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La mia GSX F a bassa andatura "chiude" in curva
4932478
4932478 Inviato: 28 Giu 2008 11:44
Oggetto: La mia GSX F a bassa andatura "chiude" in curva
 

Ciao a tutti, da 3 mesi sono un felice possessore di una gsx f 600 del 2000.
Da questa settimana, cioè con l'inizio del caldo estivo, la moto tende a chiudere la curve di colpo a bassa velocità, soprattutto andando a sinistra.
Apparentemente gli pneumatici sono in buono stato, il vecchio proprietario mi ha detto che avranno all'incirca 10000 km.
Il gommista mi ha consigliato di farla vedere ad un meccanico. L'ho portata alla Suzuki, e dopo aver fatto un giro il gestore mi ha detto che effettivamente la moto ha questa tendenza che potrebbe essere pericolosa, ma fondamentalmente mi ha detto che vuole smontarla xkè non ha idea di cosa si tratti.
Dato che da quando l'ho presa, non ho mai avuto problemi anche senza mani và dritta e aumentando l'andatura il problema sparisce. Sono convinto al 90% che il problema siano gli pneumatici; magari non logori soltanto apparentemente. X il meccanico sarebbe facile "pelarmi", può inventare la qualsiasi; nel dubbio volevo sapere se a qualcuno di voi è mai accaduto qualcosa del genere. Grazie, un lampeggio!
 
4933727
4933727 Inviato: 28 Giu 2008 13:49
Oggetto: Re: La mia GSX F a bassa andatura "chiude" in curva
 

guibiz ha scritto:
Apparentemente gli pneumatici sono in buono stato, il vecchio proprietario mi ha detto che avranno all'incirca 10000 km.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 10000 km? Un treno di pneumatici per moto si cambia mediamente dopo 6000-8000 km; essi possono anche sembrare in buono stato, ma devi considerare che la gomma col tempo si indurisce e non offre più il grip necessario.

Non dare retta al meccanico perché un difetto di ciclistica si nota sin da subito e non col passare del tempo. Ordina un buon treno di gomme e sicuramente il problema si risolvera.

Tieni presente comunque che una moto stradale ha una certa tendenza a chiudere a bassa velocità; quando guidai la prima volta il Bandit (provengo da una XT con ruota anteriore da 21") rimasi sbalordito per come essa chiudeva a bassa velocità, poi col passare del tempo mi sono abituato.

Lampsss
 
4935703
4935703 Inviato: 28 Giu 2008 18:49
Oggetto: Re: La mia GSX F a bassa andatura "chiude" in curva
 

guibiz ha scritto:
Ciao a tutti, da 3 mesi sono un felice possessore di una gsx f 600 del 2000.

Apparentemente gli pneumatici sono in buono stato, il vecchio proprietario mi ha detto che avranno all'incirca 10000 km.


Ciao, pneumatici prettamente turistici possono raggiungere quel kilometraggio e superarlo ( tipo Michelin Pilot road, o Bridgestone BT020 ) .

Ma quello che devi controllare è il DOT delle gomme .
Sono 4 numerini riportati sulla spalla del pneumatico, i primi due indicano la settimana di produzione, gli ultimi due l'anno di costruzione .

Se la data riportata ti riconduce a diversi anni fa sicuramente le gomme sarranno di legno e anche se il battistrada è ok saranno di sicuro scivolosi e dalla bassa aderenza .

Ti consiglio di sostituirli icon_wink.gif

P.S. Come ti trovi con il vecchi GSX 600 F ? quanti km ha fatto ?

Lampss ...
 
4940966
4940966 Inviato: 29 Giu 2008 18:05
 

Grazie tante per i vostri consigli, il gommista, presumo guardando il DOT ke diceva Mark 70 mi ha detto che hanno 5 anni gli pneumatici, quindi grazie a voi sono convinto che metterò su dei METZELER sia ant ke post costano 270 euro circa montati.
Caro Mark il mio Gsx f è del 2000, ha su 33000 km dei quali io ho percorso gli ultimi 2000.
Provengo da uno scooterone e visto che ad aprile dovevo rinnovare la patente B ho deciso di prendere pure la A e passare a una vera moto.
Non è stata una scelta a caso la gsx f, benchè per un neofita possa risultare un pò pesante è una moto eccellente. Mia moglie sta comoda dietro e la carena a livello di protezione mi soddisfa, insomma ritengo che come sport tourer sia una valida alternativa al vfr honda che è il mio sogno.
comunque per me 83 cv alla ruota bastano e avanzano per ora
Bandighostrider, se non erro la gsx f e la Bandit hanno parecchio in comune...o sbaglio?
 
