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Un pò di paura, ma che può essere? [sbacchettamento]
4873433
4873433 Inviato: 23 Giu 2008 15:20
 

I tuoi dubbi sono ragionevoli, senza dubbio...

Io ho avuto la Z750 su cui ho percorso 18.000km e sono a 11.300 sulla Z1000... Posso dirti che la Zetina balla sul dritto proprio perché ha l'anteriore morbidissimo in versione turistica e poco sportiva...

Quindi conviene andare più piano sul dritto, mentre non avrai problemi nel guidato...

Per verificare se la gomma dietro non è stata montata bene, puoi controllare:
- allineamento catena
- rumore della catena (se sfrega contro la corona in maniera anomala te ne accorgi)
- la moto va storta?
- la gomma si consuma più da una parte che dall'altra?
 
4873575
4873575 Inviato: 23 Giu 2008 15:33
 

rumore della catena anomalo nn è ho sentito... la gomma che si consuma più da un lato che da un altro...beh ho fatto troppo pochi km da quando l'ho riparata e prima della rip. si è sempre consumata regolarmente, per il va dritto beh un po di tirino a destra come tutte (senza mani sul manubrio) c'è ma nn tantissimo....mi rimane solo da controllare l'allineamento catena... ma rumori anomali di catena ...no...
grazie vetro
 
4876243
4876243 Inviato: 23 Giu 2008 19:55
 

la fisica comunque va seguita eccome, se nò i progettisti chiamavano "Pinco e Pallino e il loro meccanico" per far le moto...ma non è così.

se poi siete dei piloti o dei fermoni, non si discute questo.


io ho un metodo veloce per calcolare le variazioni di AVANCORSA allo sfilare delle forcelle...se poi credete che sia inutile, pazienza...

ma almeno ditelo...


PER LA TEORIA...ok...ognuno fa quel che vuole...

ma la fisica è fisica...

*Angoli di sterzo, avancorsa, interassi minori e una posizione del baricentro elevata, portano maggiori doti di maneggevolezza.

*Al contrario un avantreno più aperto, un passo lungo e un baricentro basso definiscono una maggiore stabilità direzionale.

queste cose non le può smentire nessuno...

come nessuno può smentire che a volte sfilare troppo le forcelle è contro-producente.

ma ognuno come avete detto dice e fa quel che vuole.

resta il fatto che avancorse troppo corte sono pericolose.

quindi non consiglio di sfilare le forcelle se non prima di montare un kit forcella regolabile e un mono altrettanto valido.
 
4877718
4877718 Inviato: 23 Giu 2008 21:34
 

di fisica e sanità nn me ne frega niente....ho solo chiesto se è normale che a 210 e già da 180 comincia a sballottare troppo...ma troppo....e siccome nn credo che solo i piloti possono andare forti nel dritto...chiedo è normale o devo preoccuparmi ....grazie ragà ma parlate potabile però!!!!!! e che azz.....!!!
 
4877776
4877776 Inviato: 23 Giu 2008 21:38
 

io ho guidato più volte sia la Z750 2006 del mio amico che la nuova Z750 2007

se posso ti aiuto icon_wink.gif


hai sfilato la forcella?

che pressione hai ? e che gomme monti?
 
4879774
4879774 Inviato: 24 Giu 2008 7:27
 

Alcune volte, visto la mia età, mi sembra che le persone o non vogliono capire oppure che non si riesca ad esprimere il proprio parere.

Siamo partiti da una più che lecita domanda da parte di Lorenzo, ovvero, se era possibile o meno che ci fossero dei problemi a velocità sostenuta ecc.

La nostra risposta è stata immediata, confortata dall'esperienza dei km percorsi con la zeta k7.
Ora si può fare tutto, discutere di fisica ecc, ma il nostro amico voleva delle risposte, che sicuramente con i calcoli non si arriva sicuramente a risolvere, occorre poi trovare il modo giusto di operare.
Nel caso contrario non avremmo bisogno dei meccanici ma solo di ingegneri.

