Gronky ha scritto:
Ah, allora NON vuoi eliminare completamente lo statore. Avevo capito così...
Domanda.... Utilità dell'intervento?
Hai paura che ti possano portare via potenza tre avvolgimenti in più?
In fondo si tratterebbe solo di pochi watt.
Tieni conto anche del fatto che se non accendi nessun utilizzatore non si genera praticamente campo magnetico frenante tra le bobine e i poli del volano.
Oltretutto non so la disposizione, ma se i tre avvolgimenti fossero consecutivi, eliminandoli e concentrando il carico sugli altri rischieresti anche di creare strane pulsazioni di coppia, sempre poca roba eh? Ma comunque, fisicamente parlando, ci sarebbe.
Gli alternatori vengono costruiti ed allacciati per bilanciare il carico sui 360° (pensa alle menate che fa l'Enel per evitare di sbilanciare le fasi sulle linee che trasportano la corrente. Non è esattamente la stessa cosa, perchè gli alternatori delle centrali non possono sgarrare di un giro al minuto per via della frequenza, ma l'esempio può rendere l'idea).
L'intervento sarebbe utile per cercare di recuperare la perdita di potenza che soccombe dall'età del mezzo, e anche senza nessun utilizzatore un minimo di corrente c'è sempre per evitare un effetto on-off in caso dovessi azionare un utilizzatore. Comunque i poli sono alternati, quindi rimarrebbe abbastanza bilanciato il carico di corrente... Ma se il guadagno come dici tu è davvero irrisorio credo proprio che questi interventi non avverranno mai... Anche se ricordo che effettuando queste "modifiche" su di un Ciao ho guadagnato abbastanza, soprattutto in accelerazione e ripresa, forse per via della minore massa che l'albero deve trascinarsi dietro e per la maggiore potenza destinata alla candela; dovrei effettuare dei test, ma non conosco le modalità precise e basarmi su metodi empirici (e di conseguenza non troppo precisi) non mi ispira molto. Inoltre l'eliminazione del motorino d'avviamento e della ruota libera d'avviamento e della cinghia del miscelatore comporterebbe un peso minore sull'albero, e di conseguenza una maggiore facilità nel salire di giri e maggiore potenza visto l'aumento di giri, solo che poi dovrei appesantire il peso dei rulli per evitare di andare in fuorigiri ed incappare nell'intervento del limitatore.