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Problema di(penso) batteria con honda hornet 2007....
7053104
7053104 Inviato: 25 Feb 2009 21:46
Oggetto: Problema di(penso) batteria con honda hornet 2007....
 



ciao a tutti,ho un problema con la mia honda hornet di luglio 2007.la moto meccanicamente e' perfetta ho un bel problema pero' con la messa in moto...in poche parole certe volte si accende e va mentre invece certe volte quando provo ad accenderla la batteria nn reagisce.sinceramente non riesco a capire proprio il perche',non che me ne intenda tanto pero' vorrei qualke consiglio sul da farsi...la luce davanti e' sempre accesa anche quando il motore nn parte la luce e' accesa e questo nn capisco come e' possibile se la batteria e' morta che la luce frontale ed il quadro si accendono regolarmente?

dovrei fare il tagliando dei 6000 km percio' pensavo di portarla e dirgli anche di controllare la batteria,che ne pensate e' la cosa migliore da fare in questo caso?nn vorrei che poi mi sparassero 1000 euro ma non voglio neanche portarla da un meccanico qualsiasi perche' ho avuto solo pessime esperienze con tutti loro

grazie a tutti in anticipo aspetto vostre risposte icon_smile.gif

ciao
 
7053186
7053186 Inviato: 25 Feb 2009 21:54
 

A mio parere dovrebbe essere in garanzia il lavoro..o sbaglio?
 
7053287
7053287 Inviato: 25 Feb 2009 22:06
 

il motore e' di luglio 2007 io l'ho preso a maggio 2008,come e' combinata la garanzia in questi casi?vado gli dico che devo fare il tagliando e poi se trovano problemi sono affari loro?

io quando andai a chiedere per il secondo tagliando il tizio mi disse che viene a costare 120 euro sempre se nn ci sono altri problemi percio' da questa frase sembrerebbe che di garanzia proprio nn se ne parla! icon_sad.gif
 
7053543
7053543 Inviato: 25 Feb 2009 22:34
 

La garanzia Honda è di due anni, quindi, nel tuo caso (ma pure nel mio) scade a luglio 2009.

Non sono sicuro però che la batteria sia coperta da garanzia.
 
7053910
7053910 Inviato: 25 Feb 2009 23:20
 

In genere le garanzie di 2 anni non ricoprono i materiali soggetti a consumo o all'utilizzo, questo perchè alcune parti potrebbero essere soggette ad un uso non corretto o improprio da parte dell'utente.

Per esempio le garanzie sulle batterie dei cellulari è inferiore (per alcuni marchi è 6 mesi) ai 2 anni dei cellulari stessi.

Questo non vuol dire che la garanzia esistente non copra i malfunzionamenti palesi.
Ora non so se il tuo caso si possa annoverare in questa fattispecie o meno...

icon_arrow.gif però dubito fortemente che una batteria del 2007 (anno di acquisto, poi vedere di quando è la batteria...) venga sostuita in garanzia...

0510_saluto.gif
 
7053938
7053938 Inviato: 25 Feb 2009 23:25
 

La batteria potrebbe alimentare il quadro e il fanale ma non avere spunto per avviare il motore... anche in quel caso potrebbe essere da cambiare...

ma quando provi ad avviare il motorino d'avviamento gira o "niente"? eusa_think.gif

se saltuariamente non fa "niente" magari potrebbe anche essere un falso contatto... magari mi sbaglio.. eusa_think.gif
 
7056043
7056043 Inviato: 26 Feb 2009 13:29
 

Ze ha scritto:
La batteria potrebbe alimentare il quadro e il fanale ma non avere spunto per avviare il motore... anche in quel caso potrebbe essere da cambiare...

mi sbaglio.. eusa_think.gif



Quoto!

Lo sforzo maggiore per la batteria è lo spunto per avviare il motorino di avviamento e di conseguenza il motore. Tu potresti tranquillamente avere faro e spie accese e non riuscire ad avviare la moto.

