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Indice del forumForum Moto 50cc

   

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Giri motore: cambiata marcia [A quanti giri cambiate?]
4868861
4868861 Inviato: 23 Giu 2008 10:20
 

REDCHAT ha scritto:


sbagliato a scrivere, 7500. Il mio scooter ha un bel contagiri icon_asd.gif . In ogni caso misembra inutile cambiare oltre i 10.000, il motore sale di giri ma non spinge un bel niente... Manco fosse un monofascia icon_asd.gif è un bifascia in ghisa, (o alluminio) da 50cc che sviluppa su è no 4 cv, tutti a regimi molto bassi. La cambiala è relativa giusto! Però non serve a niente andare in fuori giri, non si va più veloce perchè con un gt originale a 11.000 sei un chiodo. Non lo sfrutti il motore perchè non c'è coppia in alto che ti faccia andare avanti. Bisogna cambaire prima di arrivare in fuori giri. Aggiungo un altra cosa, i motori delle moto 50cc sono meno spinti rispetto a quelli degli scooter, hanno fasature che gli permettono un tiro maggiore in basso, non solo in alto, appunto per via delle marce, quindi la coppia sta in basso. Ma tu per esempio non hai mai notato che a 11.000 il motore frulla ma la moto non si muove?Non spinge come fa a 9000... dopo i 10.000 alla fine soffre solamente. Se un motore è progetttato per sivulppare la potenza massima ad un certo n di giri è inutile portarlo a regimi superiori


ah allora va be se sei de coccio non è colpa mia icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
allora adesso posso capire la cambiata a 10000 giri su u tzr icon_rolleyes.gif lì a 10000 inizia la zona rossa, ma sul mio rs inizia a 11000 giri la zona rossa e non prima icon_rolleyes.gif poi mi devi dare il tuo concetto di "motore che spinge" perchè a mio parere se un motore sale di giri vuol dire che spinge, se sale poco di giri vuol dire che spinge poco se NON SALE DI GIRI MA RIMANE FISSO AD UN CERTO NUMERO DI GIRI non spinge icon_rolleyes.gif
poi ho ribadito 1000 volte che io ho una giannelli, vota che ai bassi fa pena ma va da dio agli alti icon_rolleyes.gif se tu prendi la mia moto ca220 la mia moto, non quella di serie con la marmitta di piombo, vedrai che se tu stai in 6a e prendi una salita molto ripida stando a 9000 giri, puoi pure accelerare a manetta ma i giri calano e devi scalare, anche a 10000 giri è la stessa cosa, ma se lo fai a 11000 giri vedi che la salita va liscia come l'olio, in quei giri la moto avoia che spinge icon_rolleyes.gif tra 10000 e 11000 giri spinge di più, ergo la cambiata va fatta lì, in questo modo arrivi a 11000 giri e cambi zac adesso stai a 10000 giri e continui.
tutti quelli che fanno le corse cambiano quando arrivano al rosso icon_rolleyes.gif esattamente lì, logico che su una ferrari cambierai a 8000 giri icon_rolleyes.gif ma io non ho mai visto nessuno che faceva una corsa in pista cambiare prima del rosso, cioè non cambiano quando arrivano dentro alla zona rossa ma un istante prima icon_rolleyes.gif
io però vorrei ribadire questo, ma quando un motore sale di giri, la moto accelera, quindi va, quindi il motore spinge icon_rolleyes.gif
 
