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R6 - Minimo altalenante.. [problema tps ?]
7855435
7855435 Inviato: 16 Giu 2009 11:30
Oggetto: Re: R6 - Minimo altalenante.. [problema tps ?]
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:

...
diminuite contemporaneamente i punti di CO per tutti e 4 i cilindri gradualmente a 1-2 punti alla volta fino a quando la moto andrà bene...


Se a qualcuno servon le istruzioni per modificare il CO da cruscotto:

Link a pagina di Gixxoracing.com

Ci sono anche dei grafici molto interessanti che confrontano i vari settaggi!

Ma se il motore gira come ingolfato (come se a un 2tempi "tiro l'aria" a motore caldo)
è perchè ho un rapporto Aria/Carburante troppo basso? E' come non riuscissi a bruciare
tutta la benzina? Scusate la niubbaggine ma sono un ing.elettronico icon_redface.gif




Finalmente so cosa fare nei giorni di ferie a parte lavarla icon_asd.gif
 
7878872
7878872 Inviato: 18 Giu 2009 18:21
 

Come avevo anticipato il mio problema era elettrico, ora ne ho la certezza!
Ho smonatto i fari allo xeno ed ho rimesso gli originali, ora non fa più quel problema.
Però un po' sto a rosicà...erano belli.
 
7909476
7909476 Inviato: 22 Giu 2009 16:45
 

ognuno ha una causa differente... forse a me lo faceva solo quando "pensavo" di mettere i fari allo xeno icon_asd.gif
 
7917809
7917809 Inviato: 23 Giu 2009 13:29
 

ho lo stesso problema sulla mia del '02!!
a caldo al semaforo o incolonnato si presenta il problema del minimo altalenante ed in più quando è troppo calda se mi fermo non si accende più (ma credo che per questo il problema sia la bobina).
La mia pero' è a carburatori quindi non so se il problema sia diverso!!
il mio meccanico mi ha detto che potrebbero essere le membrane dei carburatori arrivate!!
mi ha detto che sono 100€ a membrana quindi 400€ più la manodopera!!
non so che fare!!
 
7968280
7968280 Inviato: 29 Giu 2009 13:10
 

icon_rolleyes.gif tra 20giorni avrò la revisione poi comincerò gli esperimenti sui CO dei cilindri...
La mia idea sarebbe alzare leggermente il rapporto air/fuel al minimo... partirò
modificandoli drasticamente tutti e quattro i cilindri poi se mi sembrerà di aver trovato il
problema ripartirò dai settaggi iniziali ed inizierò con delle regolazioni più fini...

Le ultime sensazioni sono che il problema si presenta quando fa caldo ed il cielo è nuvoloso
e quindi potebbe dipendere (anche) dalla pressione atmosferica eusa_wall.gif
 
7971134
7971134 Inviato: 29 Giu 2009 17:46
 

Ho risolto il problema del singhiozzio nella partenza ed ora è tornato il minimo altalenante!!!

Praticamente quando è calda comincia ad essere instabile il minimo e sembra come se andasse a tre o addirittura a due...

Oggi ho deciso di agire sul CO, io avevo C1 +12 / C2 +14 / C3 +14 / C4 +12, ora ho C1 -15 -/ C2 -17 / C3 -17 / C4 -15.
Ora non è più altalenante, il mio minimo sta sui 1500 e ogni tanto aumenta per qualche secondo verso i 1700 e poi riscende a 1500, come se dovesse bruciare qualcosa in eccesso.
C'è anche un'altra cosa, quando la riaccendo che è già calda mi sta con un minimo bassissimo, tipo intorno ai 700-800, poi parto e dopo poche centinaia di metri ritorna sui 1500.

Qualche consiglio da darmi per stabilizzarla ancora?
 
7984932
7984932 Inviato: 30 Giu 2009 23:35
Oggetto: Problema di minimo
 

Salve ragazzi,a quanto pare anche io ho lo stesso vostro problema.Ho una R6 07 e il problema di spegnimento della moto(a caldo) si è presentato quando ho montato scarico filtro e rapid Bike 3.Qualche consiglio su come risolvere?Dovrei aumentare i valori del Co originali dal cruscotto?E di quanti punti?........ eusa_think.gif
 
8005996
8005996 Inviato: 3 Lug 2009 8:42
 

Non c'è un meccanico o qualcuno che abbia una preparazione specifica su
queste calibrazioni iscritto sul forum???

