Betaboss ha scritto:
tu lo sai che le marmitte sono generalmente fatte su misura per i motori no?cosa ti fa pensare che ci sia un'espansione ad hoc per il nibbio?contando che il concetto di espansione è apparso intorno agli anni 80..se non vado errato il nibbio è più vecchio..
..inoltre moto come questa hanno anche un certo valore storico, percui sarebbe meglio tenerle il più originali possibili.
vabbè, poi dipende dall'uso che uno vuole farne.. ma se ci tiene ad avere una moto ufficialmente riconosciuta come d'epoca, è meglio che non la modifica.
comunque beta, il discorso di daniele non è neanche così sbagliato. lui non ha parlato di espansione ma di marmitta: un mio amico ha un fantic rocket (stessa annata del nibbio più o meno) al quale ha sostituito lo scarico con un arrow di una gilera 125 da competizione (così ha detto il meccanico...)
le prestazioni sono si migliorate
marcoos ha scritto:
Suo fratello é un Dingo.. Se ricordò bene ha 1,6 cv e il carburatoredel 16. Su entrambi si può aumentare notevolmente la velocità lavorando sulla miscela (più grassa o più magra) e posticipando l'accensione. Le prestazioni ho notato che dipendono molto dalle gomme montate: non avendo trovato la misura esattta ne ho dovute prendere di leggermente più larghe con conseguente "rallentamento".
ma alla fine quale è che fa i 90?
i copertoni più grossi dforse procudendo più.. atrito diminuiscono la velocità non ci avevo mai pensato