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Raffreddamento benzina [con azoto liquido]
4807784
4807784 Inviato: 17 Giu 2008 9:07
Oggetto: Raffreddamento benzina [con azoto liquido]
 

ciao raga io e il mio daddy( prof. di fisica/ chimica e appassionato di motori) ci siamo mesi in mente di sviluppare un metodo di sovralimentazione per scooter che consisterebbe in primis la sostituzione del serbatoio della benzina e la costruzione di un serbatoio uguale ma in alluminio dopo si verrà ad utilizzare l' azoto liquido (-283 C°) e con un sistema di canali lo si farà circolare attorno al serbatoio x raffredarlo come voi tutti sapete la benzina fredda è più prestazionale.

un secondo modo sicuramente più sicuro è il montaggio di un compressore ( non turbo) che aumenti la potenza costantemente ma sinceramente non so dv si possa trovare un compressore per scooter

con il primo metodo il dinamometro ha rilevato ben 2,7 CV in più dell' originale icon_eek.gif
 
4807837
4807837 Inviato: 17 Giu 2008 9:12
Oggetto: Re: sovralimentazione
 

EDo_93 ha scritto:
ciao raga io e il mio daddy( prof. di fisica/ chimica e appassionato di motori) ci siamo mesi in mente di sviluppare un metodo di sovralimentazione per scooter che consisterebbe in primis la sostituzione del serbatoio della benzina e la costruzione di un serbatoio uguale ma in alluminio dopo si verrà ad utilizzare l' azoto liquido (-283 C°) e con un sistema di canali lo si farà circolare attorno al serbatoio x raffredarlo come voi tutti sapete la benzina fredda è più prestazionale.

un secondo modo sicuramente più sicuro è il montaggio di un compressore ( non turbo) che aumenti la potenza costantemente ma sinceramente non so dv si possa trovare un compressore per scooter

con il primo metodo il dinamometro ha rilevato ben 2,7 CV in più dell' originale icon_eek.gif

wow ma come avete fatto a monatare tutto l'impianto per l'azoto liquido e il sistema di canali che lo tiene freddo??? comunque potrebbe essere una bella idea visto che incrementa cosi tanto le prestazioni
 
4807889
4807889 Inviato: 17 Giu 2008 9:17
 

Scusa, ho un quesito....

ma lo zero assoluto non stava a -271° ? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4807938
4807938 Inviato: 17 Giu 2008 9:22
 

umby80 ha scritto:
Scusa, ho un quesito....

ma lo zero assoluto non stava a -271° ? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


io sapevo che era a -273... icon_rolleyes.gif
 
4807968
4807968 Inviato: 17 Giu 2008 9:25
 

si ma lo zero assoluto è espresso a -273 gradi KELVIN questa gradazione è molto più fredda

per quanto riguarda il serbatoio si fa così allora prendi il serbatoio e un cilindro di piombo dove starà l'azoto poi saldi a questo cilindro 5 canaletti di alluminio cavi e li fai passare intorno al serbatoio aspetti che si raffreddi e cammini!!
 
4807970
4807970 Inviato: 17 Giu 2008 9:25
 

calma calma... non diciamo fesserie.

lo zero assoluto (0 K = -273 °C) è una temperatura irraggiungibile.
l'azoto liquido infatti non ci arriva nemmeno lui.

questa cosa di raffreddare la benzina mi sembra una gran bufala... perchè la benzina ghiaccia ben prima dell'azoto... come la metti poi nei collettori? con il cucchiaino??

e poi quanto dovrebbe essere grosso questo miracoloso sistema? come un laboratorio chimico?? per favore....
fammi conoscere il genio del tuo prof, e fammi vedere le foto.

la turbina è molto più semplice ed efficace, tant'è che non si aspettava voi per inventarla.
la peugeot ha messo a listino un modello sovralimentato, con un volumetrico.

per le differenze tra turbina e volumetrico, usa la funzione cerca.
 
4807994
4807994 Inviato: 17 Giu 2008 9:28
 

a parte il fatto che forse è stato progettato per non far ghiacciare la benzina e poi non è niente di speciale la temp della benzina si abbassa di 5/6 gradi e poi chiedo venia per il -283 è -83 m'è scappato il 2 icon_wink.gif
 
4808020
4808020 Inviato: 17 Giu 2008 9:30
 

Maurolive ha scritto:
calma calma... non diciamo fesserie.

lo zero assoluto (0 K = -273 °C) è una temperatura irraggiungibile.
l'azoto liquido infatti non ci arriva nemmeno lui.

questa cosa di raffreddare la benzina mi sembra una gran bufala... perchè la benzina ghiaccia ben prima dell'azoto... come la metti poi nei collettori? con il cucchiaino??

e poi quanto dovrebbe essere grosso questo miracoloso sistema? come un laboratorio chimico?? per favore....
fammi conoscere il genio del tuo prof, e fammi vedere le foto.

la turbina è molto più semplice ed efficace, tant'è che non si aspettava voi per inventarla.
la peugeot ha messo a listino un modello sovralimentato, con un volumetrico.

per le differenze tra turbina e volumetrico, usa la funzione cerca.



