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Batteria che si scarica dopo 3 settimane...
5011105
5011105 Inviato: 6 Lug 2008 1:59
Oggetto: Batteria che si scarica dopo 3 settimane...
 

Poichè non dispongo di alcuno strumento per poter "tastare il polso" alla batteria (tester, multimetro, etc.) vi vorrei esporre il mio problema, che trovo alquanto bizzarro... icon_rolleyes.gif
La vecchia batteria era andata a ramengo (moto ferma due mesi...), e ne ho acquistata una nuova di zecca.
Passano tre settimane... batteria scarica! Strumentazione e fari si accendono, ma il motore dell'avviamento soffre terribilmente e proprio un ce la fa ad avviare la baracca.
Ricarico la batteria con caricabatterie da casa da 10E per un 4-5 ore (600mhA di carica, leggo) e rificco la batteria nel vano; la moto si avvia e noto che, quando dò una accellerata, l'intensità delle luci aumenta (questo mi porta già ad escludere problemi con l'alternatore); pensando d'aver avuto un problema di dispersione per coglionaggine mia nel montare la batteria, cammino giulivo per un mesetto, cioè fino a ieri... e ZAC, di nuovo lo stesso problema!
Voi cosa pensate possa essere? Batteria del c***o? Dispersione? Whatever?
Ve lo chiedo perchè così so se portarla diretta alla Honda o dall'elettrauto che m'ha venduto la batteria...
 
5011114
5011114 Inviato: 6 Lug 2008 2:19
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 28 Mag 2009 23:05, modificato 1 volta in totale
 
5011132
5011132 Inviato: 6 Lug 2008 2:39
 

Yamatricker ha scritto:
Pure tu sveglio a quest'ora??
Ma andiamocene a nanna!


Non è affatto una pessima idea, in effetti icon_asd.gif

Yamatricker ha scritto:
Comunque uno dei miei migliori acquisti è senz'altro il voltmetro che costantemente mi informa dello stato di carica della batteria.
Qualunque sia il problema alla tua moto, fattelo installare da qualche parte vicino agli altri strumenti. Ti cambia la vita (non solo motociclistica, viste le ricadute su appuntamenti & co.), ti assicuro.


Mah guarda, visto che la moto a strappo non la so avviare forse sarebbe una bella idea... icon_rolleyes.gif
Rimane l'indecisione tra portare la moto alla Honda o ritornare bestemmiante dall'elettrauto che m'ha venduto la batteria icon_razz.gif
 
5011679
5011679 Inviato: 6 Lug 2008 10:04
 

Per tenere sottocontrollo la batteria io mi sono preso su ebay un voltmetro, precisamente questo:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
mi sto trovando molto bene, lo puoi installare anche volante sottosella, pare resistere anche all'acqua! Per 20euro direi che ne vale la pena..
A motore acceso mi segna intorno ai 13,8 mentre a motore spento sono sui 12/12,2..
 
5011766
5011766 Inviato: 6 Lug 2008 10:16
 

Avevo il tuo stesso problema: moto ferma 2-3 settimane e addio batteria. Alla fine avevo una dispersione minima davvero ma che quotidianamente mi "ciucciava via" tutta la carica.
Non volendo smontare l'intera moto per trovare probabilmente un misero cavetto che faceva contatto, ho semplicemente bypassato l'impianto elettrico: in sostanza se non inserisci e giri la chiave è come se la batteria fosse staccata. Unico "inconveniente" è che a moto spenta non posso mettere le 4 frecce, ma piuttosto che dover chiamare il mecca ogni due settimane a prendermela col furgone direi che va meglio così.

PS: ho scritto in prima persona ma il lavoro l'ho fatto fare dal mecca, io non saprei neanche da dove iniziare. icon_mrgreen.gif
 
5012197
5012197 Inviato: 6 Lug 2008 11:14
 

Ti consiglierei di verificare effettuando un controllo e accertare eventuali dispersioni presenti nell' impianto elettrico.
Per la misurazione devi procedere come segue;
Scollegare il polo negativo dalla batteria, lasciando collegato il polo positivo, dopo di che preparato il multimetro (o tester) per la lettura in Ampere, collegare il puntale positivo (+) del multimetro al cavo negativo (-) della batteria, ed il puntale negativo del multimetro al polo (-) della batteria, questa operazione va effettuata a motore spento e con la posizione della chiave in OFF, se non viene misurato un valore di corrente superiore a 1,2 mA l'impianto elettrico può considerarsi in regola.