Comunque non è un problema di piloti o fermoni, il mio riferimento era solo perchè non mi andava di scrivere motociclista.
Se ci si accorge di un difetto questo non dipende dal fatto di essere piloti o fermoni, che comunque di per se non significa nulla, ognuno è quello che si sente di essere.

Il problema del nostro amico è sicuramento un assetto non giusto per il suo stile di guida, quindi può operare in due modi:

1) sostituisce il kit forcelle mono, spendendo un capitale, ma forse era il caso di comprare una moto diversa.

2)inizia ad operare piccole modifiche per sistemare l'assetto, questo magari spendendo molto meno ed avere magari un risultato più che soddisfacente.

Ultima cosa, è la pianto qui, noi abbiamo optato per la seconda soluzione, è non abbiamo avuto nessun problema che la "fisica" ci preavvisava.
Questo non vuol dire che qualcuno abbia ragione o torto, abbiamo probabilmente operato in quello spazio che da ragione ad entrambi, e questo, mi ripeto, fa la differenza tra una Ducati che vince ed una che non riesce ad arrivare penultima.
 
4884638
4884638 Inviato: 24 Giu 2008 13:59
 

ellobo ha scritto:
Alcune volte, visto la mia età, mi sembra che le persone o non vogliono capire oppure che non si riesca ad esprimere il proprio parere.

Siamo partiti da una più che lecita domanda da parte di Lorenzo, ovvero, se era possibile o meno che ci fossero dei problemi a velocità sostenuta ecc.

La nostra risposta è stata immediata, confortata dall'esperienza dei km percorsi con la zeta k7.
Ora si può fare tutto, discutere di fisica ecc, ma il nostro amico voleva delle risposte, che sicuramente con i calcoli non si arriva sicuramente a risolvere, occorre poi trovare il modo giusto di operare.
Nel caso contrario non avremmo bisogno dei meccanici ma solo di ingegneri.

Comunque non è un problema di piloti o fermoni, il mio riferimento era solo perchè non mi andava di scrivere motociclista.
Se ci si accorge di un difetto questo non dipende dal fatto di essere piloti o fermoni, che comunque di per se non significa nulla, ognuno è quello che si sente di essere.

Il problema del nostro amico è sicuramento un assetto non giusto per il suo stile di guida, quindi può operare in due modi:

1) sostituisce il kit forcelle mono, spendendo un capitale, ma forse era il caso di comprare una moto diversa.

2)inizia ad operare piccole modifiche per sistemare l'assetto, questo magari spendendo molto meno ed avere magari un risultato più che soddisfacente.

Ultima cosa, è la pianto qui, noi abbiamo optato per la seconda soluzione, è non abbiamo avuto nessun problema che la "fisica" ci preavvisava.
Questo non vuol dire che qualcuno abbia ragione o torto, abbiamo probabilmente operato in quello spazio che da ragione ad entrambi, e questo, mi ripeto, fa la differenza tra una Ducati che vince ed una che non riesce ad arrivare penultima.

grazie, credo che tu abbia centrato il punto..
tra l'altro sono un fisico...se conoscevo di già la soluzione ai miei problemi ( o meglio della mia moto) non avrei certo postato.
E' chiaro che la goduria più assoluta è nel misto, altrimenti avrei comprato un'altra moto, ma vuoi mettere a volte anche quella sana sensazione di sentire lo stomaco che per inerzia ti da quella sensazione di vuoto quando apri a manetta? icon_wink.gif

Comunque, dicevo, hai colto il punto: sfruttare ( in senso buono è chiaro) chi ha già provato assetti diversi, magari mirati proprio a risolvere o ridurre un certo problema della moto...era questo il senso del mio topic.
Le modifiche di cui parlate sembrano più accessibili e meno "invasive"..se poi il problema persiste, sostituirò il kit forcelle..
Grazie infinite a tutti
lamps
 
4884905
4884905 Inviato: 24 Giu 2008 14:19
 

mi raccomando, se sfili fallo di 5 mm iniziali...provala...e indurisci il mono mi raccomando
 
4886705
4886705 Inviato: 24 Giu 2008 16:52
 

ellobo ha scritto:

Sicuramente sono ancora migliorabili, ma dipende anche dal portafoglio, la perfezione costa, ma siamo sicuri che esiste?

