Leggi il Topic


valvole e pistoni su k100
4979472
4979472 Inviato: 2 Lug 2008 20:41
Oggetto: valvole e pistoni su k100
 

Salve a tutti,
espongo brevemente il problema sul mio k 100 rs che ha passato i 241 mila km.
Dopo aver riscontrato una mancanza di potenza a scatti e una fumosità eccessiva di olio allo scarico ho portato la moto dal meccanico il quale ha riscontrato un paio di valvole un pò usurate e l'anello di tenuta di un pistone fuori uso. Mi ha consigliato di cambiare valvole pistoni ecc. per un ammontare di oltre 2000 euro...! Rimasto senza parole! Secondo voi è davvero necessario cambiare tutto? Ne può valere la pena?
Sono consapevole della strada che ha fatto la moto e l'istinto sarebbe quello di andare avanti con i lavori però..
Accetto consigli..
 
4979560
4979560 Inviato: 2 Lug 2008 20:51
 

Il primo suggerimento è quello di chiedere preventivi presso altri meccanici, anche non ufficiali Bmw, visto che quel modello è ormai conosciuto; in attesa di altri consigli, sposto appunto in consigli meccanici.
 
5050213
5050213 Inviato: 9 Lug 2008 17:18
 

icon_eek.gif Certo che 2000 euro sono tanti!

Sicuramente per dirti questo ha sbancato il motore, è così? Se no come fa a dire che le fasce sono usurate tirando giù solo la testa non si può vedere.

Per le valvole puoi farle smerigliare e cambiare i gommini di tenuta sullo stelo che dopo tanti km diventano duri e non tengono più.

Se invece non ha smontato niente proverei a cambiare solo i gommini delle valvole, con qualche accorgimento non devi smontare la testa, togli il coperchio valvole e smonti una valvola per volta.

Qualche anno fa avevo il K100 e quando facevo della discesa usando il freno motore la candela del 3 cilindro si sporcava di olio che scendeva dalla valvola d'aspirazione e non c'era verso di farla andare, dovevo tirarla giù e pulirla, la rottura più grossa è che ero sullo stelvio eli di sali e scendi ce nè parecchio.
Ho risolto cambiando i gommini da posto senza smontare la testa.
 
5083139
5083139 Inviato: 12 Lug 2008 20:06
Oggetto: Re: valvole e pistoni su k100
 

lonetraveler ha scritto:
Salve a tutti,
espongo brevemente il problema sul mio k 100 rs che ha passato i 241 mila km.
Dopo aver riscontrato una mancanza di potenza a scatti e una fumosità eccessiva di olio allo scarico ho portato la moto dal meccanico il quale ha riscontrato un paio di valvole un pò usurate e l'anello di tenuta di un pistone fuori uso. Mi ha consigliato di cambiare valvole pistoni ecc. per un ammontare di oltre 2000 euro...! Rimasto senza parole! Secondo voi è davvero necessario cambiare tutto? Ne può valere la pena?
Sono consapevole della strada che ha fatto la moto e l'istinto sarebbe quello di andare avanti con i lavori però..
Accetto consigli..


ma ti ha fatto una prova della compressione?, poi ti mangia molto olio?. tuttavia 2000€ non sono pochi considerando che il costo del lavoro e' poco inferiore al valore della moto, ma per rifare un motore spendi ,in quanto tra anelli di tenuta, valvole, sedi valvole (retifica) magari anche la catena distribuzione , piattelli (quelli che si interpongono tra camma e valvole se poi la tua e 16 valvole invece dei piattelli trovi i bicchierini) e mano d'opera, ma come ti hanno gia' detto consultare altri meccanici per preventivi e' cosa da farsi, se no puoi tirare avanti rimandando il lavoro con un additivo tipo quello della Wynn's il super charge, indicato proprio per motori stanchi, in quanto essendo un addensante e' indicato la dove c'e tolleranza causata dall'usura
 
5084906
5084906 Inviato: 13 Lug 2008 9:27
 

la prova compressione l'aveva fatta e due cilindri non lavoravano al meglio, l'ultimo giro che ho fatto mangiava molto olio, fumava come se fosse un due tempi ingolfato.
Lo so che la cifra di 2000 euro piu manodopera e fuori mercato perchè la moto non li vale ma il dover cambiare moto ora non era nelle mie previsioni...
ormai ho dato incarico di procedere visto che il lavoro è lungo, ritrovarsi a metà luglio senza moto non è affatto piacevole....
 
5085012
5085012 Inviato: 13 Lug 2008 9:49
 

Al massimo potevi cercare un motore intero usato...
oppure una moto da demolire sui mille euro o anche meno la trovi...
però se con 2000 euro hai il motore praticamente nuovo...
rettifica e cambi anche i pistoni?

ciao Fra
 
5094206
5094206 Inviato: 14 Lug 2008 11:12
 

rifare il motore costa molto, piuttosto cercherei a sto punto un altro motore, su Ebay ne avevo visti.
 
5095420
5095420 Inviato: 14 Lug 2008 12:47
 

bhe ormai hai fatto.... io avrei cercato un atro motore... o un altro meccanico.

La cifra mi pare un ò esagerata, ma forse nemmeno troppo c'è da vedere cosa si intende per rifare.
Se si limita a cambiare le fascie elastiche e i gommini delle valvole è tanto... anche perchè potrebbe bastare anche solo questo per ottenere un buon risultato pur nno fancendo un lavoro completo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©