4869487
4869487 Inviato: 23 Giu 2008 11:04
 

carbonfiberRS ha scritto:


ah allora va be se sei de coccio non è colpa mia icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
allora adesso posso capire la cambiata a 10000 giri su u tzr icon_rolleyes.gif lì a 10000 inizia la zona rossa, ma sul mio rs inizia a 11000 giri la zona rossa e non prima icon_rolleyes.gif poi mi devi dare il tuo concetto di "motore che spinge" perchè a mio parere se un motore sale di giri vuol dire che spinge, se sale poco di giri vuol dire che spinge poco se NON SALE DI GIRI MA RIMANE FISSO AD UN CERTO NUMERO DI GIRI non spinge icon_rolleyes.gif
poi ho ribadito 1000 volte che io ho una giannelli, vota che ai bassi fa pena ma va da dio agli alti icon_rolleyes.gif se tu prendi la mia moto ca220 la mia moto, non quella di serie con la marmitta di piombo, vedrai che se tu stai in 6a e prendi una salita molto ripida stando a 9000 giri, puoi pure accelerare a manetta ma i giri calano e devi scalare, anche a 10000 giri è la stessa cosa, ma se lo fai a 11000 giri vedi che la salita va liscia come l'olio, in quei giri la moto avoia che spinge icon_rolleyes.gif tra 10000 e 11000 giri spinge di più, ergo la cambiata va fatta lì, in questo modo arrivi a 11000 giri e cambi zac adesso stai a 10000 giri e continui.
tutti quelli che fanno le corse cambiano quando arrivano al rosso icon_rolleyes.gif esattamente lì, logico che su una ferrari cambierai a 8000 giri icon_rolleyes.gif ma io non ho mai visto nessuno che faceva una corsa in pista cambiare prima del rosso, cioè non cambiano quando arrivano dentro alla zona rossa ma un istante prima icon_rolleyes.gif
io però vorrei ribadire questo, ma quando un motore sale di giri, la moto accelera, quindi va, quindi il motore spinge icon_rolleyes.gif


non funziona così comunque va bene dai....

se la tua rs con la giannelli in salita a 9000 giri non regge e cala ha qualche problema. Non ho ai avuto probemi del genere con quella moto e quella marmitta.

La zona rossa da cosa è delimitata su un rs? è sempre un 50cc non hanno zone rosse differenti, è tutta una questione di grafica sul contagiri
 
4869742
4869742 Inviato: 23 Giu 2008 11:21
 

REDCHAT ha scritto:


non funziona così comunque va bene dai....

se la tua rs con la giannelli in salita a 9000 giri non regge e cala ha qualche problema. Non ho ai avuto probemi del genere con quella moto e quella marmitta.

La zona rossa da cosa è delimitata su un rs? è sempre un 50cc non hanno zone rosse differenti, è tutta una questione di grafica sul contagiri


dimmi tu come funziona allora, sono tutto orecchi icon_rolleyes.gif dai che voglio sentire come funzionano la spinta, la coppia, i giri che salgono, su spiega icon_rolleyes.gif
la mia moto non ha problemi(io non ho detto che in salita a 9000 giri cala, ho detto che in salite belle ripide cala icon_rolleyes.gif )la zona rossa viene delimitata dalla casa costruttrice del veicolo, in base all'aprilia, l'am6 della rs può sopportare regimi di rotazione che vanno da 0 a 11000 rpm e può sopportare per brevi periodi di tempo giri che vanno da 11000 a 12000, quindi l'aprilia garantisce che fino alla soglia degli 11000 giri il motore non si romperà(ovvio che se lo fai sempre si rompre alla fine)mentre la yamaha garantisce che fino ai 10000 giri il motore am6 del tzr non si romperà icon_rolleyes.gif la zona rossa è solo uan cosa simbolica, ma non vuol dire che se sul tzr segni 10000 giri anche sul rs debba essere lì, cioè quelli della yamaha hanno ragione e quelli dell'aprilia sono nel torto icon_rolleyes.gif
 
4880510
4880510 Inviato: 24 Giu 2008 9:01
 

si ma i giri sono molto relativi. Tu dici : "accidenti arriva a 12.000 giri" ma fidati, non corre più di una moto che ne fa 10.000 al massimo prima di cambiare. La coppia di un 50, nel tu ocaso con espansione parte dai 7000 giri sino ai 9000/10.000 . La potenza massima di un 50 sta li PUNTO. Stirare il motore sino a 11.000 o 12.000 non ti fa andare più veloce perchè non c'è più spinta ma sale solo di giri non facendoti aumentare tanto di velocità! Il motore è un 50ino bifascia! La coppia sta in basso, non è manco un monofascia.

