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Regolare il mono posteriore,come???
4784756
4784756 Inviato: 15 Giu 2008 10:40
Oggetto: Regolare il mono posteriore,come???
 



Ho una r1 del 2000 e quindi con le sospensioni affaticate dal tempo,ora non ho la grana per sostituirle,ho letto i vari post sulle regolazioni delle sospensioni ma devo ammettere che è argomento troppo complicato per me che di esperienza ne ho poca davvero.

Chiedo a chi ne sa più di me:
Il fastidio principale che riscontro è nel posteriore,quando in uscita do gas in modo deciso e consistente la moto tende a sedersi dietro alleggerendo l'avantreno che protesta muovendosi un po....
a volte,sembra come se dietro pompasse,

non ho osato indurire nulla in quanto avevo letto che qualora lo si facesse troppo si rischiava di rendere la sospensione troppo rigida con conseguente perdita di aderenza della gomma posteriore che avrebbe scivolato in uscita di curva(nelle curve più che lente(50,60)a volte quando premo sulla pedana interna e do gas già lo fa)

che posso fare????

inoltre potete indicarmi interventi più economici della sostituzione che rendano di nuovo + efficienti le mie sospensioni???
Sono ancora studente squattrinato,Grazie icon_smile.gif
 
4785195
4785195 Inviato: 15 Giu 2008 11:34
 

per qunato riguarda il fatto che si abbassa il posteriore in accelerazione, dovresti aumentare il precarico
invece per il pompaggio secondo me dovresti aumentare un pò il freno in estensione
 
4787699
4787699 Inviato: 15 Giu 2008 15:37
 

cex ha scritto:
per qunato riguarda il fatto che si abbassa il posteriore in accelerazione, dovresti aumentare il precarico
invece per il pompaggio secondo me dovresti aumentare un pò il freno in estensione


Non sono così d'accordo... è molto piu probabile che il precarico vada bene e che sia un ormai esiguo freno idraulico generale del monoammortizzatore a produrre gli effetti da te citati. Il pompaggio è sicuramente migliorabile aumentando il freno in estensione e per il fenomeno del sedersi in accelerazione quello in compressione. Come tu stesso hai precisato, l'unità sarebbe da ricaricare e gli effetti tipici sono proprio quelli: la sospensione non è piu frenata! L'aumentare il precarico peggiorerebbe solo la situazione rendendo pure la moto potenzialmente pericolosa. L'unica strada è l'indurimento dei registri idraulici (entrambi) e ovviamente la revisione della sospensione! icon_wink.gif
 
4788127
4788127 Inviato: 15 Giu 2008 16:31
 

quoto aef, un mono del 2000 sara' spompo di sicuro icon_smile.gif
in teoria e' da far manutenere (circa 100 euro), in pratica il meglio che puoi fare a costo zero e' chiudere le regolazioni idrauliche esterne di un tot, lasciando in ogni caso un mezzo giro o un paio di click dalla posizione di tutto chiuso.
senza tastarlo e' impossibile dire quanto chiudere, di sicuro non devi aumentare il precarico.
dovresti armarti ci cacciavite e contare quanti giri devi avvitare in senso orario i registri esterni per arrivare al tutto chiuso. poi dal tutto chiuso conti quanti giri puoi dare in senso antiorario per arrivare alla posizione di tutto aperto. ovviamente segnati i valori appena li misuri.
alla fine del lavoretto avrai una panoramica su come sei messo; se e' ancora stock , tipo a 1.5giri dal tutto chiuso su 3.5giri totali, c'e' ancora margine per migliorarlo un pochino. se e' gia' quasi tutto chiuso purtroppo non puoi farci niente.
nel caso in cui tu non abbia mai fatto manutenzione lo stesso discorso vale per la forca.
 
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