4950951
Inviato: 30 Giu 2008 15:27
Oggetto: Hornet 1998: in riserva troppo presto?
Ciao,
sono Luca, ho 27 anni e sono nuovo in questa comunità, per cui innanzitutto vi saluto tutti.
Da 10 giorni ho preso la mia prima moto, una Hornet del 98 con 34000 km percorsi. La moto sembra essere in ottimo stato e, per adesso, non mi ha dato nessun problema (ho comunque 1 anno di garanzia presso il concessionario).
Trovo solo un po' di difficoltà a capire il meccanismo della riserva: il libretto d'uso dice che il serbatoio tiene 16 litri, di cui 3 di riserva, ergo dovrei entrare in riserva quando ho consumato 13 litri... invece per due volte (finora ho fatto benzina solo 2 volte), subito dopo essere entrato in riserva, sono andato dal distributore e con 11 litri avevo il serbatoio pieno... entrambe le volte avevo percorso 220 km circa dal pieno precedente.
Vi ricordo che la hornet del 98 non ha nè spia della riserva nè tantomeno indicatore carburante, ma solo il rubinetto.
Sono abbastanza sicuro di essere entrato in riserva, in quanto la moto singhiozzava in rettilineo e, girando "al volo" il rubinetto, ripartiva regolarmente. Se poi rigiravo il rubinetto su "on", dopo pochi km tornava a singhiozzare, per cui credo proprio che fosse in riserva...
Può essere che la mia moto entri in riserva dopo 11 litri bruciati anzichè 13? In tal caso, significa che ho una riserva di 5 litri?
Un'altra cosa: può essere che all'approssimarsi dell'entrata in riserva (diciamo 20km prima che la moto inizi a singhiozzare) la moto tenda a morire quando ci si ferma ai semafori? Mi è capitato un paio di volte...
Grazie mille per il supporto ragazzi!