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La moto parte solo a spinta con il freddo, perché?
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 11:30
Oggetto: La moto parte solo a spinta con il freddo, perché?
 



salve ragazzi

se una moto a iniezione parte solo a spinta e non con lo starter quali potrebbero essere le cause? che differeza sostanziale c'è tra la spinta e manuale e quella elettrica?

troppo grassa, dispersione dalle pipette/cavi,...?
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 11:32
 

Probabile che la batteria, con il freddo, si sia scaricata e non dia spunto sufficiente per far avviare il motore icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 11:52
 

La cosa più probabile è che la batteria con il freddo che c'è in questi giorni si sia scaricata e quindi ora non fa partire il motorino d'avviamento e l'unico modo per farla partire è a spinta come le moto non dotate di motorino e batteria.
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 11:53
 

la batteria sembra girare normalmente, non sembra fiacca...quale potrebbe essere la prova del 9?
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 11:54
 

mettere una batteria nuova e provare icon_razz.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 11:57
 

zhurk ha scritto:
la batteria sembra girare normalmente, non sembra fiacca...quale potrebbe essere la prova del 9?


La mia moto se la batteria non è al massimo non si avvia nonostante il motorino sembra che giri alla perfezione... o ne provi un'altra o la ricarichi icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 12:02
 

quindi non è detto che sia carica anche se il motorino sembra giri bene...strano perché la batteria non ha neanche un anno forse...che sia tarocca? altre possibili cause del problema?
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 12:08
 

se tirando l'aria parte subito a spinta è la batteria.

altrimenti se hai difficoltà anche a spinta può essere: candele usurate, cavi in dispersione, circuito minimo ostruito..
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 12:08
 

MaVi92 ha scritto:
La mia moto se la batteria non è al massimo non si avvia nonostante il motorino sembra che giri alla perfezione... o ne provi un'altra o la ricarichi icon_smile.gif

Confermo, anche sul CBR. Se fosse una moto a carburatore ne soffrirebbe meno, l'iniezione è un carico pesante per la batteria.
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 12:13
 

ho notato che dando una leggera accelerata riesco a farla accendere, questo potrebbe confermare il fatto della batteria o apre nuove scenari? icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 12:16
 

Cuccoillegal ha scritto:
se tirando l'aria parte subito a spinta è la batteria.

altrimenti se hai difficoltà anche a spinta può essere: candele usurate, cavi in dispersione, circuito minimo ostruito..


a spinta parte quasi subito (parliamo su una discesa), che significa circuito del minimo ostruito? perché in realtà il minimo in effetti fatica a salire, una volta schizzava subito in alto per poi diminuire quando arrivava a temperatura.
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 12:23
 

zhurk ha scritto:
quindi non è detto che sia carica anche se il motorino sembra giri bene...strano perché la batteria non ha neanche un anno forse...che sia tarocca? altre possibili cause del problema?





Conosco uno che costruiva batterie per autotrazione (ora, chissà perché, compra le parti in Cina e le assembla qua in Italia icon_rolleyes.gif )
Comunque, parlando appunto di batterie, mi diceva:

una batteria è come una lampadina di quelle a filamento: con una puoi farci 60 anni e con un'altra ugule anche solo un giorno.

La batteria cede quando vuole lei.


P.S.: se ha meno di un anno (lo vedi anche dalla punzonatura che dovrebbero averti fatto sopra) cambiala in garanzia 0509_up.gif

Ultima modifica di sgombro il 10 Feb 2012 12:24, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 12:24
 

zhurk ha scritto:
ho notato che dando una leggera accelerata riesco a farla accendere, questo potrebbe confermare il fatto della batteria o apre nuove scenari? icon_smile.gif

Esatto. Se tieni la farfalla un po' aperta parte, ma come la lasci si spegne. E' indice di batteria scarica. Sinceramente non ho una spiegazione tecnica di questo comportamento con l'iniezione.
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 12:38
 

il problema quindi è accentuato da giornate fredde e umide presumo...a questo punto compro un caricabatteria e vedo che succede, male che va me lo tengo altrimenti la batteria me la do sui denti se non è quello il problema icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 12:40
 

zhurk ha scritto:
il problema quindi è accentuato da giornate fredde e umide presumo...a questo punto compro un caricabatteria e vedo che succede, male che va me lo tengo altrimenti la batteria me la do sui denti se non è quello il problema icon_biggrin.gif



Mi ripeto, ma se ha meno di un anno, non puoi cambiarla in garanzia?????
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 12:48
 

che moto è?
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 12:48
 

mettete batterie di amperaggio superiore
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 12:48
 

sgombro ha scritto:
Mi ripeto, ma se ha meno di un anno, non puoi cambiarla in garanzia?????

