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Partenza a spinta e moto a inizione
4818168
4818168 Inviato: 17 Giu 2008 23:00
Oggetto: Partenza a spinta e moto a inizione
 



Apro un nuovo posto perchè usando la funzione cerca non ho trovato una risposta a queste specifice domande, se ho sbagliato scusate in anticipo icon_smile.gif

1)Una moto a inizione (lasciando perdere il discorso batteria che senza quella la moto non partirebbe mai e poi mai neanche se fosse a carburatori) potrebbe partire a spinta?

2)Un BMW? tipo 1000erotti bicilindrico a 180°, standard insomma.

3) Saltare sulla sella a cosa serve esattamente? A dare compressione ai cilindri o a dare aderenza alle ruote o cosa?? icon_eek.gif

Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
4818279
4818279 Inviato: 17 Giu 2008 23:13
Oggetto: Re: Partenza a spinta e moto a inizione
 

Airin ha scritto:
Apro un nuovo posto perchè usando la funzione cerca non ho trovato una risposta a queste specifice domande, se ho sbagliato scusate in anticipo icon_smile.gif

1)Una moto a inizione (lasciando perdere il discorso batteria che senza quella la moto non partirebbe mai e poi mai neanche se fosse a carburatori) potrebbe partire a spinta?

2)Un BMW? tipo 1000erotti bicilindrico a 180°, standard insomma.

3) Saltare sulla sella a cosa serve esattamente? A dare compressione ai cilindri o a dare aderenza alle ruote o cosa?? icon_eek.gif

Grazie in anticipo icon_smile.gif


Per le altre prime non ho risposta... ma per la terza... se non monti in sella la moto se ne va senza di te!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4818350
4818350 Inviato: 17 Giu 2008 23:25
Oggetto: Re: Partenza a spinta e moto a inizione
 

Airin ha scritto:
Apro un nuovo posto perchè usando la funzione cerca non ho trovato una risposta a queste specifice domande, se ho sbagliato scusate in anticipo icon_smile.gif

1)Una moto a inizione (lasciando perdere il discorso batteria che senza quella la moto non partirebbe mai e poi mai neanche se fosse a carburatori) potrebbe partire a spinta?

2)Un BMW? tipo 1000erotti bicilindrico a 180°, standard insomma.

3) Saltare sulla sella a cosa serve esattamente? A dare compressione ai cilindri o a dare aderenza alle ruote o cosa?? icon_eek.gif

Grazie in anticipo icon_smile.gif


1) una moto a iniezione dovrebbe partire a spinta senza problemi. dovrebbe ma non ne ho la certezza.
una moto a carburatori a spinta con la batteria scarica (o anche senza batteria) parte senza problemi

2) lascia perdere, far partire a spinta un bicilindrico 1200 da 200kg di peso... o ti chiami Arnold Swarzenegger, oppure non ce la farai mai verosimilmente... io non riuscivo a far partire la mia (szr 660) che pesa 160 kg eaveva un rdc di 9:1...

3) saltare sulla sella non c'entra assolutamente niente con la compressione nei cilindri, ma serve a dare aderenza alla ruota posteriore sul terreno... altrimenti puoi spingere quanto vuoi, ma quando molli la frizione il motore resta fermo e la ruota posteriore bloccata che gratta sull'asfalto!
 
4819012
4819012 Inviato: 18 Giu 2008 6:43
 

Il mio cbr 1000 rr l'ho fatto partire a spinta un paio di volte quando avevo la batteria troppo scarica per il motorino d'avviamento ma ancora abbastanza carica per iniezione e centraline varie.
 
4819018
4819018 Inviato: 18 Giu 2008 6:47
Oggetto: Re: Partenza a spinta e moto a inizione
 

Airin ha scritto:
1)Una moto a inizione (lasciando perdere il discorso batteria che senza quella la moto non partirebbe mai e poi mai neanche se fosse a carburatori) potrebbe partire a spinta?


Quoto in toto Andrea.