4941262
4941262 Inviato: 29 Giu 2008 18:34
 

guibiz ha scritto:
Bandighostrider, se non erro la gsx f e la Bandit hanno parecchio in comune...o sbaglio?

Si è vero, hanno lo stesso motore, stessi freni e sembra che pure il telaio e la ciclistica siano simili. In pratica la Bandit è, a seconda delle versioni, una GSX-F senza carena o con metà di essa.

É vero sono moto abbastanza pesanti rispetto alla concorrenza, ma sono anche le uniche che hanno mantenuto un layout turistico. Pure per me la scelta del Bandit non è stata casuale, andavo in cerca di una moto media che non fosse rabbiosa di motore (vedi FZ6, Hornet o GSR), avesse una buona spinta ai bassi, economica nei consumi (la storia dei 10 Km/l è ormai acqua passata icon_mrgreen.gif ) e comoda per i viaggi anche in due. Ebbene devo dire che nella Bandit ho trovato tutte queste qualità, che sulla GSX-F verranno ulteriormente enfatizzate vista la carenatura completa.
Ora capisco perché queste moto sono così apprezzate nei Paesi dove si bada di più alla sostanza che alla linea e alle prestazioni assolute.

Ultimo ma non meno importante, visto che le nostre moto non piacciono in Italia e quindi sono poco diffuse, le probabilità di furto sono molto basse.

Lampsss
 
4942806
4942806 Inviato: 29 Giu 2008 21:31
Oggetto: Re: La mia GSX F a bassa andatura "chiude" in curva
 

guibiz ha scritto:
Ciao a tutti, da 3 mesi sono un felice possessore di una gsx f 600 del 2000.
Da questa settimana, cioè con l'inizio del caldo estivo, la moto tende a chiudere la curve di colpo a bassa velocità, soprattutto andando a sinistra.
Apparentemente gli pneumatici sono in buono stato, il vecchio proprietario mi ha detto che avranno all'incirca 10000 km.
Il gommista mi ha consigliato di farla vedere ad un meccanico. L'ho portata alla Suzuki, e dopo aver fatto un giro il gestore mi ha detto che effettivamente la moto ha questa tendenza che potrebbe essere pericolosa, ma fondamentalmente mi ha detto che vuole smontarla xkè non ha idea di cosa si tratti.
Dato che da quando l'ho presa, non ho mai avuto problemi anche senza mani và dritta e aumentando l'andatura il problema sparisce. Sono convinto al 90% che il problema siano gli pneumatici; magari non logori soltanto apparentemente. X il meccanico sarebbe facile "pelarmi", può inventare la qualsiasi; nel dubbio volevo sapere se a qualcuno di voi è mai accaduto qualcosa del genere. Grazie, un lampeggio!


Digli al tuo mecca di smontarsi il suo cervello icon_evil.gif Metti un paio di buone gomme e vedrai che la situazione cambierà notevolmente. Gli avvoltoi hanno più dignità di certi elementi...sempre pronti ad inchiappettarti icon_evil.gif
 
4943867
4943867 Inviato: 29 Giu 2008 23:14
 

guibiz ha scritto:
Grazie tante per i vostri consigli, il gommista, presumo guardando il DOT ke diceva Mark 70 mi ha detto che hanno 5 anni gli pneumatici, quindi grazie a voi sono convinto che metterò su dei METZELER sia ant ke post costano 270 euro circa montati.
Caro Mark il mio Gsx f è del 2000, ha su 33000 km dei quali io ho percorso gli ultimi 2000.
Provengo da uno scooterone e visto che ad aprile dovevo rinnovare la patente B ho deciso di prendere pure la A e passare a una vera moto.
Non è stata una scelta a caso la gsx f, benchè per un neofita possa risultare un pò pesante è una moto eccellente. Mia moglie sta comoda dietro e la carena a livello di protezione mi soddisfa, insomma ritengo che come sport tourer sia una valida alternativa al vfr honda che è il mio sogno.
comunque per me 83 cv alla ruota bastano e avanzano per ora
Bandighostrider, se non erro la gsx f e la Bandit hanno parecchio in comune...o sbaglio?


