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Un pò di paura, ma che può essere? [sbacchettamento]
4863953
4863953 Inviato: 22 Giu 2008 16:00
Oggetto: Un pò di paura, ma che può essere? [sbacchettamento]
 

ciao a tutti
dunque, è la seconda volta che mi capita...
tiro (a bestia) la seconda, stacco al limite e la moto davanti sembra un toro impazzito. Vibra fortissimo l'anteriore, su e giù, come se avessi in mano un martello pneumatico. Non so, forse entra in risonanza qualcosa, non capisco..
Non credo sia la gomma posteriore che attacca di botto perchè la frizione è tutta tirata...boh
La prima volta che è successo c'era l'asfalto un pò rovinato con qualche avvallamento pensavo fosse semplicemente entrata in risonanza..
Stavolta l'asfalto era regolare, e ho avuto paura. Ho dovuto bloccare entrambe le gomme e fortuna avevo ancora qualche metro davanti..
qualcuno sa spiegarmi? icon_rolleyes.gif
 
4864014
4864014 Inviato: 22 Giu 2008 16:15
 

be potrebbe essere una vibrazione tipica delle moto ad alte velocita soprattutto quando incontrano un piccolo ostacolo che le fa perdere momentaneamente il controllo della moto si chiama wobble(o shimmy) .....però non sono sicuro che si tratti di tale fenomeno perche questo è un oscillamento laterale mentre tu hai deto che andava su e giu ....comunque controlla il pneumatico se è ancora buono e la porssima volta frena meno violentemente icon_wink.gif

Ultima modifica di Gitarist50 il 22 Giu 2008 16:21, modificato 1 volta in totale
 
4864037
4864037 Inviato: 22 Giu 2008 16:21
 

onestamente anche io in staccata sentivo l'anteriore come lo senti tu..mi faceva sentire tremendamente insicuro, adesso ho un manubrio a piega bassa della rizoma[da 22], e sopratutto stacco meno violentemente..però quella sensazione, anche se smorzata, continua ad esserci..

oltre alla posizione mi è passato per la testa di attribuire la colpa a -aderenza della gomma, la mia è ancora nuova [solo 108km]
-settaggi molle forcella anteriore

devo mettere quelle che sono state messe da aigor sulla rivista superbike, sembrano esser buone.
 
4864080
4864080 Inviato: 22 Giu 2008 16:29
 

raga l'anteriore della zetina è risaputo ke non è totalmente ok...
sarà la regolazione in compressione da una parte ed estensione dall'altra,sarà il famoso tiro a destra,sarà una non corretta distribuzione dei pesi ma nemmeno io l'ho mai sentito pienamente stabile. icon_confused.gif
 
4864131
4864131 Inviato: 22 Giu 2008 16:37
 

Con le sospensioni di serie è normale, è un limite che hanno nello smorzamento della risonanza sulle forti accelerazioni.
te lo fa solo se acceleri rapidissimo in seconda e di colpo togli e freni vero?
se lo fai in una marcia dove l'accelerazione è meno violenta, tipo quarta o quinta non te lo dovrebbe fare vero?
con un buon kit molla e pompanti sicuramente ti sparirà.
 
4864177
4864177 Inviato: 22 Giu 2008 16:45
 

Biagioluc ha scritto:
Con le sospensioni di serie è normale, è un limite che hanno nello smorzamento della risonanza sulle forti accelerazioni.
te lo fa solo se acceleri rapidissimo in seconda e di colpo togli e freni vero?
se lo fai in una marcia dove l'accelerazione è meno violenta, tipo quarta o quinta non te lo dovrebbe fare vero?
con un buon kit molla e pompanti sicuramente ti sparirà.

Si si ...proprio così
Mi consigliate di cambiare la sospensione anteriore?
Quale kit mi consigliate?
+ 0 - quanto costerebbe tutto?
grazie icon_wink.gif
 
4864184
4864184 Inviato: 22 Giu 2008 16:47
 

nikus ha scritto:
raga l'anteriore della zetina è risaputo ke non è totalmente ok...
sarà la regolazione in compressione da una parte ed estensione dall'altra,sarà il famoso tiro a destra,sarà una non corretta distribuzione dei pesi ma nemmeno io l'ho mai sentito pienamente stabile. icon_confused.gif

Fortunatamente la mia non tira a destra ... icon_rolleyes.gif
Credo sia proprio la sospensione di serie che non è all'altezza.
Tra l'altro stavo preventivando di mettere i tubi dei freni in treccia, quindi potrei fare tutto insieme..
 
