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Elaborare una Vespa per la città
5029298
5029298 Inviato: 7 Lug 2008 22:58
Oggetto: Elaborare una Vespa per la città
 

Salve a tutti è la prima volta che posto in questa sezione!
Vorrei chiedere a tutti i Vespari che cosa consigliate per elaborare una Special CDT perciò consumi non eccessivamente alti, sgamabilità bassissima ma cosa più importante riuscire ad avere una velocità/ripresa tipo uno scooter monomarcia con Ela Soft (85 km/h circa)

PS: con questa velocità i freni della Special come si comportano?
Grazie in anticipo icon_exclaim.gif
 
5030580
5030580 Inviato: 8 Lug 2008 8:06
 

io consiglio
cilindro 85 pinasco in alluminio
carburatore 16/16
marmitta polini (quella che costa meno, che è anche omologata)
campana frizione 22/63 (vespa 90)
i rapporti un po allungati
 
5031595
5031595 Inviato: 8 Lug 2008 9:55
 

Con un 100cc in ghisa sono più sgamabile????
E poi i consumi con un 100?
 
5032069
5032069 Inviato: 8 Lug 2008 10:35
 

non voglio fare il guastafeste ma per avere una vespa che faccia più di 70km/h
1) bisogna spenderci
2) se trovi anche il più stupido dei vigili che non ci capisce niente di motori ti sgama uguale
perciò escluderei di montare 85 o addirittura 100. Al massimo potresti montare un 75 cc con un carburatore 16/16 e una marmitta polini a banana ma se vuoi stare trenquillo lascia il caro e vecchio 50cc allarga il carburatore originale fino ad avere un 16/14 e monta la polini a banana + magari con un albero anticipato... icon_wink.gif costo minimo sgamabilità minima icon_wink.gif (velocità? non più di 65km/h ma con una buona ripresa comunque non quella di uno scooter a variatore)
 
5032155
5032155 Inviato: 8 Lug 2008 10:41
 

Caiolz ha scritto:
io consiglio
cilindro 85 pinasco in alluminio
carburatore 16/16
marmitta polini (quella che costa meno, che è anche omologata)
campana frizione 22/63 (vespa 90)
i rapporti un po allungati

Caiolz se monti una campana più "lunga" dell'originale hai già allungato i rapporti (perdendo quindi l'accelerazione a cui è interessato Dolfo)
 
5032931
5032931 Inviato: 8 Lug 2008 11:36
 

Con l'ela consigliata prima riuscirei ad eguagliare uno scooter originale?
 
5033131
5033131 Inviato: 8 Lug 2008 11:50
 

Dolfo91 ha scritto:
Con l'ela consigliata prima riuscirei ad eguagliare uno scooter originale?

quale intendi?
 
5033152
5033152 Inviato: 8 Lug 2008 11:52
 

Caiolz ha scritto:
io consiglio
cilindro 85 pinasco in alluminio
carburatore 16/16
marmitta polini (quella che costa meno, che è anche omologata)
campana frizione 22/63 (vespa 90)
i rapporti un po allungati

Questa

EDIT: quali pneumatici usare sulla Vespa (special) per avere un buon grip?
 
5033287
5033287 Inviato: 8 Lug 2008 12:01
 

sicuramente se monti la campana più lunga no perchè è per fare velocità... forse riuscirai ad avere l'accelerazione di uno scooter CON i fermi
se voi un altro consiglio (volendeo proprio montare un 85) compra il polini che costa meno (perchè è in ghisa) ed è più affidabile senza però avere troppe carenze nel campo prestazionale
il carburatore e la marmitta (polini a banana) vanno bene
 
5033540
5033540 Inviato: 8 Lug 2008 12:21
 

Dolfo 91..... non me ne intendo di questa materia, ma ad occhio e croce :

consumi contenuti +

ripresa da scooter+

85 km/h+

bassa sgamabilità

sono un po' difficili da avere tutti assieme.


85 km/h non sono pochi, sopratutto con quella ciclistica.....
 
5033868
5033868 Inviato: 8 Lug 2008 12:47
 

Vabbè ma le gomme?
 
5037055
5037055 Inviato: 8 Lug 2008 16:12
 

scovolix ti quoto alla grande!!!
riflettendoci il migliore compromesso tra velocità-consumo-accelerazione-sgamabilità sarebbe gt polini 85cc carburatore 16/14 (consumando un po' di più 16/16) marmitta sitoplus e campana 22/72
le gomme vanno benissimo le originali con questa configurazione
se non le cambi da + di 4 anni fallo!!! icon_lol.gif le migliori sono quelle dell'omino
 
5039333
5039333 Inviato: 8 Lug 2008 19:36
 

Cioè dovrei lasciare le originali???
Ma sono supertassellate....tengono?
 
