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Carburatori a membrana
4820897
4820897 Inviato: 18 Giu 2008 10:26
Oggetto: Carburatori a membrana
 



Ciao a tutti ragazzi! Qualcuno sa se i carburatori a membrana lavorano solo su carter con aspirazione lamellare oppure se si possono montare anche su altri tipi di carter?
Io vorrei montarne uno su un 50cc con valvola rotante
grazie in anticipo per le risposte icon_biggrin.gif
 
4822716
4822716 Inviato: 18 Giu 2008 12:26
 

lavorano con qualsiasi aspirazione ,basta che ci sia il foro per far sentire al carburatore la depressione in modo che possa pompare benzina icon_wink.gif
 
4829353
4829353 Inviato: 18 Giu 2008 21:38
 

perciò la depressione creata quando il buco del disco rotante coincide con quello del carter dovrebbe bastare
thank you icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4834778
4834778 Inviato: 19 Giu 2008 11:58
 

è uguale, non ci sono problemi, l'unica cosa è che3 i carburatori a membrana sono più lenti come risposta e se vuoi fare una cosa sportiva montane uno a ghigliottina!
 
4834935
4834935 Inviato: 19 Giu 2008 12:07
 

alexss ha scritto:
è uguale, non ci sono problemi, l'unica cosa è che3 i carburatori a membrana sono più lenti come risposta e se vuoi fare una cosa sportiva montane uno a ghigliottina!

perchè dici questo?
 
4835306
4835306 Inviato: 19 Giu 2008 12:35
 

perchè il carburatore a membrana ha due valvole , un a farfalla e l'altra a ghigliottina che si apre con la depressione, tu azioni la farfalla e poi con la depressione che forniche il motore si apre la vallvola a ghigliottina, ma tutto avviene in maniera più lenta e l'apertura è proporzionale in parte anche al numero di giri del motore.

la risposta è più lenta di un carburatore classico, ma la fluidità di funzionamento è migliore, in quanto la membrana con la molla fanno aprire solo della qualtità giusta la ghigliottina.

per eliminare un pò di ritardo si modificano i forellini che portano depressione alla gligliottina, ma se ci metti quelli a valvola piatta o ghigliottina di qualità è senza dubbio migliore!
 
4915087
4915087 Inviato: 26 Giu 2008 20:22
 

ho sentito dire che questi carburatori portano vantaggi 1) perchè possono lavorare in qualsiasi posizione
2) perchè si può eliminare il collettore di aspirazione e piazzarlo vicinissimo al carter (naturalmente nel 2t)
ma se uno ha già una distanza abbastanza ridotta ci possono essere altri vantaggi oppure è inutile montarene uno? icon_rolleyes.gif
 
4915159
4915159 Inviato: 26 Giu 2008 20:26
 

quali tipi di carburatore, scusa?!

quelli a valvola piatta o quelli membrana?
 
4915371
4915371 Inviato: 26 Giu 2008 20:37
 

...a membrana icon_biggrin.gif
 
4918852
4918852 Inviato: 27 Giu 2008 8:31
 

ma come fanno aeliminare il condotto, se hanno una valvola in più !

al limite sono più lunghi perché devono alloggiare anche la farfalla oltre che la ghigliottina.

e poi devono lavorare in maniera ferticale rispettto l'asse della ghigliottina, non li puoi mettere come vuoi, perché per poter lavorare in orizzontale devono avere la vaschetta fatta apposta col galleggiante disposto sempre parallela al terreno.
 
