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Problemi con la pompa del freno
4912762
4912762 Inviato: 26 Giu 2008 17:06
Oggetto: Problemi con la pompa del freno
 

Ebbene si ragazzi la pompa del freno sia anteriore ma soprattutto posteriore mi sta dando qualche problema.
Tutto è cominciato quando l'anno scorso col caldo schiacciando la leva del freno anteriore il pistoncino della pompa rimaneva bloccato all'interno (in sostanza la molla non lo riportava nella posizione di riposo) quindi bastava toccare leggermente la leva che la moto frenava bruscamente.

Disturbato di ciò decido di cambiare tutto il cambiabile kit revisione pinza posteriore e anteriore (quest’ultimo dotato anche di pistoncini) kit revisione pompa anteriore e posteriore e tubi nuovi in treccia.

Terminata la revisione ho notato fin da subito che se la moto non si usava un giorno azionare la leva del freno anteriore risultava difficoltoso come se gli o-ring del pistoncino della pompa facessero attrito e impedissero un libero ritorno della leva ...per ovviare a questo problema (tutt'oggi presente) bisogna premere con forza la leva più volte e velocemente in modo da far lavorare il pistoncino e lubrificarlo (che sia possibile?)

Il freno posteriore è l'altro problema...infatti mi sono accorto da poco, che da quando ho fatto la revisione dell'impianto evidentemente le pastiglie non si staccavano bene dal disco e una continuavano a fare attrito surriscaldando il disco, quindi nelle frenate il freno emetteva uno strano e fastidioso rumore e la frenata stessa risultava non omogenea...oltre a questo problema, forse risolto con lo spurgo fatto domenica scorsa, si è aggiunto (o almeno credo che sia così) lo stesso della pompa anteriore...dico questo perchè l'interruttore a pressione dello stop fissato sulla pompa posteriore, quindi solo quando la pompa va in pressione l'interruttore si attiva facendo illuminare la lampadina, rimane in pressione dando corrente alla lampadina dello stop.
Ora ho infatti la luce dello stop sempre accesa...se non tocco la moto per un paio di gg l'interruttore comincia a funzionare bene ma bastano poche pompate per tornare punto e a capo con la luce sempre accesa (con i pericoli che ne conseguono...)

Ora chiedo a voi
icon_arrow.gif nella sostituzione degli o-ring e pistoncini devono essere prese particolari precauzioni?
icon_arrow.gif avete la minima idea di quale potrebbe essere la causa?

Scusate la lunghezza del post ma volevo spiegarmi bene e non so neanche se ci sono riuscito icon_confused.gif

Grazie a tutti per le risposte
 
4914333
4914333 Inviato: 26 Giu 2008 19:30
 

non è che hai messo troppo olio? perchè scaldandosi l'olio aumenta di volume è può bloccare il freno.
 
4916110
4916110 Inviato: 26 Giu 2008 21:30
 

non credo...ho fatto il livello rispettanto le tacche del minmo e del max...ma appena ho un attimo di tempo provo a vedere cosa succede se tolgo il tappo dal serbatoietto del liquido dei freni...magari è determinato da una condizione di ermeticità
 
4930326
4930326 Inviato: 27 Giu 2008 23:48
 

Raga qualche altro suggerimento?
 
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