REDCHAT ha scritto:
sbagliato a scrivere, 7500. Il mio scooter ha un bel contagiri . In ogni caso misembra inutile cambiare oltre i 10.000, il motore sale di giri ma non spinge un bel niente... Manco fosse un monofascia è un bifascia in ghisa, (o alluminio) da 50cc che sviluppa su è no 4 cv, tutti a regimi molto bassi. La cambiala è relativa giusto! Però non serve a niente andare in fuori giri, non si va più veloce perchè con un gt originale a 11.000 sei un chiodo. Non lo sfrutti il motore perchè non c'è coppia in alto che ti faccia andare avanti. Bisogna cambaire prima di arrivare in fuori giri. Aggiungo un altra cosa, i motori delle moto 50cc sono meno spinti rispetto a quelli degli scooter, hanno fasature che gli permettono un tiro maggiore in basso, non solo in alto, appunto per via delle marce, quindi la coppia sta in basso. Ma tu per esempio non hai mai notato che a 11.000 il motore frulla ma la moto non si muove?Non spinge come fa a 9000... dopo i 10.000 alla fine soffre solamente. Se un motore è progetttato per sivulppare la potenza massima ad un certo n di giri è inutile portarlo a regimi superiori
ah allora va be se sei de coccio non è colpa mia
allora adesso posso capire la cambiata a 10000 giri su u tzr lì a 10000 inizia la zona rossa, ma sul mio rs inizia a 11000 giri la zona rossa e non prima poi mi devi dare il tuo concetto di "motore che spinge" perchè a mio parere se un motore sale di giri vuol dire che spinge, se sale poco di giri vuol dire che spinge poco se NON SALE DI GIRI MA RIMANE FISSO AD UN CERTO NUMERO DI GIRI non spinge
poi ho ribadito 1000 volte che io ho una giannelli, vota che ai bassi fa pena ma va da dio agli alti se tu prendi la mia moto ca220 la mia moto, non quella di serie con la marmitta di piombo, vedrai che se tu stai in 6a e prendi una salita molto ripida stando a 9000 giri, puoi pure accelerare a manetta ma i giri calano e devi scalare, anche a 10000 giri è la stessa cosa, ma se lo fai a 11000 giri vedi che la salita va liscia come l'olio, in quei giri la moto avoia che spinge tra 10000 e 11000 giri spinge di più, ergo la cambiata va fatta lì, in questo modo arrivi a 11000 giri e cambi zac adesso stai a 10000 giri e continui.
tutti quelli che fanno le corse cambiano quando arrivano al rosso esattamente lì, logico che su una ferrari cambierai a 8000 giri ma io non ho mai visto nessuno che faceva una corsa in pista cambiare prima del rosso, cioè non cambiano quando arrivano dentro alla zona rossa ma un istante prima
io però vorrei ribadire questo, ma quando un motore sale di giri, la moto accelera, quindi va, quindi il motore spinge