Gronky ha scritto:
Ehm... Dimentica i condensatori un attimo, e immaginali comunque come una batteria, o più precisamente, come il "serbatoio" di cui ti parlavo prima, atto a livellare gli eccessi positivi e negativi di corrente.
Le moto con impianto elettrico dotato di alternatore (praticamente tutte tranne le moto da competizione SBK, GP, ecc...) hanno solitamente anche il sistema di ricarica della batteria.
La moto si avvia (chiaramente a spinta) anche senza batteria, ma il regolatore rischa di subire danni in mancanza del "serbatoio" dove scaricare gli eccessi di corrente.
Questo è il motivo per cui, raccomandano di non staccare mai i cavi batteria a motore in moto, o avviare il motore senza batteria.
In realtà la faccenda è un pelo più complessa, questo è un esempio terra-terra per farti capire meglio....
Ok..credo di stare capendoci un attimo di più
Quindi la batteria, anche se scarica, è meglio comunque lasciarla attaccata, e fin qui ci siamo.
A me è capitato che la batteria si sia fritta, e la moto si sia spenta all'improvviso in marcia, per fortuna andavo piano e si è semplicemente fermata senza ulteriori danni.
A questo punto la moto non avrebbe dovuto continuare ad andare fino a che non l'avessi spenta io?