...se la moto ti da la sensazione di ingolfarsi io aumenterei il valore dell'A/F
e per far ciò diminuirei i valori del CO... ma vado ad intuito dopo aver visto
i risultati nel link che ho messo sopra...

Comunque una regolazione perfetta credo si possa fare solo con un banco e
sarà perfetta solo con le condizioni ambientali di quel momento del banco!
 
8007779
8007779 Inviato: 3 Lug 2009 11:44
 

Affinato ancora i valori di CO, ora sono a -3, -2, -2, -3.
Il minimo rimane molto stabile, ma in fermata mi rimane leggermente accelerato (tipo sui 1700) e in un paio di secondi si stabilizza sui 1500.
Altro piccolo neo, è che quando la accendo da calda mi sta sugli 700-800 giri e borbotta un po', ma basta che parto e faccio 100mt e il minimo si stabilizza sui 1500.

Per il momento mi va benissimo così, poi quando mi tornerà un po' di pazienza cercherò di correggere anche queste imperfezioni...
 
8017029
8017029 Inviato: 4 Lug 2009 16:26
Oggetto: Minimo
 

Pokerino ha scritto:
Affinato ancora i valori di CO, ora sono a -3, -2, -2, -3.
Il minimo rimane molto stabile, ma in fermata mi rimane leggermente accelerato (tipo sui 1700) e in un paio di secondi si stabilizza sui 1500.
Altro piccolo neo, è che quando la accendo da calda mi sta sugli 700-800 giri e borbotta un po', ma basta che parto e faccio 100mt e il minimo si stabilizza sui 1500.

Per il momento mi va benissimo così, poi quando mi tornerà un po' di pazienza cercherò di correggere anche queste imperfezioni...

In pratica hai abbassato i volari originali di circa dieci punti per ogni cilindro.
Io ho il tuo stesso problema,a caldo la moto si spege,non tiene il minimo,anche se accelero a moto ferma.I valori originali di Co sono 2 0 6 2 ,in pratica dovrei abbassarli o alzarli?....e in circa di quanti punti?Grazie..... 0509_up.gif
 
8017821
8017821 Inviato: 4 Lug 2009 18:42
 

Devi fare delle prove tu, 2 moto non saranno mai uguali, a meno che siano entrambi originali.
Io ho scarico, filtro e pcIII.
Prova ad abbassarli o alzarli di netto e poi piano piano lo affini.
 
8019956
8019956 Inviato: 5 Lug 2009 10:10
Oggetto: minimo altalenante
 

Si certo lo sò perfettamente che 2 moto non saranno mai uguali.
Volevo solo sapere se smagrire o ingrassare,poi mi sareiregolato di conseguenza su quanti punti dare. icon_biggrin.gif
 
8075389
8075389 Inviato: 11 Lug 2009 19:52
Oggetto: Minimo altalenante
 

Chiedevo,per chi avesse montato una rapid bike 3 su R6 06:Ma la calibratura dell'accelerarore va fatta con motore caldo o freddo.Ci sono delle belle differenze di apertura se tariamo con motore freddo o caldo.In pratica io ho tarato con motore freddo e quando ho rivisto i valori con motore caldo,l'apertura dell'acceleratore arrivava al 90%.
Come fare?
 
8608526
8608526 Inviato: 3 Ott 2009 16:00
 

lo fa anche la mia r6 '07. Minimo irregolare a caldo, a volte tende quasi a spegnersi! la moto ha appena 9000km icon_sad.gif
 
8609397
8609397 Inviato: 3 Ott 2009 19:11
Oggetto: Re: Minimo altalenante
 

erresei2007 ha scritto:
Chiedevo,per chi avesse montato una rapid bike 3 su R6 06:Ma la calibratura dell'accelerarore va fatta con motore caldo o freddo.Ci sono delle belle differenze di apertura se tariamo con motore freddo o caldo.In pratica io ho tarato con motore freddo e quando ho rivisto i valori con motore caldo,l'apertura dell'acceleratore arrivava al 90%.
Come fare?


premetto che me ne intendo il giusto, ma te lo chiedo per capire e provare a imparare qualcosa di nuovo, cosa intendi quando dici "quando ho rivisto i valori con motore caldo,l'apertura dell'acceleratore arrivava al 90%."?
 
