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Piaggio X9: domandone!!! help!
4804920
4804920 Inviato: 16 Giu 2008 21:53
Oggetto: Piaggio X9: domandone!!! help!
 

Ciao a tutti

presso un meccanico di moto locale ho trovato un X9 125, anno (credo) 2003 o giu di li (è il tipo "normale", non quello con le frecce negli specchietti.).
E' in condizioni estetiche immacolate, sembra nuovo di zecca.
Il meccanico (sostiene) non ancora lo guarda neanche, e per vederlo e metterlo (eventualmente) a posto e darmelo revisionato, mi chiede 1300/1400 euro.
Pero' io bramo per averlo e gli sto rompendo le scatole; percui lui mi ha proposto di portamelo via per "1000 euro se glielo tolgo dalle scatole così com'è perchè gli occupa solo spazio in officina" (senza garanzia, naturalmente).
Io l'ho acceso (nella concessionaria) e parte al primo colpo, e (sul cavalletto) la trasmissione sembrerebbe a posto. Devo pero' guidarlo almeno nel piazzale per vedere se sta bene.

Le domande però sono:

1) ho acceso il quadro per vedere il display: il boot è ok, ma i km mi escono in miglia. Qual'è la procedura per riportarle in KM? Ho smanettato un po' coi pulsanti ma non ci sono riuscito.
2) come faccio a sapere se è di qualche mercato europeo strano/parallelo?
3) le miglia sono comunque solo 1400!!!!!!!!!!!!! Sarebbero 2500 km??????
possibile?
Ci sarebbe un modo per vedere se c'è un trucco?
Perchè se i km sono davvero 2500, o li c'è un grosso guaio al motore o qualcosa di non risolvibile (perciò se ne vogliono liberare) oppure l'X9 è in garanzia e io sto facendo un enorme affare!

Cosa mi consigliereste di appurare?

Grazie
 
4808624
4808624 Inviato: 17 Giu 2008 10:16
 

il punto 1) l'ho risolto da solo
googlando ho trovato la risposta: girare la chiave d'accensione mentre si tengono premuti entrambi i tasti sinistri.

Per le domande successive che mi dite?
 
4811249
4811249 Inviato: 17 Giu 2008 13:11
 

Se non erro l'X9 125 non e' stato mai commercializzato in Italia quindi dovrebbe essere d'importazione.
Purtroppo non c'e' nessuna possibilita' di sapere i km. reali del mezzo.
Il km. riportati sul mezzo non possono essere manomessi, ma potrebbe essere stato sostituito il computerino (che soprattutto sui primi X9 dava parecchi problemi); quindi lo scooter potrebbe avere qualsiasi chilometraggio.
L'unico modo per farsi un idea del chilometraggio reale, e' di vedere lo stato di usura dei pneumatici, dei dischi freno, ecc.
Se lo scooter sta fermo da parecchio tempo devi comunque mettere in preventivo almeno la sostituzione della cinghia, il cambio olio e filtri e qualche piccola cosetta.
Un consiglio : non far capire al concessionario che brami dalla voglia di acquistarlo; visto che gli occupa solo spazio in officina, cerca di abbassare il prezzo. E chiedi di mostrarti i documenti del veicolo. Secondo me a 1000 euro l'affare lo fa il meccanico e non tu.
 
4831048
4831048 Inviato: 19 Giu 2008 0:40
 

astrid ha scritto:
Se lo scooter sta fermo da parecchio tempo devi comunque mettere in preventivo almeno la sostituzione della cinghia, il cambio olio e filtri e qualche piccola cosetta.

No, è arrivato li con le proprie ruote, non è mai stato fermo.
I km reali (anzi, le miglia) pare siano proprio 1542.

astrid ha scritto:
E chiedi di mostrarti i documenti del veicolo.
Essendo io un profano, i miei occhi vedrebbero solo un libretto grigio. Che cosa devo cercare, in particolare?

astrid ha scritto:
Secondo me a 1000 euro l'affare lo fa il meccanico e non tu.

