LICENZA PROMOSPORT per andare in pista piu sereni...
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Inviato: 18 Giu 2008 20:24 Oggetto: LICENZA PROMOSPORT per andare in pista piu sereni...
Ciao a tutti,
non sono molti anni che vado in pista ma la mia prima preoccupazione e stata "Sono assicurato?"ebbene la licenza promosport da molte garanzie anche se.............andate a guardare,non e un brutto affare e anche il costo non e esagerato e se si considera il rischio che si corre andando a girare in pista secondo me ne vale la pena spendere 120euro all'anno!!!
Ho modificato il link, in quanto avevi aggiunto per errore qualche tag e non portava a nessuna pagina.
Comunque, aggiungi qualche informazione, dato che così non si capisce granchè di cosa comporti questa licenza... Anche sul sito non c'è scritto niente di che...
wizz
Celebrità
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Inviato: 19 Giu 2008 13:15
Rieccomi qua a darvi qualche informazione in piu su cosa è e cosa serve la licenza promosport,inutile dire che secondo me e molto importante cautelarsi con una assicurazione che copre in primis i danni a terzi(la sola rc di cui tutti noi siamo possesori se abbiamo una moto che usiamo anche su strada in circuito non copre nulla)Ebbene comprensiva nella licenza c'è una poliza assicurativa in tal senso,e anche personale.Di seguito riporto una breve spiegazione scaricata dal sito FMI.....
LICENZA PROMOSPORT TRAINING VELOCITA’
A cosa serve:
permette la partecipazione ad allenamenti ed a prove libere in pista. Ha validità nazionale.
Costo: € 120
Certificato medico necessario: nessuno
Età: 8-70 anni. I minori possono partecipare ad allenamenti e prove libere solo nelle Specialità Minimoto e Scooter (per gli scooter la validità è dai 14 ai 16 anni con limite di 50 c.c.; dai 16 ai 18 anni con limite di 125 c.c.)
Per farla e necessario essere iscritti a un motoclub affigliato FMI,trammite loro fare domanda e compilare un modulo (scaricabile dal sito FMI)
Per chi volesse ulteriori informazioni puo visitare il sito FMI Cliccare TESSERAMENTO /LICENZE poi
LICENZE PROMOSPORT
e visualizzare CIRCOLARE LICENZE 2008
Be un saluto a tutti e buone girate in pista...
gixer71
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Giu 2008 10:49
Quelle informazioni le avevo già lette, ma non ho capito bene cosa copre.
wizz
Celebrità
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Inviato: 20 Giu 2008 10:56
wizz ha scritto:
Quelle informazioni le avevo già lette, ma non ho capito bene cosa copre.
I danni a terzi causati da te e i danni alla tua persona
Miscia
Foglio Rosa
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4846258
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Inviato: 20 Giu 2008 10:57
è molto interessante, ma nemmeno io ho capito bene cosa sia coperto e cosa no.
Ad esempio danni a terzi e danni fisici personali sono coperti?
Luisss
Ospite
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Inviato: 21 Giu 2008 6:56
Luisss ha scritto:
è molto interessante, ma nemmeno io ho capito bene cosa sia coperto e cosa no.
Ad esempio danni a terzi e danni fisici personali sono coperti?
Se andate sul sito FMI
cliccate DOCUMENTI "lato destro della pagina"
dopo di che ASSICURAZIONI 2008
e poi Estratto Polizza Multirischi Convenzione FMI - UNIPOL 2008
Li trovate tutto quello che copre e in che caso con tutte le clausole
gixer71
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Lug 2009 14:29 Oggetto: Assicurazione con Licenza Promo Sport
Polizza infortuni e RC
INA ASSITALIA
La Federazione Motociclistica Italiana e la INA ASSITALIA hanno stipulato per l’anno 2009 un favorevole e reciproco accordo volto ad assicurare i possessori di Licenze Sportive e Promosport in caso di infortunio e/o responsabilità civile
CONDIZIONI ASSICURATIVE per i possessori di Licenza SPORTIVA
Caso morte: 200.000,00 euro
Rimborso spese mediche: 26.000,00 euro in Italia; scoperto 10% minimo:160,00 euro
All’estero scoperto 10% minimo: 105,00 euro
Diaria da ricovero: 100,00 euro franchigia 3 gg massimo 60 gg
Responsabilità civile verso terzi: 300.000,00 euro - unico
Tabella lesioni B scaricabile dal sito Federmoto.it
La copertura assicurativa della licenza, per le specialità per le quali sia previsto il loro svolgimento in impianti e circuiti, è operativa solo ed esclusivamente in impianti dotati di omologazione rilasciata dalla FMI, in corso di validità. Le condizioni, la normativa e le procedure relative alla Polizza Assicurativa sono reperibili sul sito Federmoto.it