8652233
8652233 Inviato: 10 Ott 2009 13:20
Oggetto: Re: Minimo altalenante
 

Ste-87 ha scritto:


premetto che me ne intendo il giusto, ma te lo chiedo per capire e provare a imparare qualcosa di nuovo, cosa intendi quando dici "quando ho rivisto i valori con motore caldo,l'apertura d
ell'acceleratore arrivava al 90%."
?

Mi riferivo ai valori di apertura acceleratore,visibili se hai una rapid bike 3 montata e programma x pc da visualizzarli.
 
9092046
9092046 Inviato: 3 Gen 2010 11:14
 

ciao ragazzi!
ho un R6 2005 con scarico, filtro centralina e ho il vostro stesso problema!
ho letto il topic su segnalazione di un moderatore e stamattina ho modificato i valori di CO
da +2 0 0 +2 sono arrivato a -35 -37 -37 -35 e va molto meglio.... da ferma!
dopo pranzo ci faccio un giro 0509_doppio_ok.gif
poi affinerò le regolazioni.

però mi rimane sempre il dubbio di avere un problema al tps... non c'è modo di sapere se ha problemi?
 
9092775
9092775 Inviato: 3 Gen 2010 14:17
 

tonio155 ha scritto:
ciao ragazzi!
ho un R6 2005 con scarico, filtro centralina e ho il vostro stesso problema!
ho letto il topic su segnalazione di un moderatore e stamattina ho modificato i valori di CO
da +2 0 0 +2 sono arrivato a -35 -37 -37 -35 e va molto meglio.... da ferma!
dopo pranzo ci faccio un giro 0509_doppio_ok.gif
poi affinerò le regolazioni.

però mi rimane sempre il dubbio di avere un problema al tps... non c'è modo di sapere se ha problemi?

Secondo me,con quelle modifiche che hai dovresti portare i valori dei 4 cil. tutti a 15 o meglio
15 20 15 20 prova cosi,un consiglio da esperto
 
9095171
9095171 Inviato: 3 Gen 2010 21:57
 

eheh, sorry, non posso più contribuire. a me l'han rubata 0510_sad.gif
 
9106121
9106121 Inviato: 5 Gen 2010 20:37
 

erresei2007 ha scritto:

Secondo me,con quelle modifiche che hai dovresti portare i valori dei 4 cil. tutti a 15 o meglio
15 20 15 20 prova cosi,un consiglio da esperto
così il problema si accentua 0510_sad.gif
icon_asd.gif
 
9106182
9106182 Inviato: 5 Gen 2010 20:44
 

Scusa ma mi ero sbagliato a scrivere,prova con 15 20 20 15,poi presumo che tu abbia messo la mappatura giusta nella tua centralina e calibrato l'acceleratore.Che tipo di centralina hai montato?
Poi potresti dare un 5% di benzina in più con la mappatura della centralina aggiuntava,ai bassi giri
 
9106733
9106733 Inviato: 5 Gen 2010 22:08
 

Pokerino ha scritto:
Ho risolto il problema del singhiozzio nella partenza ed ora è tornato il minimo altalenante!!!

Praticamente quando è calda comincia ad essere instabile il minimo e sembra come se andasse a tre o addirittura a due...

Oggi ho deciso di agire sul CO, io avevo C1 +12 / C2 +14 / C3 +14 / C4 +12, ora ho C1 -15 -/ C2 -17 / C3 -17 / C4 -15.
Ora non è più altalenante, il mio minimo sta sui 1500 e ogni tanto aumenta per qualche secondo verso i 1700 e poi riscende a 1500, come se dovesse bruciare qualcosa in eccesso.
C'è anche un'altra cosa, quando la riaccendo che è già calda mi sta con un minimo bassissimo, tipo intorno ai 700-800, poi parto e dopo poche centinaia di metri ritorna sui 1500.