Mauro rulez!!!

0509_doppio_ok.gif
 
4808069
4808069 Inviato: 17 Giu 2008 9:34
 

EDo_93 ha scritto:
a parte il fatto che forse è stato progettato per non far ghiacciare la benzina e poi non è niente di speciale la temp della benzina si abbassa di 5/6 gradi e poi chiedo venia per il -283 è -83 m'è scappato il 2 icon_wink.gif


non mi è chiaro come intendete raffreddare l'azoto.... nel senso non è che l'azoto per natura si trova a quella temperatura!!!!
 
4808090
4808090 Inviato: 17 Giu 2008 9:36
 

EDo_93 ha scritto:
a parte il fatto che forse è stato progettato per non far ghiacciare la benzina e poi non è niente di speciale la temp della benzina si abbassa di 5/6 gradi e poi chiedo venia per il -283 è -83 m'è scappato il 2 icon_wink.gif


allora ti insegno un sistema più economico:

fai un serbatoio rimovibile (una tanica)... e un vano coibentato (isolato come un frigo portatile) nel sottosella.

metti la tanica nel frigo o nel congelatore di casa (non quello degli alimenti)... prima di partire con lo scooter metti la tanica al suo posto, con le benzina fredda, e vai.
così, invece dei 5 gradi, riesci a mettere la benzina sotto zero.
Secondo me però non guadagni nulla in potenza.

ora devo capire i CV misurati con il dinamomentro...
 
4808105
4808105 Inviato: 17 Giu 2008 9:37
 

Mi pare che l'azoto in natura si trovi in stato gassoso, comprimendolo lo si porta allo stato liquido che poi è quello che è in commercio.
 
4808107
4808107 Inviato: 17 Giu 2008 9:37
 

maga12 ha scritto:


non mi è chiaro come intendete raffreddare l'azoto.... nel senso non è che l'azoto per natura si trova a quella temperatura!!!!


con il frigo di casa... oppure lo comprano dal lattaio così... oppure il prof di chimica ha un impianto di liquefazione in cantina...


umby80 ha scritto:
Mi pare che l'azoto in natura si trovi in stato gassoso, comprimendolo lo si porta allo stato liquido che poi è quello che è in commercio.


no, non resta liquido in bombole... non è come l'azoto per gonfiare le gomme.
quello liquido fa ghiacciare la bombola, i tubi e tutto quanto gli sta intorno... ci vuole un impianto frigorifero enorme.
 
4808133
4808133 Inviato: 17 Giu 2008 9:39
 

umby80 ha scritto:
Mi pare che l'azoto in natura si trovi in stato gassoso, comprimendolo lo si porta allo stato liquido che poi è quello che è in commercio.

si ma o investi un sacco di soldi per comprarlo.. oppure ogni volta come fai a riportarlo in temperatura????
 
4808290
4808290 Inviato: 17 Giu 2008 9:53
 

non ho sinceramente capito un h icon_asd.gif mi sa che il mio 7 di scienze non è sarebbe in realtà un 5 ma i biglietti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque come si fa a montare un turbo?? icon_eek.gif
 
4808322
4808322 Inviato: 17 Giu 2008 9:55
 
 
4808341
4808341 Inviato: 17 Giu 2008 9:57
 

Maurolive ha scritto:


allora ti insegno un sistema più economico:

fai un serbatoio rimovibile (una tanica)... e un vano coibentato (isolato come un frigo portatile) nel sottosella.

metti la tanica nel frigo o nel congelatore di casa (non quello degli alimenti)... prima di partire con lo scooter metti la tanica al suo posto, con le benzina fredda, e vai.
così, invece dei 5 gradi, riesci a mettere la benzina sotto zero.
Secondo me però non guadagni nulla in potenza.

ora devo capire i CV misurati con il dinamomentro...


Mauro guarda che è vero che la benzina più fredda aumenta le prestazioni ma ovviamente non lo deve essere troppo altrimenti ghiaccia o non riesce poi ad evaporare e quindi non si accende! icon_wink.gif
 
4808350
4808350 Inviato: 17 Giu 2008 9:58
 

chiarissimi icon_mrgreen.gif
secondo me il turbo sui 2t non si puo mettere... e vi dico il perche (magari è una stupidaggine)
nei 2t l'aspirazione è lamellare e il turbo non ci potrebbe andare o al max danneggerbbe il motore icon_rolleyes.gif
 
4808369
4808369 Inviato: 17 Giu 2008 10:00
 

Miscia ha scritto:


Mauro guarda che è vero che la benzina più fredda aumenta le prestazioni ma ovviamente non lo deve essere troppo altrimenti ghiaccia o non riesce poi ad evaporare e quindi non si accende! icon_wink.gif


ok miscia... ma 2,7 CV è verosimile??

allora brevetto io il sistema della tanica icon_smile.gif
altro che azoto!!!!
 
4808374
4808374 Inviato: 17 Giu 2008 10:00
 

ma qualcuno sa ki vende compressori per moto?
 
4808669
4808669 Inviato: 17 Giu 2008 10:19
 

Maurolive ha scritto:


ok miscia... ma 2,7 CV è verosimile??

allora brevetto io il sistema della tanica icon_smile.gif
altro che azoto!!!!


Forse 0.27 su un motorino icon_asd.gif
 
4808726
4808726 Inviato: 17 Giu 2008 10:23
 

da qualche parte ho sentito che in formula 1 usano (o usavano) del ghiaccio secco per il serbatoio icon_wink.gif
 
4809063
4809063 Inviato: 17 Giu 2008 10:44
 

sonoio ha scritto:
da qualche parte ho sentito che in formula 1 usano (o usavano) del ghiaccio secco per il serbatoio icon_wink.gif


si lo usano in formula 1..lo convogliano nei radiatori prima della partenza
 
4812739
4812739 Inviato: 17 Giu 2008 14:50
 

per la questione dello 0 assoluto quoto anche io con maurolive, di tratta di 0° KELVIN pari a -273,15° CELSIUS, temperatura mai raggiunta (se non sbaglio nemmeno serimentalmente) in quanto comportarebbe il fermarsi degli elettroni attorno al nucleo degli atomi e l'impossibilità di cedere altro calore.....quindi non vedo come si potrebbe arrivare di 10° OLTRE lo 0 ASSOLUTO.

Comunque secondo me è una cavolata fare tutto st'impianto
 
4813142
4813142 Inviato: 17 Giu 2008 15:21
 

claboy ha scritto:
per la questione dello 0 assoluto quoto anche io con maurolive, di tratta di 0° KELVIN pari a -273,15° CELSIUS, temperatura mai raggiunta (se non sbaglio nemmeno serimentalmente) in quanto comportarebbe il fermarsi degli elettroni attorno al nucleo degli atomi e l'impossibilità di cedere altro calore.....quindi non vedo come si potrebbe arrivare di 10° OLTRE lo 0 ASSOLUTO.

Comunque secondo me è una cavolata fare tutto st'impianto


Tra parentesi allo zero assoluto si annulla la massa (e aggiungo io, si crea un buco nero che assorbe l'universo, moriamo tutti e tutto ciò solo per far andare di più il motorino!! icon_asd.gif ).

PS: I kelvin non sono gradi, maiali!!!! icon_asd.gif
 
4813466
4813466 Inviato: 17 Giu 2008 15:49
 

ma edo-93 è vaneggiante?

l'azoto liquido che raffredda il carburante per poca potenza in più!

l'energia che devi dare all'azoto per raffreddarsi è di sicuro superiore a quella che ti potrebbe fornire, ammesso che funzioni, tutto il sistema del cavolo!

ogni trasformazione di energia ha un certo rendimento, che non è mai uguale a 1, tradotto significa che ogni volta che dell'energia passa da una parte all'altra una parte se ne perde.

più giri ti inventi più energia perdi!
che vantaggi ci sarebbero?!
 
4813643
4813643 Inviato: 17 Giu 2008 16:02
 

Miscia ha scritto:


Tra parentesi allo zero assoluto si annulla la massa (e aggiungo io, si crea un buco nero che assorbe l'universo, moriamo tutti e tutto ciò solo per far andare di più il motorino!! icon_asd.gif ).

PS: I kelvin non sono gradi, maiali!!!! icon_asd.gif




io sapevo che fossero gradi i kelvin.....e che il loro 0 partisse proprio a -273,15° Celsius.....almeno così il prof di fisica ha sempre spiegato e uguale ad esso il libro....e non ho capito male perchè in fisica ho 8....mah XD
 
4813673
4813673 Inviato: 17 Giu 2008 16:05
 

Maurolive ha scritto:
calma calma... non diciamo fesserie.

lo zero assoluto (0 K = -273 °C) è una temperatura irraggiungibile.
l'azoto liquido infatti non ci arriva nemmeno lui.

questa cosa di raffreddare la benzina mi sembra una gran bufala... perchè la benzina ghiaccia ben prima dell'azoto... come la metti poi nei collettori? con il cucchiaino??


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4814115
4814115 Inviato: 17 Giu 2008 16:34
 

claboy ha scritto:




io sapevo che fossero gradi i kelvin.....e che il loro 0 partisse proprio a -273,15° Celsius.....almeno così il prof di fisica ha sempre spiegato e uguale ad esso il libro....e non ho capito male perchè in fisica ho 8....mah XD


Il problema è che i Kelvin sono kelvin, così come le patate sono patate e non gradi patate! E' solo questione di terminologia icon_asd.gif
 
4814156
4814156 Inviato: 17 Giu 2008 16:38
 

sonoio ha scritto:
da qualche parte ho sentito che in formula 1 usano (o usavano) del ghiaccio secco per il serbatoio icon_wink.gif


Anidride carbonica solida, -78°...
Comunque non nel serbatoio, sui radiatori...
 
4814271
4814271 Inviato: 17 Giu 2008 16:49
 

posso fare due domande:
- quanto costa lo scooter?
- quanto costa fare o tentare ( icon_rolleyes.gif ) di fare sto casino?

la risposta potrebbe essere illuminante su come avere un mezzo con prestazioni superiori......e magari tuttop a norma!!! icon_wink.gif
 
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