Documenti richiesti per il rilascio:
* Modulo prestampato (in caso di rinnovo) o modulo in doppia copia debitamente e chiaramente compilato in tutte le sue parti, debitamente
* Autocertificazione di residenza, nascita e cittadinanza o in sostituzione copia documento di identità
* Nel caso di minori l’autocertificazione deve essere sostituita con l’atto di assenso dei genitori o dell’esercente la potestà parentale, con allegate le copie dei documenti d’identità
* Per I minori obbligo di tesseramento alla FMI di uno degli esercenti la partia potestà
* Versamento quota stabilita
* Distinta di invio in duplice copia
CONDIZIONI ASSICURATIVE per i possessori di Licenza PROMOSPORT BASIC
Caso morte: 200.000,00 euro
Rimborso spese mediche: 15.500,00 euro, scoperto 10% minimo; 160,00 euro
Diaria da ricovero: 100,00 euro franchigia 3 gg massimo 60 gg
Responsabilità civile verso terzi: 300.000,00 euro - unico
Tabella lesioni B scaricabile dal sito Federmoto.it
La copertura assicurativa della licenza, per le specialità per le quali sia previsto il loro svolgimento in impianti e circuiti, è operativa solo ed esclusivamente in impianti dotati di omologazione rilasciata dalla FMI, in corso di validità. Le condizioni, la normativa e le procedure relative alla Polizza Assicurativa sono reperibili sul sito Federmoto.it
Documenti richiesti per il rilascio:
* Modulo specifico per la tipologia di Licenza richiesta, debitamente e chiaramente compilato in tutte le sue parti;
* Per le Licenze Promosport Basic è necessario un certificato medico per l’attività sportiva “NON AGONISTICA”, la cui data di scadenza deve essere riportata nello spazio apposito del modulo
* Fotocopia di un documento di identità in corso di validità
* Nel caso di minori dichiarazione di assenso dei genitori o dell’esercente la potestà parentale, con allegate le copie dei documenti d’identità
* Versamento quota stabilita
* Distinta di invio in duplice copia
CONDIZIONI ASSICURATIVE per i possessori di Licenza PROMOSPORT TRAINING
Caso morte: 200.000,00 euro
Rimborso spese mediche: 15.500,00 euro, scoperto 10% minimo; 160,00 euro
Diaria da ricovero: 100,00 euro franchigia 3 gg massimo 60 gg
Responsabilità civile verso terzi:
* 1.050.000,00 euro – unico per la Velocità
* 300.000,00 euro – unico per il Fuoristrada
Tabella lesioni B scaricabile dal sito Federmoto.it
La copertura assicurativa della licenza, per le specialità per le quali sia previsto il loro svolgimento in impianti e circuiti, è operativa solo ed esclusivamente in impianti dotati di omologazione rilasciata dalla FMI, in corso di validità. Le condizioni, la normativa e le procedure relative alla Polizza Assicurativa sono reperibili sul sito Federmoto.it
Documenti richiesti per il rilascio:
* Modulo specifico per la tipologia di Licenza richiesta, debitamente e chiaramente compilato in tutte le sue parti;
* Fotocopia di un documento di identità in corso di validità
* Nel caso di minori dichiarazione di assenso dei genitori o dell’esercente la potestà parentale, con allegate le copie dei documenti d’identità
* Versamento quota stabilita
* Distinta di invio in duplice copia
fino77
Senza Targa
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8057224
Inviato: 9 Lug 2009 14:45
la cosa che mi sfugge è sempre la stessa: ma se non sono assicurato e io e te facciamo un incidente, come dimostri che è colpa mia (se poi davvero lo è)?
conseguenza logica, chi decide di chi è la colpa? e se uno non è d'accordo che si fa? causa? hahaha... con una media italiana di 12 anni per causa civile, tanti auguri a tutti.
io considero questa cosa, come tutte le cose che portano il marchio FMI, una arrrubbata... e come tale la evito come la peste bubbonica.
brusca
Pistaiolo DOC
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Inviato: 9 Lug 2009 15:57
ma per me se in pista si cade ci sta ... cioè non te la puoi prendere perchè sei caduto stavi cercando i propi limiti ... e come se te per sbaglio scivoli e prendi un altro ...
io mi accerterei se sta bene epoi visto che sta bene ognuno per la sua strada
topo
Moto Gp Champ
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8058249
8058249
Inviato: 9 Lug 2009 16:12
e se non sta bene?
e se gli hai fatto male?
e se gli hai sfasciato la moto?