Qualche consiglio da darmi per stabilizzarla ancora?


ciao, ho letto anche il tuo post successivo; AUMENTANDO il CO ingrassi, diminuendolo, smagrisci. L'andamento se non ricordo male è di tipo esponenziale se non ricordo male(aumentare da 5 a 10 il CO non porta ad analogo aumento della benza iniettata).

Comunque: bassi giri a freddo indicano probabilmente carburazione troppo MAGRA. Dovresti regolare i CO muovendoti di circa 3-5 punti, non 20 a botta!!

Comunque il minimo altalenante è generalmente dovuto alla sincronizzazione delle farfalle (che andrebbe fatta ogni 10k km), non alla regolazione del CO!!

In genere le moto escono con una regolazione dei CO che fornisce la casa, ecco perchè le differenze per ogni singolo cilindro .Se volete saperne di più c'è un topic apposito
 
9114974
9114974 Inviato: 7 Gen 2010 15:12
 

erresei2007 ha scritto:
Scusa ma mi ero sbagliato a scrivere,prova con 15 20 20 15,poi presumo che tu abbia messo la mappatura giusta nella tua centralina e calibrato l'acceleratore.Che tipo di centralina hai montato?
Poi potresti dare un 5% di benzina in più con la mappatura della centralina aggiuntava,ai bassi giri
tranquillo, avevo messo 15 20 20 15 0509_up.gif

provo con il 5% in più di benza ai bassi

come centralina no il power commander PC3
 
9458811
9458811 Inviato: 10 Mar 2010 2:20
Oggetto: stesso problema su r1 2003
 

ciao a tutti aimè anchio ho lo stesso problema sulla mia R1 del 2003 in pratica ho notato che se è fredda non da problemi ma come è calda e inizio a tirarla quando mi fermo il minimo passa da 1200 e 700 e alcune volte si spegne certo se intervengo sul minimo rimane accesa ma sinceramente non è una soluzuione, ma oltre che succermi in movimeno mi succede anche da fermo, cioè doipo averla fatta scaldare per bene circa 90° inizio a far salire i numeri di giri con piccole accellerate e poco pe volta aumento i numeri di giri come smetto i giri scendono e o si spegne oppure saltella.
cambiamenti sulla mia c'è ne sono parecchi airbox filto centralina originale rimappata corpi farfalla modificati collettori, terminale e via dicendo, ma il problema è lo stesso ora io lo portata dal meccanico e spero che riesca a risolvere la cosa intanto domani passo e provo io a modificare i valori del CO e provo con il tester i valori del TPS che se dovessero essere sballati a quel punto monto quello che ho sui corpi farfallati originali e poi spero di levarmi questo problema anche perchè sono due settimane che non la uso e ci lavoro sopra e non so propio più cosa fare.
 
9472093
9472093 Inviato: 12 Mar 2010 9:43
 

Ciao Chris,hai risolto il problema?A mè hanno sostituito il tps alla mia R6 07 a 7000 km.Anche io avevo le tue stesse modifiche:scarico,centralina,filtro ecc...modificando i valori Co non risolvevo niente,le ho provate tutte insomma.Dopo sostituzione tps la moto a minimo è un orologio.
 
9472255
9472255 Inviato: 12 Mar 2010 10:16
 

Sulla 07 però è singolare o quantomeno riferito solo a qualche esemplare.
Insomma, non ci sono avvisi di interi lotti di moto con lo stesso problema.
Il richiamo invece per molte r6, r1 ed fz6 c'è stato.
 
9472362
9472362 Inviato: 12 Mar 2010 10:35
 

Pokerino ha scritto:
Affinato ancora i valori di CO, ora sono a -3, -2, -2, -3.
Il minimo rimane molto stabile, ma in fermata mi rimane leggermente accelerato (tipo sui 1700) e in un paio di secondi si stabilizza sui 1500.
Altro piccolo neo, è che quando la accendo da calda mi sta sugli 700-800 giri e borbotta un po', ma basta che parto e faccio 100mt e il minimo si stabilizza sui 1500.

