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modifica artigianale del variatore (pantheon 150i)
4914468
4914468 Inviato: 26 Giu 2008 19:39
Oggetto: modifica artigianale del variatore (pantheon 150i)
 

allora...
26mila km e ho deciso di cambiare cinghia a rulli,
cinghia bando (come l'originale) e rulli gialli da 12gr (come dovrebbero essere gli originali neri)

quando ho avuto il variatore in mano ho rivisto la pagina della modifica e mi ci sono messo...

volevo anche alleggerire i rulli, ma mi sembravano già un filo piu' leggeri degli originali
(strano perchè li ho presi come ricambio aftermarket)

ho limato con trapano e fresette sia il fine corsa in allungo (basta scavare dove c'è già il segno della battuta)
e anche il finecorsa sul mozzo, per avere piu' tiro alla partenza
(un lavoraccio, ci vuole pazienza e mano ferma e con sto caldo è dura..)

poi ho preso la ventola, ma non mi semtivo di limare tutte le alette
così mi sono limitato a smussare lo spigolo piu' esterno @45 gradi
(rendendola simile alla girante di una turbina per capirsi)

rimondo tutto con un filo di grasso a molibdeno (ma proprio l'unto sulle dita)

e qui cominciano le impressioni...
(pausa pappa, torno dopo!)
 
4915316
4915316 Inviato: 26 Giu 2008 20:34
 

allego intanto uno schema delle modifiche che ho fatto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



dicevo che avendo fatto una modificha per l'allungo mi aspettavo una erogazione invariata
e piu' allungo e quindi velocità

l'allungo non l'ho ancora provato, ma è diventato davvero scattante e reattivo,
eppure i rulli sono pesanti come prima...

evidentemente si fa sentire quel poco che ho tolto dalla battuta sul mozzo
(davvero molto poco)
e quello che ho tolto dalla ventola che alleggerendo le masse volaniche aiuta lo scatto...
(anche qui però il materiale tolto è poco...)

devo dire che per qual poco ne vale la pena..
poca spesa e buona resa, senza stravolgere una erogazione che già mi andava bene
(i variatori aftermarket che poi mi danno scatto, ma tengono sempre il motore su di giri e alzano i consumi non mi andavano...)

domano provo l'allungo icon_wink.gif
 
4915812
4915812 Inviato: 26 Giu 2008 21:10
 

belinassu ha scritto:
(i variatori aftermarket che poi mi danno scatto, ma tengono sempre il motore su di giri e alzano i consumi non mi andavano...)



I variatori aftermarket migliorano la resa della trasmissione (la trasmissione a variatore mangia un sacco di potenza) e a parità di regime hai più scatto.... quindi i consumi dovrebbero diminuire perchè l'acceleratore dovrebbe usarsi meno... al limite rimangono identici... almeno questa è la mia esperienza personale...


ciò non toglie che la modifica da te fatta, essendo a costo di sola mano d'opera personale, è molto più conveniente! icon_wink.gif
 
4916565
4916565 Inviato: 26 Giu 2008 22:04
 

leggendo i vari post sembra che sia sempre una odissea provare varie massette e mollette
per trovare quelle giuste, e poi il motore va per forza su di giri e consuma di piu'
a fronte però di scatti brucianti ...

comunque unla'tra cosa che volevo fare era limare le due battute tra la pulegge
perchè pensavo che si potessero avvicinare di piu' quando i ruli arrivano in fondo

ma ho evitato perchè dallo sporco si vedeva che già non si toccavano prima
e che quindi non serviva limarle...

invece sarebbe interessante accorciare il mozzo...
però così prenderei allungo a scapito del tiro..
 
4942035
4942035 Inviato: 29 Giu 2008 20:07
 

ok, sto finesettimana l'ho provato in due e l'ho tirato ben bene in autostrada

intanto i consumi sono rimasti ottimi , 34km/l andando sempre al massimo in 2

ora prende i 120 senza andare fuorigiri come faceva prima
(prima murava a 115, e col falso piano prendeva i 120 con l'entrata del limitatore, e avevo provato da solo)

ora però è nato un problema:

ho notato che lo scarico era davvero molto chiaro, e a un certo punto
mancava potenza, come se non arrivasse abbastanza benzina e girasse magro...

può essere l'iniettore che si è tappato, o la lambda partita?

lo stano è che lo scatto c'è sempre, ma non ce la fa al salire dei giri...

come se avesse il getto del massimo tappato, ma gli altri getti a posto
(solo che qui c'è l'iniezione e non saprei che pensare se non all'iniettore parzialmente ostruito...)
 
4968268
4968268 Inviato: 1 Lug 2008 21:40
 

nessuno che abbia un'idea ?
il motore è lo stesso dell'SH 150i
 
4969413
4969413 Inviato: 2 Lug 2008 1:06
 

per il problema, controlla la candela portrebbe essere sporca e inefficente.

volevo farti 2 domande

1) lavorando il ventolino il motorino ti fiskia dalla trasmissione?

2) perche hai lavorato anche la base dove il rullo sta nella sua posizione di "riposo", io sapevo solo si lavorasse la parte finale come hai ben fatto tu...
 