5039500
5039500 Inviato: 8 Lug 2008 19:52
 

se la usi per fare motocross lascia quelle icon_lol.gif
altrimenti cambiale
 
5039732
5039732 Inviato: 8 Lug 2008 20:17
 

allora dolfo togliti dalla testa di eguagliare uno scooter anche con i fermi perchè non è possibile...si è possibile ma non con le esigenze che hai tu...come detto da scovolix:
icon_arrow.gif tu vuoi bassi consumi quindi non si puo comparare con uno scooter
icon_arrow.gif vuoi che non sia sgamoso quindi non si puo di nuovo
per stare dietro ad uno scooter ci vuole UNA GRAN BELLA ELABORAZIONE:
icon_arrow.gif sgamosa di brutto
icon_arrow.gif che beve come una spugna!


e questo è quanto icon_wink.gif
 
5040088
5040088 Inviato: 8 Lug 2008 20:52
 

ciccio ora non essere così ferreo con un 85 un carburo da 19 i carter raccordati marmitta buona e albero anticipato ci si va parcchio vicini
 
5040275
5040275 Inviato: 8 Lug 2008 21:09
 

si ma cosi vai contro a due sue pretese: il non essere sgamoso ed i consumi...un 85 ne beve di benzina...non ho detto che non si puo fare di avere le prestazioni quasi ocme uno scooter pero ci vogliono poche pretese...non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca...
 
5040625
5040625 Inviato: 8 Lug 2008 21:44
 

infatti quarda che ho scritto:
bianco91 ha scritto:
scovolix ti quoto alla grande!!!
riflettendoci il migliore compromesso tra velocità-consumo-accelerazione-sgamabilità sarebbe gt polini 85cc carburatore 16/14 (consumando un po' di più 16/16) marmitta sitoplus e campana 22/72
le gomme vanno benissimo le originali con questa configurazione
se non le cambi da + di 4 anni fallo!!! icon_lol.gif le migliori sono quelle dell'omino
 
5104430
5104430 Inviato: 15 Lug 2008 8:14
 

bianco91 ha scritto:
Caiolz ha scritto:
io consiglio
cilindro 85 pinasco in alluminio
carburatore 16/16
marmitta polini (quella che costa meno, che è anche omologata)
campana frizione 22/63 (vespa 90)
i rapporti un po allungati

Caiolz se monti una campana più "lunga" dell'originale hai già allungato i rapporti (perdendo quindi l'accelerazione a cui è interessato Dolfo)


a me un mio amico con un motard mi ha misurato 94 di vel max, non consuma tantissimo, io peraltro ho un 75pinasco in ghisa e la stessa elaborazione ,ha anche una bella spinta
 
5105723
5105723 Inviato: 15 Lug 2008 10:20
 

volevo solo sottolineare che se monti la 22/63 è inutile allungare anche sugli ultimi due rapporti del cambio o fai uno o l'altro...
a proposito che ingranaggi hai motato (di quale vespa) e come li hai smontati dall'alberino?
 
5106933
5106933 Inviato: 15 Lug 2008 11:44
 

la elaborata mi pa 20 anni fa non so come abbia fatto so solo che va una bomba
 
5106956
5106956 Inviato: 15 Lug 2008 11:45
 

l'impotante è quello icon_asd.gif
 
5107565
5107565 Inviato: 15 Lug 2008 12:32
 

io nella mia vespa inizialemnte montai i 90 polini in ghisa a 2 fasce e un carburatore 19.. si alzava anche di 4°.. e comunque la sgamabilità ce l'hai solo se tiri.. ovviamente anche i consumi sono proporzionati a come ci cammini.. però ti diverti di sicuro icon_mrgreen.gif
 
5110213
5110213 Inviato: 15 Lug 2008 15:21
 

Alfredo85 ha scritto:
io nella mia vespa inizialemnte montai i 90 polini in ghisa a 2 fasce e un carburatore 19.. si alzava anche di 4°.. e comunque la sgamabilità ce l'hai solo se tiri.. ovviamente anche i consumi sono proporzionati a come ci cammini.. però ti diverti di sicuro icon_mrgreen.gif

se ti si alzava anche di 4° con un 85 che avevi, i rapporti più corti degli originali???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5110941
5110941 Inviato: 15 Lug 2008 16:29
 

zucchi13 ha scritto:

se ti si alzava anche di 4° con un 85 che avevi, i rapporti più corti degli originali???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


eusa_think.gif può darsi icon_mrgreen.gif apparte gli scherzi aveva una ripresa micidiale.. icon_wink.gif
ma una curiosità.. sono 90 o 85? anche perchè io li riconoscevo come 55 (diametro) e nn per cm3 icon_rolleyes.gif
 
5167031
5167031 Inviato: 21 Lug 2008 13:27
 

un diametro 55 è un 102cc... icon_wink.gif
 
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