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Scusa ma a me sembra che quel comportamento sia corretto, immagino che lo rilevi a fari spenti e comunque è indice di un alternatore che carica correttamente: dai 2000 giri in su di solito lavora al >90% delle sue capacità, il calo di tensione all'aumentare è dato prevalentemente dal numero maggiore di accensioni richieste dal motore per unità di tempo.
Premetto che non ne so molto non mi ricordo i valori rilevati col meccanico ma sicuramente erano piuttosto bassini appena salivo sopra ai 2000 giri
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Il regolatore di tensione dovresti vederlo entrare in funzione appena accendi i fari o passi da anabbagliante ad abbagliante: per un attimo la tensione cala, quindi il regolatore "molla un po'" e ti risale leggermente la lancetta. Se continua a scendere (a me capita anche che vada sotto i 12 v) provvedi a spegnere qualcosa.
nel modello dal 2003 in su i fari appena giri la chiavetta rimangono accesi quindi non posso testare a fari spenti, per quello che mi dici te non mi ricordo ma qualche prova coi fari l'avevamo fatta
Citazione:
Piuttosto, come vanno le cose quando spegni la moto dopo averla usata un po' (e in teoria aver ricaricato la batteria), rispetto a quando la riaccendi il giorno dopo? Se c'è molta differenza di tensione, allora c'è per forza una dispersione da qualche parte (sempre che la batteria sia a posto).
questo non l'ho provato perchè non ho un tester a casa