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Colpo sulla sella nell'avvio a spinta [perchè?]
1082816
1082816 Inviato: 22 Gen 2007 13:21
Oggetto: Colpo sulla sella nell´avvio a spinta [perchè?]
 

Ciao ragazzi, mi son trovato nella situazione di dover avviare la moto a spinta ed il meccanico che mi ha aiutato a farlo mi ha raccomandato di saltare sulla sella nel momento del tentativo d'accensione... intanto vi dico che il tentativo è riuscito per mia somma gioia ma il dubbio resta: a che pro saltare sulla sella??
 
1082829
1082829 Inviato: 22 Gen 2007 13:23
 

Così non slitta la ruota posteriore che tende a bloccarsi nel momento in cui molli la frizione. Tutto qua icon_biggrin.gif
 
1082847
1082847 Inviato: 22 Gen 2007 13:26
 

wa...era un mio grande dubbio ma mi dimenticavo sempre di scriverlo! ringrazio anke io dell'info.
Lamps
 
1082853
1082853 Inviato: 22 Gen 2007 13:27
 

Miscia ha scritto:
Così non slitta la ruota posteriore che tende a bloccarsi nel momento in cui molli la frizione. Tutto qua icon_biggrin.gif

grandeeeeeeee!! grazie mille per la risposta chiara e semplice icon_biggrin.gif
finalmente dormirò tranquillo icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1082862
1082862 Inviato: 22 Gen 2007 13:30
 

esatto... sedendoti sulla moto, la ruota dietro ha il necessario attrito a terra icon_smile.gif
 
1082899
1082899 Inviato: 22 Gen 2007 13:35
 

infatti durante le prime prove la ruota si bloccava implacabilmente e non risolvevo nulla... dopo il sommo consiglio la moto si è accesa ma restava in me il dubbio sulla spiegazione fisica del fenomeno... era chiaramente la necessità di una forza d'attrito, non ci avevo pensato!! thanks a lot icon_biggrin.gif
 
1121754
1121754 Inviato: 31 Gen 2007 10:50
 

bello!
 
1121793
1121793 Inviato: 31 Gen 2007 10:59
 

Nei 2t invece non serve...perchè non blokkano...

One question....ma è vero che si rovinano gli iniettori ad accendere a spinta le moto appunto ad iniezione????
 
1123922
1123922 Inviato: 31 Gen 2007 17:23
 

Simon89 ha scritto:
Nei 2t invece non serve...perchè non blokkano...

One question....ma è vero che si rovinano gli iniettori ad accendere a spinta le moto appunto ad iniezione????


Chi te l'ha detto?

Prova ad avviare a strappo un 250 monocilindrico e poi mi dici.
 
1124239
1124239 Inviato: 31 Gen 2007 18:02
 

Maurolive ha scritto:
esatto... sedendoti sulla moto, la ruota dietro ha il necessario attrito a terra icon_smile.gif


ovviamente dipende dalla moto e da quanto pesi... eh..eh...eh..
 
1124271
1124271 Inviato: 31 Gen 2007 18:06
 

Simon89 ha scritto:

One question....ma è vero che si rovinano gli iniettori ad accendere a spinta le moto appunto ad iniezione????


si per molti motivi... ti elenco i due principali per sommi capi...la realtà è molto più complessa

1 nei primi istanti mandi di culo la centralina...che dice :"c@zz*!!non mando benza e il motore gira inaspettatamente"

2 appena il motore parte manda una serie di fumi incombusti nella marmitta rovinandola....
 
1125207
1125207 Inviato: 31 Gen 2007 20:30
 

simeo ha scritto:
Simon89 ha scritto:

One question....ma è vero che si rovinano gli iniettori ad accendere a spinta le moto appunto ad iniezione????


si per molti motivi... ti elenco i due principali per sommi capi...la realtà è molto più complessa

1 nei primi istanti mandi di culo la centralina...che dice :"c@zz*!!non mando benza e il motore gira inaspettatamente"

2 appena il motore parte manda una serie di fumi incombusti nella marmitta rovinandola....


In entrambi i casi non rovineresti gli iniettori. Poi c'è da dire che la marmitta non si rovina se viene a contatto con della miscela incombusta, altrimenti ogni volta che la candela manca un'accensione dovresti cambiare una marmitta icon_razz.gif
Il primo punto sinceramente non l'ho capito icon_eek.gif
 
1125696
1125696 Inviato: 31 Gen 2007 21:33
 

la centralina analizza i valori misurati dal debimetro in aspirazione e dalla sonda lambda in scarico oltre al regime, angolo apertura farfalla temperatura motore...
se il motore viene avviato a spinto a freddo la centralina misurerà condizioni di funzionamento anomale... quindi esiterà nei primi istanti... Alcune case automobilistiche vietano assolutamente di avviare a spinta... poichè tale procedura potrebbe provocare un factory error irreversibile della centralina e richiedere la formattazione della stessa...

per i fumi incombusti hai idea di come funzioni una marmitta catalitica???
poi se la tua candela salta le accensioni mi preoccuperei un pò... non è la candela a saltare ma la miscela che non è sufficientemente esplosiva...(questo può succedere per svariati motivi, stater non inserito...,basse temperature, umidità...)
ebbene anche se a te suona strano quando la miscela comburente-carburante entra nella marmitta la rovina...
ovviamente non la buca ma la "inquina" nel senso tecnico... cioè deteriora i materiali catalizzatori, che perdendo efficacia innalzano le emissioni...

ciao
 
1125828
1125828 Inviato: 31 Gen 2007 21:49
 

Rovini il catalizzatore... non la marmitta. Di per sé alla marmitta non succede nulla.

