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Guzzi V 35 I serie [tutte le info]
4823982
4823982 Inviato: 18 Giu 2008 13:44
Oggetto: Guzzi V 35 I serie [tutte le info]
 

Ciao cari Guzzisti,
frequento la sezione d'epoca praticamente dalla mia iscrizione, ma non ho mai scritto molto causa l'inesperienza nel settore, ma ho sempre letto, per la curiosità che il mondo delle moto d'epoca mi ha sempre trasmesso.

Non sto a raccontarvi com'è iniziata la mia avventura con le moto d'epoca, ma vengo subito al sodo: ho molta manualità, mi è sempre piaciuto spistolare nel mondo dei motori, ed è finalmente arrivata l'occasione che aspettavo, quella di restaurare una moto d'epoca!

Un mio collega di lavoro ha una Guzzi V35 (del '76, mi sembra, devo ancora verificarlo) "abbandonata" in giardino da una decina d'anni, sotto a un porticato e coperta da un misero telo, pieno di buchi, e mi ha chiesto se gliela potessi riportare ad uno stato un po' decente!
Ovviamente non vuole un restauro a regola d'arte, sia perchè non ne vale la pena, dato lo scarso valore della moto, sia perchè non penso ne sarei pienamene capace, ma vuole poter tornare a cavalcare la sua motoretta per presentarsi a qualche motoraduno e per qualche giretto domenicale, in memoria dei suoi 20 anni icon_wink.gif

L'altro giorno sono andato a vederla, da come me l'aveva descritta pensavo fosse messa peggio, le ho scattato qualche foto, di cui vi posto la più significativa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le prime cose che ho notato sono:

- l'assenza delle fiancate (non sa dove le ha messe!! 0510_amici.gif Ma mi ha assicurato di averle, da qualche parte! icon_rolleyes.gif )

- i dischi freno completamente arrugginiti

- la marmitta ammaccata e in parte arrugginita

Per il resto mi sembra messa abbastanza bene...


Dovrebbe portarmela per la settimana prossima....


A voi, ditemi cosa ne pensate icon_wink.gif
 
4824027
4824027 Inviato: 18 Giu 2008 13:47
 

Penso che avrai un gran bel lavoro da fare... icon_wink.gif
 
4824088
4824088 Inviato: 18 Giu 2008 13:52
 

che sei matto!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

A parte gli scherzi, vedrai che soddisfazione!
 
4830619
4830619 Inviato: 18 Giu 2008 23:21
 

MrTomy ha scritto:
Penso che avrai un gran bel lavoro da fare... icon_wink.gif




Bè, l'importante è che sia, appunto, un BEL lavoro, ma su questo non avevo dubbi anche se fosse stata ridotta malissimo...

Allora inizio a fare qualche domanda (anche se le prime risposte sono state di persone di certo estranee a questa sezione icon_mrgreen.gif )


Dunque, i dischi freno ridotti a quel modo, sono da cambiare o si riescono a sistemare, con una lieve tornita?
 
4948967
4948967 Inviato: 30 Giu 2008 13:27
 

non posso certo, rispondere alle tue domande, ma spero che posti un po di foto dei lavori in corso.

buon divertimento.

ps ma non è che ti costeranno meno dei dischi nuovi che farli rettificare?
 
4955338
4955338 Inviato: 30 Giu 2008 20:52
 

Scusami un attimo, ma che senso avrebbe rettificare dei dischi freno? icon_eek.gif icon_eek.gif


Io ad ogni ho appunto chiesto se possono essere torniti (a costo 0, dato che lo faccio) o devo cambiarli!
 
5019118
5019118 Inviato: 7 Lug 2008 9:01
 

wizz ha scritto:
Scusami un attimo, ma che senso avrebbe rettificare dei dischi freno? icon_eek.gif icon_eek.gif


Io ad ogni ho appunto chiesto se possono essere torniti (a costo 0, dato che lo faccio) o devo cambiarli!



Ciao!
Non dovresti avere problemi nell'asportare lo strato più esterno del disco, oramai arruginito, utilizzando il tornio...bisognerebbe solo fare attenzione nell'asportare la minor quantità possibile di materiale, giusto il minimo necessario...

