phaso69 ha scritto:
Ciao raga, sono abbastanza nuovo del forum,ma ho una discreta esperienza in pista ed in generale vado in moto da c/ca 20 anni.
Le sbacchettate in accelerazione si verificano principalmente per 2 motivi: 1° quando si accelera in modo deciso e violento non ci si deve aggrappare al manubrio e stringerlo con forza per contrastare l'inevitabile scivolamento all'indietro sulla sella! Così facendo si va a togliere peso sull'avantreno gia di suo messo piuttosto male per via della forza del motore che tende a far "sedere" la moto e quindi si innescano le cosiddette "sbacchettate" che possono nel peggiore dei casi far perdere il controllo della moto
.
Al contrario,si deve spingere sulle pedane e "sdraiarsi" il piu' possibile sul serbatoio,cosi' da contrastare il trasferimento di carico causato dal motore.
La seconda ipotesi è quando si effettua un'accelerazione violenta , su un fondo sconnesso e ondulato, la gomma ,sempre per effetto del motore tende a "galleggiare" sull'asfalto e non riesce a copiare perfettamente tutte le asperità del terreno atterrando e "decollando" per brevissimi tratti in modo casuale su gobbe e avvallamenti, causando la "sbacchettata".
In quest'altro caso l'unica cosa da fare è accelerare con meno violenza se siete su strada; ammorbidire la forcella sia in compressione che nel ritorno se siete in pista(ma non è detto che si risolva il problema)
Gli ammortizzatori di sterzo sono nati per questo motivo!!!
Sbacchettate in frenata non ne esistono. P.S. come fa a sbacchettare una moto in frenata quando è proprio in questa fase che si ha il massimo del carico sull'avantreno???
P.P.S. Le gomme alla frutta non hanno mai causato una sbacchettata!!
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao Giorgio
Grande risposta !!! effettivamente me l'ho ha fatto con una accellerazione brusca .. non avevo pensato al fatto che mi fossi aggrappato al manubrio dovrò farci più attenzione ... comunque ha sbacchettato per un attimo perchè appena ho messo 2 gli è passato ....