carbonfiberRS ha scritto:
allora prima di dire altre cose c'è da dire che il tutto è relativo, non esistono misure o giri motore precisi per fare date cose, ognuno ha i suoi mezzi e li capisce e li interpreta come meglio crede o vede
tra 10000 giri e 11000 in fin dei conti non cambia na mazza, se le lamelle e i cuscinetti soffrono a 11000 a 10000 non se la passano meglio
la frizione inoltre ne risente allo stesso modo sia che cambi a 10 sia che cambi a 11000 giri, non è che se cambi a 10000 giri invece che a 11000 giri poi la moto ti durerà molto di più
però scusa ma se a 10000 giri il motore sale di giri, vuol dire che non spinge
ma scusa a 9000 giri sale pure di giri quidi spinge
cioè se sale in fretta di giri vuol dire che spinge eh
inoltre non mi puoi dire che a 11000 giri con l'espansione il motore non spinge perchè io ho l'espansione
certo nella zona rossa la spinta cala, ma il fatto è che se cambi a 11000 giri e pam hai subito il motore a 10000 giri quindi in coppia e vai, cioè prendi la mia moto, tira cambiando a 10000 giri e poi fai la stessa cosa a 11000 giri e vedi che cambiando a 11000 giri vai di più, manopoladestra di sicuro se tira non cambia a 10000 giri
e poi scusa ma come non c'è bisogno di avere una moto 50 a marce per capire, con gli scooter è totalmente diversa la cosa, ci pensa il bel variatore a tenerti in coppia e poi la maggior parte degli scooter non hanno contagiri e quindi come si fa a sapere i giri
non sapevo che i derbi arrivassero a 75000 giri
sbagliato a scrivere, 7500. Il mio scooter ha un bel contagiri . In ogni caso misembra inutile cambiare oltre i 10.000, il motore sale di giri ma non spinge un bel niente... Manco fosse un monofascia è un bifascia in ghisa, (o alluminio) da 50cc che sviluppa su è no 4 cv, tutti a regimi molto bassi. La cambiala è relativa giusto! Però non serve a niente andare in fuori giri, non si va più veloce perchè con un gt originale a 11.000 sei un chiodo. Non lo sfrutti il motore perchè non c'è coppia in alto che ti faccia andare avanti. Bisogna cambaire prima di arrivare in fuori giri. Aggiungo un altra cosa, i motori delle moto 50cc sono meno spinti rispetto a quelli degli scooter, hanno fasature che gli permettono un tiro maggiore in basso, non solo in alto, appunto per via delle marce, quindi la coppia sta in basso. Ma tu per esempio non hai mai notato che a 11.000 il motore frulla ma la moto non si muove?Non spinge come fa a 9000... dopo i 10.000 alla fine soffre solamente. Se un motore è progetttato per sivulppare la potenza massima ad un certo n di giri è inutile portarlo a regimi superiori