Piuttosto che dedicarti a queste piccolezze, credo che sarebbe molto meglio curarsi della situazione del propulsore, cambio, cardano...non gli avrà fatto bene star en plein air tutto quel tempo icon_biggrin.gif
Controlla se il motore sia bloccato, se arrivi corrente sulle candele, se la distribuzione lavori a dovere...
Ti consiglio prima di tutto di smontare le candele e provare a dare qualche spedivellata come volessi avviare il motore, così che potrai saggiarne il funzionamento...se non dovesse muoversi, anche dopo aver provato a giocherellare con il cambio...beh, qui comincerebbero a insorgere i primi problemi...
Se il motore non dovesse risultare bloccato, controlla se arriva corrente alle candele, poi smonta i carburatori, puliscili con benzina e asciugali con aria compressa, dopodiche svuota il serbatoio del vecchio carburante, sciaqualo sempre con un solvente (l'alcool etilico è perfetto per queste operazioni), mettici un pò di benzina e fa qualche prova d'avviamento.
Ti consiglierei di sostituire l'olio motore, che sicuramente durante questo tempo sarà diventato denso quanto un torrone...icon_biggrin.gif
Ah, e procurati un manuale d'officina: ti potrà sempre essere utile come referenza!

Posta qualche altra immagine della tua paziente, così potremo darti una mano in più! icon_wink.gif


Spero di esserti stato utile!
 
5019137
5019137 Inviato: 7 Lug 2008 9:03
 

...poi considera che già con sola carta abrasiva la ruggine va via...figurati che alcuni non l'asportano neppure, visto che già alle prime frenate i dischi vengono scartavetrati dalle pastiglie....io, sul mio singolo disco, ho semplicemente fatto si che le pastiglie facessero il loro corso:D
 
5132916
5132916 Inviato: 17 Lug 2008 13:34
 

Ottimo, grazie per i suggerimenti, peccato che la moto me la debbano ancora portare icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


Comunque, per il controllo al motore la porterò dal mio meccanico, io mi occuperò del resto.

Grazie per l'interesse, non mancherò di aggiornare il topic appena avrò novità! icon_wink.gif
 
5801538
5801538 Inviato: 26 Set 2008 9:14
 

Nota del moderatore (Scovolix) : messaggi a carattere privato tramite mp. Grazie
 
5826472
5826472 Inviato: 29 Set 2008 9:33
 

ciao
credo il tuo V35
possa essere del 86
o sicurmanente dopo l'81
perche è gia un 2 seria
lo vedi dalla pompa del freno ant che è sul manubrio
mentre 1 seria, da '79 in poi
montava pompa freno ant
dietro il faro
avevo primo rinvio in filo metallico e pompa separata
x il resto non credo ci sian problemi
solo tempo e fatica
sto finendo di rimetterne assieme uno simile x un amico
ed è difficile che ci siano grossi problemi
unico lavoro SICURO da fare
oltre il tagliando
è la sostituzione di tutti i tubi benzina
perché con la Verde senza piombo
si "cuociono" tutti e generano perdite
poco simpatiche.

PS. tranne che x materiale di consumo e tagliando
cerca pezzi usati, perché se vai presso i conce a cercare pezzi nuovi
risci di totalizzare una bella SPESA

ciao
 
6722987
6722987 Inviato: 12 Gen 2009 1:17
 

kapo1999 ha scritto:
ciao
credo il tuo V35
possa essere del 86
o sicurmanente dopo l'81
perche è gia un 2 seria
lo vedi dalla pompa del freno ant che è sul manubrio
mentre 1 seria, da '79 in poi
montava pompa freno ant
dietro il faro
avevo primo rinvio in filo metallico e pompa separata
x il resto non credo ci sian problemi
solo tempo e fatica
sto finendo di rimetterne assieme uno simile x un amico
ed è difficile che ci siano grossi problemi
unico lavoro SICURO da fare
oltre il tagliando
è la sostituzione di tutti i tubi benzina
perché con la Verde senza piombo
si "cuociono" tutti e generano perdite
poco simpatiche.

PS. tranne che x materiale di consumo e tagliando
cerca pezzi usati, perché se vai presso i conce a cercare pezzi nuovi
risci di totalizzare una bella SPESA

ciao





Ciao, grazie mille per i consigli!
Per quanto riguarda l'anno, può benissimo darsi che il mio amico si sbagliato (è un po' sbadato icon_asd.gif ), mentre per i pezzi di ricambio pensavo di fare la stessa cosa, sempre che il mio amico non decida di montare pezzi completamente nuovi!