Non credo proprio, è un componente soggetto ad usura in funzione delle condizioni di utilizzo. La garanzia sulle batterie è un problema, specialmente nella trazione elettrica.
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 12:49
 

RickTST ha scritto:

Esatto. Se tieni la farfalla un po' aperta parte, ma come la lasci si spegne. E' indice di batteria scarica. Sinceramente non ho una spiegazione tecnica di questo comportamento con l'iniezione.



non è proprio così, una volta che parte dovrebbe restare accesa... a meno di avere la batteria totalmente solfatata.

a distanza è difficile, ma bisognerebbe sentire che tipo di rumore fa.

potrebbero essere molte cose, tra cui oltre ciò che ho scritto sopra, maari anche i morsetti sul relais avviamento allentati....
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 12:55
 

cosa utile è anche dare una passata di isolante ( silicone spray/grasso) sulle connessioni elettriche e controllare che non ci siano problemi alle guaine, non tenere la moto in un posto umido...............un viaggetto appena possibile a Luordes icon_mrgreen.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 12:58
 

la moto è una R6 05, comunque dite che è un problema legato alla batteria? il cablaggio mi sembra tutto in ordine ma controllo.

p.s. quando la moto parte non si spegne, ha solo il minimo che fatica salire, ma non pebso sia un problema legato alla batteria
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 13:03
 

RickTST ha scritto:
sgombro ha scritto:
Mi ripeto, ma se ha meno di un anno, non puoi cambiarla in garanzia?????

Non credo proprio, è un componente soggetto ad usura in funzione delle condizioni di utilizzo. La garanzia sulle batterie è un problema, specialmente nella trazione elettrica.



Edesso io non so se la moto è nuova, usata, se la batteria ha meno di un anno perché la mato ha meno di un anno o è già stata cambiata.
Comunque, che tu compri la batteria o che l'elettrauto te la sostituisca, la batteria viene punzonata (di solito a caldo) e da lì parte la garanzia.
Non dimentichiamoci che per Legge la garanzia su ogni pezzo nuovo deve essere di due anni.


Solo per esempio ho visto che in un centro commerciale vendevano batterie per auto (non ricordo la marca) con tre anni di garanzia 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 13:07
 

sgombro ha scritto:
Solo per esempio ho visto che in un centro commerciale vendevano batterie per auto (non ricordo la marca) con tre anni di garanzia 0509_up.gif


Ottimo.
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 13:12
 
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 14:16
 

tralasciamo il discorso garanzia che non mi va neanche di perderci tempo, compro un caricabatteria e la carico così vedo se effettivamente il problema sia quello, finché regge la tengo poi la cambierò, spendere adesso 100€ per una yuasa senza sapere se sia effettivamente la batteria mi sembra rischioso...
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 14:27
 

RickTST ha scritto:
zhurk ha scritto:
ho notato che dando una leggera accelerata riesco a farla accendere, questo potrebbe confermare il fatto della batteria o apre nuove scenari? icon_smile.gif

Esatto. Se tieni la farfalla un po' aperta parte, ma come la lasci si spegne. E' indice di batteria scarica. Sinceramente non ho una spiegazione tecnica di questo comportamento con l'iniezione.


Idem.
In garanzia difficile che te la passino, metterne una con capacità superiore non è sempre possibile perchè gli alloggiamenti spesso sono su misura.
Il caricabatterie è un'ottima soluzione, è sempre utile icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 15:23
 

Grazie per come hai liquidato il tempo speso a cercare d'esserti d'aiuto. A buon rendere icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 15:29
 

secondo voi, la batteria con poco spunto influisce anche sui giri al minimo del motore? possibile che a freddo faccia fatica e appena si scalda un po' dia più corrente?
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 15:32
 

sgombro ha scritto:
Grazie per come hai liquidato il tempo speso a cercare d'esserti d'aiuto. A buon rendere icon_wink.gif


ma ci mancherebbe! la mia era solo una constatazione...e poi come faccio a farmi sostituire un prodotto che non so neanche io se sia rotto o meno...

p.s. graIe a tutti sempre e comunque per l'aiuto!!
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 18:55
 

allora

ho messo sotto carica la batteria e sembra carica, adesso sta facendo il ciclo di defosfatazione, ma sinceramente a questo punto penso che non sia la batteria il problema...ho già acquistato delle pipette con i cavi che ancora devo montare, ho pensato ad una dispersione, ma sto andando a tentativi eusa_doh.gif

sinceramente non capisco perché parte solo a spinta se fa freddo, ho anche smagrito, ma non è cambiato nulla...potrebbero essere i corpi farfallati da regolare? però se fosse quello non darebbe problemi anche se fa caldo?
 
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