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Sbacchettamento al posteriore[cosa modificare per evitarlo?]
2834699
2834699 Inviato: 31 Ott 2007 13:04
Oggetto: Sbacchettamento al posteriore[cosa modificare per evitarlo?]
 

Cosa potrei migliorare per evitare il fastidioso "scodamento" causato dal bloccaggio della ruota da parte del freno motore della moto sulle scalate brusche?
Non sono un esperto quindi se qualcuno mi da qualche dritta lo ringrazio.
Anche le gomme credo che c'entrino un po'..o no? (Ho le Dunlop di serie: che schifio..)
Voglio la frizione antisaltellamento!! icon_cry.gif
 
2834835
2834835 Inviato: 31 Ott 2007 13:23
 

saranno gusti, ma a me quando la posteriore si blocca un pò in seguito ad una "energica" scalata magari in ingresso in curva, la cosa non dispiace icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

...naturalmente solo quando la manovra è voluta e sotto controllo icon_wink.gif
 
2834990
2834990 Inviato: 31 Ott 2007 13:44
Oggetto: Re: Sbacchettamento al posteriore
 

ranma1978 ha scritto:
Cosa potrei migliorare per evitare il fastidioso "scodamento" causato dal bloccaggio della ruota da parte del freno motore della moto sulle scalate brusche?
[...]
Voglio la frizione antisaltellamento!! icon_cry.gif


Ti sei risposto da solo!
 
2835822
2835822 Inviato: 31 Ott 2007 15:17
Oggetto: Re: Sbacchettamento al posteriore
 

ranma1978 ha scritto:
Cosa potrei migliorare per evitare il fastidioso "scodamento" causato dal bloccaggio della ruota da parte del freno motore della moto sulle scalate brusche?
Non sono un esperto quindi se qualcuno mi da qualche dritta lo ringrazio.
Anche le gomme credo che c'entrino un po'..o no? (Ho le Dunlop di serie: che schifio..)
Voglio la frizione antisaltellamento!! icon_cry.gif


ciao amico...io ho il modello 2006.....ed avendo avuto sempre questo problema al quale sono abituato, ti posso dire che può avvenire per tre motivi:

1) se hai ancora le gomme originali. Le Battlax di serie non sono un gran chèm, amzi fanno proprio schifo
2) se scali troppo bruscamente, la trazione della ruota unita ad una gomma non molto aderente ti dà quell'effetto
3)....la cosa più grave. Le zeta, almeno parlo per il modello 2006, hanno l'anteriore troppo molle. Questo comporta, ad ogni frenata, un infossamento e sovraccarico sull'anteriore con conseguente alleggerimento estremo del culo...il quale va a raso dal terreno e scivola

Per risolvere il problema il consiglio che posso darti è:

1) fare scalate meno brusche, arrivando in piega non impiccato ma fluido...magari stacca 5-10 metri prima...
2) fare leggermente indurire l'anteriore in modo che pinzando non si alleggerisca troppo il retro
3) bilanciare meglio la frenata. I fighi dicono di frenare solo con l'anteriore? E bene, lasciamoglielo dire. Una buona frenata è fatta anceh dal freno posteriore che, ricordiamocelo, ti consente di non scomporre il mezzo. Se userai maggiormente il freno posteriore ti renderai subito conto della differenza in frenata icon_wink.gif
 
2836178
2836178 Inviato: 31 Ott 2007 15:57
 

Io con l'avantreno del 636 ho ridotto drasticamente il probblema, devo arrivare moooooolto impiccato o già piegato per sentirla sbachettare, ma quando lo fà ci godo come una iena
 
2836232
2836232 Inviato: 31 Ott 2007 16:04
Oggetto: Re: Sbacchettamento al posteriore
 

ORKID ha scritto:


ciao amico...io ho il modello 2006.....ed avendo avuto sempre questo problema al quale sono abituato, ti posso dire che può avvenire per tre motivi:

1) se hai ancora le gomme originali. Le Battlax di serie non sono un gran chèm, amzi fanno proprio schifo
2) se scali troppo bruscamente, la trazione della ruota unita ad una gomma non molto aderente ti dà quell'effetto
3)....la cosa più grave. Le zeta, almeno parlo per il modello 2006, hanno l'anteriore troppo molle. Questo comporta, ad ogni frenata, un infossamento e sovraccarico sull'anteriore con conseguente alleggerimento estremo del culo...il quale va a raso dal terreno e scivola

Per risolvere il problema il consiglio che posso darti è:

