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R1150R Possibile trasudazione guarnizioni coperchio valvole
5983074
5983074 Inviato: 13 Ott 2008 19:57
Oggetto: R1150R Possibile trasudazione guarnizioni coperchio valvole
 

Questa sera ho notato una trasudazione leggera nella parte bassa dei cilindri, in corrispondenza delle guarnizioni del coperchio delle valvole.

Non causa alcuna perdita a terra, nessun gocciolamento ma, passando il dito, ho visto che un pò d'olio c'è.

Cosa può essere?

La moto ha 28.800km.

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5983384
5983384 Inviato: 13 Ott 2008 20:12
 

Aggiungo inoltre di aver controllato se i bulloni dei coperchi erano tirati e lo erano. Non ho esagerato perché non ho la dinamometrica e, sinceramente, non credo andassero tirati ulteriormente.

icon_rolleyes.gif

Che cosa può essere? icon_confused.gif
 
5984370
5984370 Inviato: 13 Ott 2008 20:59
 

a me è capitato che mettendo un po trppo olio , in autostrada mi fosse uscita qualche goccia dal tappo del rabbocco, ma xchè era l'oring che non teneva più e dopo averlo cambiato tutto a posto.

Ma hai guardato a motore cald o freddo?
 
5984994
5984994 Inviato: 13 Ott 2008 21:37
 

Non è niente di particolare ma se vuoi eliminare il problema smonti i coperchi e metti insieme alla guarnizione un po' di pasta sigillante icon_wink.gif
 
5985595
5985595 Inviato: 13 Ott 2008 22:13
 

infiltrato ha scritto:
Non è niente di particolare ma se vuoi eliminare il problema smonti i coperchi e metti insieme alla guarnizione un po' di pasta sigillante icon_wink.gif



Quoto,comunque è dato che c'erano in giro delle partite di guarnizioni farlocche (mi sostituirono entrambe anche sul 1200) per cui,al primo tagliando le sostituisci,anche se costano un pochetto,e non ci pensi più,la soluzione di infiltrato è ottima,in tal caso bisogna saper stendere in modo molto uniforme la pasta.

La moto è in garanzia Still - nuovo?

In tal caso ti fai cambiare le guarnizioni e non ci pensi più,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
5987385
5987385 Inviato: 14 Ott 2008 9:00
 

Il problema, più che alle guarnizioni, può essero dovuto ai gommini/guarnizioni dei bulloni di fissaggio dei coperchi. Col tempo, per effetto del calore, si induriscono e nonostante il corretto serraggio dei bulloni, non assicurano la corretta "spinta" del coperchio sulla guarnizione del coperchio. Il serraggio dei bulloni infatti incide poco in quanto i bulloni hanno un "battuta di arrivo".
Comunque non è necessario sostituire l'intero bullone in quanto i gommini vengono venduti come ricambio.
PS la soluzione del sigillante è certamente risolutiva, anche se poi si ha l'incoveniente di dover ripulire dalsigillante quanto si procede con la registrazione periodica del gioco valvole e bilancieri.
 
5987504
5987504 Inviato: 14 Ott 2008 9:15
 

Ok, grazie ai vostri interventi.
Appena posso, vado dal meccanico e gli parlo di questa cosa.
Eventualmente, inizierò a controllare i gommini dei bulloni prima di tentare con il sigillante.
Ne approfitterò comunque per controllare anche lo stato della guarnizione in gomma icon_wink.gif
 
5987656
5987656 Inviato: 14 Ott 2008 9:33
 

A fare il lavoro ci impieghi meno di tempo che andare dal meccanico. Comunque la guarnizione è in plastica.
 
5988068
5988068 Inviato: 14 Ott 2008 10:20
 

Maurodami ha scritto:
A fare il lavoro ci impieghi meno di tempo che andare dal meccanico. Comunque la guarnizione è in plastica.


Ok, comunque il mio meccanico non è uno che mi fa pagare queste cose. Inoltre, è a 5 minuti scarsi da casa mia.

Guarderò con lui i gommini per capire... icon_biggrin.gif

Infine, grazie per la precisazione che la guarnzione è in plastica icon_biggrin.gif
 
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