Granzmeister ha scritto:
Sarebbe una domanda da sezione tecnica...
Semplificando il discorso la questione è tutta da imputare al frazionamento, ovvero il Monster ha 2 cilindri quindi a parità (o quasi) di cilindrata avrà non solo più coppia ma ce l'avrà anche a regimi più bassi potendo contare su grande alesaggio e valvole più grandi ma a causa del peso dei pistoni più grandi non potrà raggiungere elevati regimi di rotazione e quindi non potrà avere molta potenza (essendo la potenza il prodotto coppia x numero di giri).
La Hornet essendo un 4 cilindri avrà una cilindrata unitaria di soli 150 cc quindi avrà valvole piccole che non permetteranno al motore di "respirare" bene fino ad un numero di giri elevato ma avendo pistoni molto leggeri potrà girare molto più in alto di un 2 cil a parità di cilindrata grazie alle ridotte forze d'inerzia del pistone e quindi nonostante la coppia più bassa potrà contare su molti più giri. come prima la potenza è sempre coppia per numero di giri quindi meno coppia ma molti più giri danno più potenza...
Ho cercato di essere il più semplice e chiaro possibile ma la questione non è di semplicissima comprensione, come ogni volta che bisogna tirare in ballo la fisica. Sicuramente qualcuno riuscirà a fare meglio di me...
Grazie mille mi hai fatto capire perfettamente e in modo semplice!!! grazie ancora