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quando cambiare?
4993326
4993326 Inviato: 3 Lug 2008 23:49
 

a mio parere dovete imparare ad ascoltare il motore perchè c'è un certo momento in cui il motore "chiama" il cambio marcia
vedere i giri e tutto il resto non serve a niente per fare le cambiate giuste icon_wink.gif
 
5001804
5001804 Inviato: 4 Lug 2008 17:17
 

già... non è solo questione d'orecchio, è importante sentire anche le vibrazioni, percepire quanto la moto spinge a un dato regime e di conseguenza adattare la marcia...
per chi ha scritto che certe persone nn sentono il motore...è vero solo nei primi tempi che si possiede la moto, ma sicuramente andando in prima a giri elevati chiunque si rende conto che la moto è troppo scorbutica e dà troppo freno motore per essere guidata per strada e quindi viene istintiva la cambiata icon_wink.gif ...
se non si riesce proprio a sentire il motore ( icon_eek.gif )allora è meglio lasciar perdere la moto icon_confused.gif
 
5002417
5002417 Inviato: 4 Lug 2008 18:20
 

puke-rex_92 ha scritto:
io parlo di un minarelli am6 con limitatore. come cavolo fai a cambiare a 9500 se il limitatore entra in funzione a 9000 o 10000 giri.....eri al limite icon_wink.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
nn esistono limitatori sui minarelli ne + in generale sui 50 cc icon_wink.gif
 
5003925
5003925 Inviato: 4 Lug 2008 20:58
 

Dado92 ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
nn esistono limitatori sui minarelli ne + in generale sui 50 cc icon_wink.gif
ma sai cosa stai dicendo. tutti, o quasi tutti, i 50 hanno il limitatore di giri da un certo anno, mi sembra per molti dal 2007 icon_wink.gif icon_wink.gif

e se non sbaglio il limitatore entra in funzione a 10000 giri, o più o meno icon_wink.gif

comunque per cambiare, il miglior momento lo devi sentire dal "rombo" del motore, vai ad orecchio non a occhio icon_wink.gif
 
5005182
5005182 Inviato: 5 Lug 2008 1:03
 

Distinguiamo le due cose:
icon_arrow.gif Fermi per omologazione su strada alla centralina, che a quanto sapevo io, limitano a 8000giri

icon_arrow.gif Limitatori elettronici montati su cilindrate più grosse ed esclusivamente 4 tempi, che evitano ke la moto salga al fuorigiri per evitarne le conseguenze.

Ammetto errori nella mia poca cultura ma un 600 4tempi ke arriva a limitatore l'ho anke guidato, un2tempi ke arriva a limitatore manco mai visto in tele.

Aggiungerei basta OT icon_mrgreen.gif mi pento e mi addoloro icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5006776
5006776 Inviato: 5 Lug 2008 11:49
 

Dado92 ha scritto:
Distinguiamo le due cose:
icon_arrow.gif Fermi per omologazione su strada alla centralina, che a quanto sapevo io, limitano a 8000giri

icon_arrow.gif Limitatori elettronici montati su cilindrate più grosse ed esclusivamente 4 tempi, che evitano ke la moto salga al fuorigiri per evitarne le conseguenze.

Ammetto errori nella mia poca cultura ma un 600 4tempi ke arriva a limitatore l'ho anke guidato, un2tempi ke arriva a limitatore manco mai visto in tele.

Aggiungerei basta OT icon_mrgreen.gif mi pento e mi addoloro icon_asd.gif icon_asd.gif
no, i 50ini di adesso sono dotati di limitatori, infatti per eliminare i limitatori, bisgona cambiare centralina icon_wink.gif

per il fatto dei giri mi sembrano che murano introno ai 10000 o 9000, 8000 mi sembra troppo poco icon_wink.gif

per il fatto delle moto di alte cilindrate, è tutta un'altra cosa, vengono usati per non portare la moto fuori giri, ed essendo più fragili, per non fare rovinare il motore del tutto icon_wink.gif
 
5006868
5006868 Inviato: 5 Lug 2008 12:01
 

cambia quando il pistone tira bestemie il cilindro urla e la testa tira testate alla zidane icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di robyrto il 5 Lug 2008 12:31, modificato 1 volta in totale
 
5006944
5006944 Inviato: 5 Lug 2008 12:11
 

robyrto ha scritto:
cambia quando il pistone tira bestemie il cilindro urla e la testa tira testate alla zidane
-.-" icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5013733
5013733 Inviato: 6 Lug 2008 14:39
 

tranca ha scritto:

ah ok sisi chiaro...ma io intendevo mettere il pistone sotto sforzo per esempio in salita usando marce alte...quindi i giri restano bassi ma tu stai a manetta...in quel caso sì che nn fa bn

in salita quando vado tranquillo, chiaramente non la tengo a 4.5000 se no non va neanche su.... almeno vado di 6.000 rpm....
 
5013757
5013757 Inviato: 6 Lug 2008 14:43
 

bastard92 ha scritto:

in salita quando vado tranquillo, chiaramente non la tengo a 4.5000 se no non va neanche su.... almeno vado di 6.000 rpm....
mah si sul 50 originale sempre-fuorigiri-rulezzzzzz icon_asd.gif icon_asd.gif
chiaramente non sto parlando seriamente icon_wink.gif
 
5015212
5015212 Inviato: 6 Lug 2008 18:41
 

tirate tirate.. con quello che costa la benza.. icon_asd.gif icon_asd.gif si scherza icon_exclaim.gif
 
5015551
5015551 Inviato: 6 Lug 2008 19:15
 

ioemarex ha scritto:
tirate tirate.. con quello che costa la benza.. icon_asd.gif icon_asd.gif si scherza icon_exclaim.gif


scusate l'OT ma ca**o la benzina costa un botto...e pensare che mio zio l'anno scorso è andato in iran a farsi un giro turistico con la moto e la benzina costava circa 20 cent al litro icon_eek.gif
 
5015575
5015575 Inviato: 6 Lug 2008 19:18
 

steo93 ha scritto:


scusate l'OT ma ca**o la benzina costa un botto...e pensare che mio zio l'anno scorso è andato in iran a farsi un giro turistico con la moto e la benzina costava circa 20 cent al litro icon_eek.gif
apriamo un import export con l'iran icon_asd.gif
 
5015615
5015615 Inviato: 6 Lug 2008 19:22
 

TopNicoRRX ha scritto:
steo93 ha scritto:


scusate l'OT ma ca**o la benzina costa un botto...e pensare che mio zio l'anno scorso è andato in iran a farsi un giro turistico con la moto e la benzina costava circa 20 cent al litro icon_eek.gif
apriamo un import export con l'iran icon_asd.gif


quoto al 110% icon_asd.gif
 
5015637
5015637 Inviato: 6 Lug 2008 19:25
 

sarebbe una buona idea icon_asd.gif
 
5015812
5015812 Inviato: 6 Lug 2008 19:47
Oggetto: Re: quando cambiare?
 

GiAn7 ha scritto:
ciao voi a che regime di giri del motore cambiate marcia quando andate tranquillamente? e quando tirate?
io di solito cambio a 8000 giri, dite che devasto il GT?

bè se vai tranquillo 7500-8000 giri cambi se no in una bella accellerazione anke 9500-10500 giri
 
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