Se vuoi fai una prova con un tuo amico che ha il tuo stesso motore e la tua stessa marmitta. Ovviamente moto tarate alla perfezione in tutto, stessi rapporti ecc... Su un rettilineo (meglio se chiuso al traffico) fate una tirata, tu cambi marcia a 11.000 o 12.000 tirando il motore e facendogli perdere 2000km di vita, invece l'altro cambia a massimo 10.000. Se sa usare bene il cambio e la frizione dovrebbe avere un vantaggio su di te.
 
4880990
4880990 Inviato: 24 Giu 2008 9:42
 

il concetto giannelli non ti entra in testa, ah e poi perdonami se tu hai guidato la mia moto molto più di me e quindi la conosci meglio e sai dirmi tutti i suoi segreti icon_rolleyes.gif 0509_vergognati.gif
comunque sia chiudiamo che qua sta diventando una specie di litigio icon_rolleyes.gif
ecco l'ultima cosa che dico, poi tu mi rispondi e chiudiamo qua.
allora le hai mai viste le corse di autovetture GT?bene allora avrai visto le varie murcielago elaborate che vi competono, su una lamborghini di serie il rosso inizia da 8000 giri ca. fino a 10000 giri ca. il punto di coppia massima di una mucielago è tra i 5000 e i 6000 giri al minuto, se guardi le corse noterai che quelli mentre fanno le corse con le murcielago cambiano a 8000 giri ca. insomma il punto di inizio del rosso, poco prima che il limitatore entri in azione, allora tu mi devi spiegare come mai non cambiano nel punto di coppia massima, tu dicevi che la coppia è molto importante, ma mi devi dire, mi devi dare una spiegazione logica di questo fatto, cioè il punto di coppia massima tra le murcielago di serie e quelle da competizione è più o meno lo stesso, ma allora perchè vanno oltre il punto di coppia? per il semplice motivo che bisogna usare tutta la fascia di giri in ogni singola marcia, senza ovviamente sconfinare nel rosso, altrimenti spiegami perchè questi cambiano così e spiegami anche perchè lo fanno tutti, e non dirmi che è un 50 o che quelle sono altre cilindrate o altre robe icon_rolleyes.gif
 
4883155
4883155 Inviato: 24 Giu 2008 12:28
 

carbonfiberRS ha scritto:
il concetto giannelli non ti entra in testa, ah e poi perdonami se tu hai guidato la mia moto molto più di me e quindi la conosci meglio e sai dirmi tutti i suoi segreti icon_rolleyes.gif 0509_vergognati.gif
comunque sia chiudiamo che qua sta diventando una specie di litigio icon_rolleyes.gif
ecco l'ultima cosa che dico, poi tu mi rispondi e chiudiamo qua.
allora le hai mai viste le corse di autovetture GT?bene allora avrai visto le varie murcielago elaborate che vi competono, su una lamborghini di serie il rosso inizia da 8000 giri ca. fino a 10000 giri ca. il punto di coppia massima di una mucielago è tra i 5000 e i 6000 giri al minuto, se guardi le corse noterai che quelli mentre fanno le corse con le murcielago cambiano a 8000 giri ca. insomma il punto di inizio del rosso, poco prima che il limitatore entri in azione, allora tu mi devi spiegare come mai non cambiano nel punto di coppia massima, tu dicevi che la coppia è molto importante, ma mi devi dire, mi devi dare una spiegazione logica di questo fatto, cioè il punto di coppia massima tra le murcielago di serie e quelle da competizione è più o meno lo stesso, ma allora perchè vanno oltre il punto di coppia? per il semplice motivo che bisogna usare tutta la fascia di giri in ogni singola marcia, senza ovviamente sconfinare nel rosso, altrimenti spiegami perchè questi cambiano così e spiegami anche perchè lo fanno tutti, e non dirmi che è un 50 o che quelle sono altre cilindrate o altre robe icon_rolleyes.gif


Non sta diventando un litigio, almeno per me no. Poi se tu insisti sul fatto che non ho una moto credo che il litigio lo stai cercando te, o fraintendo?
Il concetto giannelli lo conosco bene, so benissimo come funziona un espansione pura.