Aggiungo che una moto a iniezione con la batteria completamente a terra necessiterà di una bella disecesa o di un lungo traino per andare in moto. Ma comunque ci va. L'alternatore dovrà infatti fornire l'energia necessaria perchè la pompa porti ad una pressione sufficiente (di esercizio = 3 Bar, la minima perchè gli iniettori non piscino non so quale possa essere 0510_confused.gif ) la benzina nel flauto. In questo caso occhio ai catalizzatori, gli incombusti nello scarico non gli garbano molto!

In caso, invece, di batteria con carica insufficiente a mettere in moto il motore ma comunque in grado di alimentare la pompa, basta una spintarella e via, Bruuumm! Vedi motoGP con gli avviatori (lì il motorino di avviamento non esiste proprio).
 
4819728
4819728 Inviato: 18 Giu 2008 8:59
 

Il problema del partire a spinta non è legato all'iniezione, ma bensì alla presenza o meno del catalizzatore: in presenza di questo si sconsiglia vivamente di far partire il mezzo a spinta, dato che la benzina incombusta che arriva al CAT lo rovina.
 
4820646
4820646 Inviato: 18 Giu 2008 10:08
Oggetto: Re: Partenza a spinta e moto a inizione
 

AndreaNSR125 ha scritto:


1) una moto a iniezione dovrebbe partire a spinta senza problemi. dovrebbe ma non ne ho la certezza.
una moto a carburatori a spinta con la batteria scarica (o anche senza batteria) parte senza problemi


Ok grazie a tutti per le risposte:)

L'ultimo dubbio è..come fanno i vari impianti (per esempio la pompa della benzina) a funzionare senza elettricità? è la centralina?..la mia è a carburatori, ma la centralina la ha..

@puppet: esiste una cosa abbastanza importante sulle moto..il freno!! icon_wink.gif
 
4820739
4820739 Inviato: 18 Giu 2008 10:15
Oggetto: Re: Partenza a spinta e moto a inizione
 

Airin ha scritto:


Ok grazie a tutti per le risposte:)

L'ultimo dubbio è..come fanno i vari impianti (per esempio la pompa della benzina) a funzionare senza elettricità? è la centralina?..la mia è a carburatori, ma la centralina la ha..


Leggi bene i post..... 0510_amici.gif

Citazione:

Aggiungo che una moto a iniezione con la batteria completamente a terra necessiterà di una bella disecesa o di un lungo traino per andare in moto. Ma comunque ci va. L'alternatore dovrà infatti fornire l'energia necessaria perchè la pompa porti ad una pressione sufficiente (di esercizio = 3 Bar, la minima perchè gli iniettori non piscino non so quale possa essere 0510_confused.gif ) la benzina nel flauto.
 
4820816
4820816 Inviato: 18 Giu 2008 10:20
 

Ok, mi ero persa quel pezzo^^'
scusa e grazie icon_smile.gif


Ma allora perchè nelle gare di moto montano una batteria più piccola che dura solo il tempo della gara?
Non alleggerirebbero ancora di più togliendola del tutto? icon_confused.gif
 
4821069
4821069 Inviato: 18 Giu 2008 10:37
 

a quel punto bisognerebbe montare un alternatore
(e non mi risulta che ce ne siano) che produrrebbe un'inutile perdita di potenza... e sul rettilineo si sente e si vede icon_mrgreen.gif
 
4821102
4821102 Inviato: 18 Giu 2008 10:39
 

Airin ha scritto:
Ok, mi ero persa quel pezzo^^'
scusa e grazie icon_smile.gif


Ma allora perchè nelle gare di moto montano una batteria più piccola che dura solo il tempo della gara?
Non alleggerirebbero ancora di più togliendola del tutto? icon_confused.gif


Figurati! Nessun problema. 0509_up.gif

Riguardo alle gare, prova a pensare alla differenza di peso tra una piccola batteria (che come giustamente dici tu, deve durare lo stretto necessario per la gara) ed un alternatore, con tutta l'ingranaggeria necessaria, cablaggio, raddrizzatore, ecc...
Senza contare le perdite meccaniche.
Oltretutto, una batteria sarebbe comunque necessaria, per fungere da "serbatoio" e livellare i picchi positivi e negativi di produzione di corrente.

Poi, da progettista meccanico, ho un motto che penso sia comune anche tra i motoristi: quello che non c'è non si può rompere.
Di conseguenza....
 
