matrix_fi ha scritto:
hai letto nel post precedente quanto accaduto qualche settimana fà?
ri-descrivo il fatto:
una settimana fa ho cambiato la batteria perchè non partiva.è andato per un pò e poi nisba.è ripartito dopo ricarica e dopo un pò è definitivamente morto, anche dopo ricarica della batteria. allorchè mi sono accorto di aver montato su una batteria da 6 ampere anzichè da 10. ho comprato quella giusta, l'ho caricata, l'ho messa su, ma niente, il motorino avviamento girava definitivamente a vuoto.
ci può essere qualche correlazione? cioè, aver girato x un pò con una batteria più piccola può aver pregiudicato il funzionamento di statore o regolatore o motorino d'avviamento?
Ciao Matrix mi viene un pò difficile crederlo, tu hai adottato una batteria con una minore capacità, e di conseguenza con un minor spunto (da qui le difficoltà di avviamento).
Il problema attuale invece, stado a quanto dice il manuale, dovrebbe dipendere proprio dal gruppo motorino-frizione (ruota libera) di avviamento.
Riporto dal Cap. 18 Pag 8-2
TROUBLESHOOTING
Starter motor rotates but engine does not start
•Faulty starter pinion problema del motorino
•Starter motor rotates reversely mi suona strana che il motorino giri al contrario
•Weak battery batteria scarica, la tua quanti volt segna a fari accesi??
Sempre secondo il capitolo 18 io proverei a smonare questo motorino e a vedere se è tutto ok.
Attenzione: per rimontarlo avrai bisogno di un Oring e del grasso ai saponi di litio (resiste alle alte temperature... lo trovi da un qualsiasi ricambista o analogamente andrà bene il grasso per variatori della Malossi/Polini).
Sul manuale infatti spiega che quando devi rimontarlo devi sostituire l'oring se danneggiato, e per esperienza si schiacciano e crepano sempre
Quindi non farlo di domenica sto lavoro perchè altrimenti non hai dove andare a parare con i pezzi, e senza l'oring sicuro entra l'acqua
Per quanto riguarda la ruota libera di avviamento, il controllo è più tosto... i capitoli 10 (pagine 10-4 e 10-5) e 18 ti spiegano come raggiungere la ruota di avviamento
Se devo essere sincero non mi piace come è fatto questo motore quando rimuovi quel carter di sicuro riversi giù l'olio (nelle foto si vedono la catena di distribuzione e quella del comando pompa olio.. che non possono girare a secco).
Intanto io smonterei il motorino, non si sa mai che il estrarlo e inserirlo possa agganciare a dovere sui meccanismi riportando in forma il sistema e mi assicurerei che la batteria segni a fari accesi almeno un 12.5 V.
Nel caso di esito negativo, con tanta pazienza, raggiungi la ruota libera e guarda cosa non fa
ciao