Detto questo la spesa per sostituire una batteria non è molto impegnativa. Se hai un amico o qualcuno che conosci che dispone di un caricabatterie adatto per le batterie delle moto, prova a smontare la batteria e fatti dare una bella caricata. Non ti prometto nulla, anzi la maggior parte delle volte la batteria perde la carica in poco tempo, ma tentar non nuoce !

doppio_lamp_naked.gif
 
7063949
7063949 Inviato: 27 Feb 2009 13:29
 

considerato il fatto che alla mia basta una settimana di fermo per scaricarsi e non riuscire ad avviare la moto(accendendo però fari e quadro),credo si tratti proprio della batteria icon_rolleyes.gif
 
7065481
7065481 Inviato: 27 Feb 2009 16:16
 

ma a me sembra strano che in una settimana la batteria vi vada a zero in quanto anche io in questo periodo di freddo lascio la mia moto senza utilizzarla a lungo e mi si accende sempre al primo colpo quindi penso più a qualche cosa che vi manda a massa la batteria e ve la scarica.

quindi farei fare un bel check-up all'impianto elettrico.


doppio_lamp.gif Wesman
 
7067179
7067179 Inviato: 27 Feb 2009 19:56
 

Beh ci sarebbe da valutare anche dove la lasci...in garage o fuori....la differenza di temperatura tra le vostre città ed il tempo di utilizzo (medio) della moto..
 
7070792
7070792 Inviato: 28 Feb 2009 14:29
 

InoT ha scritto:
Beh ci sarebbe da valutare anche dove la lasci...in garage o fuori....la differenza di temperatura tra le vostre città ed il tempo di utilizzo (medio) della moto..


Quoto, anche la temperatura gioca la sua parte... Comunque una settimana è veramente troppo poco
 
7071534
7071534 Inviato: 28 Feb 2009 17:04
 

secondo me è l'antifurto,almeno nel mio caso..la moto se ne sta nel garage quando non cammina,quindi il freddo lo sente relativamente eusa_think.gif
 
7079385
7079385 Inviato: 1 Mar 2009 21:39
 

Citazione:
ciao a tutti,ho un problema con la mia honda hornet di luglio 2007.la moto meccanicamente e' perfetta ho un bel problema pero' con la messa in moto...in poche parole certe volte si accende e va mentre invece certe volte quando provo ad accenderla la batteria nn reagisce.sinceramente non riesco a capire proprio il perche',non che me ne intenda tanto pero' vorrei qualke consiglio sul da farsi...la luce davanti e' sempre accesa anche quando il motore nn parte la luce e' accesa e questo nn capisco come e' possibile se la batteria e' morta che la luce frontale ed il quadro si accendono regolarmente?

dovrei fare il tagliando dei 6000 km percio' pensavo di portarla e dirgli anche di controllare la batteria,che ne pensate e' la cosa migliore da fare in questo caso?nn vorrei che poi mi sparassero 1000 euro ma non voglio neanche portarla da un meccanico qualsiasi perche' ho avuto solo pessime esperienze con tutti loro

grazie a tutti in anticipo aspetto vostre risposte icon_smile.gif

ciao


stando a quanto dici (x me) si e' rotto il pulsante dello start
(comunque anche se tu fossi sfigato con la batteria, la garanzia e' garanzia, batteria o no: non e' un cellulare )
 
7079505
7079505 Inviato: 1 Mar 2009 21:52
 

non credo sia colpa del pulsante di start,in quanto se fosse rotto quello non partirebbe mai eusa_naughty.gif x la garanzia molte volte è a discrezione del conce..... icon_confused.gif
 
7079587
7079587 Inviato: 1 Mar 2009 22:00
 

mah, stando a quanto dice non si spegne la luce premendo il pulsante: batteria ok
 
7079776
7079776 Inviato: 1 Mar 2009 22:26
 

quoto!!!!quando è scarica la batteria e si preme start la luce tende a spegnersi...
 
7284150
7284150 Inviato: 30 Mar 2009 21:08
 

ciao ragazzi,alla fine ho cambiato la batteria a mie spese(comprata per 130 euro icon_sad.gif la batteria originale) e dopo averla sostituita va veramente alla grande e finalmente la posso utilizzare tranquillamente senza aver paura che nel piu' bello la moto nn parta. icon_smile.gif

grazie a tutti per l'aiuto

ciao icon_smile.gif
 
7286556
7286556 Inviato: 31 Mar 2009 10:29
 

SicilianBoy ha scritto:
ciao ragazzi,alla fine ho cambiato la batteria a mie spese(comprata per 130 euro icon_sad.gif la batteria originale) e dopo averla sostituita va veramente alla grande e finalmente la posso utilizzare tranquillamente senza aver paura che nel piu' bello la moto nn parta. icon_smile.gif

grazie a tutti per l'aiuto

ciao icon_smile.gif


ciao... forse un pò in ritardo...
La mia Hornella (marzo 2007) mi ha riportato qualche mese fa problemi di batteria... inspiegabilmente in un paio di giorni si è scaricata completamente... pensa che l'ho dovuta accendere a spinta...
L'ho portata da MOTONE (palermo) e l'hanno sostituita in garanzia...
 