Per il momento mi va benissimo così, poi quando mi tornerà un po' di pazienza cercherò di correggere anche queste imperfezioni...


devi alzare parecchio i CO.... al minimo a freddo è troppo basso il regime di rotazione, probabilmente fa anche fatica ad accendersi...
 
9472390
9472390 Inviato: 12 Mar 2010 10:41
Oggetto: Re: stesso problema su r1 2003
 

chris73to ha scritto:
ciao a tutti aimè anchio ho lo stesso problema sulla mia R1 del 2003 in pratica ho notato che se è fredda non da problemi ma come è calda e inizio a tirarla quando mi fermo il minimo passa da 1200 e 700 e alcune volte si spegne certo se intervengo sul minimo rimane accesa ma sinceramente non è una soluzuione, ma oltre che succermi in movimeno mi succede anche da fermo, cioè doipo averla fatta scaldare per bene circa 90° inizio a far salire i numeri di giri con piccole accellerate e poco pe volta aumento i numeri di giri come smetto i giri scendono e o si spegne oppure saltella.
cambiamenti sulla mia c'è ne sono parecchi airbox filto centralina originale rimappata corpi farfalla modificati collettori, terminale e via dicendo, ma il problema è lo stesso ora io lo portata dal meccanico e spero che riesca a risolvere la cosa intanto domani passo e provo io a modificare i valori del CO e provo con il tester i valori del TPS che se dovessero essere sballati a quel punto monto quello che ho sui corpi farfallati originali e poi spero di levarmi questo problema anche perchè sono due settimane che non la uso e ci lavoro sopra e non so propio più cosa fare.


come reagisce all'acceleratore a caldo? se al minimo giri la manetta che succede? affoga e si spegne?

Se così fosse devi ridurre i CO. Riduci di 20, aspetta almeno 24 ore e riprova a freddo a vedere come si accede (deve partire in massimo 1 secondo circa senza accelerare), poi senti a caldo come va, se meglio o peggio. Se a freddo non da problemi ed a caldo è miglirata continua ad abbassare finchè non ti comincia a dare problemi di accensione a freddo e lo scarico (a freddo) è bello sfumacchiante.......non è proprio un gran metodo per regolare i CO ma almeno ci capiamo icon_wink.gif

che modifiche hai? hai la sonda lambda?
 
9483403
9483403 Inviato: 14 Mar 2010 18:07
 

grazie a tutti per le risposte.......
allora se accellero secco non da problemi nel senso fin che la tengo a giri alti nessun problema e come mollo che da problemi ma ora che ci penso quanto il minimo scende e sembra che si spegne io la tengo accesa accelerando e tende a morire solo alcune volte se no ha il minomo che saltella devo spegnere e poi tutto torna normale.........poi ora non posso fare prove perchè l'ho portata dal meca oltre che averle dato anche una valvola tps nuova che avevo su corpi farfallati originali......spero che in questa settimana me la ridia perchè senza mi sento morire....... 0510_sad.gif
lo scarico a freddo sfumacchia ma fino intorno ai 40° ma nemmeno così tanto ho provato anche a metterci il naso dentro per intossicarmi rotfl.gif rotfl.gif un pò e sentire se ha odore di bruciato ma no, sembra tutto apposto.......ormai non dormo la notte

tornando a noi la sonda non c'è più anche perchè lo scarico e akrapovic se così si scrive poi avendo fatto rimappare la centralina da Peppo Russo tanti sensori non ci sono più nemmeno la velocità c'è comunque al meca ho riferito anche il fatto del CO spero che almeno me la guardi se no dopodomani massimo me la riprendo e come al solito me la sistemo io o almeno ci provo...........ciao e grazie mi faccio sapere chris
 
9500103
9500103 Inviato: 17 Mar 2010 12:46
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
in breve cosa mi è capitato, una settimana fa la moto era perfetta, 21mila km, la porto a fare il tagliando, cambio candele, filtro aria (bmc), olio motore, olio freni ecc.... bene è due giorni che si presenta il difetto di cui ho letto sopra, minimo altalenante quando mi fermo e la moto è sui 90°... a freddo il minimo è perfetto tra i 1400 e i 1600, ho ancora scarico originale e non ho centralina.... e non ho mai smanettato sui valori del CO.. illuminatemi 0510_help.gif
 
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