...
brusca
Pistaiolo DOC
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Inviato: 9 Lug 2009 16:47
la moto siccome si è pista ognuno provvede a se stesso ...
per stare bene o male qui ci sono molte situazioni ...
però ricordiamoci che non siamo in strada e ognuno dovrebbe farsi la propia assicurazione personale cosi tutti siamo sicuri ...
però quando si va in pista si sa che si rischia ... ed li non ci sono molte normatve a riguardo ... non è la strada ...
topo
Moto Gp Champ
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Inviato: 9 Lug 2009 17:00
topo ha scritto:
la moto siccome si è pista ognuno provvede a se stesso ...
per stare bene o male qui ci sono molte situazioni ...
però ricordiamoci che non siamo in strada e ognuno dovrebbe farsi la propia assicurazione personale cosi tutti siamo sicuri ...
però quando si va in pista si sa che si rischia ... ed li non ci sono molte normatve a riguardo ... non è la strada ...
Forse non hai colto il significato di quello che voleva dirti brusca...
Si va in pista per correre, ok, se cadi e ti fai male, sono 'azzi tuoi, va bene, sottoscrivo e firmo.
Ma se io me ne vado in pista avendo un minimo di rispetto delle mie capacità e di quelle degli altri, quindi senza strafare... e il c******e di turno mi travolge... Non è di certo colpa mia, no? E in questo caso, anche se non mi faccio male, penso sarebbe dovuto un risarcimento danni, no?
wizz
Celebrità
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8059476
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Inviato: 9 Lug 2009 18:36
no ... per niente ...
sono cavoli tuoi ...
la pista è come una giugla ... fin fine se uno ti vuole superare in modo cattivo e poi ti tocca e cadi insieme a lui sono affari tuoi ...e guarda che ne ho visti moltissimi che chiedono solo se stai bene e basta e poi cavoli di quello che è caduto ...
topo
Moto Gp Champ
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Inviato: 10 Lug 2009 8:18
topo ha scritto:
no ... per niente ...
sono cavoli tuoi ...
la pista è come una giugla ... fin fine se uno ti vuole superare in modo cattivo e poi ti tocca e cadi insieme a lui sono affari tuoi ...e guarda che ne ho visti moltissimi che chiedono solo se stai bene e basta e poi cavoli di quello che è caduto ...
Se vai in pista pensando che "sono cavoli degli altri se gli fai male"....
allora spero di non incrociarti mai
wizz
Celebrità
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Inviato: 10 Lug 2009 8:48
non è proprio così: anche in pista, se per effettuare un sorpasso sbagli e prendi chi ti precede, la colpa è tua.
vale la regola della moto che sta davanti, e chi viene da dietro ha sempre torto... un po' come in montaglia.
il problema è dimostrarlo perchè non sempre i commissari guardano tutta la dinamica o non sempre ci sono le telecamere... in questo caso però ci sarebbe la prova video a stabilire di chi è la responsabilità.
una volta stabilito però ci si scontra prima con la onestà (e il portafogli) di chi ha colpa, che se si è mooolto fortunati si accolla la spesa e si tira avanti.
altrimenti chi ha subito il torto deve fare "causa" (secondo me è meglio giudice di pace che non prevede appelli contrappelli cappelle e cappellate ed è in tempi brevi) e se si vince, allora si deve sperare che l'altro paghi subito... altrimenti c'è l'ingiunzione di pagamento che è un'altra causa.
poi... leggendo bene bene cosa dice l'assicurazione, si possono trovare anche vantaggi, non discuto... ma mi viene un dubbio: solitamente le assicurazioni sono assinculazioni e non istituti di beneficenza e si saranno parate molto bene di fronte all'eventualità di pagare danni a terzi: qui la truffa sarebbe veramente di semplice attuazione, non essendo nemmeno coinvolte le forze dell'ordine...
però vuoi mettere? se schiatti ti pagano il trasporto della salma... echissenefrega, seppellitemi li, e intitolatemi una curva.
brusca
Pistaiolo DOC
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Inviato: 10 Lug 2009 9:06
brusca ha scritto:
però vuoi mettere? se schiatti ti pagano il trasporto della salma... echissenefrega, seppellitemi li, e intitolatemi una curva.