7286759
7286759 Inviato: 31 Mar 2009 11:10
 

anche la mia è un maggio 07 e da 4 mesi da problemi di batteria
ho risolto costruendo un caricatore artigianale (fatto da un amico perito)
ogni tanto gli do una caricata, comunque quello che la butta giù tanto sono i brevi spostamenti cittadini in cui la batteria non ha il tempo di ricaricarsi icon_wink.gif
 
8148832
8148832 Inviato: 21 Lug 2009 14:50
 

Ragazzi buon pomeriggio. Intervengo ANCHE qui (dopo averlo fatto in un altro post sempre sulla batteria) perchè ieri sera la mia Hornet k7 con 12mila km e 21mesi di vita nell'andare ad accenderla ha dato i classici sintomi di batteria scarica.
A casa si era accesa tranquillamente ma sotto casa della zavorrina si è fatta 10min con le luci di emergenza accese e non è partita.
L'avvio a spinta e proseguo tranquillamente la serata (è andata in moto tranquillamente altre 3 volte).
La mia domanda-sondaggio è:
quanto è durata la batteria a coloro i quali l'hanno già cambiata?
Che batteria avete messo?
Costi?
Grazie in anticipo...

N.B.-130 euro per una batteria anche se originale non sono un furto ma UNA RAPINA!! Alla mia Alfa Romeo 1.9 M-Jet mi è costata 80 euro!! Vi prego ditemi che è uno scherzo perchè se fosse necessario cambiarla a quel prezzo sarebbe una tragedia!!

P.S.-Quando si tratta di garanzia rivolgetevi SEMPRE nel DUBBIO alle associazioni dei consumatori per un consulto legale perchè molte volte i concessionari giocano con la vostra ignoranza. Io lavoro in uno studio legale ed ogni volta che pavento la possibilità di una causa ai sensi del codice del consumo sento improvvisamente ridursi la spocchia del concessionario. Fatevi valere sempre e comunque, abbiamo molti diritti.
 
8150681
8150681 Inviato: 21 Lug 2009 18:57
 

a me la batteria mi ha lasciato nuovamente a piedi icon_evil.gif 0510_sad.gif
come ho già detto nel mio caso forse è l'antifurto che la scarica anche se,nel periodo in cui è stata ferma causa assicurazione,l'avevo staccata..
la cosa che mi sembra più strana però è che siamo tutti possessori di hornet del 2007 a lamentarci eusa_think.gif
 
8151601
8151601 Inviato: 21 Lug 2009 20:48
 

Ma io sinceramente credo si stia semplicemente scaricando perchè ha finito il suo ciclo vitale. In fondo quella delle macchine dura intorno ai 3 anni di media ma è molto più grande. Perciò chiedevo la durata media a chi l'ha già sostituita...
 
8151743
8151743 Inviato: 21 Lug 2009 21:07
 

kirkmichael ha scritto:

In fondo quella delle macchine dura intorno ai 3 anni di media


icon_eek.gif ...se lasci la radio accesa tutte le notti con la macchina in box!SCHERZO 0510_five.gif
Due macchine fino ad ora e tutte e due la batteria è durata almeno 8 anni...penso che tre di media sia esagerato.
Ad ogni modo nell'altro post (che se non sbaglio non era per la 2007 avevo scritto
Citazione:
Ciao,
cambiata due volte in 18000km!
Costo 64 euro dal concessionario Honda
La seconda,attuale,mi ha lasciato a piedi ma l'ho ricaricata e ad oggi dopo 6000 km non mi ha ancora dato problemi!
Consiglio,prima di comprarla prova a ricaricarla


Ciao kirkmichael doppio_lamp_naked.gif
 
8152663
8152663 Inviato: 21 Lug 2009 23:04
 

A dire il vero a due macchine quella originale è durata 5 anni, 3 dopo le sostituzioni.
Sulla moto non so....mi sembra un pò pochino visto che non ha ancora compiuto due anni...
 