Tendo solo a precisare che mandare fuori giri il motore originale non serve proprio a nulla. Il regime di funzionamento è quello, la potenza massima e sui suoi 10.000 giri massimo, bene andare a 12.000 non serve a niente, sale di giri, non spinge non trasferisce coppia e quello che magari cambia a 10.000 ti passa perchè mentre tu sei a 12.000 con il contagiri che fa tre volte il giro e la moto non si smuove lui cambia marcia non va fuoti giri la coppia rimane costante, raggiune gil punto di coppia massima, poi massima potenza erogabile dal motore e cambia. Chiudiamo pure il discorso. Qu' sembra che se un motore fa più giri deve andare per forza più veloce, niente di più sbagliato. Fai il confronto tra bicilindrici e 4 in linea...il bicilindrico dovrebbe essere un chiodo secondo il tuo ragionamento.
 
4883695
4883695 Inviato: 24 Giu 2008 13:01
 

REDCHAT ha scritto:


Non sta diventando un litigio, almeno per me no. Poi se tu insisti sul fatto che non ho una moto credo che il litigio lo stai cercando te, o fraintendo?
Il concetto giannelli lo conosco bene, so benissimo come funziona un espansione pura.

Tendo solo a precisare che mandare fuori giri il motore originale non serve proprio a nulla. Il regime di funzionamento è quello, la potenza massima e sui suoi 10.000 giri massimo, bene andare a 12.000 non serve a niente, sale di giri, non spinge non trasferisce coppia e quello che magari cambia a 10.000 ti passa perchè mentre tu sei a 12.000 con il contagiri che fa tre volte il giro e la moto non si smuove lui cambia marcia non va fuoti giri la coppia rimane costante, raggiune gil punto di coppia massima, poi massima potenza erogabile dal motore e cambia. Chiudiamo pure il discorso. Qu' sembra che se un motore fa più giri deve andare per forza più veloce, niente di più sbagliato. Fai il confronto tra bicilindrici e 4 in linea...il bicilindrico dovrebbe essere un chiodo secondo il tuo ragionamento.


con la domanda sulle murcielgo ti ho messo in difficoltà vero icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif infatti vedo che non hai risposto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e poi io non ho detto 12000 icon_rolleyes.gif ho detto 11000 icon_rolleyes.gif 1000 giri di differenza, 1000 giri di differenza per te sembrano poter fare la differenza, ma pure tanta differenza icon_rolleyes.gif e poi tra 10000 e 11000 non è mica in fuori giri icon_rolleyes.gif poi anche se fosse il punto di potenza massima non credo che sia neppure 10000 giri icon_rolleyes.gif e nessuna macchina da competizione cambia nel punto di potenza massima icon_rolleyes.gif ma va fino a pocco prima del limitatore, poi scusa ma perchè secondo il mio discorso il 2 cilindri dovrebbe essere un chiodo, bisogna considerare il punto di cambiata secondo i giri masimi raggiungibili dal motore, cioè se un motore arriva massimo a 5000 non posso cambiare a 10000 icon_rolleyes.gif quello che so è che tutti, ma tutti nelle corse cambino non appena si tocca la zona rossa, rispondimi comunque al fatto delle murci che voglio vedere se hai la risposta pronta icon_cool.gif comunque no, non è un litigio però se continua così lo può sembrare icon_wink.gif
 
4885001
4885001 Inviato: 24 Giu 2008 14:26
 

Intanto i propulsori delle macchina sono molto diversi da quelli delle moto in generale, secondo io non ho detto che bisogna cambiare appena prende la coppia massima bensì quando si arriva alla potenza massima oltre la quale il motore frulla inutilmente.