Brusca, sei il mio idolo!
wizz
Celebrità
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Inviato: 10 Lug 2009 19:58
si ovvio che se stai guidando in modo cattivo e butti giù uno per colpa tua gli paghi la moto ma se per sbaglio scivoli e quello frena e scivola anche lui ... ci sta
fin fine la pista c'è e chi va penso che metta giù in conto una volata come minimo ....
poi cavolo se ha fatto il cog... one ok è giusto che paga ....
non siamo in strada ma in pista ...
topo
Moto Gp Champ
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Inviato: 14 Lug 2009 9:31
e perchè dovrebbe essere diverso se uno entra cattivo e ti prende o se uno fa una caxxata e ti prende lo stesso?
non hanno entrambe le situazioni la stessa conseguenza?
brusca
Pistaiolo DOC
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Inviato: 14 Lug 2009 10:38
come in pista chi è davanti ha ragione? ma da quando? se uno è davanti e stacca 100m prima del punto di stacca? senza un bello stop che lo indica? ok ok magari per lui quello è il punto di staccata, ma chi arriva dietro non si può certo sognare che uno stacca 100m prima o molla il gas perchè è stanco prima di guardarsi dietro (ok che io dietro non devo stare in scia, ma se andate in pista vi sarà capitato più di una volta di trovare gente che rallenta di colpo e poi segnala), oppure una classica, misano curvone, molti frenano e rallentano parecchio prima di entrare, peccato si faccia o in pieno o alleggerendo il gas, magari se non si sanno fare certe cose si potrebbe andare in piste più piccole, li di chi è la colpa, di quello che arriva dietro e si trova uno piantato in un curvone da oltre 200 km/h?, anche con i filmati e i commissari, non si può stabilire di chi è la colpa cosi facilmente, ognuno dirà la sua e di conseguenza la colpa verrà divisa in parti uguali, questo è quello che succede da un giudice, non vale il codice della strada, io più che fare la promosport, con meno di 50€ l'anno mi sono assicurato sugli infortuni, per la moto se capita capita, certo mi incazzo ma non posso dare la colpa ad un altro, anche se fosse scivolato in staccata per passarmi all'interno, basta chiudere il gas e lasciarlo passare per non rischiare, se l'ho portato al limite vuol dire che ero li e tenevo duro, quindi la colpa sarà anche mia, certo se uno arriva in monoruota e mi prende in pieno è un altro discorso, ma sarebbe l'unico caso perchè talmente plateale da non dare alcun dubbio.
personalmente gente cattiva in pista ne ho trovata parecchia, mi sono anche comportato di conseguenza
se vuoi evitare i rischi stai a casa o vai in strada (con i suoi pericoli ma con l'assicurazione che ti copre)
Alex-5
125 Champ
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Inviato: 14 Lug 2009 16:19
da quando? da sempre... se uno frena prima è pirla magari... ma ha ragione lui se gli vai addosso.
leggi i regolamenti e noti che devi mantenere comunque un atteggiamento ed uno stile di guida non competitivo
facciamo finta che tu sei in scia ad uno e quello spacca il motore... è colpa sua o tua?
dopo che hai dato la risposta, cosa cambia se chiude il gas, che ne so... perchè ha un crampo improvviso o un motivo diverso?
brusca
Pistaiolo DOC
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8096659
Inviato: 14 Lug 2009 16:32
tu non puoi chiudere il gas per un motivo o per l'altro, se vuoi farlo vai a farti una passeggiata al mare, se sei in pista sul dritto apri e basta, io non mi metto a competere con nessuno ma se uno deve fare una passeggiata....., il non si può andare piano comprende anche questo, quando sei sul dritto apri tutto, se lo tampono perchè spacca il motore... forse forse la colpa non è tutta di chi è dietro, visto che tu in pista devi andarci con una moto apposto e non con una moto che può spaccare, certo può succedere, ma non ti inchiodi in traiettoria, tiri la frizione e ti sposti nell'erba o fuori dalla pista, uno che frena in mezzo al rettilineo per i fatti suoi o per salutare in tribuna non ha ragione se da dietro arriva uno e lo prende, magari perchè coperto da un altro paio di moto, quanta gente lenta c'è in pista (e ripeto ne ha tutti i diritti) senza uno stop? se sei lento ed entri in pista con una moto senza uno stop per risparmiare 50€ se ti capita qualcosa.... forse una parte di colpa è anche tua no?