Sul serio?!?!
io ero convinto che un X9 fosse piuttosto "nuovo" come 125... a quel prezzo, finora, avevo trovato solo dei vecchi Super Hexagon GTX! Ecco perchè m'era sembrato un affare!
Ok...cercherò di "tirare" un po sul prezzo...!
Grazie
 
4834409
4834409 Inviato: 19 Giu 2008 11:33
 

Per quanto riguarda il libretto , controlla innanzitutto l'anno di immatricolazione e vedi tutti i proprietari che ha avuto e di che nazionalita' sono.
Comunque se la targa e' italiana grossi problemi non dovrebbero essercene.
Come ti ripeto il chilometraggio indicato potrebbe non essere quello reale.
Io ad esempio avevo un X9 250 a cui e' stato sostituito il contachilometri 2 volte, quindi dopo quasi 2 anni di uso mi sono ritrovato con lo scooter a chilometri zero. Se il meccanico ha anche il libretto dei tagliandi potrai vedere la situazione reale.
Se realmente il mezzo ha percorso solo 2-3000 km. ed ha oltre 5 anni, la sostituzione della cinta e' comunque da mettere in preventivo non tanto per i km. percorsi, quanto per l'eta' dello scooter.
Considera che l'X9 non e' uno scooter molto apprezzato, quindi i prezzi dell'usato sono piuttosto bassi. Cerca di far rientrare nei 1000 euro anche il passaggio di proprieta'.
 
4843950
4843950 Inviato: 20 Giu 2008 2:36
 

..........SO che sono due mezzi completamente diversi, ma oggi (allo stesso prezzo, 1000€ incluso passaggio di proprietà, revisione e garanzia) ho trovato una Vespa 125 ET4 (quella col motore raffreddato ad aria, dei vecchi Hexagon), 15.000 km. Molto ben messa esteticamente, sembra nuova.
Come mai costano così tanto le vespe rispetto agli "scooteroni", a parità di anno e kilometraggio?
Capisco che la Vespa..è la metà dell'X9, e dovrebbe essere più lenta (ha il vecchio 4 tempi raffreddato ad aria, mentre l'X9 quello da 12kw raffreddato a liquido)... però alla mia ragazza piace di più dell'X9.

Su quale vi buttereste, a parità di prezzo? (tanto sono sempre due 125...!)
 
4848259
4848259 Inviato: 20 Giu 2008 13:13
 

Il maggior costo della Vespa e' dovuto piu' che altro al blasone che si e' creata nel tempo. Anche le Vespe nuove costano uno sproposito.
Per quanto riguarda la scelta tra Vespa e X9 tutto dipende dall'utilizzo che ne devi fare. Se usi lo scooter prevalentemente in citta' e non ti interessa avere un sottosella capiente, sicuramente la Vespa e' piu' adatta.
Se invece usi lo scooter su strade extraurbane, prevalentemente in due e magari hai intenzione di farci qualche gita "fuori porta" allora forse e' piu' adatto l'X9. Per quanto riguarda le prestazioni c'e' da considerare che anche se l'X9 ha un motore piu' potente, pesa certamente di piu' ed ha un frontale molto piu' ingombrante quindi alla fine le prestazioni si equivalgono.
Io ho avuto un X9 250 per 5 anni e devo dirti che mi sono trovato benissimo. L'unico difetto dell'X9 e' l'impianto elettrico che soffre in modo particolare l'acqua. Quindi se devi tenere lo scooter all'aperto anche di notte potrebbe darti qualche problema.
 
4887346
4887346 Inviato: 24 Giu 2008 17:57
 

Ho controllato il libretto della Vespa.
In effetti è del 1998!!! icon_cry.gif
il venditore sostiene che una Vespa ET4 del 1998 quota tra gli 850 e i 1050 euro, e "lui me la da tutta revisionata, garantita e con le gomme nuove" (ma senza il suo bauletto).
Mah.
850€ vespa + 150€ passaggio = 1000€ chiavi in mano.
Pensate che ne valga la pena per una Vespa ET4 del 1998? Poichè con la metà di quei soldi ci prendo un Super Hexagon GTX piu nuovo e potente e raffreddato ad acqua di almeno 3 o 4 anni più recente! Però usati non ne trovo manco a pregare!!!!!!!!!!!!!!!

Mentre per l'X9 il meccanico si è fissato che vuole 1000€ intrattabilissimi: più i 150€ di passaggio diventano poi 1150€ !
E non me lo da neanche revisionato: me lo da "così com'è" (anche se un X9 con meno di 2000 km dubito abbia grandi problemi, o sono sfigato!)
Quindi mi toccherebbe fargli A SPESE MIE (e non da lui) anche la revisione! (se la passa....!)
Certo che dalle mie parti agricole è proprio difficile fare un buon affare!!!
 
4889032
4889032 Inviato: 24 Giu 2008 19:59
 

Non so di dove sei ma la vespa penso non sia neanche euro 1, quindi potresti avere anche problemi di circolazione.
 
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