Poi le candele spesso si rovinano e cominciano a dare segni di cedimento prima di morire del tutto e quindi essere necessariamente cambiate, senza contare che potrebbero essere semplicemente da pulire. Mai capitato che ogni tanto il motore singhiozzasse e che il meccanico ti risolvesse il problema cambiando le candele? icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda invece quello che hai detto sull'avviamento a spinta è vero ma non succede praticamente mai. Ho più volte acceso a spinta macchine e moto nuove ad iniezione e non è mai capitato si impallasse la centralina, anche perchè, a rigor di logica, l'unico dato differente che la centralina dovrebbe registrare è quello del debimetro, ma non credo che ai 10/15 Km/h ai quali si spinge il mezzo per accenderlo cambi così drasticamente. L'unico problemino potrebbe essere appunto la centralina che va in palla ma a quel punto direi che hanno programmato il software con i piedi icon_razz.gif

A parte questo però gli iniettori non si danneggiano di sicuro avviando il veicolo a spinta, non ne vedo il motivo per cui potrebbero. Ipotizzando che la macchina/moto si avvii a spinta senza che la centralina impazzisca, gli iniettori funzioneranno come sempre icon_confused.gif
 
1126081
1126081 Inviato: 31 Gen 2007 22:29
 

Miscia ha scritto:


A parte questo però gli iniettori non si danneggiano di sicuro avviando il veicolo a spinta, non ne vedo il motivo per cui potrebbero. Ipotizzando che la macchina/moto si avvii a spinta senza che la centralina impazzisca, gli iniettori funzioneranno come sempre icon_confused.gif


Q8

per quanto riguarda le centraline non parlerei di programmazione coi piedi... ma di programmazione piuttosto complessa... mi spiego: l'avviamento a spinta potrebbe generare dei valori di rilevamento del tutto simili a qualche avaria di sistema già implementato nel firmware della centralina... pertanto si sceglie di bloccarla per evitare che il motore si rovini (se avvia a spinta tu lo sai che non si rovina... ma la centralina no...)
forse mi ero espresso un pò frettolosamente... ma fidati con sistemi analoghi... programmati a basso livello... ci bestemmio tutti i giorni...
 
1126552
1126552 Inviato: 1 Feb 2007 1:35
 

con l'SV 650 partire a spinta è da malati di mente, perchè con la botta che devi mollare rischi di stritolare i gioiellini di famiglia, per cui meglio una discesa o far partire la moto con i cavi.

Per quanto riguarda catalizzatori, marmitte e centraline, tutto si rovina se non viene usato come deve essere usato, una cosa è partire a spinta una volta un'altra è partire a spinta abitualmente icon_wink.gif
 
1145817
1145817 Inviato: 5 Feb 2007 16:46
 

Giutex spinta o discesa è la stessa cosa... per minimizzare lo strappo certe moto si avviano in seconda o terza...le centraline si fanno l'autocheck nel momento in cui giri la chiave (quando appunto senti il bbbbbbbbbzzzzzz e viene data l'eletricità alla pompa della benzina)...da lì in poi l'unica (remota) eventuale possibilità di danno è al catalizzatore ma dev'esserci un sacco di deposito di carburante incombusto...

Le candele forse non tutti sanno che...hanno spesso mancate accensioni, la Kawasaki (in linea con le altre marche) prevede che entro le 30-40 mancate accensioni al minuto ripartite sui 4 cilindri si sia nella norma! icon_wink.gif

Il debimetro o sensore aria, rileva la temperatura all'atto dell'auto-check iniziale...


Come giustamente osservato, la "botta" sulla sella ha più senso con un peso piccolo in gioco..io che da vestito peso oltre 113 kg quando ho messo in moto a spinta la mia kawasakina 1200cc non ho fatto una gran fatica a far prendere il diabolone da 200... icon_wink.gif
 
1146449
1146449 Inviato: 5 Feb 2007 18:38
 

jacktornese ha scritto:

Il debimetro o sensore aria, rileva la temperatura all'atto dell'auto-check iniziale...


Assolutamente no.... il debimetro misura la portata d'aria aspirata. Credo che il tuo errore sia dovuto al suo principio d funzionamento. Quello a film caldo ha una griglietta metallica mantenuta incandescente e a temperatura costante dalla corrente che lo attraversa. A seconda della portata d'aria, la potenza termica asportata dal film caldo sarà diversa e quindi varierà la tensione ai capi del film necessaria per mantenere la temperatura costante e così si potrà sempre sapere quanta aria il motore sta aspirando.
 
