VRC ha scritto:
No, infatti come si può notare ha una puleggia condotta piccolissima, paragonabile in diametro a qualsiasi corona da catena...
Ma valà...
Immagine:
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La coppia non è che un'espressione della potenza.
La coppia è il prodotto della forza che viene applicata ad un braccio di leva, direttamente, nel caso di una trasmissione a cinghia o catena, che lavora per trazione, si rileva la tensione.
A pari potenza e rapporto di trasmissione, con una cinghia di larghezza accettabile, si dovranno usare puleggie più grandi, in diametro per avere più denti in presa, e ridurre la tensione.
Se poi si progetta direttamente la trasmissione a catena basta portare alla puleggia motrice, tramite un'adeguata rapportatura del cambio, un regime maggiore e aumentare, come fatto di norma, la puleggia condotta.
Le cinghie resistono a minori pressioni specifiche sui denti e minori tensioni delle catene.
Se no spiegami perchè sono a pari potenza più larghe e montate su puleggie di maggiori dimensioni...
Tralaltro una puleggia grande porta ad un aumento di peso, di inerzia ecc ecc.
Tutta roba che se su una touring o Custom non interessa più di tanto, ma che su una sportiva ha un certo impatto.
Certo non ho mai detto che si sarebbero potute usare pulegge piccole, ed e' ovvio che su moto sportive la cinghia non sarebbe una buona scelta.
Dicevo solo che sono resistenti alla tensione anche su moto con una buona coppia massima e relativamente pochi cavalli di potenza, tutto qui.