4864192
4864192 Inviato: 22 Giu 2008 16:50
 

Altra cosa..
Tempo fa l'ho fatta provare ad una persona che è un gran manico ed è stato molto soddisfatto del retrotreno, nel complesso una bella moto, ma l'anteriore non gli è piaciuto per niente...quindi tutto sembrerebbe tornare
 
4864200
4864200 Inviato: 22 Giu 2008 16:51
 

_lorenzo_ ha scritto:

Si si ...proprio così
Mi consigliate di cambiare la sospensione anteriore?
Quale kit mi consigliate?
+ 0 - quanto costerebbe tutto?
grazie icon_wink.gif


Non tutta la sospensione, ti ci vogliono 1.500 euri!!!
è più che sufficente il kit molle e pompanti interni, di una buona marca tipo ohlins, mupo, matris, ecc.
credo che i prezzi vadano da 200 a 300 euro.
 
4864203
4864203 Inviato: 22 Giu 2008 16:52
 

molti montano l'avantreno della 636..per ora mi tengo la moto così tanto la uso per lo più in città..
 
4864249
4864249 Inviato: 22 Giu 2008 16:58
 

Biagioluc ha scritto:


Non tutta la sospensione, ti ci vogliono 1.500 euri!!!
è più che sufficente il kit molle e pompanti interni, di una buona marca tipo ohlins, mupo, matris, ecc.
credo che i prezzi vadano da 200 a 300 euro.


Quoto icon_wink.gif un bel kit molle-pompanti e olio e sei a posto icon_wink.gif
 
4864529
4864529 Inviato: 22 Giu 2008 17:48
 

si anche io ti consiglio o il kit con pompanti e ilio oppure compra un avantreno di un 636 o di zx-10r ma per il secondo non so se va bene....


..ps: la spesa per quello del 636 è circa tra i 350 e i 450€ a secondo di dove lo trovi o in che stato è e delle varie offerte icon_wink.gif
 
4865677
4865677 Inviato: 22 Giu 2008 20:44
 

quoto chi ha detto di montare il kit di olio, pompanti e molle più rigide, a cui dovresti abbinare il mono posteriore icon_wink.gif se vuoi un compromesso prendi l'anteriore della 636 o dell'R1, so che un utente lo sta montando icon_wink.gif
 
4865692
4865692 Inviato: 22 Giu 2008 20:47
 

i prezzi dei kit vanno dai 200 ai 300€, ma puoi anche prendere pezzi di marche diverse, tipo olio e pompanti matris e molle ohlins 0509_up.gif
 
4866760
4866760 Inviato: 22 Giu 2008 23:42
 

Ciao, anche a me è capitato pero' penso che sia successo causa leggeri avvallamenti e sconnessioni dell'asfalto:
fattostà che ero in piena accelerazione in 3° a 150-160 km/h e il manubrio sembrava indemoniato icon_twisted.gif , ha iniziato a muoversi e a saltellare come un dannato! mi ero visto di volare via...
Tra l'altro erano le 7.45 del mattino e stavo andando al lavoro quindi pensate un po' che riflessi potevo avere in quel momento icon_redface.gif

Comunque a parte sto fatto, anch'io lamento un certo problema all'avantreno: affonda troppo in staccata, non è stabilissimo..
Da un po' di giorni ero propenso a comprare il kit della Matris, solo che ho visto che ce ne sono 2 tipi:

Link a pagina di Carpimoto.it

Link a pagina di Carpimoto.it

Per ovvi motovi economici sarei per il 2°, per voi puo' bastare?! Mi sembra comunque completo e ben costruito.
(l'unico dubbio è che mancano i pompanti... e quelli originali vengono sostituiti da dei distanziali compresi nel kit.)

doppio_lamp.gif
 
4868102
4868102 Inviato: 23 Giu 2008 9:14
 

Abbiamo scritto molto su questo problema, e tutti sappiamo che qualche problema l'anteriore c'è l'ha.
Quindi per l'ennesima volta, mi ripeto, prima di passare alla sostituzione dell'anteriore, e magari rinunciarci perchè costa molto, perchè non lavorare su quello che abbiamo?
Infatti, potrebbe bastare uno sfilamento delle forcelle, con eventualmente anche un lavoretto al mono per avere una moto più "stabile", provare non costa sicuramente più che affrontare una spesa abbastanza "pesante".
Io l'ho fatto, Vetro anche, Lupobike pure e altri amici di Milano idem, abbiamo in mano una moto che sicuramente è migliore rispetto a prima, quindi il suggerimento viene riproposto.
Ciao

