Nemmolo ha scritto:
Ciao a tutti, sono in procinto di entrare nel mondo delle 2 ruote, ed è per questo che vorrei chiedervi un paio di cose. Ho cercato ma non ho trovato esattamente quello che mi interesserebbe sapere. Credo anche di aver postato nella sezione sbagliata
Allora, prenderò la moto di un mio amico e in questo forum ho letto la possibilità di fare il passaggio di proprietà "fai da te". A questo punto però mi è sorto un dubbio. Se la moto la dovessi comprare a nome mio potrei fare l'assicurazione a nome di mia madre? (mi costa meno della metà di quello che costerebbe a me)
Cioè posso essere il proprietario ma non l'assicurato? E che differenza c'è tra proprietario e intestatario? Tipo la moto è a nome mio ma è intestata a mia madre la quale assicura il mezzo?!?!
Non so se mi sono spiegato bene, se così non fosse, cercherò di essere più preciso
Grazie a tutti in anticipo!
la maggior parte delle compagnie prevede delle calusole dichiaratamente peggiorative nel caso in cui il mezzo (auto o moto) sia guidato da una persona di età molto giovane. se queste clausole non vengono applicate il premio è più basso, ma in caso di sinistro, se il guidatore è una persona a rischio e le condizioni non prevedono la clausola peggiorativa la compagnia può fare (e lo fa) azione di rivalsa sull'assicurato... ovvero chiedergli di pagare il danno fino a una certa cifra (1000, 2000, 5000 euro, a seconda del caso)
edit: dimenticavo: la tariffazione di regola è sempre sull'intestatario al PRA non sul contraente