8152791
8152791 Inviato: 21 Lug 2009 23:23
 

Le batterie non hanno durata prefissata ne predefinibile... va solo a fortuna... sulla mia macchina l'ho cambiata dopo 7anni... ma c'è chi le cambia dopo un anno (ho lavorato in una concessionaria...)

Per le moto, stesso discorso... non è utile appellarsi a durate medie... va a fortuna anche lì purtroppo.... 0510_confused.gif
 
8171398
8171398 Inviato: 24 Lug 2009 8:56
 

Ho scoperto una cosa nuova (almeno per me....magari alcuni di voi lo sanno già) sulla batteria che equipaggia la mia hornet k7.
Premesso che la marca è GS Yuasa modello YTZ10S (12V 8,6A/h/10HR) va anche detto che non è una batteria normale ma è al GEL.
Mi sono documentato un pò su questo tipo di batteria ed ho scoperto che qualora dovessi sostituirla devo farlo con una identica.
Le batterie al gel, infatti, non richiedono alcun tipo di manutenzione e sono direttamente pronte all'uso senza bisogno di essere preventivamente caricate.
E' necessario mettere le stesse perchè sono le uniche che possono essere installate anche in posizione inclinata (infatti l'alloggio su hornet dal 2007 in poi è inclinato verso il posteriore di circa 20° o 30°).
Ciò vuol dire che se si installa una comune batteria ad elettroliti l'inclinazione potrebbe farle perdere dell'acido che andrebbe a corrodere le parti circostanti ed il sottosella.
La nota stonata di tutto ciò è che mentre una batteria comune costa intorno ai 60euro, una al gel costa intorno (ed oltre) ai 100euro!!!
Per il momento la mia moto continua ad andare in moto ma quando non andrà più la sotituzione della batteria mi costerà quasi quanto un tagliando!!! Pazzesco.

Per cui altre domande: voi che batteria avete messo? Normale o al gel? Costi? Problemi?
 
11602947
11602947 Inviato: 1 Apr 2011 13:25
 

Scrivo qui perchè mi apre possa essere ricollegabile:
La batteria della mia hornet 2007 accende soloi fari ma non ce la fa a metterla in moto:

Se provo a farla partire in discesa (scivolo garage) e metto la seconda a frizione tirata, riesco a farla ripartire?

Oppure, un mio amico meccanico mi ha detto che passa con un booster e riesce ad accenderla.

Secondo voi, quale è la cosa migliore? Rischio con il booster di fare saltare la centralina? 0510_help.gif
 
11603529
11603529 Inviato: 1 Apr 2011 15:16
 

Prima di sostituire la batteria, la mia vecchia mi ha abbandonato quando ero fuori casa e l'ho fatta partire in una piccola discesa senza problemi... in caso di emergenza è la soluzione migliore 0509_up.gif
 
11603573
11603573 Inviato: 1 Apr 2011 15:24
 

MrBigTime ha scritto:
Scrivo qui perchè mi apre possa essere ricollegabile:
La batteria della mia hornet 2007 accende soloi fari ma non ce la fa a metterla in moto:

Se provo a farla partire in discesa (scivolo garage) e metto la seconda a frizione tirata, riesco a farla ripartire?

Oppure, un mio amico meccanico mi ha detto che passa con un booster e riesce ad accenderla.

Secondo voi, quale è la cosa migliore? Rischio con il booster di fare saltare la centralina? 0510_help.gif


consiglio:
smota la batteria la fai caricare (da un elettrauto o da un amico con caricabatteria9 poi rimonti tutto.
esistono dei caricabatteria con mantenitore di carica che possono essere collegati senza rischi alla batteria quando è montata.
se non riesci a salvare la batteria la sostituisci.
ma di norma si riesce a recuperare. 0510_saluto.gif
 
11603742
11603742 Inviato: 1 Apr 2011 15:54
 

Grazie dei consigli, ma secondo voi attaccarla con il "Booster" rischio di far saltare la centralina? Grazie
 
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