Ultima modifica di ellobo il 23 Giu 2008 19:20, modificato 1 volta in totale
 
4870790
4870790 Inviato: 23 Giu 2008 12:32
 

nikus ha scritto:
raga l'anteriore della zetina è risaputo ke non è totalmente ok...
sarà la regolazione in compressione da una parte ed estensione dall'altra,sarà il famoso tiro a destra,sarà una non corretta distribuzione dei pesi ma nemmeno io l'ho mai sentito pienamente stabile. icon_confused.gif


sei l'unico a dire la verità.
io l'ho provata la zeta...e l'ho trovata completamente peggiorata rispetto alla zeta 2005/06...a parte la forcella a steli rovesciati..

secondo me il problema è la ripartizione dei pesi...il motore è troppo spostato sulla destra...
 
4870872
4870872 Inviato: 23 Giu 2008 12:37
 

ellobo ha scritto:
Abbiamo scritto molto su questo problema, e tutti sappiamo che qualche problema l'anteriore c'è l'ha.
Quindi per l'ennesima volta, mi ripeto, prima di passare alla sostituzione dell'anteriore, e magari rinunciarci perchè costa poco, perchè non lavorare su quello che abbiamo?
Infatti, potrebbe bastare uno sfilamento delle forcelle, con eventualmente anche un lavoretto al mono per avere una moto più "stabile", provare non costa sicuramente più che affrontare una spesa abbastanza "pesante".
Io l'ho fatto, Vetro anche, Lupobike pure e altri amici di Milano idem, abbiamo in mano una moto che sicuramente è migliore rispetto a prima, quindi il suggerimento viene riproposto.
Ciao


sfilare le forcelle però favorisce l'effetto di chiusura di sterzo..
...se lo sfilamento è nell'ordine dei 5 mm, si può provare...molto dipende dall'avancorsa originale della vostra moto...

però io sfilando oltre alla tendenza a "chiudere", molto rischiosa...
ho notato un alleggerimento dell'anteriore ad alta velocità
e una instabilità sui terreni più sconnessi...

infatti sfilando, diminuisce l'avancorsa, e quindi la stabilità della moto...

moto con avancorsa lunga sono più stabili...
 
4871184
4871184 Inviato: 23 Giu 2008 12:54
 

ondaontheroad ha scritto:


sfilare le forcelle però favorisce l'effetto di chiusura di sterzo..
...se lo sfilamento è nell'ordine dei 5 mm, si può provare...molto dipende dall'avancorsa originale della vostra moto...

però io sfilando oltre alla tendenza a "chiudere", molto rischiosa...
ho notato un alleggerimento dell'anteriore ad alta velocità
e una instabilità sui terreni più sconnessi...

infatti sfilando, diminuisce l'avancorsa, e quindi la stabilità della moto...

moto con avancorsa lunga sono più stabili...


Ti garantisco che con la zeta è tutto il contrario.
Più stabilità e nessuna perdita dell'avantreno, anzi ad alte velocità la moto percorrre la strada come se fossimo sui binari.
Attenzione, questo in base al nostro "metodo" di impostazione di guida.
Sin ora coloro che hanno fatto modifiche d'assetto, simile al mio, si sono trovati bene e con il montaggio delle Bridgeston bt02 il feeling è migliorato.
 
4871398
4871398 Inviato: 23 Giu 2008 13:06
 

Allora cerchiamo di fare chiarezza che qui, eccetto ellobo e Biagioluc, mi sembra che si esageri e si ragioni per sentito dire.

Concordo sul fatto che, prima di eventuali modifiche tecniche, la moto va provata bene e bisogna lavorare su quello che si ha...

Inoltre, qui parlate di instabilità ad alte velocità, sicuramente fatte sul dritto... Quindi, non solo è pericoloso, ma non state ancora capendo i limiti o i pregi della moto nel misto...
Riportando la mia primissima firma nel Tinga: "Il gas datelo in curva, sul dritto sono capaci tutti"...

Qui tutti a tirare la prima e la seconda (velocità circa 130 all'ora, poco consigliata nelle strade di montagna e nel misto) ma poi la curva a quanto la fate?
Pensate piuttosto ad inserire la moto veloci, a migliorare la rapidità nei cambi di direzione (=> sfilamento forcelle), a montare delle gomme interessanti (tipo BT002RS ma ce ne sono tante altre icon_wink.gif)...

