4984529
Inviato: 3 Lug 2008 11:36 Oggetto: quando cambiare?
ciao voi a che regime di giri del motore cambiate marcia quando andate tranquillamente? e quando tirate?
io di solito cambio a 8000 giri, dite che devasto il GT?
GiAn7
Senza Targa
Ranking: 24
4984598
4984598
Inviato: 3 Lug 2008 11:41
che moto????
tranca
Impennata
Ranking: 302
4984616
4984616
Inviato: 3 Lug 2008 11:42
tranca ha scritto:
che moto????
derbi
GiAn7
Senza Targa
Ranking: 24
4984924
4984924
Inviato: 3 Lug 2008 12:02 Oggetto: Re: quando cambiare?
GiAn7 ha scritto:
ciao voi a che regime di giri del motore cambiate marcia quando andate tranquillamente? e quando tirate?
io di solito cambio a 8000 giri, dite che devasto il GT?
io a 10000 non lo devasti...lo usuri il doppio del normale
Edo93
125 Champ
Ranking: 2192
4985029
4985029
Inviato: 3 Lug 2008 12:11
ma che ca**o didomanda è
secondo me è un topic inutile
steo93
Ginocchio a Terra
Ranking: 209
4985037
4985037
Inviato: 3 Lug 2008 12:12
steo93 ha scritto:
ma che ca**o didomanda è
secondo me è un topic inutile
c'è gente che non sente i giri del motore ed è perennemente in fuorigiri
Edo93
125 Champ
Ranking: 2192
4985113
4985113
Inviato: 3 Lug 2008 12:17
Edo93 ha scritto:
steo93 ha scritto:
ma che ca**o didomanda è
secondo me è un topic inutile
c'è gente che non sente i giri del motore ed è perennemente in fuorigiri
si ma come si fa a non sentire i giri del motore
poi sul derbi(quello nuovo) sul computerino che ti segna la velocita,sul lato destro cè il robo ke ti segna i giri del motore...
steo93
Ginocchio a Terra
Ranking: 209
4985141
4985141
Inviato: 3 Lug 2008 12:21
steo93 ha scritto:
si ma come si fa a non sentire i giri del motore
si può eccome...io conosco persone che in macchina mettono in 1°,vanno tranquilli e continuano in prima tirandola al limite...poi,come se nulla fosse,cacciano dentro la 2° sembra impossibile,ma di gente così ce n'è tanta
Edo93
125 Champ
Ranking: 2192
4985152
4985152
Inviato: 3 Lug 2008 12:22
steo93 ha scritto:
si ma come si fa a non sentire i giri del motore
poi sul derbi(quello nuovo) sul computerino che ti segna la velocita,sul lato destro cè il robo ke ti segna i giri del motore...
Va be magari se uno è all'inizio fa fatica
mikibeta
Derapata
Ranking: 433
4985186
4985186
Inviato: 3 Lug 2008 12:24
Ma poi ti puoi regolare anche vedendo di quanto hai girato la manopola
Ale_320
Ospite
Ranking: -
4985194
4985194
Inviato: 3 Lug 2008 12:25
mikibeta ha scritto:
steo93 ha scritto:
si ma come si fa a non sentire i giri del motore
poi sul derbi(quello nuovo) sul computerino che ti segna la velocita,sul lato destro cè il robo ke ti segna i giri del motore...