4981060
4981060 Inviato: 2 Lug 2008 23:20
 

ciao,

a dire il vero la candela l'ho cambiata da pochi km e non dovrebbe essere lei il problema...
oggi ha ridato il problema e sembra proprio che in certi momenti non arrivi benzina...

che si sia tappato l'iniettore? o un filtrino a monte? (non so se ci sia un filtro prima dell'iniettore o una vaschetta come nel carburatore...)

comunque dopo le lavorazioni il rumore della trasmissione non è cambiato rispetto all'originale
ho limato anche la base perchè oltra al rapporto finale piu' lungo volevo quello iniziale piu' corto
per avere piu' spunto in partenza...

la trasmissione sembra andare meglio, ma non posso testare bene le prestazioni
con un motore che gira sempre magro e quindi depotenziato...

ho paura che se lo porto in honda loro taglino corto cambiando tutto un pezzo
e facendomi pagare un conto molto salato...
 
4982359
4982359 Inviato: 3 Lug 2008 8:42
 

ho seguito questa discussione dalla nascita ed ora mi sento di intervenire... premesso che il difetto da te riscontrato potrebbe non essere una questione legata all'alimentazione... volevo farti notare che dalle modifiche che hai apportato non credo che tu sia riuscito nell'intento di ridurre il rapporto di trasmissione asportando materiale nella posizione a riposo dei rulli in quanto quella modifica non credo faccia chiudere ulteriormente il vario! vorrei consigliarti invece di creare una rondella di rasamento dalle stesse dimensioni del mozzo ma di spessore 1 - 1.5 mm da interporre tra mozzo e piattello che potrebbe fare a casa tuo.
 
4988977
4988977 Inviato: 3 Lug 2008 17:06
 

grazie per il consiglio,
ma a dire il vero mi interessava principalmente allungare il rapporto finale
(e funziona, oggi ho preso i 122km/h di tachimetro, mai visti prima)
mentre l'accorciamento del rapporto di partenza era giusto un di piu' da provare
visto che lo spunto non mi manca (e al limite basterebbe mettere rulli un pelo piu' leggeri)

inoltre aver alleggerito il ventolino da sicuramente già un po' di grinta in piu'.

comunque è evidente che non arriva abbastanza benzina proprio quando ne serve di piu'...

deve per forza esserci una ostruzione a qualche livello nel sistema di alimentazione.

volevo chiedere, ma perchè la trasmissione avrebbe dovuto fischiare dopo la modifica?
 
4989345
4989345 Inviato: 3 Lug 2008 17:40
 

non so, ad alcuni che hanno i ventolini modificati fiskia
 
5051782
5051782 Inviato: 9 Lug 2008 19:48
 

alè, dopo aver fatto un bel pieno di v-power a aver aggiunto un po' di additivi per stappare l'alimentazione
sembra che il motore si sia ripreso e che non faccia piu' quel vuoto, o almeno lo fa piu' di rado..

risultato che ha preso i 125 spaccati in galleria e comunque i 120 si prendevano bene sempr senza andare in fuorigiri
(non va in fuorigiri neanche a 125km/h, solo che li si sente che non c'è abbastanza motore, forse ci vorrebbe uno scarico...)
 
5075272
5075272 Inviato: 11 Lug 2008 18:12
 

oggi prendeva i 125 abbastanza bene, e con il falsopiano li ha superati ed è arrivato quasi a 130....

è incredibile che ci sia stato tutto questo incremento solo facendo quel lavoretto sul variatore originale!

(d'accordo che sono velocità segnate, ma da prima a dopo sono circa 7km/h in piu')

sarei quasi tentato di mettere rulli un pelo piu' leggeri per aumentare anche la ripresa..

quale sarebbe in giusto compromesso su un variatore originale? 11gr? 10,5gr?

non vorrei che dopo urlasse tanto senza salire di velocità o che perdesse allungo...

grazie per i consigli
 
5076395
5076395 Inviato: 11 Lug 2008 20:17
 

io ho un sh150i con le seguenti modifiche: variatore originale lavorato, rulli da 9.3 mollone bianco malossi, e 4road

in pianura prende costantemente i 130, in discesa tira di piu...

ho provato tante regolazioni e devo dire che questa è sicuramente la migliore....

ovviamente se non monti uno scarico dovresti mettere i rulli un po piu pesanti tipo da 9.8, la leovince li fa. (sia da 9.3 che da 9.8)
 
5078883
5078883 Inviato: 12 Lug 2008 10:17
 

io a dire il vero non vorrei toccare la frizione...(mollette e mollone le tengo originali)
quindi senza marmitta un 10gr dovrebbero andare bene?
non vorrei trovarmi sempre a urlare a 10000 giri quando parto da fermo...

mi interessa piu' sprint ma senza doverci fare competizioni...

per la marmitta a volte mi attira, ma non vorrei che fosse troppo vistosa
ne troppo rumorosa, visto che non voglio fare il truzzo e mi interessa anche il confort

ma alla fine da solo il "sound" o vale la pena anche per le prestazioni?
 
5080428
5080428 Inviato: 12 Lug 2008 13:16
 

la frizione io l'ho lasciata originale, ho cambiato solo la molla di contrasto (quella grossa).

Se usi questa configurazione con la marmitta avrai solo da guadagnare....

Anche io ero indeciso per via di alcune voci negative sulle marmitte.....ma mi sono smentito provandole....

se non togli il dbkiller, il rumore sara piu o meno come la marmitta di serie....niente di che...
 
5088712
5088712 Inviato: 13 Lug 2008 18:50
 

non ho risolto il problema dei vuoti del motore, oggi si è ingolfato e non è piu' partito
neanche cambiando le tre candele che avevo...
sembra che faccia scintilla solo senon accelero al max...
forse è la centralina partita...lo vendo.
 
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