N.B. A scopo precauzionale per evitare possibili danni allo strumento durante la lettura della corrente, poichè non è noto il valore di corrente che andremo a misurare, è consigliabile predisporre lo strumento per un valore di lettura della corrente, selezionando il valore della scala più alto. Se non noteremo un valore di lettura apprezzabile, selezionare in seguito per un valore della portata più basso, e se necessario scendere di volta in volta fino a rendere il valore in lettura corretto.
 
5012317
5012317 Inviato: 6 Lug 2008 11:31
 

Grazie mille per le risposte!
Vedrò di procurarmi un tester ed effettuare la prova... anche se ormai sospetto seriamente che sia una dispersione icon_rolleyes.gif
Quanto potrebbero chiedermi alla Honda secondo voi per ripararmi il danno "a regola" (senza il blocco della chiave, intendo icon_asd.gif )?
 
5013146
5013146 Inviato: 6 Lug 2008 13:21
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 28 Mag 2009 23:06, modificato 1 volta in totale
 
5015056
5015056 Inviato: 6 Lug 2008 18:24
 

Yamatricker ha scritto:


Il mio invece è così (a destra nella foto).

Immagine: Link a pagina di Img369.imageshack.us

Finché il quadro è acceso, ho la situazione precisa. Vedo letteralmente come funziona il regolatore di tensione, da che punto l'alternatore produce sufficiente energia, etc. Oltre ovviamente a monitorare dispersioni e simili.

Avendo montato anche lampade alogene, faretti aggiuntivi, presa 12v nautica (la si vede sopra al voltmetro) e altro, è utilissimo poter regolare tutto in relazione alle condizioni della batteria (come vedete, subito a destra dell'orologetto analogico ho una levetta (nera) per accendere i faretti. A sinistra dell'orologio c'è invece la spia di riserva della benzina, anch'essa aggiunta successivamente. C'è infine un amperometro.

E soprattutto poter spegnere la moto sapendo che si riaccenderà. 0509_up.gif

PS - Oltre a non essere off-topic, non sono neanche off-forum visto che è vero che ho un Super Ténéré... ma le pinze anteriori sono della HORNET! icon_asd.gif e il manubrio è il Renthal della KTM... icon_rolleyes.gif


Ottima combinazione di strumenti, in questo modo e possibile monitorare costantemente i valori di tensione e corrente assorbita. Purtroppo sulle hornet non abbiamo sufficiente spazio per poter montare un voltmetro e un amperometro, senza interferire con l' estetica icon_lol.gif
 
5016843
5016843 Inviato: 6 Lug 2008 21:32
 

anche a me ogni 2-3 settimane la batteria va giù ma è il problema del mio regolatore di tensione che fino ai 2000 giri carica ad hoc (13,8 v), quando i giri salgono comincia a ciucciare tensione cioè comincia a scendere a 13,6 (diciamo in modo inversamente proporzionale). Sto aspettando che il meccanico mi recuperi un altro regolatore per sostituire il mio difettoso. La prova la fai con un tester a motore acceso così vedi quanto ti carica in folle e pian piano che acceleri, poi magari il tuo problema è un altro...
comunque per ovviare a ciò nel frattempo ho dovuto comprare pure io il caricabatterie da moto icon_confused.gif
 
5017199
5017199 Inviato: 6 Lug 2008 22:07
 

MJ23 ha scritto:
anche a me ogni 2-3 settimane la batteria va giù ma è il problema del mio regolatore di tensione che fino ai 2000 giri carica ad hoc (13,8 v), quando i giri salgono comincia a ciucciare tensione cioè comincia a scendere a 13,6 (diciamo in modo inversamente proporzionale). Sto aspettando che il meccanico mi recuperi un altro regolatore per sostituire il mio difettoso. La prova la fai con un tester a motore acceso così vedi quanto ti carica in folle e pian piano che acceleri, poi magari il tuo problema è un altro...
comunque per ovviare a ciò nel frattempo ho dovuto comprare pure io il caricabatterie da moto icon_confused.gif


Interessante...
Ma non è pericoloso per il tester fare la prova a motore acceso?
Non vorrei che saltasse tutto all'aria al momento dell'accensione...
 