1) fare scalate meno brusche, arrivando in piega non impiccato ma fluido...magari stacca 5-10 metri prima...
2) fare leggermente indurire l'anteriore in modo che pinzando non si alleggerisca troppo il retro
3) bilanciare meglio la frenata. I fighi dicono di frenare solo con l'anteriore? E bene, lasciamoglielo dire. Una buona frenata è fatta anceh dal freno posteriore che, ricordiamocelo, ti consente di non scomporre il mezzo. Se userai maggiormente il freno posteriore ti renderai subito conto della differenza in frenata icon_wink.gif



1) E' che a me piace arrivare impiccato e staccare al limite.. icon_sad.gif
2) Come devo fare per indurirlo, c'e' sul libretto di manutenzione
3) In effetti solo da pochissimo tempo ho iniziato a prvare a frenare anche col freno posteriore pero' mai quando ero impiccato....prima era praticamente nuovo il freno posteriore..proviamo!

PS. X silvio: quali pezzi dovrei sostituire?

Grazie ragazzi siete mitici!
 
2836352
2836352 Inviato: 31 Ott 2007 16:17
 

Dragamine ha scritto:
saranno gusti, ma a me quando la posteriore si blocca un pò in seguito ad una "energica" scalata magari in ingresso in curva, la cosa non dispiace icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

...naturalmente solo quando la manovra è voluta e sotto controllo icon_wink.gif


Il problema e' che quando non e' sotto controllo e pieghi la zetina xche' e' arrivata la curva la moto ti scivola via..come mi e' gia' successo..
Secondo me parecchio e' colpa delle gomme originali..mi fanno sbacchettare pure in accellerazione sul dritto a 8000 giri..mi sembra assurdo ma forse e' normale e sono io che sono un pivello. booo
 
2836442
2836442 Inviato: 31 Ott 2007 16:28
Oggetto: Re: Sbacchettamento al posteriore
 

ranma1978 ha scritto:



1) E' che a me piace arrivare impiccato e staccare al limite.. icon_sad.gif
2) Come devo fare per indurirlo, c'e' sul libretto di manutenzione
3) In effetti solo da pochissimo tempo ho iniziato a prvare a frenare anche col freno posteriore pero' mai quando ero impiccato....prima era praticamente nuovo il freno posteriore..proviamo!

PS. X silvio: quali pezzi dovrei sostituire?

Grazie ragazzi siete mitici!

Dovresti cambiare piastre (fatta su misura quella superiore e lavorata l'inferiore), forche (logicamente) distanziali per il perno ruota, pinze (raidali ovvimante) e parafango.
In accelerazione è per via del manto stradale, anch'io quando spalanco in certe strade sbachetto, a Pola (Croazia) lasciavo adirittura virgole sull'asfalto (se così si può chiamare per quanto ti ci si riesci a specchiare)con tutto che ho le Corsa
 
2840671
2840671 Inviato: 1 Nov 2007 12:39
 

Beh, quando arrivi in una staccata bello duro e la moto sbacchetta...quelli si che sono bei brividi!soprattutto se lo fai apposta!!! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_razz.gif eusa_dance.gif !Altro che frizione antisaltellamento!!!!
 
2843027
2843027 Inviato: 1 Nov 2007 18:19
 

EkaRulez ha scritto:
Beh, quando arrivi in una staccata bello duro e la moto sbacchetta...quelli si che sono bei brividi!soprattutto se lo fai apposta!!! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_razz.gif eusa_dance.gif !Altro che frizione antisaltellamento!!!!


icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7883043
7883043 Inviato: 19 Giu 2009 8:37
 

Ragazzi sò che il topic è un pò vecchio ma ho un problema analogo a vorrei risolverlo... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Anche io ho problemi con sto benedetto saltellamento del posteriore che, parliamoci chiaro, se avviene dopo lo staccatone in una curva da 2° o addirittura da 1° godi come un maiale e ti sbroffeggi con gli amici, ma se ti succede troppo spesso anche quando hai una guida tranquilla o quando scali dalla 5° alla 4° diventa fastidioso!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Vi assicuro che il problema non è tanto legato all'anteriore (che ho già indurito) ma piuttosto al posteriore, noto che il problema è aumentato da quando l'ho indurito...magari avendogli lasciato un ritorno più lento la cosa sì è aggravata! eusa_think.gif eusa_think.gif
Sò che le sospensioni della Z non sono impeccabili ma la cosa mi sembra eccessiva,vi prego aiutatemi accetto ogni consiglio anche sul settaggio del posteriore....
 