Hai ragione e ti straquoto, ma rode il C**O ad avere una moto nuova con qualke problemino di troppo a mio avviso...
piccolo esempio di un neofita come il sottoscritto: ke ne vale avere i diski a margherita senza avere le radiali???
preferivo i dischi normali e un qualcosina in + sull'avantreno, non so se mi spiego... icon_wink.gif
 
4889207
4889207 Inviato: 24 Giu 2008 20:16
 

E' una questione di costi di produzione...montare dischi a margherita costa poco in più alla kawa...e fa molta scena (soprattutto per i neofiti) mentre forcelle con pompanti e idraulica migliorata costano molto di più alla casa madre e fanno poco scena (ma molta sostanza...)
Ergo essendo la zeta una naked in ogni caso economica ma alla moda si bada più all'aspetto estetico e al risparmio che al rendimento vero e proprio....pensateci icon_wink.gif
e comuque leggo diversi topic con gli stessi problemi quasi tutti sollevati da neofiti o da chi guida la prima moto... è mai possibile che tutti abbiano già trovato i limiti della ciclistica e dell'impianto frenante???? io penso più che sia un porblema di impostazione di guida e di conoscenza del mezzo che si conduce.... la zeta va guidata per quello che è non per quello che vorreste che fosse.... solo cosi' saprà darvi grandi soddisfazioni icon_wink.gif
 
4892139
4892139 Inviato: 25 Giu 2008 8:08
 

togia79 ha scritto:
E' una questione di costi di produzione...montare dischi a margherita costa poco in più alla kawa...e fa molta scena (soprattutto per i neofiti) mentre forcelle con pompanti e idraulica migliorata costano molto di più alla casa madre e fanno poco scena (ma molta sostanza...)
Ergo essendo la zeta una naked in ogni caso economica ma alla moda si bada più all'aspetto estetico e al risparmio che al rendimento vero e proprio....pensateci icon_wink.gif
e comuque leggo diversi topic con gli stessi problemi quasi tutti sollevati da neofiti o da chi guida la prima moto... è mai possibile che tutti abbiano già trovato i limiti della ciclistica e dell'impianto frenante???? io penso più che sia un porblema di impostazione di guida e di conoscenza del mezzo che si conduce.... la zeta va guidata per quello che è non per quello che vorreste che fosse.... solo cosi' saprà darvi grandi soddisfazioni icon_wink.gif


Io credo che sia possibile che chi scrive abbia trovato i limiti della moto, qualunque essa sia.
Del resto, ad esempio, a fronte delle vendite sostanziali della zeta, quante persone si lamentano?
Sicuramente non tutti quelli che hanno acquistato la moto.
Pensa al problema del tiraggio a dx oppure i telai che si rompevano della er6n.
Quindi se si acquista la moto, in teoria ed in pratica, la si vorrebbe usare!
Se poi usandola si notano oltre i pregi anche i difetti, perchè non discuterne, ed eventualmente rimediare agli errori strutturali.
Il problema sai quale potrebbe essere, (questo è solo il mio pensiero), che spesso si parla o si scrive solo per "sentito dire" oppure, "ho provato" "ho visto" ecc.
Credo quindi che solamente chi possiede un determinato modello ne può rileva le "incongruenze", può descriverene le eventuali modifiche fatte per risolverne il problema, chiaramente anche se non è tutta farina del suo sacco, del resto i meccanici servono anche per questo.
Ciao
 
4892626
4892626 Inviato: 25 Giu 2008 9:01
 

togia79 ha scritto:
e comuque leggo diversi topic con gli stessi problemi quasi tutti sollevati da neofiti o da chi guida la prima moto... è mai possibile che tutti abbiano già trovato i limiti della ciclistica e dell'impianto frenante???? io penso più che sia un porblema di impostazione di guida e di conoscenza del mezzo che si conduce.... la zeta va guidata per quello che è non per quello che vorreste che fosse.... solo cosi' saprà darvi grandi soddisfazioni icon_wink.gif