C'è da distinguere i giri massimi a cui arriva un motore i i giri a cui sviluppa la potenza massima. Tu forse fai confusione, per questo non ci capiamo.

Tu vai a guidare una supersport... chi è che va oltre la zona rossa? in fuori giri?
 
4887293
4887293 Inviato: 24 Giu 2008 17:52
 

REDCHAT ha scritto:
Intanto i propulsori delle macchina sono molto diversi da quelli delle moto in generale, secondo io non ho detto che bisogna cambiare appena prende la coppia massima bensì quando si arriva alla potenza massima oltre la quale il motore frulla inutilmente.

C'è da distinguere i giri massimi a cui arriva un motore i i giri a cui sviluppa la potenza massima. Tu forse fai confusione, per questo non ci capiamo.

Tu vai a guidare una supersport... chi è che va oltre la zona rossa? in fuori giri?


ma 11000 non è la zona rossa icon_rolleyes.gif cioè se la zona rossa di una supersport è mettiamo caso a 13000 giri, cioè va non so da 13 a 15000 giri quello che fa le gare cambia proprio a 13000 giri, non appena rriva lì sui 13000 cambia, anche quelli di formula 1, qualche tempo fa quando non c'erano i limitatori di giri cambiavano a quasi 20000 rpm, e adesso con i limitatori a 19000 giri cambiano non appena ci arrivano, e dubito che la coppia o la potenza massima di una f1 sia a 19000 giri icon_rolleyes.gif inolte anche ipotizzando che la mia moto eroga 5 cv a 10000 rpm se poi arrivo a 11000 la potenza non è che cala drasticamente icon_rolleyes.gif sai che faccio dopo ti posto i video con la mia moto, con delle tirate non proprio estreme ma che danno l'idea icon_wink.gif
 
4889084
4889084 Inviato: 24 Giu 2008 20:03
 

carbonfiberRS ha scritto:


ma 11000 non è la zona rossa icon_rolleyes.gif cioè se la zona rossa di una supersport è mettiamo caso a 13000 giri, cioè va non so da 13 a 15000 giri quello che fa le gare cambia proprio a 13000 giri, non appena rriva lì sui 13000 cambia, anche quelli di formula 1, qualche tempo fa quando non c'erano i limitatori di giri cambiavano a quasi 20000 rpm, e adesso con i limitatori a 19000 giri cambiano non appena ci arrivano, e dubito che la coppia o la potenza massima di una f1 sia a 19000 giri icon_rolleyes.gif inolte anche ipotizzando che la mia moto eroga 5 cv a 10000 rpm se poi arrivo a 11000 la potenza non è che cala drasticamente icon_rolleyes.gif sai che faccio dopo ti posto i video con la mia moto, con delle tirate non proprio estreme ma che danno l'idea icon_wink.gif


5 cv s 10.000 ? la potenza massima fidati che è leggermente sotto...

I gruppi termici che erogano la potenza massima a 10.000 giri sono per esempio il polini corsa che eroga 10 cv e qualcosa a 11.000 giri... cerca su biollamotors o altri negozi la scheda tecnica... Se un cilindro da 10cv eroga la potenza massima a 11.000 giri un 50ino originale eroga 5 cv a 10.000 giri?Forse si, ma a 11.000 sei già bello che in fuori giri..

La zona rossa di un motore 50 orginale sta attorno ai 10.000... tenendo conto che di solito i cuscinetti originali reggono a malapena un gruppo termico che fa 11.000 / 12./000 giri
 
4890558
4890558 Inviato: 24 Giu 2008 22:27
 

REDCHAT ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


ma 11000 non è la zona rossa icon_rolleyes.gif cioè se la zona rossa di una supersport è mettiamo caso a 13000 giri, cioè va non so da 13 a 15000 giri quello che fa le gare cambia proprio a 13000 giri, non appena rriva lì sui 13000 cambia, anche quelli di formula 1, qualche tempo fa quando non c'erano i limitatori di giri cambiavano a quasi 20000 rpm, e adesso con i limitatori a 19000 giri cambiano non appena ci arrivano, e dubito che la coppia o la potenza massima di una f1 sia a 19000 giri icon_rolleyes.gif inolte anche ipotizzando che la mia moto eroga 5 cv a 10000 rpm se poi arrivo a 11000 la potenza non è che cala drasticamente icon_rolleyes.gif sai che faccio dopo ti posto i video con la mia moto, con delle tirate non proprio estreme ma che danno l'idea icon_wink.gif


5 cv s 10.000 ? la potenza massima fidati che è leggermente sotto...