7883653
7883653 Inviato: 19 Giu 2009 9:40
 

un pò di tecnica
icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com



comunque se i posteriore ti sis blocca e il saltellamento comincia a diventare pericoloso, semplicemente tira la frizione liberando la trasmissione dal motore icon_wink.gif
 
7883685
7883685 Inviato: 19 Giu 2009 9:43
 

grazie space...comunque non diventa mai pericoloso anche perchè ora me lo aspetto che possa succedere, però è fastidioso!
 
7883697
7883697 Inviato: 19 Giu 2009 9:44
 

più che altro fa davvero casino quella catena che saltella, perciò se capita pela la frizione oppure tirala tutta icon_wink.gif
 
7883712
7883712 Inviato: 19 Giu 2009 9:46
 

no no niente rumore di catena solo una gran perdita di aderenza del posteriore!
 
7883812
7883812 Inviato: 19 Giu 2009 9:53
 

per evitare il saltellamento del posteriore....si deve imparare a scalare e a usare per bene frizione e freno post. e bisogna avere una buona sensibilità. certo che se scalando si rilascia bruscamente la frizione...il bloccaggio della ruota è assicurato! Bisogna tenere un po puntata la frizione senza rilasciarla del tutto, in modo che slitti un pelo cosi da sfruttare il freno motore ma senza bloccaggio della ruota. Anche il freno post va dosato con cautela nelle staccate piu violente.

la frizione antisaltellamento è una figata e io l'ho provata quando facevo motard, ma su strada il rapporto prezzo-utilità è a sfavore.
 
7883874
7883874 Inviato: 19 Giu 2009 9:59
 

Certo è chiaro che se tiri delle staccatone enormi il posteriore si mette a scodare, ma a me succede anche scalando dalla 5° alla 4° senza esagerare con il rilascio della frizione! eusa_think.gif eusa_think.gif
Boh magari sono un asino nell'uso del cambio ma sinceramente mi sembra eccessivamente acuto sto problema eusa_doh.gif
 
7884025
7884025 Inviato: 19 Giu 2009 10:12
 

LeoZ_85 ha scritto:
Certo è chiaro che se tiri delle staccatone enormi il posteriore si mette a scodare, ma a me succede anche scalando dalla 5° alla 4° senza esagerare con il rilascio della frizione! eusa_think.gif eusa_think.gif
Boh magari sono un asino nell'uso del cambio ma sinceramente mi sembra eccessivamente acuto sto problema eusa_doh.gif


Quando scali....che sia dalla 6 alla 2 o dalla 5 alla 4 per evitare il forte saltellamento rilascia gradatamente la frizione...dovresti risolvere gran parte del problema.....ma una parte rimane ed è riconducibile alle sospensioni...su una zetina l'antisaltellamento è un po' eccessivo icon_rolleyes.gif
 
7884164
7884164 Inviato: 19 Giu 2009 10:23
 

Si penso anche io che sia eccessivo su una Z anzi credo sia eccessivo su qualunque stradale...infatti non ho la minima intenzione di prenderla,dei consigli sul settaggio del mono non farebbero male! 0509_doppio_ok.gif
 
7884200
7884200 Inviato: 19 Giu 2009 10:25
 

LeoZ_85 ha scritto:
Si penso anche io che sia eccessivo su una Z anzi credo sia eccessivo su qualunque stradale...infatti non ho la minima intenzione di prenderla,dei consigli sul settaggio del mono non farebbero male! 0509_doppio_ok.gif


sul mono originale c'è poco da settare icon_mrgreen.gif
 
7885741
7885741 Inviato: 19 Giu 2009 12:32
 

anche perchè puoi chiudere o aprire tutti i registri la situazione cambia di ultrapoco icon_xd_2.gif
le sospensioni originali sono economiche e quindi poco sensibile (anzi quasi per nulla) alle regolazioni 0509_down.gif
 
7896789
7896789 Inviato: 20 Giu 2009 20:50
 

Ma solo a me piace sgasare mentre scalo le marce... icon_rolleyes.gif
 
7897366
7897366 Inviato: 20 Giu 2009 22:53
Oggetto: saltellamento posteriore
 

attenti col freno posteriore sulle scalate.................... vi tira pell'aria se nn siete capaci..................
 