4821154
4821154 Inviato: 18 Giu 2008 10:43
 

Airin ha scritto:
Ok, mi ero persa quel pezzo^^'
scusa e grazie icon_smile.gif


Ma allora perchè nelle gare di moto montano una batteria più piccola che dura solo il tempo della gara?
Non alleggerirebbero ancora di più togliendola del tutto? icon_confused.gif


perchè semplicemente non hanno l'alternatore icon_smile.gif

le strade sono due: o togli l'alternatore e tieni una batteria piccola "a perdere" oppure tieni l'alternatore ma togli la batteria e la sostituisci con dei condensatori di capacità abbastanza grande
 
4821206
4821206 Inviato: 18 Giu 2008 10:47
 

AndreaNSR125 ha scritto:


perchè semplicemente non hanno l'alternatore icon_smile.gif

le strade sono due: o togli l'alternatore e tieni una batteria piccola "a perdere" oppure tieni l'alternatore ma togli la batteria e la sostituisci con dei condensatori di capacità abbastanza grande


Ottimo grazie! icon_smile.gif

ancora una icon_asd.gif
Ma senza condensatori la moto in se' parte?
 
4821235
4821235 Inviato: 18 Giu 2008 10:48
 

Gronky ha scritto:


Figurati! Nessun problema. 0509_up.gif

Riguardo alle gare, prova a pensare alla differenza di peso tra una piccola batteria (che come giustamente dici tu, deve durare lo stretto necessario per la gara) ed un alternatore, con tutta l'ingranaggeria necessaria, cablaggio, raddrizzatore, ecc...
Senza contare le perdite meccaniche.
Oltretutto, una batteria sarebbe comunque necessaria, per fungere da "serbatoio" e livellare i picchi positivi e negativi di produzione di corrente.

Poi, da progettista meccanico, ho un motto che penso sia comune anche tra i motoristi: quello che non c'è non si può rompere.
Di conseguenza....


ok grazie..ora tutto ha più senso icon_smile.gif
 
4821441
4821441 Inviato: 18 Giu 2008 11:02
 

Airin ha scritto:


Ottimo grazie! icon_smile.gif

ancora una icon_asd.gif
Ma senza condensatori la moto in se' parte?


Ehm... Dimentica i condensatori un attimo, e immaginali comunque come una batteria, o più precisamente, come il "serbatoio" di cui ti parlavo prima, atto a livellare gli eccessi positivi e negativi di corrente.

Le moto con impianto elettrico dotato di alternatore (praticamente tutte tranne le moto da competizione SBK, GP, ecc...) hanno solitamente anche il sistema di ricarica della batteria.
La moto si avvia (chiaramente a spinta) anche senza batteria, ma il regolatore rischa di subire danni in mancanza del "serbatoio" dove scaricare gli eccessi di corrente.
Questo è il motivo per cui, raccomandano di non staccare mai i cavi batteria a motore in moto, o avviare il motore senza batteria.

In realtà la faccenda è un pelo più complessa, questo è un esempio terra-terra per farti capire meglio....
 
4821567
4821567 Inviato: 18 Giu 2008 11:10
 

Gronky ha scritto:


Ehm... Dimentica i condensatori un attimo, e immaginali comunque come una batteria, o più precisamente, come il "serbatoio" di cui ti parlavo prima, atto a livellare gli eccessi positivi e negativi di corrente.

Le moto con impianto elettrico dotato di alternatore (praticamente tutte tranne le moto da competizione SBK, GP, ecc...) hanno solitamente anche il sistema di ricarica della batteria.
La moto si avvia (chiaramente a spinta) anche senza batteria, ma il regolatore rischa di subire danni in mancanza del "serbatoio" dove scaricare gli eccessi di corrente.
Questo è il motivo per cui, raccomandano di non staccare mai i cavi batteria a motore in moto, o avviare il motore senza batteria.

In realtà la faccenda è un pelo più complessa, questo è un esempio terra-terra per farti capire meglio....