E' chiaro che non essendo una supersportiva va presa x quello ke è.
Ma è altrettanto chiaro che non si deve essere un gran manico x rendersi conto dei palesi limiti mostrati dal mezzo, basta solo aver avuto la possibilità di provare altro x rendersene conto e x fare confronti di pregi e difetti.
E penso ke mi quoterete se aggiungo ke questo non vale solo x le moto. icon_wink.gif
 
4894884
4894884 Inviato: 25 Giu 2008 12:02
 

ellobo ha scritto:


Io credo che sia possibile che chi scrive abbia trovato i limiti della moto, qualunque essa sia.
Del resto, ad esempio, a fronte delle vendite sostanziali della zeta, quante persone si lamentano?
Sicuramente non tutti quelli che hanno acquistato la moto.
Pensa al problema del tiraggio a dx oppure i telai che si rompevano della er6n.
Quindi se si acquista la moto, in teoria ed in pratica, la si vorrebbe usare!
Se poi usandola si notano oltre i pregi anche i difetti, perchè non discuterne, ed eventualmente rimediare agli errori strutturali.
Il problema sai quale potrebbe essere, (questo è solo il mio pensiero), che spesso si parla o si scrive solo per "sentito dire" oppure, "ho provato" "ho visto" ecc.
Credo quindi che solamente chi possiede un determinato modello ne può rileva le "incongruenze", può descriverene le eventuali modifiche fatte per risolverne il problema, chiaramente anche se non è tutta farina del suo sacco, del resto i meccanici servono anche per questo.
Ciao

Ciao ellobo icon_wink.gif beh non hai tutti i torti...soprattutto sul riportare difetti non riscontrati di persona ma letti o sentiti in giro....
Col mio intervento volevo far capire proprio questo....che spesso si tirano subito conclusioni senza magari conoscere bene il mezzo che si guida...tutto qui icon_wink.gif

che poi la ciclistica della zeta sia quella di una naked economica e non quella di una raffinata supersportiva costosa questo è indubbio e l'ho detto anch'io parlando delle forche e dei dischi a margherita icon_wink.gif
 
4898341
4898341 Inviato: 25 Giu 2008 15:57
 

La Zetina è una moto, come scritto, che dev'essere guidata per quello che è... solo così ne apprezzerete gli infiti vantaggi...

Perché avere una moto che non si pianta quando frenata, che segue (grazie alla morbidezza delle sospensioni) benissimo gli andamenti della strada, che non si alza quando spalanchi, che ti concede di sbagliare soprattutto per chi ha poca esperienza è meglio...

Cerchiamo di considerare queste cose senza fare i "pilotoni" ma considerando le difficoltà e i problemi su strada che ogni giorno incontriamo... icon_wink.gif
 
4898927
4898927 Inviato: 25 Giu 2008 16:43
 

Vetro ha scritto:
La Zetina è una moto, come scritto, che dev'essere guidata per quello che è... solo così ne apprezzerete gli infiti vantaggi...

Perché avere una moto che non si pianta quando frenata, che segue (grazie alla morbidezza delle sospensioni) benissimo gli andamenti della strada, che non si alza quando spalanchi, che ti concede di sbagliare soprattutto per chi ha poca esperienza è meglio...

Cerchiamo di considerare queste cose senza fare i "pilotoni" ma considerando le difficoltà e i problemi su strada che ogni giorno incontriamo... icon_wink.gif


Personalmente, quoto tutti.
o la zetina non la cambierei con nessuna.

Ricordo di aver già scritto, che la moto la compro prima con il cuore-occhi e poi portafoglio, quindi....... icon_cool.gif
 
4899658
4899658 Inviato: 25 Giu 2008 17:45
 

ellobo ha scritto:


Personalmente, quoto tutti.
o la zetina non la cambierei con nessuna.