1147170
1147170 Inviato: 5 Feb 2007 20:26
 

Miscia ha scritto:
jacktornese ha scritto:

Il debimetro o sensore aria, rileva la temperatura all'atto dell'auto-check iniziale...


Assolutamente no.... il debimetro misura la portata d'aria aspirata. Credo che il tuo errore sia dovuto al suo principio d funzionamento. Quello a film caldo ha una griglietta metallica mantenuta incandescente e a temperatura costante dalla corrente che lo attraversa. A seconda della portata d'aria, la potenza termica asportata dal film caldo sarà diversa e quindi varierà la tensione ai capi del film necessaria per mantenere la temperatura costante e così si potrà sempre sapere quanta aria il motore sta aspirando.


S'impara sempre qualcosa... icon_rolleyes.gif

A prescindere che conosco solo quello a film caldo... non dovrebbe avere inserito nella centralina un valore statico oltre a quello dinamico? icon_wink.gif
 
1147710
1147710 Inviato: 5 Feb 2007 21:25
 

jacktornese ha scritto:
Miscia ha scritto:
jacktornese ha scritto:

Il debimetro o sensore aria, rileva la temperatura all'atto dell'auto-check iniziale...


Assolutamente no.... il debimetro misura la portata d'aria aspirata. Credo che il tuo errore sia dovuto al suo principio d funzionamento. Quello a film caldo ha una griglietta metallica mantenuta incandescente e a temperatura costante dalla corrente che lo attraversa. A seconda della portata d'aria, la potenza termica asportata dal film caldo sarà diversa e quindi varierà la tensione ai capi del film necessaria per mantenere la temperatura costante e così si potrà sempre sapere quanta aria il motore sta aspirando.


S'impara sempre qualcosa... icon_rolleyes.gif

A prescindere che conosco solo quello a film caldo... non dovrebbe avere inserito nella centralina un valore statico oltre a quello dinamico? icon_wink.gif


Credo proprio di sì, il problema, diceva simeo, è che la centralina va al diavolo se il debimetro rileva un flusso di aria a motore fermo. Sinceramente non ne sapevo nulla e rimango dell'idea che se succede è solo perchè hanno programmato la centralina con i piedi, l'unica cosa di cui sono sicuro è come funziona il debimetro icon_razz.gif
 
1157315
1157315 Inviato: 7 Feb 2007 19:45
 

la domanda che tanto mi sembrava stupida si è trasformata in un topic molto interessante!! complimenti a me stesso e grazie a chi risponde e condivide le proprie conoscenze doppio_lamp_naked.gif
 
1157812
1157812 Inviato: 7 Feb 2007 20:54
 

marcomanna ha scritto:
la domanda che tanto mi sembrava stupida si è trasformata in un topic molto interessante!! complimenti a me stesso e grazie a chi risponde e condivide le proprie conoscenze doppio_lamp_naked.gif


Non esistono domande stupide....solo risposte stupide.... icon_wink.gif
 
1188241
1188241 Inviato: 14 Feb 2007 16:57
 

scusate l'ignoranza ma per l'avvio a spinta si mette la prima o la seconda?
 
1188448
1188448 Inviato: 14 Feb 2007 17:35
 

seconda, ho sentito anche terza... in prima non riesci a farla girare, il motore fa troppa resistenza icon_smile.gif
 
1190431
1190431 Inviato: 15 Feb 2007 3:16
 

blueyes ha scritto:
scusate l'ignoranza ma per l'avvio a spinta si mette la prima o la seconda?
Dipende dalla lunghezza dei rapporti e dalla compressione: provi in seconda, se la ruota si blocca vai di terza! icon_wink.gif
 
1193164
1193164 Inviato: 15 Feb 2007 18:27
 

la mia seppure a fatica si avvia anche in prima.... eusa_eh.gif icon_neutral.gif faro meglio a preoccuparmi??? o è tutto normale per un 50? icon_wink.gif
 
12049568
12049568 Inviato: 28 Giu 2011 18:07
 

Anche se il 3d è vecchio vi facccio una domanda perche sono icon_confused.gif dopo che la mia sv mi ha rimasto a piedi...posso provare a riavviare a spinta anche se il quadro non si accende nemmeno??oppure è fatica sprecata??
 
12050309
12050309 Inviato: 28 Giu 2011 19:58
 

hai la pompa della benzina elettrica? eusa_think.gif
 
12050642
12050642 Inviato: 28 Giu 2011 20:52
 

penso di si è del 2005 m anon credo sia quello dato che non si acende nemmeno il quadro
 
12050962
12050962 Inviato: 28 Giu 2011 21:40
 

agguanta ha scritto:
penso di si è del 2005 m anon credo sia quello dato che non si acende nemmeno il quadro


Se il quadro è spento lascia stare perchè allora non hai nemmeno corrente per alimentare la ECU, pompa iniezione e gli iniettori...
 
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