Va be magari se uno è all'inizio fa fatica
be se è all'inizio gli do ragione...ma se non lo è gli faccio le mie condoglianze
steo93
Ginocchio a Terra
Ranking: 209
4985491
4985491
Inviato: 3 Lug 2008 12:47
Edo93 ha scritto:
si può eccome...io conosco persone che in macchina mettono in 1°,vanno tranquilli e continuano in prima tirandola al limite...poi,come se nulla fosse,cacciano dentro la 2° sembra impossibile,ma di gente così ce n'è tanta
un mio amico lo faceva cn l'rs d serie tirava prima seconda terza oltre il fuorigiri e dopo un po kissà perchè ha grippato
hm_derapage_50
Impennata
Ranking: 398
4985804
4985804
Inviato: 3 Lug 2008 13:07
hm_derapage_50 ha scritto:
un mio amico lo faceva cn l'rs d serie tirava prima seconda terza oltre il fuorigiri e dopo un po kissà perchè ha grippato
steo93
Ginocchio a Terra
Ranking: 209
4986582
4986582
Inviato: 3 Lug 2008 14:02
Dai non stare dietro al numero di giri che poi penso dipenda anche dalla moto. Devi capirlo quando cambiare dal suono, dalle vibrazioni, dalle lacrime che vengono dal gt...
FiLiPpO92
Very Important Tinga
Ranking: 2505
4987010
4987010
Inviato: 3 Lug 2008 14:31
FiLiPpO92 ha scritto:
Dai non stare dietro al numero di giri che poi penso dipenda anche dalla moto. Devi capirlo quando cambiare dal suono, dalle vibrazioni, dalle lacrime che vengono dal gt...
dal pistone che ti urla supplicandoti di cambiare...
TopNicoRRX
Foglio Rosa
Ranking: 0
4987195
4987195
Inviato: 3 Lug 2008 14:42
TopNicoRRX ha scritto:
FiLiPpO92 ha scritto:
Dai non stare dietro al numero di giri che poi penso dipenda anche dalla moto. Devi capirlo quando cambiare dal suono, dalle vibrazioni, dalle lacrime che vengono dal gt...
dal pistone che ti urla supplicandoti di cambiare...
Eventualmente si, penso ci si possa basare anche sulle suppliche del pistone... Ma mai dare retta alle fasce elastiche si lamentano sempre... ok basta
FiLiPpO92
Very Important Tinga
Ranking: 2505
4987937
4987937
Inviato: 3 Lug 2008 15:37
Lo senti quando il motore "urla" che non ce la fà più...
Io non ho un contagiri ma tipo faccio entrare un attimo in coppia e cambio...occhio e croce attorno ai 7000/7500 giri... Tranne la sesta che di solito la tiro fino a quando ho strada Ma capita raramente e poi appena arrivo alla velocità massima segnata mollo...
The_Godfather
Very Important Tinga
Ranking: 3552
4988360
4988360
Inviato: 3 Lug 2008 16:10
io, con la mia sportiva, quando vado veramente tranquillo, cambio anche alla spaventosa, esorbitante cifra di 4.500 rpm
-Yuzzo92-
Senza Benza
Ranking: 60
4988409
4988409
Inviato: 3 Lug 2008 16:14
bastard92 ha scritto:
io, con la mia sportiva, quando vado veramente tranquillo, cambio anche alla spaventosa, esorbitante cifra di 4.500 rpm
non fa mica bene al pistone stare basso di giri così tanto...mi pare che si rovini perchè sforza molto
TopNicoRRX
Foglio Rosa
Ranking: 0
4988485
4988485
Inviato: 3 Lug 2008 16:21
TopNicoRRX ha scritto:
non fa mica bene al pistone stare basso di giri così tanto...mi pare che si rovini perchè sforza molto
già...conviene girare bassi solo se si possiede l'iniezione elettronica...che dosa in modo autonomo la miscela giusta che deve scoppiare...mentre se è a carburatore se stai basso di giri devi per forza stare a gas aperto...e quindi entra piu benzina...me lo avevano spiegato, è una cosa del genere...aspetterei però conferme da gente piu esperta di me
tranca
Impennata
Ranking: 302
4988533
4988533
Inviato: 3 Lug 2008 16:25
tranca ha scritto:
già...conviene girare bassi solo se si possiede l'iniezione elettronica...che dosa in modo autonomo la miscela giusta che deve scoppiare...mentre se è a carburatore se stai basso di giri devi per forza stare a gas aperto...e quindi entra piu benzina...me lo avevano spiegato, è una cosa del genere...aspetterei però conferme da gente piu esperta di me
Far girare basso il motore non comporta nulla di che, magari qualche deposito di olio combusto in più, ma questo dopo mooooolto tempo, e in ogni caso basta una tirata poi per spurgare....