I gruppi termici che erogano la potenza massima a 10.000 giri sono per esempio il polini corsa che eroga 10 cv e qualcosa a 11.000 giri... cerca su biollamotors o altri negozi la scheda tecnica... Se un cilindro da 10cv eroga la potenza massima a 11.000 giri un 50ino originale eroga 5 cv a 10.000 giri?Forse si, ma a 11.000 sei già bello che in fuori giri..

La zona rossa di un motore 50 orginale sta attorno ai 10.000... tenendo conto che di solito i cuscinetti originali reggono a malapena un gruppo termico che fa 11.000 / 12./000 giri


io ho detto IPOTIZZANDO che abbia 5cv a 10000 rpm icon_rolleyes.gif ma poi se dici che la zona rossa di un 50 è attorno ai 10000 giri, scusami ma la cosa è molto generica icon_rolleyes.gif le case costruttrici non cercano mica di fregarti icon_rolleyes.gif cioè la zona rossa è solo il punto in cui la casa costruttrice non garantisce la durata del motore, tutto qui, non è una zona in cui se ci vai rompi di certo icon_rolleyes.gif
 
4890928
4890928 Inviato: 24 Giu 2008 23:08
 

Beh allora nell'rs nuovo manco c'è la zona rossa sul contagiri icon_asd.gif vuoldire che è garantino sino a giri illimitati? o a 12 mila come il fondo scala...

capisci, il mio scooter che monta un motore minarelli che da originale ha fasature più spinte rispetto all'am6, ovvero che tira più in alto ha la zona rossa che comincia a 9000 giri icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
4892069
4892069 Inviato: 25 Giu 2008 8:00
 

REDCHAT ha scritto:
Beh allora nell'rs nuovo manco c'è la zona rossa sul contagiri icon_asd.gif vuoldire che è garantino sino a giri illimitati? o a 12 mila come il fondo scala...

capisci, il mio scooter che monta un motore minarelli che da originale ha fasature più spinte rispetto all'am6, ovvero che tira più in alto ha la zona rossa che comincia a 9000 giri icon_asd.gif icon_mrgreen.gif


no quelli dell'aprilia avevano finito la vernice rossa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque sì lo so che non è segnata però sicuramente sul libretto di uso e manutenzione qualcosa al riguardo ci starà scritto......quindi alla fine non tutti i 50 hanno zone rosse uguali allora eh icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
adesso a parte la zona rossa, su youtube, ho visto un aprilia rs 50 elaborato, con non ricordo quale motore, ma era un 70 e passa di cilindrata, ed era in pista a provare la moto, cambiava a ca. 12000 giri icon_cool.gif se vuoi ti posto il link icon_lol.gif
 
4892792
4892792 Inviato: 25 Giu 2008 9:17
 

carbonfiberRS ha scritto:


no quelli dell'aprilia avevano finito la vernice rossa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque sì lo so che non è segnata però sicuramente sul libretto di uso e manutenzione qualcosa al riguardo ci starà scritto......quindi alla fine non tutti i 50 hanno zone rosse uguali allora eh icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
adesso a parte la zona rossa, su youtube, ho visto un aprilia rs 50 elaborato, con non ricordo quale motore, ma era un 70 e passa di cilindrata, ed era in pista a provare la moto, cambiava a ca. 12000 giri icon_cool.gif se vuoi ti posto il link icon_lol.gif