Gommare il GSX non è semplice, il 150 dietro è una misura bastarda icon_evil.gif

Non c'è una grande scelta, fosse stato almeno un 160 sarebbe stato gia meglio, ma purtroppo questo è icon_sad.gif

Ho sentito di qualcuno che ha fatto omologare il 160 dietro.....

Comunque dai un occhio qui :
Link a pagina di Moto-pneumatici.it

Ci sono dei buoni prezzi .

Che metzeler ti vuole dare il gommista ?

Poi dammi qualche dritta sulla tua moto, come sei messo con i consumi ?
 
4943955
4943955 Inviato: 29 Giu 2008 23:24
 

Bandighostrider ha scritto:

Ora capisco perché queste moto sono così apprezzate nei Paesi dove si bada di più alla sostanza che alla linea e alle prestazioni assolute.



Guarda con molta probabilità anche io prenderò un B600 o un GSX 600 F, fino ad oggi ho avuto tutte moto abbastanza pepate, ma adesso credo sia giunta l'ora di guardare ad altre cose e di rallentare un pò icon_wink.gif

Troppo traffico e troppi atovelox icon_evil.gif ci sono a giro, inoltre voglio una moto che consumi poco e richieda poca manutenzione e il motore sia duraturo nel tempo icon_wink.gif

I SACS mi sembra abbiano tutte le prerogative, inoltre per me sono motori "affascinanti " i miei amici quando gli dico che voglio prendere un Bandit o un GSXF mi prendono per i c.... ma io rimango della mia idea, non mi interessa farmi vedere al bar con la moto da fighetto icon_asd.gif
 
4951536
4951536 Inviato: 30 Giu 2008 16:07
 

Io ho un GSXF 750 e con i pneumatici che avevo prima ho fatto circa 50.000 km (erano ridotti una m***a!) però non ho mai sentito ne provato personalmente nulla di quello che descrivi tu riguardo la chiusura delle curve.
 
4970726
4970726 Inviato: 2 Lug 2008 9:25
 

o la moto ha fatto qualche incidente o col passare degli anni s'è deformata la carcassa dello pneumatico, ho la tua stessa moto e mai s'è azzardata a farmi certi scherzi icon_biggrin.gif, non ho capito se le curve te le stringe solo da una parte o da tutte e due, se fosse solo a sx si conferma la mia tesi, a furia di stare sul laterale, s'è deformata la carcassa.
è vero sono moto per nulla conosciute in italy, purtroppo da noi c'è l'idea della moto sportiva con 346,78 cv alla ruota, che fa i 350 km\h in folle, che ti fa toccare col gomito in curva.....ma che restano ferme davanti ai bar, con la F il ginocchio con un po' di sforzo è fattibile, ai 120 km\h (che reputo gia un bell'andare)è piantata al terreno, è gestibile sempre e comunque e ti porta dove vuoi senza grossi problemi ai polsi, schiena e collo, insomma...è la moto perfetta per fare dei bei viaggi e per fare delle curve col compasso, ma è grossa, pesante e non ha lo scarico sotto la sella icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6010262
6010262 Inviato: 15 Ott 2008 22:43
 

ELOGIO AL TOPIC DI KATANA17...

il bello che quando passi i motociclisti da velocità warp ti guardano con disprezzo...e io ridendo penso: "ha ha ha...intanto mi stai guardando"...
 
6051119
6051119 Inviato: 20 Ott 2008 13:14
Oggetto: Moto che tira a sinistra
 

atipico ha scritto:
Io ho un GSXF 750 e con i pneumatici che avevo prima ho fatto circa 50.000 km (erano ridotti una m***a!) però non ho mai sentito ne provato personalmente nulla di quello che descrivi tu riguardo la chiusura delle curve.


50.000 chilometri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma come c....o e' possibile se non li fanno nemmeno le autovetture? Non e' che per caso camminavi solo con i cerchi? Con uno zero in meno andiamo d'accordo.
 