Vedremo se questa primavera riuscirà a portarmela icon_wink.gif
 
7366736
7366736 Inviato: 12 Apr 2009 11:45
 

è sicuramente un buon inizio, un consiglio che ti posso dare essendo una moto abbastanza diffusa puoi trovare molti pezzi usati in ottimo statoanche su ebay,i dischi sono normalmente arruginiti prima di smontare la ruota verifica la presenza di materiale frenante sulle pasticche se è presente e prova a farla girare un po frenata se il ferodo e finito non toccare nulla e smonta subito e lavalo con benzina,se non ha segni andra bene altrimenti una piccola rettifica,un altra cosa durante i lavori scatta molte foto delle fasi di lavorazione a posteriori aumenteranno la soddisfazione 0509_banana.gif ciao Spero di essere stato utile 0510_saluto.gif
 
7371796
7371796 Inviato: 13 Apr 2009 20:13
 

Un'altra cosa che ti consiglio "caldamente" di cambiare sono le tubazioni di gomma del circuito di recupero dei vapori dell'olio.
La gomma dei tubi si indurisce e si crepa, dando luogo ad antipatiche perdite di olio che imbrattano il motore, e non solo.
Buon lavoro (vedrai che non sarà tanto).
Martino
 
7527823
7527823 Inviato: 6 Mag 2009 16:18
 

Secondo la colorazione del serbatoio trattasi di un prima serie.
 
7943127
7943127 Inviato: 25 Giu 2009 21:13
 

A che punto è il restauro? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Comunque serbatoio a parte sembrerebbe più una seconda serie.
Se è una prima serie lo riconosci oltre che dalla pompa anche dal fatto che ha i captatori e l'accensione elettronica al posto delle puntine. Il copri alternatore sulla prima è molto evidente ed è di alluminio. Anche i cilindri, guarnizioni e altri piccoli particolari sono diversi... se cerchi i ricambi fai attenzione!!!
0510_saluto.gif
 
8010230
8010230 Inviato: 3 Lug 2009 15:01
 

è una seconda serie, basta solo e soltanto vedere il serbatoietto dell'olio freni anteriore sul manubbrio
 
8014848
8014848 Inviato: 4 Lug 2009 10:27
 

Buldozz ha scritto:
è una seconda serie, basta solo e soltanto vedere il serbatoietto dell'olio freni anteriore sul manubbrio


E' giusto, ma non sicuro, perché è un particolare facilmente modificabile. Un mio cliente ha acquistato all'asta tutto il comando freno del manubrio per soli 11€ e ora a prima vista sembra una seconda serie... icon_cool.gif
 
8196081
8196081 Inviato: 28 Lug 2009 1:08
 

Paolo969 ha scritto:


E' giusto, ma non sicuro, perché è un particolare facilmente modificabile. Un mio cliente ha acquistato all'asta tutto il comando freno del manubrio per soli 11€ e ora a prima vista sembra una seconda serie... icon_cool.gif


in effetti, poi ci sono le frecce che sono nere e sono della prima serie perchè la seconda le aveva cormate.

Ma a che punto è questo restauro? Fotoooo
 
8289894
8289894 Inviato: 12 Ago 2009 15:21
 

un saluto 0509_welcome.gif
per le frecce su questa moto si rompono facilmente e montano sia le nere che le cromate senza modifiche
io nel mio v35 II le ho dovute mettere le nere perchè a Cagliari non trovavo le cromate........
comunque auguri e aspettiamo notizie
doppio_lamp_naked.gif
 
8292261
8292261 Inviato: 13 Ago 2009 2:12
 

comunque chissà che serie è mica l'ho capito ancora, i filetti del serbatoio sono della 1° serie ad esempio
 
9229201
9229201 Inviato: 28 Gen 2010 12:07
 

Purtroppo questo restauro non è mai iniziato in quanto non siamo mai riusciti a trovarci per portare la moto a casa mia (purtroppo tra lavoro sport e altro non abbiamo mai trovato un fine settimana dove fossimo a casa entrambi, considerando anche che ci voleva un terzo con carrello/furgone per il trasporto).


Prima dell'inverno ho chiamato il mio amico per dirgli che finalmente avevo tutto l'inverno coi week-end liberi e pure il carrello per portare la moto a casa mia....

e questo mi risponde: "osta.... Non ci crederai.... Ma la settimana scorsa l'ho demolito.... Mi ero stancato di tenerlo lì a far niente!!" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Diamine, se solo mi avesse telefonato prima di farlo....


Vabbè....


Restauro concluso ancora prima di iniziare! icon_sad.gif
 
9440135
9440135 Inviato: 6 Mar 2010 23:48
 

demolito??? noooooooo 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0509_mitra.gif
 
9440467
9440467 Inviato: 7 Mar 2010 1:50
 

400GTS ha scritto:
demolito??? noooooooo 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0509_mitra.gif