Lucas
Leggenda
Ranking: 12203
4988995
4988995
Inviato: 3 Lug 2008 17:08
Bhà io vado a orecchio non è che stò lì a misurare quanti giri fa il motore prima di inserire un'altra marcia.
PuFfO92
Ospite
Ranking: -
4989139
4989139
Inviato: 3 Lug 2008 17:21
ma che li aprite a fare sti topic!!!! ci vuole pure coraggio a scrivere una cosa del genere
CarmineDT
Foglio Rosa
Ranking: 13
4989216
4989216
Inviato: 3 Lug 2008 17:27
PuFfO92 ha scritto:
Bhà io vado a orecchio non è che stò lì a misurare quanti giri fa il motore prima di inserire un'altra marcia.
Penso che la maggior parte di noi faccia così.
FiLiPpO92
Very Important Tinga
Ranking: 2505
4989850
4989850
Inviato: 3 Lug 2008 18:33
Lucas ha scritto:
Far girare basso il motore non comporta nulla di che, magari qualche deposito di olio combusto in più, ma questo dopo mooooolto tempo, e in ogni caso basta una tirata poi per spurgare....
ah ok sisi chiaro...ma io intendevo mettere il pistone sotto sforzo per esempio in salita usando marce alte...quindi i giri restano bassi ma tu stai a manetta...in quel caso sì che nn fa bn
tranca
Impennata
Ranking: 302
4989887
4989887
Inviato: 3 Lug 2008 18:37
secondo me è una topic inutile, uno cambia quando sente che il motore da il rumore da cambiare marcia
se hai il contgiri credo che il cambio perfetto, o più meno, sia intorno ai 6000 giri
puke-rex_92
125 Champ
Ranking: 2066
4989899
4989899
Inviato: 3 Lug 2008 18:39
tranca ha scritto:
ah ok sisi chiaro...ma io intendevo mettere il pistone sotto sforzo per esempio in salita usando marce alte...quindi i giri restano bassi ma tu stai a manetta...in quel caso sì che nn fa bn
intanto non usare lo stile sms, poi in salita si usano marce basse, mica vai in salita in sesta. poi ti voglio vedere a ripartire
puke-rex_92
125 Champ
Ranking: 2066
4990132
4990132
Inviato: 3 Lug 2008 19:00
puke-rex_92 ha scritto:
secondo me è una topic inutile, uno cambia quando sente che il motore da il rumore da cambiare marcia
se hai il contgiri credo che il cambio perfetto, o più meno, sia intorno ai 6000 giri
6000????cn l'rs di un mio amic k ha il contagiri cambio a 9500 k è il massimo prima d andare troppo su di giri
hm_derapage_50
Impennata
Ranking: 398
4990152
4990152
Inviato: 3 Lug 2008 19:02
hm_derapage_50 ha scritto:
6000????cn l'rs di un mio amic k ha il contagiri cambio a 9500 k è il massimo prima d andare troppo su di giri
io parlo di un minarelli am6 con limitatore. come cavolo fai a cambiare a 9500 se il limitatore entra in funzione a 9000 o 10000 giri.....eri al limite
puke-rex_92
125 Champ
Ranking: 2066
4993100
4993100
Inviato: 3 Lug 2008 23:13
puke-rex_92 ha scritto:
io parlo di un minarelli am6 con limitatore. come cavolo fai a cambiare a 9500 se il limitatore entra in funzione a 9000 o 10000 giri.....eri al limite
bo..era un rs del 2000...e comunque ero tirato tirato ma nn in fuorigiri
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi