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R6 - Minimo altalenante.. [problema tps ?]
11263242
11263242 Inviato: 23 Gen 2011 9:27
 



ducasimone ha scritto:
per caso dai gas per farla ripartire dopo quei dieci minuti?


ciao

non do gas, ma la accendo normalmente.

noto solo che si accende appena, poiche sembra che la batteria ce la faccia appena ad accenderla...
 
11263997
11263997 Inviato: 23 Gen 2011 13:08
 

paul-miura ha scritto:


ciao

non do gas, ma la accendo normalmente.

noto solo che si accende appena, poiche sembra che la batteria ce la faccia appena ad accenderla...

prova tenr premuo lo start fino a che il minimo rimane stabile,è capitato anche a me a motore caldo dopo una piccola sosta,se lascio subito lo start si accende ma tende a spengers cosi da dover tener il gas accellerato.
 
11265251
11265251 Inviato: 23 Gen 2011 18:09
 

ducasimone ha scritto:

prova tenr premuo lo start fino a che il minimo rimane stabile,è capitato anche a me a motore caldo dopo una piccola sosta,se lascio subito lo start si accende ma tende a spengers cosi da dover tener il gas accellerato.


ciao
penso sia un problema elettrico, perchè la moto per il resto va benissimo..

potrebbe essere la batteria? visto che ultimamente la sento scarica, poiche la moto si accende, ma non la sento molto potente..
 
11265288
11265288 Inviato: 23 Gen 2011 18:16
 

prova a cambiarla magari è quella che ti crea il problema,il TPS quando non fà il suo dovere si ripete in continuazione quindi io lo escluderei.
 
11266059
11266059 Inviato: 23 Gen 2011 20:30
 

si però una volta che il motore è acceso, la batteria non influisce piu' di tanto, perchè viene messa sotto carica dall'alternatore eusa_think.gif
 
11266105
11266105 Inviato: 23 Gen 2011 20:37
 

busterino ha scritto:
si però una volta che il motore è acceso, la batteria non influisce piu' di tanto, perchè viene messa sotto carica dall'alternatore eusa_think.gif


l'alternatore carica gia dai 1400 giri del minimo?
da quello che ne so io, su motori che girano molto alti, l'alternatore inizia a lavorare da regimi medio alti..

(per esperienza, nei motori delle vetture diesel mettono alternatori che al contrario caricano dai 1000 giri, ma se andassero oltre i 6000 giri si romprerebbero)
 
11266151
11266151 Inviato: 23 Gen 2011 20:43
 

l'alternatore , inizia a caricare , anche solo con una spinta in pianura.....
Però quello che dici non è errato, infatti per raggiungere la carica necessaria a far si che la batteria assorba(altrimenti se la carica è bassa , la batteria consuma piu' di quanto assorbe) devi raggiungere un tot giri.
 
11266182
11266182 Inviato: 23 Gen 2011 20:47
 

in oltre è possibile che la batteria non riesca più ad assorbire e di conseguenza consuma e basta,fino a non dar più un cenno di vita.
prima che ti lasci a piedi cambiala e guarda cosa succede 0509_up.gif
 
11266203
11266203 Inviato: 23 Gen 2011 20:49
 

busterino ha scritto:
l'alternatore , inizia a caricare , anche solo con una spinta in pianura.....
Però quello che dici non è errato, infatti per raggiungere la carica necessaria a far si che la batteria assorba(altrimenti se la carica è bassa , la batteria consuma piu' di quanto assorbe) devi raggiungere un tot giri.


dai allora anche se la mia mansione è progettare carrozzeria.... icon_smile.gif qualcosa di motori ne capisco ancora... icon_smile.gif

a parte gli scherzi... è molto strana la cosa, e sono quasi sicuro che sia un sensore o qualcosa di elettrico... parò ho paura a mettere la moto in mano a un meccanico... purtroppo non ne ho nemmeno uno di fiducia...

domani chiamo la Upem di modena e chiedo se hanno una Yuasa YTZ10S vediamo la botta che arriva...
 
11266267
11266267 Inviato: 23 Gen 2011 20:57
 
 
11266508
11266508 Inviato: 23 Gen 2011 21:19
 

scusa ma la moto si accende, perchè vuoi cambiare batteria.....non ti seguo eusa_think.gif
 
11266559
11266559 Inviato: 23 Gen 2011 21:23
 

busterino ha scritto:
scusa ma la moto si accende, perchè vuoi cambiare batteria.....non ti seguo eusa_think.gif


se sbaglio accensione non ho una seconda possibilità.

cioè o la moto si accende al primo colpo, altrimenti se voglio riprovare un secondo avviamento non ho abbastanza batteria per farlo.

Sabato, mi è successo e ho dovuto accenedere a spinta... icon_smile.gif

però il problema che non tine il minomo non lo ho ancora risolto...
il TPS mi sembra di aver capito che da problemi sempre quando si rompe....
 
11266615
11266615 Inviato: 23 Gen 2011 21:27
 

ok ok allora batteria a gogo 0509_up.gif
 
11266954
11266954 Inviato: 23 Gen 2011 21:57
 

busterino ha scritto:
ok ok allora batteria a gogo 0509_up.gif


in che senso lo dici?

ritieni che sia la batteria ilproblema?
 
11267522
11267522 Inviato: 23 Gen 2011 23:44
 

no no dico che ora è arrivato il momento di cambiare batteria icon_wink.gif
 
11295746
11295746 Inviato: 29 Gen 2011 17:35
 

ciao a tutti... confermo che il problema era la batteria...

cambiata questa mattina la moto è tornata perfetta... e nel riprendere da bassi giri è perfetta....
 
11296870
11296870 Inviato: 29 Gen 2011 21:48
 

paul-miura ha scritto:
ciao a tutti... confermo che il problema era la batteria...

cambiata questa mattina la moto è tornata perfetta... e nel riprendere da bassi giri è perfetta....

bene hai vinto 200euro 0509_doppio_ok.gif
scherzi a parte non sei il primo a costatare che una volta cambiata la batteria la moto ritorna perfetta 0510_saluto.gif
 
11297899
11297899 Inviato: 30 Gen 2011 10:41
 

ducasimone ha scritto:

bene hai vinto 200euro 0509_doppio_ok.gif
scherzi a parte non sei il primo a costatare che una volta cambiata la batteria la moto ritorna perfetta 0510_saluto.gif


icon_smile.gif però a giochi fatti è facile dirlo.. icon_smile.gif prima non ho visto molti consigli o pareri.. icon_smile.gif

comunque consiglio a tutti di prender eun mantenitore di batteria.. Ctek XS800 costa 35€ circa..

le batterie che abbiamo sulle Yamaha se scendono sotto dai 12V iniziano un processo irreversibile di solfatazione delle piastre e in poco tempo si deteriora.

altra cosa, non usate mai carica batteria standard, di una volta, perchè rovinano la batteria.
i mantenitori, hanno il controllo della carica e si fermano quando la batteria è carica, quelli standard caricano sempre e la gonfierebbero come un pallone.
 
11331465
11331465 Inviato: 5 Feb 2011 10:31
 

Ragazzi mi sono riletto tutto il topic.. ma non sono riuscito a trovare una risposta univoca per il mio problema!

Ho una R6 del 2004 con:
- scarico con dbkiller galassetti
- filtro bmc

Ultimamente mi è capitato di avere il problema del minimo altanelante (dopo la sostituzione dello scarico) e anzi in un'occasione la moto fermandomi al semaforo si è proprio spenta!
A caldo il minimo sta intorno ai 1500, ma poi inizia a sbalzare verso il basso sfiorando anche lo 0 ogni tanto.

Ho provato a regolare i valori CO tramite il cruscotto e attualmente ho: 10-15-15-10
Dopo la regolazione la moto non si è più spenta, ma comunque vedo il minimo che a caldo quando mi fermo s'abbassa sempre un pò!
Ho provato a regolare il minimo tramite la vite, ma sembra sembra essere al massimo, o comunuqe non ho forzato nel girarla per paura di romperla.
Anche qui.. se sta al massimo.. mi sembra strano che il minimo segnato sia 1500.

Cosa posso fare? Sistemare ancora un pò i valori di CO? Girare brutalmente la vite del minimo che non è al massimo come mi sembra?

0510_saluto.gif
 
11331553
11331553 Inviato: 5 Feb 2011 11:14
 

io ti consiglio di fare regolare il Co da un meccanico con gli strumenti.

oppure verifica che non hai qualche massa ossidata....

ciao
 
11375677
11375677 Inviato: 14 Feb 2011 10:54
 

noelgallagher ha scritto:
Ragazzi mi sono riletto tutto il topic.. ma non sono riuscito a trovare una risposta univoca per il mio problema!

Ho una R6 del 2004 con:
- scarico con dbkiller galassetti
- filtro bmc

Ultimamente mi è capitato di avere il problema del minimo altanelante (dopo la sostituzione dello scarico) e anzi in un'occasione la moto fermandomi al semaforo si è proprio spenta!
A caldo il minimo sta intorno ai 1500, ma poi inizia a sbalzare verso il basso sfiorando anche lo 0 ogni tanto.

Ho provato a regolare i valori CO tramite il cruscotto e attualmente ho: 10-15-15-10
Dopo la regolazione la moto non si è più spenta, ma comunque vedo il minimo che a caldo quando mi fermo s'abbassa sempre un pò!
Ho provato a regolare il minimo tramite la vite, ma sembra sembra essere al massimo, o comunuqe non ho forzato nel girarla per paura di romperla.
Anche qui.. se sta al massimo.. mi sembra strano che il minimo segnato sia 1500.

Cosa posso fare? Sistemare ancora un pò i valori di CO? Girare brutalmente la vite del minimo che non è al massimo come mi sembra?

0510_saluto.gif

Io, come scritto, ho risolto il problema cambiando meccanico!!!!

Avevo il filtro dell'aria bmc "pieno di mosche" ...probabilmente erano 3tagliandi che i lavori dei tagliandi li pagavo e basta
 
11376127
11376127 Inviato: 14 Feb 2011 12:38
 

noelgallagher ha scritto:
Ragazzi mi sono riletto tutto il topic.. ma non sono riuscito a trovare una risposta univoca per il mio problema!

Ho una R6 del 2004 con:
- scarico con dbkiller galassetti
- filtro bmc

Ultimamente mi è capitato di avere il problema del minimo altanelante (dopo la sostituzione dello scarico) e anzi in un'occasione la moto fermandomi al semaforo si è proprio spenta!
A caldo il minimo sta intorno ai 1500, ma poi inizia a sbalzare verso il basso sfiorando anche lo 0 ogni tanto.

Ho provato a regolare i valori CO tramite il cruscotto e attualmente ho: 10-15-15-10
Dopo la regolazione la moto non si è più spenta, ma comunque vedo il minimo che a caldo quando mi fermo s'abbassa sempre un pò!
Ho provato a regolare il minimo tramite la vite, ma sembra sembra essere al massimo, o comunuqe non ho forzato nel girarla per paura di romperla.
Anche qui.. se sta al massimo.. mi sembra strano che il minimo segnato sia 1500.

Cosa posso fare? Sistemare ancora un pò i valori di CO? Girare brutalmente la vite del minimo che non è al massimo come mi sembra?

0510_saluto.gif


Ciao ho il tuo stesso modello, filtro e scarico, anche io avevo i tuoi stessi problemi, il minimo saliva fino a 2000 oppure scendeva fino a spegnersi, soprattutto a caldo, dopo tanto pensare al tps e paccioccare sui valori del CO alla fine con 50 euro mi hanno riallineato il corpo farfallato e la moto era tornata perfetta. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11764627
11764627 Inviato: 2 Mag 2011 19:06
 

ciao ragazzi io ho un poblema sia a caldo che a freddo praticamente sento come ad un certo punto uno dei pistoni non va' la lancetta del minimo scende per meno di un secondo e ritorna normale il tutto quasi di continuo minimo stabile a 1250 a parte il difetto cosa sara'?
CO o cosaltro qualcuno a mai avuto qualche problema come questo
 
11764655
11764655 Inviato: 2 Mag 2011 19:08
 

comunque la mia e r6 2005
ragazzi urgente seno impazzisco
 
15817895
15817895 Inviato: 22 Mag 2017 14:58
 

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto a questo forum. Vi leggevo sovente e stamattina ho deciso di iscrivermici. Dunque, io sono un possessore di una R1 2003 "Steel Fighter". Acquistata usata a fine marzo da un mio caro amico. Aveva poco più di 32000km e oggi 36000.la moto ha un terminale LeoVince e una Power Commander. La moto è sempre andata benissimo. Finché un giorno, rientrando dal mare ho deciso di farle un pieno di 100 ottani della Q8. Da quel giorno qualcosa è cambiato. Adunanza certo punto mi ha fatto un paio di volte un effetto On-Off. La prima cosa che ho notato è stata la lamella del polo negativo della batteria, praticamente staccata, quindi ho dedotto che non facendo contatto fosse un problema legato alla gestione elettronica. Sostituisco la batteria ma il problema persiste. Cambio le candele con 4 NGK Iridium, stessa cosa. Adesso non mi resta che controllare sto benedetto sensore TPS con la speranza che torni a girare bene e che non abbia più il minimo ballerino. Che non si spenga da calda. Che quando sgaso da fermo non faccia più quel leggero fumetto nero. Inoltre spero anche in una minima diminuzione dei consumi (dico minima perché è un mille, e la benzina le piace, si sa) di carburante. Se qualcuno di voi volesse darmi ulteriori suggerimenti (anche se ne è già parlato ad oltranza), benvenga. Saluti a tutti, Gabry icon_smile.gif
 
15818035
15818035 Inviato: 22 Mag 2017 17:38
 

Prima del tps (che sulla tua moto non ha mai dato problemi) escluderei la power commander, magari rimetterei anche lo scarico originale giusto per fare le prove.
Poi se il problema persiste darei una pulita al corpo farfallato, magari per iniziare potresti provare uno spray apposito per la pulizia dei sistemi di alimentazione... io ne ho uno comunissimo e mi ha risolto problemini sia sui carburatori dell'R1 che sul corpo farfallato/iniezione dello scooter 500 di mio fratello.
 
15866466
15866466 Inviato: 26 Ago 2017 23:26
 

Ciao ragazzi sto valutando l'acquisto di un R6 2003. Moto tenuta molto bene, molto bella, completamente originale a parte terminale omologato.
L'attuale possessore mi parla con molta onestà del difetto del minimo che ultimamente gli si presenta quando fa molto caldo e la temperatura sale sopra i 90.
Questo difetto lo ha solo ultimamente, diciamo che si è presentato a 30000km (ne ha ora 31000).
L'abbiamo portata da un bravo meccanico e l'intervento è a sue spese (ammesso che non si vada oltre i 200/250 euro).
La cosa però mi preoccupa un po'.... l'intervento sarà risolutivo???? Sarà sto benedetto tps?? Sarà la batteria che è quella originale e che quindi ha 14 anni....??
Prezzo 2500 con gomme nuove...mi sembra una buona occasione, che dite??? Grazie mille anticipatamente.
 
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