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50 special[ferma da anni!]
4898119
4898119 Inviato: 25 Giu 2008 15:37
Oggetto: 50 special[ferma da anni!]
 



Ciao a tutti... posseggo una vespa 50 special degli anni 80 circa, è stata per circa 18 anni ferma quando l'anno scorso l'ho rimessa in sesto e diciamo che a camminare cammina, è stato sostituito il tubo della benzina, pulito il carburatore il serbatoio e smontata e pulita la marmitta, ma so che ci sono altre cose da fare, mi date una mano col dirmele.. ciao e grazie in anticipo

ekko il bolide

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4898247
4898247 Inviato: 25 Giu 2008 15:49
 

Fossi in te la vernicerei, perchè ha un fascino unico lo special!
 
4898407
4898407 Inviato: 25 Giu 2008 16:04
 

dagli prima di tutto una verniciata, poi cambia i fili di freni-frizione-acceleratore
magari riguarda anche le puntine (hai cambiato la candela vero?)
e ciliegina cambia la frizione (naturalmente va bene quella originale se non fai elaborazioni particolari) icon_wink.gif
 
4898519
4898519 Inviato: 25 Giu 2008 16:13
 

dove sono le puntine? sono da cambiare o da pulire? per la verniciata si gia pensato, con un amico che poi è Maurotzr del foro ci siamo gia organizzati, per il filo si manca quello dei freni, la frizione gia cambiato xche era rotto icon_asd.gif ... invece per avere un po piu di spinta? in velocità?


per l'olio del cambio invece posso metterci un 20 W50? va bene lo stesso se no ditemi quale usare grazie
 
4899113
4899113 Inviato: 25 Giu 2008 16:56
 

ragazzi devo dire che questa vespa è un mito....dopo molti hanni, in cui era stata ferma, è ripartita subito.Abbiamo solo dovuto pulire carburatore, serbatoio benzina, tubi, e filo frizione...da questo si può capire che il motore è messo bene icon_wink.gif

prossima operazione:verniciare icon_lol.gif
 
4899129
4899129 Inviato: 25 Giu 2008 16:57
 

ottimo mauro... la prossima è la verniciatura, ma voglio soprattutto sapere l'olio del motore quale usare, se il 20 W50 va bene.

Poi avrei un altra curiosità come si fa a carburare la vespa? per fargli risparmiare di meno?
 
4899702
4899702 Inviato: 25 Giu 2008 17:49
 

bravo mauro una verniciata e il fascino del 50 special è rinnovato!!!poi lubrifichi bene con olio e grasso le varie parti e snodi tipo leve, l'ammortizzatore davanti, i punti di articolazione di quello dietro il pedale, lo sterzo, i cuscinetti ruote e cosi via icon_wink.gif
 
4900301
4900301 Inviato: 25 Giu 2008 18:41
 

DarkSpecial ha scritto:
ottimo mauro... la prossima è la verniciatura, ma voglio soprattutto sapere l'olio del motore quale usare, se il 20 W50 va bene.

Poi avrei un altra curiosità come si fa a carburare la vespa? per fargli risparmiare di meno?

l'olio del motore??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
la vespa è 2 tempi e l'olio va direttamente messo nella benza e non ha quelle gradazioni...
quello che dici te è del cambio...
 
4900424
4900424 Inviato: 25 Giu 2008 18:50
 

esatto mi so sbagliato icon_lol.gif ... quello del cambio va bene il 20 w 50?
 
4900455
4900455 Inviato: 25 Giu 2008 18:53
 

come sono le temperature durante l'anno dove stai te?
 
4900665
4900665 Inviato: 25 Giu 2008 19:08
 

variano icon_lol.gif ...calcola che stà a roma icon_wink.gif perciò, fai te....
 
4900749
4900749 Inviato: 25 Giu 2008 19:14
 

cambia cuscinetti e paraoli motore, pistone, rettifica , fai un bel rodaggio, controlla tutti i fili (impianto elettrico, anche i collegamenti e anche i fili frizione, marce freno ecc..), verniciala e avrai una vespa eterna... icon_wink.gif
 
4900883
4900883 Inviato: 25 Giu 2008 19:23
 

maurotzr ha scritto:
variano icon_lol.gif ...calcola che stà a roma icon_wink.gif perciò, fai te....


esatto...

quindi?
 
4901319
4901319 Inviato: 25 Giu 2008 19:50
 

il 20w50
 
4901410
4901410 Inviato: 25 Giu 2008 19:57
 

DarkSpecial ha scritto:
esatto mi so sbagliato icon_lol.gif ... quello del cambio va bene il 20 w 50?

il migliori sono SAE 30 e SAE 90 per macchine agricole, olio raccomandato da piaggio...
l'importante è che sia minerale... e che non contenga addittivi... icon_wink.gif
 
4901595
4901595 Inviato: 25 Giu 2008 20:13
 

ecco infatti controlla che sia olio MINERALE...poi comunque non andare a mettere il 120 da camion o il 90 da trattore icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4901692
4901692 Inviato: 25 Giu 2008 20:20
 

icon_asd.gif ok ne terrò conto, comunque è l'olio per la macchina comprato per un ribbocco del ford fiesta... il 20W50... grazie per tutti i suggerimenti.

comunque ho intensione di lascarla cosi originale e ripulirla...

sentite invece per regolare la carburazione come faccio?
 
