AEREox ha scritto:
è scientificamente testato da me (e non solo) che un motore LC va meglio di uno AC e i motivi sono tanti. Non so se ci avete mai fatto caso ma
un motore freddo funziona meglio di uno caldo per il semplice motivo che più il calore aumenta, più aumenta il volume delle parti meccanice e di conseguenza salirà anche l'attrito il quale farà calare le prestazioni. Quindi il raffreddamento a liquido mantenedo le temperature sensibilmente più basse farà lavorare i gt a regimi più alti indifferentemete dalla marca.
Per quanto riguarda le prestazioni tra un piaggio LC e un minarelli orizzontale da originale lo sa anche mia sorella di 7anni che vince il piaggio perchè monta un carburatore più grande, ha i carter più lavorati e una trasmissione migliore (tenedo conto che è stato progettato 10anni dopo). Ma vi assicuro che una volta entrati nelle elaborazioni il minarelli essendo stato lavorato da del filo da torcere al piaggio.
Confrontando il minarelli orizzontale AC ad un piaggio AC sarà lo stesso discorso di prima.
Invece non si può confrotare il piaggio AC ad un minarelli verticale il quale è stato sviluppato molti anni prima ed ha delle caratteristiche svantaggiose per quanto riguarda le prestazioni come la posizione del gt.
Inoltre non avete considerato un secondo punto, ovvero i telai degli scooter dove sono montati questi blocchi motore. Ci sono dei telai che pesano 45kg come quelli dei booster spirit e degli altri che ne pesano 60kg come l'aerox. Inquesto caso da originale pare ovvio che avendo meno peso avrà più scatto il booster ma nell'allungo vincerà l'aerox per i motivi descritti all'inizio. Infatti negli ultimi tempi va di moda fare i boosterLC i quali darebbero la m***a agli aerox originali pur avendo lo stesso motore.
Spero di avervi chiarito le idee anche perchè ho i crampi alle dita