8151728
8151728 Inviato: 21 Lug 2009 21:05
Oggetto: Re: Sbacchettamento al posteriore
 

ORKID ha scritto:


ciao amico...io ho il modello 2006.....ed avendo avuto sempre questo problema al quale sono abituato, ti posso dire che può avvenire per tre motivi:

1) se hai ancora le gomme originali. Le Battlax di serie non sono un gran chèm, amzi fanno proprio schifo
2) se scali troppo bruscamente, la trazione della ruota unita ad una gomma non molto aderente ti dà quell'effetto
3)....la cosa più grave. Le zeta, almeno parlo per il modello 2006, hanno l'anteriore troppo molle. Questo comporta, ad ogni frenata, un infossamento e sovraccarico sull'anteriore con conseguente alleggerimento estremo del culo...il quale va a raso dal terreno e scivola

Per risolvere il problema il consiglio che posso darti è:

1) fare scalate meno brusche, arrivando in piega non impiccato ma fluido...magari stacca 5-10 metri prima...
2) fare leggermente indurire l'anteriore in modo che pinzando non si alleggerisca troppo il retro
3) bilanciare meglio la frenata. I fighi dicono di frenare solo con l'anteriore? E bene, lasciamoglielo dire. Una buona frenata è fatta anceh dal freno posteriore che, ricordiamocelo, ti consente di non scomporre il mezzo. Se userai maggiormente il freno posteriore ti renderai subito conto della differenza in frenata icon_wink.gif
e ti schianti 0509_up.gif prova a fare una staccata anche a velocita moderata solo con il freno posteriore e eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif usa il freno anteriore guarda caso ci sono 2 dischi e 2 pinze dei freni sulla ruota anteriore, chissà perche......
 
8151857
8151857 Inviato: 21 Lug 2009 21:23
 

ipermegasmanettoni che non siete altro... 'sto poveretto ha un problema nelle staccate e gli postate i video di come far sbacchettare la moto...???? a quanto ho capito lui già ci riesce e vorrebbe evitarlo...

io ti consiglio un vecchio metodo, si faceva tanto tempo fà sulla 500.........prova a fare la doppietta ovvero un colpetto di acceleratore mentrre freni col freno anteriore e mentre hai la frizione tirata per scalare...mi rendo conto solo ora che è molto più semplice a farsi che a dirsi...

prova e fammi saxe icon_wink.gif
 
8152680
8152680 Inviato: 21 Lug 2009 23:07
 

prova a scalare prima,prendendo quindi più tempo per rallentarti! 0509_up.gif
 
8153212
8153212 Inviato: 22 Lug 2009 0:54
 

io credo che indurendo l'anteriore( se con le regolazioni di serie non ottieni risultati ci sono sistemi piu radicali ed efficaci) e con gomme serie con un buon grip il problema dovrebbe attenuarsi enormemente. Anche a me a volte è capitato questo inconveniente (è tale se non lo hai previsto...) e l'ho sempre attribuito all'asfalto eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
8153551
8153551 Inviato: 22 Lug 2009 7:52
 

Non so se c'entra con questo problema (che io riscontro solamente quando ho le comme fredde, altrimenti mi capita molto raramente), però io ieri ho riscontrato un problema anomalo:
frenando improvvisamente col posteriore soltanto e la frizione tirata mi è capitato che il posteriore mi facesse uno strano rumore, tipo un tac tac tac e mi tendesse leggermente a destra... è normale e sono io paranoico o c'è qualcosa che non và?
Considerate che capita solo se proprio inchiodo col posteriore... eusa_think.gif
 
8153878
8153878 Inviato: 22 Lug 2009 8:51
 

Orph ha scritto:
Non so se c'entra con questo problema (che io riscontro solamente quando ho le comme fredde, altrimenti mi capita molto raramente), però io ieri ho riscontrato un problema anomalo:
frenando improvvisamente col posteriore soltanto e la frizione tirata mi è capitato che il posteriore mi facesse uno strano rumore, tipo un tac tac tac e mi tendesse leggermente a destra... è normale e sono io paranoico o c'è qualcosa che non và?
Considerate che capita solo se proprio inchiodo col posteriore... eusa_think.gif



Ringrazia Dio che sei ancora vivo a frenare all'improvviso col freno di dietro! icon_asd.gif
Il tac tac sara' la catena e avrai derapato a destra con la gomma.
 
8154210
8154210 Inviato: 22 Lug 2009 9:28
 

ranma1978 ha scritto:



Ringrazia Dio che sei ancora vivo a frenare all'improvviso col freno di dietro! icon_asd.gif
Il tac tac sara' la catena e avrai derapato a destra con la gomma.


Non era una frenata "seria" per fortuna, stavo solo testando su strada vuota davanti a casa se il posteriore frenava bene poiché avevo appena sistemato la pedana dx.

Per frenate serie uso sempre entrambi i freni... mai solo l'anteriore dopo che a causa di una pinzata molto forte (per evitare di entrare dentro un tipo che mi ha tagliato la strada) mi sono ribaltato (e andavo circa ai 20km/h...). Ora che ho montato le braking cm55 (monto pinze nissin) devo stare davvero attento a come freno con l'anteriore (ho anche la forcella impostata molto rigida in effetti)
 
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