Controllerò appena posso, perchè infatti molti visto che non c'è zona rossa pur di dire che solo con la marmitta segna 110 tirano la moto sino a 12.000 giri. Poi se sbiellano e gli si blocca la ruota posteriore. Comunque per esmpio9 nel derbi gpr la zona rossa è giustamente sui 10.000 giri
 
4895293
4895293 Inviato: 25 Giu 2008 12:30
 

REDCHAT ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


no quelli dell'aprilia avevano finito la vernice rossa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque sì lo so che non è segnata però sicuramente sul libretto di uso e manutenzione qualcosa al riguardo ci starà scritto......quindi alla fine non tutti i 50 hanno zone rosse uguali allora eh icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
adesso a parte la zona rossa, su youtube, ho visto un aprilia rs 50 elaborato, con non ricordo quale motore, ma era un 70 e passa di cilindrata, ed era in pista a provare la moto, cambiava a ca. 12000 giri icon_cool.gif se vuoi ti posto il link icon_lol.gif


Controllerò appena posso, perchè infatti molti visto che non c'è zona rossa pur di dire che solo con la marmitta segna 110 tirano la moto sino a 12.000 giri. Poi se sbiellano e gli si blocca la ruota posteriore. Comunque per esmpio9 nel derbi gpr la zona rossa è giustamente sui 10.000 giri


il derbi ha il blocco derbi eusa_shifty.gif e poi va be la tzr ha l'AM6 ma forse la yamaha con i 10000 giri di inizio rosso vuole andare sul sicuro icon_asd.gif
 
4895556
4895556 Inviato: 25 Giu 2008 12:46
 

carbonfiberRS ha scritto:


il derbi ha il blocco derbi eusa_shifty.gif e poi va be la tzr ha l'AM6 ma forse la yamaha con i 10000 giri di inizio rosso vuole andare sul sicuro icon_asd.gif


anche l'rs nuovo ha il blocco derbi...
 
4895605
4895605 Inviato: 25 Giu 2008 12:49
 

lo so..........ma l'aprilia è l'aprilia eusa_shifty.gif icon_lol.gif
 
4895662
4895662 Inviato: 25 Giu 2008 12:52
 

beh in teoria se 10000 giri non sono nella zona rossa il motore non dovrebbe risentire,apparte questo io cambio a 10000 in modo che dopo la cambiata il motore arriva a 9000 e sta in coppia la mia gia a 8000 fatica ad accellerare poi se vado tranquiilo cambio a 7000 avendo le marce molto corte
 
4900633
4900633 Inviato: 25 Giu 2008 19:06
 

poi dipende da moto a moto icon_wink.gif se è originale o no
 
5065096
5065096 Inviato: 10 Lug 2008 21:43
 

Ho letto velocemente, lo ammetto....ma da quel poco a me sembra che REDCHAT ha il suo perchè....condivido quello che posta!

Uè se qualcuno non è daccordo mi tocca rileggere bene bene tutto... icon_twisted.gif ....dai, non sono stanco.
 
5101799
5101799 Inviato: 14 Lug 2008 21:13
 

raga avendo la corona 60 [ ho la marmitta orig] ne so qualcosa la moto tira sino a 10.000 giri sino a 10500-10700 tira ma meno a 11 mila si alza solo di giri ma non lo faccio mai solo le prime volte appena avevo spiombato io quando tiro cambio a 10 mila massimo 10500 andare oltre fa perdere solo tempo in uno sparo ad esempio...
 