Purtroppo sì........il Topic lo lasciamo aperto con la speranza che un'altra storia come questa abbia un lieto fine.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12327289
12327289 Inviato: 28 Ago 2011 15:34
Oggetto: Moto Guzzi v35.. frizione e freno anteriore!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e come mio primo topic vorei proporvi il tentativo di retauro di una moto guzzi v35 del '79.
La moto l'ho presa allo scoccare del suo decimo anno di inattività,nonostante questo si presentava in buone condizioni(di ruggine parlando..) e visto che il prezzo era onesto l'ho presa ed ho iniziato a lavorarci..
Dopo aver cambiato tutti i tubi e guarnizioni naturalmente "mangiate" dal tempo e dalle intemperie e dopo aver sostituito l'olio motore è stata una bellissima emozione sentire il rombo nel mio garage!Dopo poco sono sopraggiunti i primi problemi ..infatti il carburatore di sinistra perdeva benzina e il freno anteriore una volta sostituito l'olio dei freni non funziona più!Il carburatore è bastato pulirlo con cura ed è ripartito come nuovo ma il freno anteriore ancora non fa affatto il suo dovere!dopo averci fatto i primi giri però è venuto fuori un altro problema:la frizione non funziona più..e mi tocca partire in discesa o a spinta!
0510_help.gif
Questa è la mia domanda: quanto è difficile accomodare o far accomodare la frizione?perchè il freno davanti non funziona più?

grazie mille dell'attenzione!!
 
12379306
12379306 Inviato: 7 Set 2011 15:31
Oggetto: V35 I serie: problema tappo serbatoio e frecce davanti
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve, ho appena preso una Moto Guzzi V35 del 1978, prima serie. La moto è perfetta di per sé, ha solo il difetto del tappo del serbatoio che non chiude bene. La chiave chiude la serratura, questa si inserisce nel suo fatt'apposta ma siccome ha un po' di gioco si apre senza problemi. Inoltre se fai il pieno andando straborda un po' di benza che inevitabilmente arriva a macchiarti i pantaloni. Mi hanno detto alla Guzzi di firenze che è un difetto della prima serie e che non ci si può far niente, se non cambiare il serbatoio intero mettendone uno della seconda serie. Voi ne sapete nulla a riguardo? Qualcuno ha risolto in qualche modo? Almeno la tenuta stagna.

Altro problemino: la mia v35 ha il cupolino originale. Come ben sapete questo supporta delle frecce. Siccome volevo togliere il cupolino, pensavo bastasse trovare il supporto delle frecce e metterci quelle che già ci sono, invece mi hanno detto che si devono comprare altre frecce, che sono poi quelle tonde, e che il supporto per le frecce si fa fatica a trovarlo e cosa un sacco (parto del supporto di metallo nero cilindrico lungo che si monta davanti). Che mi sapete dire a riguardo?

Grazie
 
12379748
12379748 Inviato: 7 Set 2011 17:21
 

E bravo il nostro Lamello : finalmente l'hai presa la V35, complimenti !! 0509_up.gif
Benarrivato Guzzista ! 0510_saluto.gif

Il tappo ti conviene cambiarlo : oltre ad essere nuovo, avrà aperti quei due piccoli buchini di sfiato (che sulll'originale all'epoca non erano previsti), oltre ad avere una guarnizione in gomma che finalmente tiene perchè fatta apposta per la benzina verde.

Per quanto riguarda il supporto frecce prendilo nuovo e, se hai fortuna, lo potresti trovare nei siti dei soliti annunci.

Dimenticavo : tutto quello che cerchi lo trovi da Stucchi
Link a pagina di Stucchiluigi.it
oppure da Motogiovane
Link a pagina di Motogiovane.it
Sono fornitori dai quali usualmente ci approvvigioniamo anche noi, quindi testati 0509_up.gif

Ciao e facci sapere !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. Ho spostato il tuo messaggio nel Topic di riferimento per il V35 I serie (questo). In futuro non serve aprire nuovi Topic, continua pure a fare domande su questo......
 
12381520
12381520 Inviato: 8 Set 2011 0:21
 

Grazie! Sì, finalmente ce l'ho fatta! Ho postato anche le foto nell'apposito topic, le hai viste? Che ne pensi?

Ho visto i siti, grazie mille! Sul sito di stucchi non si trova una mazza, converrà chiamare. Invece sull'altro ho trovato il tappo: 74 euri! Alla faccia! Non mi dice però se vale per il prima serie, e poi così cromato ci sta come il cavolo a merenda...
Cercherò più approfonditamente con calma
 
12385623
12385623 Inviato: 8 Set 2011 20:03
 

Ecco.....ne stavamo proprio parlando.....il portafrecce anteriore :

Link a pagina di Subito.it

Io non lo perderei : con quella cifra non compri nemmeno una freccia e qui è tutto compreso !! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12388066
12388066 Inviato: 9 Set 2011 12:04
 

Grazie mille per l'ottima dritta! Io l'ho cercato ma questo annuncio non c'era ancora, casca veramente a fagiolo!

Ho contattato il tipo e gli ho già mandato il pagamento, domani spedisce!
 
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