Ok..credo di stare capendoci un attimo di più
Quindi la batteria, anche se scarica, è meglio comunque lasciarla attaccata, e fin qui ci siamo.
A me è capitato che la batteria si sia fritta, e la moto si sia spenta all'improvviso in marcia, per fortuna andavo piano e si è semplicemente fermata senza ulteriori danni.
A questo punto la moto non avrebbe dovuto continuare ad andare fino a che non l'avessi spenta io?
 
4821879
4821879 Inviato: 18 Giu 2008 11:29
 

Airin ha scritto:


Ok..credo di stare capendoci un attimo di più
Quindi la batteria, anche se scarica, è meglio comunque lasciarla attaccata, e fin qui ci siamo.
A me è capitato che la batteria si sia fritta, e la moto si sia spenta all'improvviso in marcia, per fortuna andavo piano e si è semplicemente fermata senza ulteriori danni.
A questo punto la moto non avrebbe dovuto continuare ad andare fino a che non l'avessi spenta io?


Bisogna vedere in che tipo di guasto è incorsa la tua batteria.
Se si trattava di un guasto meccanico (corto circuito e/o rottura di uno o più elementi) oppure chimico.
Nel primo caso, è possibilissimo che la moto si spenga, come nel tuo caso.
Tre anni fa, al passo del Vivione, mi capitò di aiutare un biker tedesco con una custom Suzuki. Praticamente la moto non stava accesa se non attaccata ad una batteria esterna.
Il motociclista mi fece sapere in seguito che si era staccato un elemento della batteria (elettricamente parlando, circuito aperto. Come se la batteria non esistesse).
Quindi l'impianto elettrico della moto, spegneva il motore per evitare possibili danni non appena la batteria tampone veniva staccata.

In questo caso, o si sostituisce la batteria o non si prosegue.
Non sono a conoscenza se tutte le moto moderne sono equipaggiate di tale dispositivo. Con la mia non ho mai fatto esperimenti.
Probabilmente la tua ne è dotata!! icon_asd.gif

Se invece il problema fosse chimico (la batteria non tiene più la carica, oppure è a terra), è sempre meglio lasciarla attaccata, e si può proseguire. Comunqe è meglio controllarla o sostituirla quanto prima.
 
4822119
4822119 Inviato: 18 Giu 2008 11:45
 

il guasto era meccanico..raddrizzatore saltato, e a causa di questo si è fritta la batteria con conseguinte fuoriuscita di acido icon_evil.gif ecc ecc

Quindi la moto si è spenta perchè gli arrivava corrente alternata giusto?

Per il dispositivo che dici te non ne ho idea..non credo comunque che si possa definire moderna una moto di 15 anni fa icon_asd.gif
 
4822476
4822476 Inviato: 18 Giu 2008 12:09
 

Airin ha scritto:
il guasto era meccanico..raddrizzatore saltato, e a causa di questo si è fritta la batteria con conseguinte fuoriuscita di acido icon_evil.gif ecc ecc

Quindi la moto si è spenta perchè gli arrivava corrente alternata giusto?

Per il dispositivo che dici te non ne ho idea..non credo comunque che si possa definire moderna una moto di 15 anni fa icon_asd.gif


Può benissimo essere così, anche se è più facile che si sia spenta perchè non arrivava più corrente del tutto, il raddrizzatore (incluso nel regolatore) è il primo "cancello" che la corrente in uscita dall'alternatore deve superare. Nel caso di un guasto a quest'ultimo si può danneggiare il circuito di carica della batteria. E ci potrebbe essere anche un blackout generale.
 
4822487
4822487 Inviato: 18 Giu 2008 12:09
 

Ok grazie mille per tutte le risposte icon_smile.gif
 
4874058
4874058 Inviato: 23 Giu 2008 16:18
 

idem la moto di un amico... spenta in marcia, piu partita. Regolatore di tensione andato, chissa che vattaggio mandava in batteria, batteria saltata e amico a piedi.
Airin di farscape? icon_asd.gif
 
