jacktornese ha scritto:
I contakilometri di solito (ma non sempre!) sbagliano almeno di una decina di km (190 = 180km/h)
oltre 40 km/h c'è il ritiro della patente da 15 gg a 3 mesi (a discrezione della prefettura) + 10 ounti di patente levati (20 se neopatentato e da 3 a 6 mesi il ritiro) + una consistente sanzione (Art. 142 comma 9 C.d.S. 357,43 euro )
Il fatto di ritirare o meno la notifica importa poco... puoi prendere tempo ma comunque ti arriverà comunicazione della cosa. (è cambiata la legge che prevedeva di dover avere la certezza che un'ingiunzione venisse consegnata
infatti secondo gli artt. 201 e 202 C.d.S. gli uffici sono tenuti a consegnarti entro 150gg il verbale, ma a loro basta recapitarlo presso la residenza che si evince dai dati ricavati dalla targa della moto)
E' cambiata però anche la legge che ti obbliga a dichiarare chi guidava.. perciò se passa qualche mese e ti arrivano a casa i bollettini, dichiara che non ricordi chi guidava e ti verrò comminata un ulteriore sanzione (violazione art 180 comma 8 altri bei 357 eurucci) ma non ti toccheranno la patente.
Auguri spero di esserti stato utile LAMPPP
la tolleranza viene tolta alla velocità rilevata quindi se è 190 si toglie il 5% a 190... quindi 9.5 km/h
per quanto riguarda sanzioni e punti leggete il primo topic di jacktornense che è perfetto...
se non paghi la sanzione entro 60 giorni dalla notifica e non presenti ricorso ti arriverà raddoppiata o meglio decade il termine in cui è possibile pagare il minimo e si applicala tariffa "non agevolata"
(non viene triplicata come ho letto in qualche messaggio)
se non ritiri il verbale in posta dopo che ti è stata lasciata la cartolina lo stesso viene rispedito all'organo accertatore il quale provvederà alla notifica tramite i messi comunali...(almeno noi facciamo così)