4919685
4919685 Inviato: 27 Giu 2008 9:51
 

galleggiante???
e dove hanno la vaschetta?
forse mi sono fatto un'idea sbagliata di questi carburatori icon_asd.gif
 
4919787
4919787 Inviato: 27 Giu 2008 9:59
 

per intendersi non è uno di questo?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di bianco91 il 27 Giu 2008 10:08, modificato 3 volte in totale
 
4919898
4919898 Inviato: 27 Giu 2008 10:06
 

hanno la vaschetta come quelli normali, solo che la ghighliottina é comandata da una membrana che 2legge" la depressione nel condotto e apre la ghigliottina.

la depressione che si forma nel condotto é proporzionale alla apertura di una seconda valvola, a farfalla in genere (come quella delle auto), che aprendosi permette di far "passare" la depressione fino alla ghigliottina che si apre ristabilendo il valore di depressione inpostato tramite la durezza della molla che sta dentro la ghigliottina.

é un po complicato spiegarlo, ma in realtà é una cosa semplice

Ultima modifica di alexss il 27 Giu 2008 10:23, modificato 1 volta in totale
 
4919964
4919964 Inviato: 27 Giu 2008 10:09
 

io sapevo che la membrana serve per pompare la benzina dal serbatoio
mi sa proprio che parliamo di divcersi carburatori
 
4920023
4920023 Inviato: 27 Giu 2008 10:13
 

inoltre quelli di cui parlo io li montano su decespugliaori motoseghe ecc. che non ricevono di certo la benza per cadutae quindi se la devono succhiare con la depressione creata da questa membrana
e ora che ci penso devono poter lavorare in qualsiasi posizione io non riuscirei a tenere la motosega solo in un cetro modo per tagliare un ramo più alto di me icon_asd.gif
 
4920339
4920339 Inviato: 27 Giu 2008 10:34
 

la membrana di cui parli te é una pompa che funziona con la alternanza pressione depressione nel carter dei motori 2T.

nel carburatore a membrana dei tosaerba é al posto delgalleggiante che c'é una membrana, quelli in effetti possono stare in qualsiasi posizione, anche se non ne ho mai vista una applicazione automobilistica!

però non fa da pompa della benzina, mi pare

mi stai facnedo venire dei dubbi sulla possibile doppia funzione della membrana, che però deve essere separata per poter fare sia da pompa che da galleggiante.
 
4921052
4921052 Inviato: 27 Giu 2008 11:11
 

alexss ha scritto:
la membrana di cui parli te é una pompa che funziona con la alternanza pressione depressione nel carter dei motori 2T.

nel carburatore a membrana dei tosaerba é al posto delgalleggiante che c'é una membrana, quelli in effetti possono stare in qualsiasi posizione, anche se non ne ho mai vista una applicazione automobilistica!

però non fa da pompa della benzina, mi pare

mi stai facnedo venire dei dubbi sulla possibile doppia funzione della membrana, che però deve essere separata per poter fare sia da pompa che da galleggiante.

esatto parlo proprio di loro... sono certo che la membrana funzioni da pompa ma se ha altre funzioni non lo so.... (comunque la ghigliottina si muove direttamente come neglia altri carburatori)
più che uso automobilistico MOTOCICLISTICO...
ho provato una 125 che montava un carburatore con pompa a membrana ed era una vera bomba e ora voglio montarne uno sul mio vespino assicurandomi prima che sia vantaggioso. (nella sezioine dedicata non sono sicuri nemmeno loro e quello della 125... icon_cry.gif )
 
4924289
4924289 Inviato: 27 Giu 2008 14:47
 

ho capito, la membrana è divisa in due sezioni, in una camera funziona da pompa e dall'altra da galleggiante.


ma, di vantaggi non ce ne sono, se non il fatto di poterlo usare in tutte le posizioni, quindi quel motore che hai provato era buono, senza che lo fosse il carburatore in sè per sè.


il carburatore della vespa è di sicuro migliore, perchè invece della farfalla ha una ghigliottina che lascia aperta tutta la sezione di passaggio aria, mentre quello che dici te ha la valvola che rimane in mezzo alle palle quando è tutto aperto.

non conviene di sicuro!
 
4925066
4925066 Inviato: 27 Giu 2008 15:43
 

ok grazie mille
 
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