Ciao Papen, io arrivo "fuori termine" rispetto alla tua richiesta
, ma spero di poterti essere utile lo stesso:
Lo scorso Marzo ho cambiato la mia splendida V-strom 1000 con una RT 1150 perchè cercavo una moto che fosse ancora più comoda e molto stabile sul veloce a costo di rinunciare a qc cavallo,e tu sai di cosa stò parlando
, dato che per me il motore della V-strom 1000 è uno dei bicilindrici più spettacolari mai visti !
Ti premetto che ho anche guidato prima di scegliere la RT il GS 1150 Adv di un mio caro amico facendoci 400 KM in un WE (più che sufficienti per avere un'idea) passo dunque a dirti come la vedo:
- troverai un mezzo meno potente in assoluto e con un cambio concettualmente di 10 anni indietro (almeno), duro e con innesti che lasciano a desiderare ma con una capacità di ripresa dai bassi (stessa coppia della tua ma a ca 1000 giri in meno) e con un bilanciamento ciclistico a te fino ad ora sconosciuti (non esagero), proverai l'effetto unico del Telelever (la moto non affonda mai davanti ed ha una perfezione nell'inserimento in curva che non puoi immaginare se non provi, complice anche il baricentro bassisimo), avrai una stabilità sul veloce autostradale ( sopratutto in zona punti-patente
) da "treno che corre sui binari", ancora una volta non esagero se ti dico che dai 140 i su la diffenza è non descrivibile a parole, solo con prova !
A questo punto la valutazioni saranno soggettive, cioè se per te le nuove cose acquisibili saranno più importanti di ciò che lasceresti o no !
Conosco più di una persona che non sono riuscite a "digerire" mai l'idea del Telelever e sono poi ritornate a moto con le forcelle tradizionali, per me invece è stato amore immediato e non lo cambierei per nulla al mondo !
Concludo con una curiosità:
ho avuto il grande piacere di vendere il mio splendido cavallo precedente ad un mio caro amico che spesso esce con me (quando hai amato molto una moto questa è una bella cosa) e tante volte mi ha invitato a riprovare a guidarla adesso dopo alcuni mesi di mukka, bene, ieri ho accettato e ti dò le mie sensazioni :
brio del motore ( senza parole
)
forcella anteriore ( soffro il mal di mare e non ti dico altro
)
cambio (le marce si cambiano col pensiero ! )
freni ( speriamo di riuscire a fermarla prima o poi
).
Spero di esserti stato utile e di averti dato anche se tardi una risposta in stile V-strommers.it visto che anch'io ne ho fatto e ne faccio parte.
Buona scelta
P.s. quoto chi ti suggeriva il Twin Spark (spendi poco più ma ne val la pena).
Ciao
Bartolo