Inoltre, proprio sullo sfilamento, è vero che aumentano le possibilità di chiusura dello sterzo ma, considerando l'effetto controsterzante operato dalle braccia del guidatore, questo è compensato dalla guida...

Io ho sfilato le forcelle di 1,2 cm (non poco no?) puntando la moto in avanti e aumentando agilità e precisione di inserimento.

Non ho sentito una riduzione di stabilità o altro, almeno per me che sul dritto sono sempre nei limiti e che mi diverto nel misto...

Il forum serve soprattutto per leggere e imparare molte cose e questi topic servono a risolvere, spero, tanti dubbi icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
4871553
4871553 Inviato: 23 Giu 2008 13:15
 

queste risposte mi sanno un tantino di "lezione del professore".

mi spiace, ma non sono più alunno da tempo immemorabile.

Nè parlavo di dritto ...

io parlavo di stabilità...la strada non è tutta liscia...le imperfezioni del manto stradale si accentuano con AVANCORSA minore. Questa è fisica.

io non voglio inculcare niente a nessuno.

come dico sempre...Ogni testa un tribunale.
 
4871571
4871571 Inviato: 23 Giu 2008 13:16
 

Vetro ha scritto:
Allora cerchiamo di fare chiarezza che qui, eccetto ellobo e Biagioluc, mi sembra che si esageri e si ragioni per sentito dire.


questa frase poi potevi risparmiartela...dato che non sai se sto parlando per cognizione di causa o meno.
 
4871930
4871930 Inviato: 23 Giu 2008 13:37
 

ondaontheroad ha scritto:


questa frase poi potevi risparmiartela...dato che non sai se sto parlando per cognizione di causa o meno.


Ciao ondaontheroad scusa se non ti ho incluso ma la tua risposta non mi è sembrata correttissima e quindi mi sono sentito di rispondere così.

ondaontheroad ha scritto:
queste risposte mi sanno un tantino di "lezione del professore".


Mi permetto un minimo di presunzione dato che ho verificato coi fatti che le cose le so... Non volevo fare il professore ma chiarire, in maniera decisa, alcuni concetti...

ondaontheroad ha scritto:
mi spiace, ma non sono più alunno da tempo immemorabile..


Nessuno ce l'aveva con te... Se vuoi leggere, leggi. Se quello che dico non ti va bene, non leggerlo. Io non insegno, spiego, cerco di aumentare la conoscenza delle persone...

ondaontheroad ha scritto:
Nè parlavo di dritto ....


E io non puntavo il dito contro di te...

ondaontheroad ha scritto:
io parlavo di stabilità...la strada non è tutta liscia...le imperfezioni del manto stradale si accentuano con AVANCORSA minore. Questa è fisica..


Giustissimo il principio di fisica, ma io parlavo di esperienze personali che sulla moto sono estremamente importanti e variano da persona a persona...

ondaontheroad ha scritto:
io non voglio inculcare niente a nessuno. .


Come sopra, non inculto, spiego...

ondaontheroad ha scritto:
come dico sempre...Ogni testa un tribunale.


Dal mio punto di vista, massima libertà...
 
4872350
4872350 Inviato: 23 Giu 2008 14:07
 

se vi interessa...potete darmi i dati delle vostre moto e vi calcolo le quote che variano a seconda di quanto sfilate le forcelle...

mi servono:

Interasse
Angolo di sterzo in °
Avancorsa
di quanti "mm" intendete sfilare...
 
4872471
4872471 Inviato: 23 Giu 2008 14:15
 

Ti ringrazio molto per l'interesse ma ho verificato che le prove "a mano" sono assolutamente meglio e più efficaci di molti calcoli.

Con questo non voglio mancare di rispetto al tuo impegno e interesse. La base teorica è utilissima, poi subentrano le infinite regolazioni individuali icon_biggrin.gif
 
4872935
4872935 Inviato: 23 Giu 2008 14:44
 

ondaontheroad ha scritto:
nikus ha scritto:
raga l'anteriore della zetina è risaputo ke non è totalmente ok...
sarà la regolazione in compressione da una parte ed estensione dall'altra,sarà il famoso tiro a destra,sarà una non corretta distribuzione dei pesi ma nemmeno io l'ho mai sentito pienamente stabile. icon_confused.gif


sei l'unico a dire la verità.
io l'ho provata la zeta...e l'ho trovata completamente peggiorata rispetto alla zeta 2005/06...a parte la forcella a steli rovesciati..

secondo me il problema è la ripartizione dei pesi...il motore è troppo spostato sulla destra...


