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Non si accende più il monster!
4795600
4795600 Inviato: 16 Giu 2008 11:09
 

-ZER0- ha scritto:



xche diesel? quelle per i benzina sono uguali ma piu piccole.

Basta che sia scritto 12 volt


non ne ho idea..
siccome la cosa mi sembrava strana ho provato a chiedere lumi
 
4795618
4795618 Inviato: 16 Giu 2008 11:10
 

guarda se ne sentono tante, fortuna che la logica rimette un po di ordine sulle informazioni. icon_wink.gif
 
4796704
4796704 Inviato: 16 Giu 2008 12:19
 

1motonera ha scritto:


non è che hai premuto il tasto rosso lato destro vicino alla manopola del gas?

comunque potrebbe essere la batteria, un conto è accendere luci o frecce e clacson, un'altra cosa è far girare l'albero motore

LA BATTERIA NON DEVE ESSERE MAI COLLEGATA A QUELLA DI UNA MACCHINA sui monster ad iniezione si rischia di friggere oltre alla batteria anche la centralina, sulle moto a carburatori l'alternatore, usare solo le valigette che hanno i meccanici per l'accensione, che sono stabilizzate, questo vale anche per le macchine

sulle moto a carburatori l'accensione a spinta si fa anche da soli, soprattutto con il monster a carburatori: moto in prima, frizione tirata, quadro acceso, si prende la moto come per fare le manovre (le due mani sul manubrio), si inizia a spingerla, quando si è al massimo della velocità cosentita dai propri muscoli delle gambe (ed è una faticata mostruosa), si molla progressivamente la frizione, quando si sente il motore che prende si da colpetto di acceleratore tirando di nuovo la frizione, altrimenti la moto se ne va, è comunque manovra per esperti, altrimenti c'è il metodo discesa, ma se non si accende sono cavoli


Mi spiace ma non sono d'accordo, non si frigge proprio nulla, sai che ci sono i fusibili vero ?
Servono proprio a questo. 0509_doppio_ok.gif
Ed in ogni caso ti serve solo per dare lo spunto iniziale nel caso in cui la batteria sia giù, già fatto una volta senza alcun tipo di problema
Ti faccio notare che se uno (come il sottoscritto) ha la moto in un box che è interrato diventa difficile avere lo spazio per farla partire a spinta senza rischiare nella piccola accelerazione dopo l'accensione di piantarsi dentro un altro garage. icon_eek.gif
E ti posso assicurare che è davvero dura portare il mostro al piano superiore a spinta da solo.......e non sono proprio piccolino.... icon_wink.gif
 
4796990
4796990 Inviato: 16 Giu 2008 12:41
 

Quest'inverno avevo la batteria da cambiare e non si accendeva mai la moto se la lasciavo ferma piu di una settimana. Mi toccava sempre avviarla col generatore portatile (caricabatterie). Poi una volta partita riuscivo ad accenderla.
comunque ora ho la batteria nuova. è normale che lasciata ferma per un po non si accenda la moto. Il pompone ha bisogno di piu spunto di una 4 cilindri per essere acceso.
 
4799835
4799835 Inviato: 16 Giu 2008 15:40
 

ok quindi proverò con il caricabatteria portatile...speriamo funzioni!
 
4799913
4799913 Inviato: 16 Giu 2008 15:45
 

L'importante è non usare lo funzione STARTER che avevano alcuni vecchi caricabatterie, e forse qualche made in cina attuale.

Piuttosto mettere sotto carica la batteria per una mezzoretta e poi accendere, e se la batteria è morta allora usarne un altra in parallelo (meglio staccare quella morta in questo caso).

Si lavora a bassi voltaggi, 12 volt circa, e problemi non ce ne sono.
Occhi alle inversioni di polarita e ai corto circuiti, allora si possono esserci conseguenze...

Ideale prima collegare il negativo , (la massa) e poi collegare il positivo(+).
E' un metodo per non rischiare di bruciare qualcosa, nel caso ci sia qualche cosa a massa, che andrebbe a scaricare la corrente direttamente per cablaggi non consoni all'alta corrente (non tensione).
 