6053251
6053251 Inviato: 20 Ott 2008 15:41
 

LOL, 50mila con un treno di pneumatici è record del mondo icon_asd.gif
 
6053271
6053271 Inviato: 20 Ott 2008 15:42
 

Bandighostrider ha scritto:

Si è vero, hanno lo stesso motore, stessi freni e sembra che pure il telaio e la ciclistica siano simili. In pratica la Bandit è, a seconda delle versioni, una GSX-F senza carena o con metà di essa.

É vero sono moto abbastanza pesanti rispetto alla concorrenza, ma sono anche le uniche che hanno mantenuto un layout turistico. Pure per me la scelta del Bandit non è stata casuale, andavo in cerca di una moto media che non fosse rabbiosa di motore (vedi FZ6, Hornet o GSR), avesse una buona spinta ai bassi, economica nei consumi (la storia dei 10 Km/l è ormai acqua passata icon_mrgreen.gif ) e comoda per i viaggi anche in due. Ebbene devo dire che nella Bandit ho trovato tutte queste qualità, che sulla GSX-F verranno ulteriormente enfatizzate vista la carenatura completa.
Ora capisco perché queste moto sono così apprezzate nei Paesi dove si bada di più alla sostanza che alla linea e alle prestazioni assolute.

Ultimo ma non meno importante, visto che le nostre moto non piacciono in Italia e quindi sono poco diffuse, le probabilità di furto sono molto basse.

Lampsss


La posizione di guida è simile o sulla gsxf è più caricata?
Comunque basta uscire dall'Italia ed è PIENO di Bandit 1250
 
6059096
6059096 Inviato: 20 Ott 2008 22:16
 

atipico ha scritto:
Io ho un GSXF 750 e con i pneumatici che avevo prima ho fatto circa 50.000 km (erano ridotti una m***a!) però non ho mai sentito ne provato personalmente nulla di quello che descrivi tu riguardo la chiusura delle curve.


Azz .... 50.000 km con un treno di pneumatici non li faresti neanche se fossero stati di gomma piena icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6074596
6074596 Inviato: 22 Ott 2008 11:49
 

danieleSV ha scritto:


La posizione di guida è simile o sulla gsxf è più caricata?
Comunque basta uscire dall'Italia ed è PIENO di Bandit 1250



Sulla GSX F e' piu' caricata anche se comunque riesci a fare oltre 800km senza essere completamente distrutto
Collo e polsi .... non ne escono massacrati ma solo indolenziti icon_razz.gif

Lamps e Ciauzzzzzz

NB LINKATE E FIRMATE!!!! e' un nostro diritto e DOVERE

Link a pagina di Firmiamo.it
 
6132862
6132862 Inviato: 28 Ott 2008 11:20
 

dopo 10 anni di 180 sul gixxer, passare al 150 della strommina mi ha fatto solamente piacere! è 1 misura che dona molta manegevolezza! tanti invece mi hanno detto che il 160 è 1 misura balorda! icon_cool.gif
 
6162713
6162713 Inviato: 30 Ott 2008 19:17
 

Cambia le gomme icon_asd.gif
 
6212803
6212803 Inviato: 4 Nov 2008 21:13
 

50000 senza cambiar gomme nn è bravura ma incoscenza.ti hanno mai parlato di processi di invecchiamento o vulcanizzazione della gomma...probabilmente no.comunqua il gsf ha un "problema" sulle forcelle...nel senso che x via di come è concepito il gruppo pompante e fascia raschia olio l'olio ha un degrado precoce portando questi difetti.frenate allungate,instabilita nel on off del gas,moto che chiude di traettoria e molti altri.provare x credere.ciao
 
6317105
6317105 Inviato: 17 Nov 2008 9:03
 

potrebbero essere anche i cuscinetti del canotto di sterzo. Cambia le gomme perché hanno viaggiato, poi, eventualmente fai vedere anche quelli. Magari basta un'ingrassata.

Gomme da un ottimo rapporto qualità-prezzo-durata, se non le vuoi troppo sportive, sono le dunlop roadsmart. Le trovi in quelle misure.
 
6317349
6317349 Inviato: 17 Nov 2008 9:41
 

stesso problema ORA sulla mia .... gomma anteriore da 13000 km e messa maluccio

Altro problema che si presenta adesso (normale per altro) la tendenza dello sterzo a vibrare. Lo si deve tenere a due mani.

Cambia la gomma, vedrai si risolve

Ciauz doppio_lamp_naked.gif
 
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