5103329
5103329 Inviato: 14 Lug 2008 23:51
 

Stefano_tzr92 ha scritto:
raga avendo la corona 60 [ ho la marmitta orig] ne so qualcosa la moto tira sino a 10.000 giri sino a 10500-10700 tira ma meno a 11 mila si alza solo di giri ma non lo faccio mai solo le prime volte appena avevo spiombato io quando tiro cambio a 10 mila massimo 10500 andare oltre fa perdere solo tempo in uno sparo ad esempio...


riscrivi tutto che non ho capito nulla .. icon_rolleyes.gif
 
5103469
5103469 Inviato: 15 Lug 2008 0:29
 

ValeRossi46 ha scritto:


riscrivi tutto che non ho capito nulla .. icon_rolleyes.gif


icon_asd.gif in pratica....non tira oltre i 10500....la moto sopra questi giri non "tira"....sale di giri ma non avanza....credo sia così! icon_biggrin.gif
 
5104561
5104561 Inviato: 15 Lug 2008 8:26
 

barahonda69 ha scritto:


icon_asd.gif in pratica....non tira oltre i 10500....la moto sopra questi giri non "tira"....sale di giri ma non avanza....credo sia così! icon_biggrin.gif
esatto...e quello si chiama fuorigiri...il motore sale di giri ma per una serie di fattori questi giri che salgono non coincidono con un aumento di potenza icon_wink.gif
il fuorigiri oltre che per i limiti strutturali del gt può essere influenzato da un'espansione che tappa o una alimentazione scarsa tanto per citare due cause...
nel primo caso l'espansione si riempie troppo e non riesce a svuotare il cilindro correttamente, così facendo la benzina fa fatica ad entrare e ne arriva di meno, il motore scoppia lo stesso salendo di giri ma dando meno potenza, inoltre l'aumento dei giri genera attriti molto elevati all'interno dei carter, attriti che "limitano" l'espressione delle potenzialità di un gt che per questo sale di giri ma non spinge dato che la potenza viene dispersa icon_wink.gif

il limite del fuorigiri può essere "posticipato" con un'espansione adatta e un'alimentazione adeguata, ma comunque oltre un certo punto arriverà sempre per via dei limiti del gt icon_wink.gif

è una cosa difficile da spiegare e capire in quanto a logica uno dice ." s eil motore sale più di giri questi giri vengono trasmessi alla trasmissione e io vado più forte" ma purtroppo non è così icon_wink.gif
 
5106705
5106705 Inviato: 15 Lug 2008 11:29
 

comunque anche se mettiamo che un motore eroghi la potenza massima a 10000 giri e la coppia massima a, non so, 8000, arrivati in fuori giri tipo 12000 giri non è che la potenza e la coppia si azzerino icon_rolleyes.gif
 
5106782
5106782 Inviato: 15 Lug 2008 11:34
 

carbonfiberRS ha scritto:
comunque anche se mettiamo che un motore eroghi la potenza massima a 10000 giri e la coppia massima a, non so, 8000, arrivati in fuori giri tipo 12000 giri non è che la potenza e la coppia si azzerino icon_rolleyes.gif
in fuorigiri il motore urla e non ha più spinta icon_wink.gif se avesse ancora potenza e coppia non sarebbe fuorigiri icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5107465
5107465 Inviato: 15 Lug 2008 12:25
 

a me è ancora bloccata e ai 5000 giri entra in coppia fino ai 7000 poi fa solo 1-2 km/h in più per molti metri di strada quindi è inutile perchè cambiando scende a 5000 giri sull'altra marcia e tira di nuovo
 
5107726
5107726 Inviato: 15 Lug 2008 12:43
 

Hermes_93 ha scritto:
a me è ancora bloccata e ai 5000 giri entra in coppia fino ai 7000 poi fa solo 1-2 km/h in più per molti metri di strada quindi è inutile perchè cambiando scende a 5000 giri sull'altra marcia e tira di nuovo
non tirarla in fuori giri che rovini tutto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5108239
5108239 Inviato: 15 Lug 2008 13:16
 

TopNicoRRX ha scritto:
non tirarla in fuori giri che rovini tutto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
no appunto nn vado a più di 7000 giri, solo in 6^ li supero a volte. si rovina ad andare a 8000?
 
5108702
5108702 Inviato: 15 Lug 2008 13:43
 

Hermes_93 ha scritto:
no appunto nn vado a più di 7000 giri, solo in 6^ li supero a volte. si rovina ad andare a 8000?
sei in rodaggio ??? ma hai la moto bloccata del tutto?
 
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