SteMaggy ha scritto:
Post utilissimo (e non che gli altri non lo siano!).
Ho imparato che la pressione va misurata a freddo, e non lo sapevo
.
Figura di M...A
!
Ragazzi, guido al 90% in maniera sportiva, uso praticamente solo il freno anteriore, sgommate e derapate non ne faccio, avrò fatto si e no 10 monoruota da quando ho la moto (km 4200, presa che ne aveva 1700, e la gomme erano ancora piene di cera ai lati, sembravano nuove).
Avrò fatto più o meno 250km di autostrada.
Faccio sempre scaldare bene le gomme prima di aumentare il ritmo.
Situazione cera: 3-4mm posteriore e 1cm o poco meno sull'anteriore (mi vergogno come un ladro, ma la belva è la mia prima moto di grossa cilindrata, e sto ancora imparando "la tecnica"
)
Ora la domanda: è normale che mi ritrovo la gomma posteriore non finita, ma quasi, ci saranno ancora si e no 2000km (a occhio, dall'alto della mia -quasi- ignoranza), e con sopra dei piccoli solchi, tagli, sottili ma lunghi, e la gomma anteriore notevolmente meno consumata?!
Colpa mia, che sbaglio qualcosa nella guida, o che altro?!
Di norma è normale che rimanga più cera sull'anteriore, anche se non per tutti, ma nella maggior parte dei casi si chiude la gomma posteriore e non l'anteriore, sopratutto per strada.
Non avere fretta di chiudere la posteriore, che a forzare si rischia brutte sorprese, vedrai che con un po di Km sopra riuscirai senza nemmeno accorgertene.
Dopo che avrai cambiato le gomme riuscirai sicuramente a chiudere il posteriore, le BT 014 non hanno avuto buone opinioni da chi le ha montate, è stata giudicata una gomma non eccezionale se non scarsa da molti, inoltre se ha più di due anni è possibile che non abbia un ottimo grip, peggiorando ulteriormente la situazione.
Fai la tua andatura, macina qualche km e vedrai che tutto andrà come deve, ma quando le cambierai sono sicuro che crederai di avere un'altra moto, fai un giro sul forum pneumatici per farti un'idea.
Ciao