5017214
5017214 Inviato: 6 Lug 2008 22:08
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 28 Mag 2009 23:08, modificato 1 volta in totale
 
5017497
5017497 Inviato: 6 Lug 2008 22:40
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 28 Mag 2009 23:06, modificato 1 volta in totale
 
5017965
5017965 Inviato: 6 Lug 2008 23:45
 
 
5018130
5018130 Inviato: 7 Lug 2008 0:13
 

Citazione:
Scusa ma a me sembra che quel comportamento sia corretto, immagino che lo rilevi a fari spenti e comunque è indice di un alternatore che carica correttamente: dai 2000 giri in su di solito lavora al >90% delle sue capacità, il calo di tensione all'aumentare è dato prevalentemente dal numero maggiore di accensioni richieste dal motore per unità di tempo.


Premetto che non ne so molto icon_biggrin.gif non mi ricordo i valori rilevati col meccanico ma sicuramente erano piuttosto bassini appena salivo sopra ai 2000 giri

Citazione:
Il regolatore di tensione dovresti vederlo entrare in funzione appena accendi i fari o passi da anabbagliante ad abbagliante: per un attimo la tensione cala, quindi il regolatore "molla un po'" e ti risale leggermente la lancetta. Se continua a scendere (a me capita anche che vada sotto i 12 v) provvedi a spegnere qualcosa.


nel modello dal 2003 in su i fari appena giri la chiavetta rimangono accesi quindi non posso testare a fari spenti, per quello che mi dici te non mi ricordo ma qualche prova coi fari l'avevamo fatta

Citazione:
Piuttosto, come vanno le cose quando spegni la moto dopo averla usata un po' (e in teoria aver ricaricato la batteria), rispetto a quando la riaccendi il giorno dopo? Se c'è molta differenza di tensione, allora c'è per forza una dispersione da qualche parte (sempre che la batteria sia a posto).


questo non l'ho provato perchè non ho un tester a casa
 
5018230
5018230 Inviato: 7 Lug 2008 0:58
 

savosavini ha scritto:
guarda qui un ragazzo ha avuto il tuo stesso problema se non sbaglio

Problema batteria hornet 2001 icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif


Non è proprio lo stesso: a me è rimasta 3-4 settimane senza aver problemi e usandola ogni dì, lì parlano invece di 3-4 giorni, probabilmente sono due cose diverse.
Comunque stanotte ricarico la batteria e domani la porto alla Honda e ci pensano loro... e nel dubbio mi prendo anche un tester, per il futuro icon_rolleyes.gif
Vi farò sapere cos'è! Nel mentre grazie a tutti icon_wink.gif
 
5018287
5018287 Inviato: 7 Lug 2008 2:13
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 28 Mag 2009 23:07, modificato 1 volta in totale
 
5041862
5041862 Inviato: 8 Lug 2008 23:41
 

anche io ho un problema analogo e non riesco a capire quale sia la causa, domani mi munirò di tester.

Il fatto che le luci aumentino di intensità quando si accelera, è sintomatico del fatto che il regolatore/statore funzionino?

Ho la sensazione che a volte la batteria, utilizzando la moto, non si carichi, ma si scarichi addirittura, e non riesco a capire se mi è semplicemente partita la batteria o il regolare.

se avessi un problema di dispersione a cosa può essere associato, cioè, precisamente cosa dovrei cercare, oltre che l'assorbimento di corrente a moto spenta? (cavi scoperti,ossidati,cosa?)
 