Io la mancanza di stabilità l'ho avvertita nelle staccate + decise.
nel misto e alle alte velocità non posso dire ke sia poco stabile,proprio nella percorrenza in curva posso dire di essere un macchinista con il suo treno icon_asd.gif o meglio potevo dire icon_cry.gif
 
4873162
4873162 Inviato: 23 Giu 2008 14:59
 

scusate ragazzi, il mio è un problemino simile ma in condizioni diversi invece di aprire un nuovo topic chiedo qui..allora...
sul misto io nn mi lamento certo sulle staccate è un po brusca ma va benissimo cosi...invece domenica invece che sul misto mi sono ritrovato in autostrada beh ragazzi arrivato ai 180Km(se nn ricordo male anche un po prima) per nn parlare una volta arrivati a 210...ragazzi mi voleva lanciare via il manubrio faceva destra-sinistra violentemente e ho chiuso il gas(un mio amico che stava dietro si è anche spaventato) dopo ho preferito mantenere i 130 max...che azz può essere?mi sono cacato...ah dimenticavo ho riparato la gomma posteriore da due week ma è la prima volta che uscivo"seriamente" dopo la riparazione...può essere questo che devo fare?
 
4873263
4873263 Inviato: 23 Giu 2008 15:07
 

No la gomma non ha importanza... Sul problema dello sbacchettamento ad alte velocità è normale sul 750...

Bisogna ricordarlo e soprattutto sapere che la Z non è una moto per andare veloci sul dritto...
 
4873266
4873266 Inviato: 23 Giu 2008 15:07
 

La fisica, nei miei lontani studi era grande cosa.
Ma l'applicazione sulla moto, anzi sulla mia moto è altro.
Primo io sono io e quindi non posso essere un "dato", di conseguenza si parte da una dato comune, quale?
Sicuramente l'assetto con cui la moto esce dalla casa madre, e credo che con questo non ci siano problemi.
Concordo con Vetro, anche perchè abbiamo lo stesso meccanico, (questo vale anche per altri), ma a prescindere nessuno vuole fare il "lezioso", anzi si portano le proprie esperienze.
Del resto non si potrebbe capire il motivo, ad esempio, per cui una ducati vince un gran premio e l'altra arriva ultima, oppure una ferrari è settata in un modo e l'altra in modo diverso.
Quindi partiamo da quello che abbiamo.
Io avevo una moto che sul dritto era instabile, e nelle curve e tornanti ballava come una "puttanella".
Discussione con il meccanico, due prove, (parecchi km), ed il risultato di un leggero indurimento al posteriore ed uno sfilamento di forcelle mi hanno dato una moto che non si schioda sul rettilineo, ed altrettanto "stabile", senza chiusure in curva.
Risultato che mi soddisfa in modo eccellente, poi vogliamo discutere di fisica e calcoli, nessun problema, io non ci provo nemmeno non è il mio campo.
Vogliamo discutere di Sanità, sono pronto.
Quindi ognuno faccia le proprie esperienze, questo forum serve per togliere dubbi e molte volte per peggiorarli, ma è il Tinga, è cosi!
Nessuno vuole insegnare niente a nessuno, ognuno porta la sua esperienza, se poi 2 possessori di z1000 e tre di z750 si sono trovati una moto "perfetta", questo è merito dei piloti che hanno saputo esprire i propri dubbi, ma soprattutto del meccanico, che oltre tutto è un "manico" e non un "arraffazzonato", che ha messo le moto come noi desideravamo.
Sicuramente sono ancora migliorabili, ma dipende anche dal portafoglio, la perfezione costa, ma siamo sicuri che esiste?
 
4873346
4873346 Inviato: 23 Giu 2008 15:14
 

Vetro ha scritto:
No la gomma non ha importanza... Sul problema dello sbacchettamento ad alte velocità è normale sul 750...

Bisogna ricordarlo e soprattutto sapere che la Z non è una moto per andare veloci sul dritto...

vetro si ok...volevo anche dire e intendere se magari era un problema di rimontaggio hihihi icon_redface.gif scusate se mi sono espresso male , comunque il mio nn è voler trovare una perfezione ma solamente chiedere a chi sicuramente sa più di me se posso stare tranquillo , nn vorrei che questo sballottamento sia un origine di un problema che magari tra un po di tempo mi butta giù per terra(ANCHE NEL MISTO)....siamo qui x aiutarci.. tra noi zetisti...
 
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