ellobo ha scritto:
Alcune volte, visto la mia età, mi sembra che le persone o non vogliono capire oppure che non si riesca ad esprimere il proprio parere.
Siamo partiti da una più che lecita domanda da parte di Lorenzo, ovvero, se era possibile o meno che ci fossero dei problemi a velocità sostenuta ecc.
La nostra risposta è stata immediata, confortata dall'esperienza dei km percorsi con la zeta k7.
Ora si può fare tutto, discutere di fisica ecc, ma il nostro amico voleva delle risposte, che sicuramente con i calcoli non si arriva sicuramente a risolvere, occorre poi trovare il modo giusto di operare.
Nel caso contrario non avremmo bisogno dei meccanici ma solo di ingegneri.
Comunque non è un problema di piloti o fermoni, il mio riferimento era solo perchè non mi andava di scrivere motociclista.
Se ci si accorge di un difetto questo non dipende dal fatto di essere piloti o fermoni, che comunque di per se non significa nulla, ognuno è quello che si sente di essere.
Il problema del nostro amico è sicuramento un assetto non giusto per il suo stile di guida, quindi può operare in due modi:
1) sostituisce il kit forcelle mono, spendendo un capitale, ma forse era il caso di comprare una moto diversa.
2)inizia ad operare piccole modifiche per sistemare l'assetto, questo magari spendendo molto meno ed avere magari un risultato più che soddisfacente.
Ultima cosa, è la pianto qui, noi abbiamo optato per la seconda soluzione, è non abbiamo avuto nessun problema che la "fisica" ci preavvisava.
Questo non vuol dire che qualcuno abbia ragione o torto, abbiamo probabilmente operato in quello spazio che da ragione ad entrambi, e questo, mi ripeto, fa la differenza tra una Ducati che vince ed una che non riesce ad arrivare penultima.
grazie, credo che tu abbia centrato il punto..
tra l'altro sono un fisico...se conoscevo di già la soluzione ai miei problemi ( o meglio della mia moto) non avrei certo postato.
E' chiaro che la goduria più assoluta è nel misto, altrimenti avrei comprato un'altra moto, ma vuoi mettere a volte anche quella sana sensazione di sentire lo stomaco che per inerzia ti da quella sensazione di vuoto quando apri a manetta?
Comunque, dicevo, hai colto il punto: sfruttare ( in senso buono è chiaro) chi ha già provato assetti diversi, magari mirati proprio a risolvere o ridurre un certo problema della moto...era questo il senso del mio topic.
Le modifiche di cui parlate sembrano più accessibili e meno "invasive"..se poi il problema persiste, sostituirò il kit forcelle..
Grazie infinite a tutti
lamps