4874113
4874113 Inviato: 23 Giu 2008 16:24
 

RCR_2T ha scritto:
idem la moto di un amico... spenta in marcia, piu partita. Regolatore di tensione andato, chissa che vattaggio mandava in batteria, batteria saltata e amico a piedi.
Airin di farscape? icon_asd.gif


voltaggio icon_wink.gif
 
4879286
4879286 Inviato: 23 Giu 2008 23:56
 

partire a spinta con la batteria scarica è sconsigliabile da fare
o è da fare solo in caso d'emergenza
la centralina non fà i salti di gioia certe condizioni
anzi si rischia di rovinarla
 
4879694
4879694 Inviato: 24 Giu 2008 7:07
 

RCR_2T ha scritto:
idem la moto di un amico... spenta in marcia, piu partita. Regolatore di tensione andato, chissa che vattaggio mandava in batteria, batteria saltata e amico a piedi.
Airin di farscape? icon_asd.gif


Cavoli, ma quel sistema di sicurezza lo aveva solo la Suzuki custom vecchia e stravecchia del tedesco che ho aiutato?
 
4879786
4879786 Inviato: 24 Giu 2008 7:29
 

voltaggio, si icon_asd.gif

il mio amico ha una honda VTR 1000 del '99... ma e' rimasto a piedi comunque
 
4879808
4879808 Inviato: 24 Giu 2008 7:33
 

RCR_2T ha scritto:
voltaggio, si icon_asd.gif

il mio amico ha una honda VTR 1000 del '99... ma e' rimasto a piedi comunque


Il regolatore di tensione del VTR è la cosa più delicata che esista al mondo.... basta cambiarlo con uno Ducati Energia (sì, un ricambio Ducati che si guasta meno di uno Honda, forse l'unico nell'universo) e non rimane più a piedi icon_asd.gif
 
4880419
4880419 Inviato: 24 Giu 2008 8:51
 

Quindi riassumendo una moto di nuova concezione teoricamente potrebbe vivere senza alternatore ma con la batteria a perdere, ma al contrario non può marciare, no? Se io su di un blocco Piaggio 50cc 2T a carburatore eliminassi l'alternatore e tutte le varie menate (ovviamente il regolatore di tensione rimane) avrei problemi particolari ad utilizzare la batteria? Contando che serve solo per il clacson e gli indicatori direzionali...
 
4880727
4880727 Inviato: 24 Giu 2008 9:21
 

Miscia ha scritto:


Il regolatore di tensione del VTR è la cosa più delicata che esista al mondo.... basta cambiarlo con uno Ducati Energia (sì, un ricambio Ducati che si guasta meno di uno Honda, forse l'unico nell'universo) e non rimane più a piedi icon_asd.gif


In effetti era uno dei difetti cronici noti (e forse l'unico) di quella moto!
 
4880758
4880758 Inviato: 24 Giu 2008 9:24
 

Gronky ha scritto:


....
Le moto con impianto elettrico dotato di alternatore (praticamente tutte tranne le moto da competizione SBK, GP, ecc...) hanno solitamente anche il sistema di ricarica della batteria.
....



Per le Gp non saprei ma nelle SBK l'alternatore c'è eccome, il regolamento non ammette l'abolizione di questo sistema.
 
4880785
4880785 Inviato: 24 Giu 2008 9:27
 

POWO ha scritto:
Quindi riassumendo una moto di nuova concezione teoricamente potrebbe vivere senza alternatore ma con la batteria a perdere, ma al contrario non può marciare, no? Se io su di un blocco Piaggio 50cc 2T a carburatore eliminassi l'alternatore e tutte le varie menate (ovviamente il regolatore di tensione rimane) avrei problemi particolari ad utilizzare la batteria? Contando che serve solo per il clacson e gli indicatori direzionali...


1- Senza alternatore... Forse potresti elimiare lo statore, ma comunque una sorta di volano lo dovresti mantenere, altrimenti sarebbe dura equlibrare le fasi passive del motore.

2- Solo con la batteria, non so quanta autonomia avresti. Tieni presente che le batterie al piombo per uso automobilistico-motociclistico non sono adatte ad essere utilizzate come accumulatori con cicli completi di carica-scarica.
E poi ogni volta che rientri a casa dovresti caricare la batteria.
Se accendi anche i fari la batteria dura poco poco.

3- Se hai la batteria ma non un generatore soggetto a irregolarità di regime date dal funzionamento del motore, che te ne fai del regolatore?
 
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