5052080
5052080 Inviato: 9 Lug 2008 20:13
 

continuo a non capire cosa caspita sia:

batteria a 12,00

la carico 20 minuti con l'optimate e sale a 13,4

la collego, accendo la moto, appena giro il quadro scende a 11,4 (luci accese), al minimo mi segna 12,7/13,5
arrivando a 5000 giri la tensione scende a 12,5 circa

ho provato a misurare la dispersione, non sapendo se mettere su Aca o Dca ho provato entrambi:
su Aca 2m 0,04/0,07
su Dca 2m 460

i 3 fili gialli dell'alternatore non sono cortocircuitati fra loro

consigli?
 
5052086
5052086 Inviato: 9 Lug 2008 20:14
 

un'ultima cosa, ho notato che la batteria si carica TROPPO velocemente, collegandola all'optimate
 
5064104
5064104 Inviato: 10 Lug 2008 20:11
 

qualcuno sarebbe così gentile da dirmi quanto vi segna la batteria con la moto al minimo e a 5000 giri? Grazie
 
5065260
5065260 Inviato: 10 Lug 2008 21:58
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 28 Mag 2009 23:07, modificato 1 volta in totale
 
5072308
5072308 Inviato: 11 Lug 2008 14:02
 

ti ringrazio, i valori che ho sono più o meno corretti.
 
5117767
5117767 Inviato: 16 Lug 2008 10:54
 

Ho portato la moto alla Honda e, dopo aver saputo di aver messo una batteria ad acido da 50E hanno inequivocabilmente sindacato che il problema e` della "batteria di m***a", anche se mi hanno assicurato che faranno i controlli di rito per alternatore e dispersione.
Secondo voi tale sicurezza quasi "scientifica" non e` un attimo sospetta (come a dire: compra sempre originale, e possibilmente da noi), o davvero le batterie non "originali" non al gel fanno cosi` schifo?
 
5124804
5124804 Inviato: 16 Lug 2008 19:48
 

Soluzione del mistero: regolatore di tensione fottuto.
0510_sad.gif
 
5124909
5124909 Inviato: 16 Lug 2008 19:59
 

akappa ha scritto:
Ho portato la moto alla Honda e, dopo aver saputo di aver messo una batteria ad acido da 50E hanno inequivocabilmente sindacato che il problema e` della "batteria di m***a", anche se mi hanno assicurato che faranno i controlli di rito per alternatore e dispersione.
Secondo voi tale sicurezza quasi "scientifica" non e` un attimo sospetta (come a dire: compra sempre originale, e possibilmente da noi), o davvero le batterie non "originali" non al gel fanno cosi` schifo?


Ti hanno detto una scemata, una batteria al gel per la moto non e' assolutamente necessaria... sicuramente c'e' qualche problema elettrico nei sistemi di alimentazione (alternatore o regolatore)
 
5125179
5125179 Inviato: 16 Lug 2008 20:20
 

Andrea16 ha scritto:
sicuramente c'e' qualche problema elettrico nei sistemi di alimentazione (alternatore o regolatore)


Come detto prima è il regolatore, ma non m'ha saputo fare un prezzo preciso (il magazziniere non c'era, pare).
Secondo voi quanto è "lecito" farsi chiedere per quel componente?
 
5125558
5125558 Inviato: 16 Lug 2008 20:51
 

akappa ha scritto:


Come detto prima è il regolatore, ma non m'ha saputo fare un prezzo preciso (il magazziniere non c'era, pare).
Secondo voi quanto è "lecito" farsi chiedere per quel componente?


su ebay 50/80€
 
5126737
5126737 Inviato: 16 Lug 2008 22:44
 

moralizzatore ha scritto:
su ebay 50/80€


Azz, il tizio della Honda m'ha sparato una cifra indicativa sui 200E...
Come mai così poco? Parli di componenti non originali/usate? Mi posso fidare di quel che trovo in giro?
 
5126889
5126889 Inviato: 16 Lug 2008 23:00
 

ak, sappi che loro ti sconsiglieranno in ogni modo di farti acquistare dei ricambi usati (ovviamente).
Inutile dirti che ti conviene alla grande rispetto al ricambio originale...
Per i prezzi di questi ultimi puoi vedere qui: www punto januaservice punto com icon_wink.gif
 
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