Spero di aver interpretato male gli ultimi interventi.
Vi state
scandalizzando nel pensare alle dimensioni che hanno le pulegge a confronto delle rispettive corone e pignoni con la motivazione che avranno maggiore
inerzia e quindi più difficili da farle accelerare e decelerare.
Se avessi interpretato bene i vostri pensieri, beh, non è proprio così.
L'inerzia di un corpo è data dalla formula I=mr2 in cui "i" sta per "inerzia", "m" è la "massa" e la "r alla seconda" è il quadrato della distanza dall'asse di rotazione.
Quindi, oltre alle dimensioni di un oggetto, nell'inerzia è molto importante la
massa.
Per farvi capire che se faranno pulegge con materiali molto leggeri e resistenti( che so, tipo in ergal ), è molto probabile che non ci saranno tutti questi problemi sulle dimensioni.
Altrimenti vi sareste fatti moooooooolti più problemi sui dischi freno enormi che di diametro quasi raggiungono le dimensioni della ruota anteriore.
In quel caso, non solo vi ha fatto piacere vederli montati sulle moto, ma vi siete accorti che di accelerazione non è cambiato proprio nulla perché, la massa è molto piccola...
Che poi, se le pulegge continueranno ad essere comunque inferiori alle corone e pignoni dal punto di momento di inerzia, beh, per quanto mai si differenzieranno?
Poi dovremo andare a vedere in termini
pratici di consumo di carburante, di accelerazione e frenata.
E se fossero così "malvagie" queste pulegge, non penso che una casa come la Bmw le lasciava installare sulle proprie moto dopo anni e anni di esperienza sui cardani...
Se la differenza fosse trascurabile( cosa che penso fortemente ), direi che vi state facendo dei problemi inutili