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Moto con entrambe le ruote sterzanti
4975420
4975420 Inviato: 2 Lug 2008 14:48
Oggetto: Moto con entrambe le ruote sterzanti
 

Stavo riflettendo su una moto che avesse anche la ruota dietro sterzante, soprattutto adesso che sono uscite anche alcune macchine che le hanno (sebbene sterzino meno delle anteriori).
Tecnicamente mi pare un problema da poco, per montarlo ad esempio su una moto come la Tesi basterebbero un paio di rinvii di sterzo in più e non credo che sia difficile dimensionare il sistema in grado di reggere la spinta di un motore magari non troppo potente icon_rolleyes.gif Ma quali conseguenze comporterebbe sull'effettiva guidabilità del mezzo? Sono già state fatte prove in passato?

Grazie icon_wink.gif
 
4975468
4975468 Inviato: 2 Lug 2008 14:53
 

Ah, ho dimenticato la trasmissione! Catena e cinghia sarebbero da scartare a meno di non montarle su corone flottanti icon_eek.gif ma un cardano si dovrebbe poter adattare senza troppi problemi all'impiego icon_rolleyes.gif
 
4975527
4975527 Inviato: 2 Lug 2008 14:57
 

Di macchine con 4 ruote sterzanti ce nè da parecchi anni, i giapponesi sono stati i pionieri di questa cosa.

Le moto invece le vedo poco pratiche, poichè la curva non viene fatta sterzando, ma bensi per effetto giroscopico, credo si dica così nel caso scusatemi io faccio cappelli non sono un fisico.

Quindi credo che sarebbe impossibile realizzare una moto simile.
 
4976279
4976279 Inviato: 2 Lug 2008 15:52
 

L'effetto giroscopico centra... ma la moto curva per il rollio.. icon_wink.gif


Comunque sulle moto non è una buona idea avere la ruota posteriore sterzante.
 
4976348
4976348 Inviato: 2 Lug 2008 15:57
 

redjack1975 ha scritto:
Di macchine con 4 ruote sterzanti ce nè da parecchi anni, i giapponesi sono stati i pionieri di questa cosa.


Pensavo fosse stata la Citroen.... 0510_grattacapo.gif
 
4976963
4976963 Inviato: 2 Lug 2008 16:48
 

sandro76 ha scritto:
L'effetto giroscopico centra... ma la moto curva per il rollio.. icon_wink.gif


Comunque sulle moto non è una buona idea avere la ruota posteriore sterzante.

Se hai un po' di tempo ti va di scrivere qualche riga in più argomentando meglio queste affermazioni, soprattutto la seconda icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4977905
4977905 Inviato: 2 Lug 2008 18:13
 

non vorrei dire cazzate ma in un ipotetica derapata es durante una curva a destra la moto derapa allora controsterzo ma lo fa anche la posteriore e qundi vado dritto e fuori dalla curva .
 
4978610
4978610 Inviato: 2 Lug 2008 19:18
 

florenz ha scritto:
non vorrei dire cazzate ma in un ipotetica derapata es durante una curva a destra la moto derapa allora controsterzo ma lo fa anche la posteriore e qundi vado dritto e fuori dalla curva .

L'effetto in questo caso dovrebbe essere proprio l'opposto: il posteriore che normalmente punterebbe l'esterno della curva si gira verso l'interno e dovrebbe aiutarti a riprendere aderenza... con un notevole rischio Hi-Side in quanto l'anteriore sta puntando in tutt'altra direzione, ma questo è un altro discorso icon_asd.gif

Sono convinto che ci siano anche effetti nella guida normale, ci devono essere... era proprio su questi che volevo andare a parare... Guidando normalmente (un po' spediti) come ci si troverebbe? Quali potrebbero essere dei vantaggi? E quali gli svantaggi?
 