Ricordo di aver già scritto, che la moto la compro prima con il cuore-occhi e poi portafoglio, quindi....... icon_cool.gif

qui ti do ragione pienamente io l'ho comprata con il sangue appena fatti ventuno anni ho subito preso la patente e nn essendo di famiglia pregiata ho dovuto farmi il c**o x averla e pensare che ero già innamorato dello scorso modello... io nn sono un pilota mi ritengo un'appasionato di moto...figuratevi che quando ho bucato,appena il gommista ha cominciato a lavorare mi sono venuti le lacrime agli occhi e i magoni...questo x dimostrarvi quanto io tenga alla mia kawa...
tengo a precisare che sono entrate in questo forum,che mi da sentire a casa mia,in punta di piedi senza essere spavaldo e avendo guidato(poche volte) solo una r6 del uhm... 2004 credo e una gsx-r 750 k7 (sempre credo) e sapendo che comunque la zetina è una naked ....avevo solamente chiesto se fosse normale un eccessivo sbacc.( nn sono un esperto icon_cry.gif )
comunque spero nn ci sia nessun rancore se qualcuno si è offeso ...e che tutto sia passato come un equivoco icon_redface.gif ...grazie..un saluto a tutti icon_mrgreen.gif...spero di poter sempre contare su di voi...
 
4900911
4900911 Inviato: 25 Giu 2008 19:25
 

gigiuchika86 ha scritto:

qui ti do ragione pienamente io l'ho comprata con il sangue appena fatti ventuno anni ho subito preso la patente e nn essendo di famiglia pregiata ho dovuto farmi il c**o x averla e pensare che ero già innamorato dello scorso modello... io nn sono un pilota mi ritengo un'appasionato di moto...figuratevi che quando ho bucato,appena il gommista ha cominciato a lavorare mi sono venuti le lacrime agli occhi e i magoni...questo x dimostrarvi quanto io tenga alla mia kawa...
tengo a precisare che sono entrate in questo forum,che mi da sentire a casa mia,in punta di piedi senza essere spavaldo e avendo guidato(poche volte) solo una r6 del uhm... 2004 credo e una gsx-r 750 k7 (sempre credo) e sapendo che comunque la zetina è una naked ....avevo solamente chiesto se fosse normale un eccessivo sbacc.( nn sono un esperto icon_cry.gif )
comunque spero nn ci sia nessun rancore se qualcuno si è offeso ...e che tutto sia passato come un equivoco icon_redface.gif ...grazie..un saluto a tutti icon_mrgreen.gif...spero di poter sempre contare su di voi...


ad essere sincero non credo e come dici tu spero che nessuno si sia offeso... anzi a mio avviso è un topic interessante con molti spunti per uno che non ne sa tanto, si è vero c'è stato uno scontro di idee ma alla fine credo che nessuno volesse offendere o considerare l'altro come un utente inferiore.... poi per il resto sul Tinga ci si può sempre contare icon_wink.gif
 
4933709
4933709 Inviato: 28 Giu 2008 13:46
 

grazie ulgio... come al solito ci sei tu che mi tiri su...
comunque lo so che si può sempre contare sul tinga!!!
 
4935708
4935708 Inviato: 28 Giu 2008 18:50
 

Assolutamente nessuno si è offeso ci mancherebbe altro icon_wink.gif è sempre stimolante scambiarsi opinioni icon_wink.gif anzi si dovrebbe farlo più spesso... icon_wink.gif
 
6973802
6973802 Inviato: 15 Feb 2009 9:33
 

salve ragazzi, mi avete tolto dei dubbi sullo sfilamento delle forcelle. ho modificato l'assetto agendo sulle sospensioni originali ma non ero ancora soddisfatto con l'avantreno lo sentivo piu leggero sui rettilinei in accellerazione. in curva a paragone dell'assetto originale va meglio, però sfilando le canne dovrei trovarmi bene sia nel misto che nel veloce. grazie ragazzi 0509_doppio_ok.gif ps un'alta cosa : leggo che arrivate a velocità molto elevate 180/210, ma dove andate a correre a indianapolis ? in autostrada è piena di tudor, in tangenziale idem, sulle strade autovelox anche tra i cespugli, in citta impossibile. quindi raga ma dove andate ? io non riesco piu ad accellerare se non ed esclusivamente in ripresa. mi sto modificando la moto per passione. andrò in pista. ciao e scusate lo sfogo
 
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