Blackbaron ha scritto:
Ti consiglierei di verificare effettuando un controllo e accertare eventuali dispersioni presenti nell' impianto elettrico.
Per la misurazione devi procedere come segue;
Scollegare il polo negativo dalla batteria, lasciando collegato il polo positivo, dopo di che preparato il multimetro (o tester) per la lettura in Ampere, collegare il puntale positivo (+) del multimetro al cavo negativo (-) della batteria, ed il puntale negativo del multimetro al polo (-) della batteria, questa operazione va effettuata a motore spento e con la posizione della chiave in OFF, se non viene misurato un valore di corrente superiore a 1,2 mA l'impianto elettrico può considerarsi in regola.
N.B. A scopo precauzionale per evitare possibili danni allo strumento durante la lettura della corrente, poichè non è noto il valore di corrente che andremo a misurare, è consigliabile predisporre lo strumento per un valore di lettura della corrente, selezionando il valore della scala più alto. Se non noteremo un valore di lettura apprezzabile, selezionare in seguito per un valore della portata più basso, e se necessario scendere di volta in volta fino a rendere il valore in lettura corretto.
Ciao a tutti, post un pochino vecchio, scusate.
Ho una domanda per Balckbaron: nel caso in cui riscontro una dispersione esagerata di corrente, posso dare la colpa al regolatore oppure potrebbe essere un'altra la causa?
In particolare ho visto che se misuro la dispersione questa raggiunge gli 8-9mA. Ho provato a staccare il regolatore dal suo alloggiamento, cioè l'ho staccato dal telaio, e la dispersione scende sotto 1,2mA. per questo credo che sia il regolatore
Noto anche che aumentando il numero di giri a moto ferma l'intensità luminosa del faro diminuisce.
Sto sperando che il problema non sia legato allo statore
Grazie a tutti