4902505
4902505 Inviato: 25 Giu 2008 21:24
 

DarkSpecial ha scritto:
icon_asd.gif ok ne terrò conto, comunque è l'olio per la macchina comprato per un ribbocco del ford fiesta... il 20W50... grazie per tutti i suggerimenti.

comunque ho intensione di lascarla cosi originale e ripulirla...

sentite invece per regolare la carburazione come faccio?


non usare assolutamente quell'olio che probabilmente è sintetico...
il sae 30 è anche per falciatrici eppure assieme al sae 90 è PERFETTO, tra l'altro è l'olio consigliato dalla piaggio... icon_wink.gif

non usate sintetici o comunque olii addittivati che danneggiano la frizione vespa... icon_wink.gif
 
4902590
4902590 Inviato: 25 Giu 2008 21:31
 

ah quindi proprio no... neanche se è minerale?

scusa se ti rompo ma per la carburazione?
 
4902818
4902818 Inviato: 25 Giu 2008 21:46
 

anche se è minerale il 20W40 mi sembra che sia multigrado... sarebbe meglio evitarli...
cerca in giro SAE 30 o 90, li trovi anche in negozi da giardinaggio...

per la carburazione:
il motore è originale? che problemi ti dà?
 
4903178
4903178 Inviato: 25 Giu 2008 22:08
 

il 90 mi sembra un po troppo...lo usa mio padre per il cambio del transalp...mi sembra un po troppo denso per un 50..cerca comunque una via di mezzo come detto da zucchi il sae 30...una via di mezzo..che non sia acqua ma nemmeno nutella.... icon_wink.gif
 
4903374
4903374 Inviato: 25 Giu 2008 22:20
 

zucchi13 ha scritto:
anche se è minerale il 20W40 mi sembra che sia multigrado... sarebbe meglio evitarli...
cerca in giro SAE 30 o 90, li trovi anche in negozi da giardinaggio...

per la carburazione:
il motore è originale? che problemi ti dà?



si. il motore è originale....ma il problema non riguarda la carburazione, ma è solo un fatto di consumi, che noi non ci spieghiamo..cioè, la vespa consuma molto, come se avesse qualche problema...però non ha ne perdite nè cose del genere, la consuma nel vero senso della parola, una cosa esagerata
 
4906073
4906073 Inviato: 26 Giu 2008 9:28
 

maurotzr ha scritto:



si. il motore è originale....ma il problema non riguarda la carburazione, ma è solo un fatto di consumi, che noi non ci spieghiamo..cioè, la vespa consuma molto, come se avesse qualche problema...però non ha ne perdite nè cose del genere, la consuma nel vero senso della parola, una cosa esagerata


esatto , la vespa è apposto perdeva la benza dal carburatore per via dello spillo ma è stato cambiato e consuma lo stesso.. nn so spiegarmelo forse il carburatore va regolato in qualche modo?
 
4913689
4913689 Inviato: 26 Giu 2008 18:46
 

il SAE 90 lo uso io e ti assicuro che è perfetto, non bisogna fare paragoni con altre moto... icon_wink.gif

DarkSpecial ha scritto:


esatto , la vespa è apposto perdeva la benza dal carburatore per via dello spillo ma è stato cambiato e consuma lo stesso.. nn so spiegarmelo forse il carburatore va regolato in qualche modo?


l'unica è che perda da qualche parte... quanto fa in km/l? originale dovrebbe fare MINIMO 30... icon_wink.gif
 
4913707
4913707 Inviato: 26 Giu 2008 18:48
 

infatti come minimo i 30 km con un litro...ma non che perde il carbu sei sicuro?o magari cè qualche cosa che perde...hai trovato laghetti di benza quando la tiri fuori? icon_question.gif
 
4914670
4914670 Inviato: 26 Giu 2008 19:55
 

no nessun laghetto provo a ricontrollare bene il carburatore domenica che la vado a prendere e poi vediamo quanto fa con un litro... grazie per i consigli. sono in cerca del Sae 30 ma qui in giro nn si trova.. sapete dirmi quanto costa un litro?
 
4915137
4915137 Inviato: 26 Giu 2008 20:25
 

mah per il 30 da me in alessandria siamo sui 8-10 euro al litro...poi dipende da citta a citta è da che marca vuoi...
 
4915243
4915243 Inviato: 26 Giu 2008 20:30
 

cpt... e ce ne vanno circa 250 giusto ? per il resto una curiosità per staccare il blocco dal telajo c'è il bullone sotto il serbatoio giusto?
 
4915827
4915827 Inviato: 26 Giu 2008 21:11
 

no dipende dal suo attacco che fa da snodo dell'intero motore (visto che il motore in parole semplice fa anche da forcellone alla ruota è attaccato al telaio come i forcelloni delle moto...)non so se mi sono spiegato se non mi sono spiegato metto una foto...
icon_wink.gif
 
4915949
4915949 Inviato: 26 Giu 2008 21:18
 

metti una foto icon_asd.gif
 
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