è facile dire sei più veloce... passa, se chi è davanti è il primo a non stare attento a chi segue.
aggiungerei, se i ragionamenti sono questi, allora se uno rompe il motore e io cado sul suo olio di chi è la colpa?
in pista è cosi, se capita capita punto se a uno non piace la cosa può continuare con la strda
Alex-5
125 Champ
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8097210
Inviato: 14 Lug 2009 17:59
alex non sono assolutamente daccordo sulla tua interpretazione della pista: quello "bravo" "figone" "veloce" "pilotone" "espertone" è e deve essere respondabile di dove stà andando, se un davanti và piano, non si fida, ha bisogno di chiudere il "supermanico" di cui sopra deve essere in grado anche di evitarlo, se non ci riesce evidentemente si è sopravvalutato
anche perchè chi è dietro vede cosa fà quell odavanti, quello davanti un tantino meno...
e in ogni caso in pista ognuno paga i danni suoi e niente storie
secondo la tua interpretazione si dovrebbe fare un primo turno alla mattina e poi non far entrare più quelli che girano oltre il 107% dal tempo del più veloce?!?!
p.s. brusca idolo
ma alla fine questa licenza mi ripaga se riporto dei danni durante una sessione in pista? ma per la moto non c'è nulla? :p
darionik
Ospite
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8097617
Inviato: 14 Lug 2009 18:49
un attimo, io non ho detto che chi va piano non può girare, se leggi bene ho ripetuto più volte che tutti hanno il diritto di girare, solo non si può dare la colpa a chi arriva più veloce, non è che se sei più lento e impacciato hai il diritto di fare quello che vuoi, io mi sono sempre comportato bene con chi è meno esperto, rallento prima, evito di metterlo in difficoltà, superò all'esterno per non infilare all'interno uno che stringe la traiettoria e non si aspetta quello che lo infila, ecc.... ma ciò non toglie che anche chi è impacciato deve quantomeno evitare di chiudere il gas a metà rettilineo, di tagliare di qua e di la, di alzare la mano per salutare in tribuna, ecc..., mi è anche capitato di "spiegare" a quelli più veloci che non si fa il pelo a uno più lento fuori traiettoria solo per fare il figo con gli amici.. quando sei dentro dai gas per quello che puoi, quando sei stanco esci, in pista quando capita qualcosa la colpa è quasi sempre di entrambi, è solo questo quello che dicevo
Alex-5
125 Champ
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8097632
Inviato: 14 Lug 2009 18:51
[quote="darionik"#8097210
in ogni caso in pista ognuno paga i danni suoi e niente storie
[/quote]
infatti è questo che dicevo ... ognuno si paga i propi danni ...
topo
Moto Gp Champ
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8097895
8097895
Inviato: 14 Lug 2009 19:21
ovviamente la mia era un pravocazione goliardica però il resto è serio, se uno non è esperto non lo è e si incasina, e compito di quell obravo fare in modo che non ci siano catastrofi, visto che appunto ne ha viste tante e ha il dovere di essere il più responsabile
darionik
Ospite
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8098158
Inviato: 14 Lug 2009 19:51
Ma.... Non è che siamo un tantino OT rispetto all'oggetto del topic?
Niko
Ospite
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8098235
8098235
Inviato: 14 Lug 2009 19:58
darionik ha scritto:
...
ma alla fine questa licenza mi ripaga se riporto dei danni durante una sessione in pista? ma per la moto non c'è nulla? :p
bè no, alla fine dei miei vaneggiamenti c'era comunque questa ihihihihhihih (salvo? )
darionik
Ospite
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8100843
8100843
Inviato: 15 Lug 2009 9:28
caro Alex-5, usi i verbi corretti ma è la coniugazione sbagliata: deve, deve... dovrebbe è quella giusta.
uno non dovrebbe chiudere il gas, scartare all'improvviso, o non dovrebbe fare altre cose poco inerenti alla pista... ma le fa.
se leggessi poi i regolamenti e gli scarichi (quelle cose che firmi prima di entrare), scopriresti che le giornate di prove libere non prevedono altro che girare spensierati dentro i circuiti, facendo attenzione, senza tirare al limite e comunque tenendo un atteggiamento pacifico e non col coltello tra i denti.
se quindi tu che vai veloce e fai il girodellavita e mentre arrivi a milleallora ti trovi uno che stacca il gas per un motivo a caso anche il piuù stupido... e lo centri, lo devi pagare come nuovo (fermo restando che se vai in causa è difficile arrivare ad una soluzione in tempi brevi)
portando all'estremo la cosa e conoscendo l'inclinazione delle assicurazioni a evitare di pagare... io non scommetterei sul fatto di essere sicuro di un risarcimento (a meno di accordi tra piloti assicurati).
poi oh... i soldi alla fmi non li do per principio
brusca
Pistaiolo DOC
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Inviato: 15 Lug 2009 9:49
brusca ha scritto:
caro Alex-5, usi i verbi corretti ma è la coniugazione sbagliata: deve, deve... dovrebbe è quella giusta.
Pensa però a come andrebbero le cose se quei "deve" si traducessero in realtà
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