Vorrei consigliare il seguente libro a chiunque sia un neofita e voglia avvicinarsi al mondo della meccanica.
Manuale della moto
di Massimo Clarke
edito da Mondadori
Questo manuale è indirizzato prettamente a chi ha conoscenze di base molto limitate e voglia cominciare a capire il proprio mezzo. Ci sono molte foto ed il linguaggio è estremamente semplice.
Ovviamente l'ho già comprato anche se, nel mio caso, non mi ha saputo dire nulla in più di ciò che già conoscevo. Massimo Clarke ha un ottimo modo di spiegarsi ed ho imparato molte cose da lui al tempo in cui teneva rubriche tecniche su Superwheels.
Un vero peccato che il libro non sia stato un raccolta (sarebbe stato grande cinque volte tanto) di quelle dispende perchè avrebbe raggiunto anche quel popolo di utenti già dotati di qualche esperienza meccanica.
Consigliato quindi a tutti i NEOFITI che non sappiano la differenza tra una frizione a secco ed una in bagno d'olio oppure che non sappiano cosa sia un punto morto inferiore oppure superiore. Una guida così semplice è difficile da trovare.
Tutto qui.
Mi auguro che un giorno Clarke faccia la raccolta dei suoi (ottimi) interventi su Superwheels. Quella sarebbe veramente ad un passo dalla perfezione e penso potrebbe dare anche qualche dritta a diversi meccanici con più aria da professionista che preparazione.
Speriamo....
immagini visibili ai soli utenti registrati