4979281
4979281 Inviato: 2 Lug 2008 20:19
 

Non ne ho mai viste, avevo visto invece moto anche la ruota anteriore motrice.
Si potrebbe fare come alcune auto che hanno un "effetto" sterzante, in curva i supporti della sospensione hanno una deformazione "programmata", facendo assumere un certo angolo alle ruote.
Per la guidabilità non ho idea se sia una cosa positiva...
Aspettiamo e vediamo se qualcuno ha già avuto notizie di una cosa simile.
 
4979518
4979518 Inviato: 2 Lug 2008 20:45
 

camapower ha scritto:
Non ne ho mai viste, avevo visto invece moto anche la ruota anteriore motrice.


Yamaha, giusto?
 
4979535
4979535 Inviato: 2 Lug 2008 20:47
 

Gronky ha scritto:


Yamaha, giusto?


Non so, mi ricordo che era da cross o enduro.
 
4979589
4979589 Inviato: 2 Lug 2008 20:55
 

io so che avevano fatto una Yamaha da enduto che aveva la trazione anche sulla ruota anteriore tramite pompa ad olio...ripartiva il 20% davanti e l'80% dietro normalmente, mentre quando patinava il dietro spostava fino al 60% davanti...ricordo le profe viste in tv da Tg2 Motori che la testavano nella sabbia esaltandone la doti di sterzo assolutamente fuori dal comune e pieghe, soprattutto nella sabbia, incredibili...

ma per la ruota sterzant dietro la vedo difficile..
 
4979787
4979787 Inviato: 2 Lug 2008 21:19
 

ci sono autoche sterzano sulle quattro ruote in maniera diversa a secondo della situazione .
se sono a bassa velocità (magari stai parcheggiando ) le ruote dietro sterzano all'opposto di quelle anteriori per avere un raggio di sterzo maggiore e manovrare con spazi più ristretti , mentre a velocità elevate (sorpasso in autostrada ) le ruote sterzano nella stessa direzione per sterzare in maniera da spostare l'auto senza apparente movimento , il tutto naturalmente stracontrollato dall'elettronica icon_rolleyes.gif
su una moto la vedrei come sull'auto in modalità parcheggio, poco sterzo- massima resa ed il controsterzo potrebbe funzionare icon_rolleyes.gif
 
4982156
4982156 Inviato: 3 Lug 2008 8:18
 

urano88 ha scritto:

Se hai un po' di tempo ti va di scrivere qualche riga in più argomentando meglio queste affermazioni, soprattutto la seconda icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Senza arrivare a discutere di casi limiti come l'high side e valutando solo la guida "normale" con le ruote ben attaccate al suolo ad una andatura più o meno spedita...
E' un po' complesso da spiegare ma è un discorso legato alla deriva dei pneumatici e detto molto terra terra la moto risulterebbe pericolosa in quanto andresti a modificare sensibilmente le forze in gioco che generano l'equilibrio generando un miglioramento del grip al posteriore a scapito dell'anteriore... in pratica vuol dire che la moto inizierebbe a sottosterzare abbondantemente... che va' in contrapposizione con tutte le scuole di pensiero che preferiscono il sovrasterzo perchè più facilmente controllabile.
 
4987084
4987084 Inviato: 3 Lug 2008 14:35
 

poi (giusto per spararne un altra) magari mano mano col tempo la ruota posteriore puo prendere del gioco e muoversi in curva e non dev'essere bello . per il fatto delle forze in gioco es in curva usiamo il cotrosterzo con la ruota posteriore sterzante si scenderebbe in curva velocemente forse anche troppo
 
4987479
4987479 Inviato: 3 Lug 2008 15:06
 

si, ma soprattutto non si riuscirebbe apiegare la moto, altrimenti le forze in gioco porterebbero la ruota posteriore all'esterno della curva causando un abrutta caduta.
 
4988078
4988078 Inviato: 3 Lug 2008 15:48
 

Se non ricordo male (mi riservo la possibilità di verificare questa sera su un libro che ho a casa) il monobraccio aiuta in certe curve perchè permette una leggera flessione della ruota posteriore a differenza del forcellone tradizionale.
 
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