4862851
4862851 Inviato: 22 Giu 2008 12:15
 

...il mostro con il caricabatteria portatile è partito è stato acceso un pò e tutto ok, poi ho fatto caricare la batteria,ed è partita ma dopo 2 ore ho provato a riaccenderlo e non è partita +...
conclusione? penso ke la batteria non sia più buonaa vero?
sapete per caso quanto costa una batteria per un monsyer s2r 800?mi hanno detto 120-130 eur icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
possibile<?

thanks
 
15717379
15717379 Inviato: 22 Ott 2016 15:14
Oggetto: Il quadro non si accende, la moto non parte. Help me
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Tutto pronto per un giro in moto, accedo al garage, sposto la moto e zac... il monster non si accende, neanche il quadro, nulla.
Alcun segno di vita.
L'ultimo utilizzo è avvenuto circa cinque giorni fa.
La batteria è nuova, cambiata da quattro mesi.
Ho controllato la scatola fusibili e sembrano tutti integri.
Nessuna spia, zero totale.
L'unica cosa che mi viene in mente è che prima di riporla l'avevo lavata, tutto qui. Ma dopo il lavaggio l'avevo comunque accesa e non vi erano problemi.
Poi il nulla.
Possibile che acqua asciugata male abbia causato problemi?
Coincidenze?
Non ho alcuna idea. Cosa può essere?
 
15717385
15717385 Inviato: 22 Ott 2016 15:28
 

Prova ad accenderla a spinta, se funziona è la batteria.
 
15717397
15717397 Inviato: 22 Ott 2016 16:06
 

Blocchetto chiave? Comunque prima controllare presenza tensione in arrivo ed uscita fusibili.
 
15717399
15717399 Inviato: 22 Ott 2016 16:13
 

rivedi tutti i collegamenti elettrici, in particolare (se riesci ) quelli della centralina , sembra che non arrivi l'impulso per accendere il quadro !
 
15717402
15717402 Inviato: 22 Ott 2016 16:17
 

So che può sembrare una risposta idiota, ma controlla il pulsante rosso dell'emergenza...a me, facendo manovra da spento in un parcheggio, mi è capitato di toccarlo senza farlo scattare completamente su off e la moto non dava più alcun segno di vita, pur sembrando che il pulsante fosse su on...dopo alcuni minuti di bestemmie e perplessità, l'ho controllato per scrupolo e sono immediatamente ripartito... icon_lol.gif icon_lol.gif se fosse morta la batteria, qualche ticchettio o fruscio lo sentiresti...
 
15717406
15717406 Inviato: 22 Ott 2016 16:23
 

AG_KTM ha scritto:
So che può sembrare una risposta idiota, ma controlla il pulsante rosso dell'emergenza...

A volte lavandola entra acqua nei blocchetti...muovere e magari spruzzare WD 40 o similari.
 
15717427
15717427 Inviato: 22 Ott 2016 17:27
 

Allora,
ho ricontrollato tutti i fusibili nella scatoletta sul lato destro della moto e sembrano integri,
ho controllato i vari morsetti a vista dell'impianto elettrico e sembrano saldi,
dato il WD40 nel blocchetto chiave ma nulla.
Il quadro continua a non dare segnali, non funziona nulla.
Se la batteria fosse a terra dovrebbe mancare lo spunto di accensione ma il quadro dovrebbe comunque accendersi, invece pare non ci sa proprio alcun contatto elettrico.
Che possa direttamente essersi interrotta la batteria?
Dovrei provare a collegare la batteria all'auto ma sfortuna vuole che i cavi siano nell'auto che ha preso in prestito mio padre eusa_wall.gif
Più tardi provo.
Non ne capisco molto ma se dovesse essere la batteria andata del tutto quantomeno il collegamento con i cavi dovrebbe fungere da ponte, no?
 
15717439
15717439 Inviato: 22 Ott 2016 17:55
 

Non hai un tester per misurare la tensione sulla batteria ed i fusibili (per iniziare)? I cavi batteria sono serrati ambo i lati?
 
15717478
15717478 Inviato: 22 Ott 2016 19:41
 

Aggiornamenti:

Appena collegati i cavetti alla batteria dell'auto il quadro si è acceso regolarmente ma la moto non aveva lo spunto per accendersi.
Appena tolto un cavo ecco che il quadro si spegne, quindi mi fa pensare che la batteria sia interrotta.

Ho provato ad accendere la macchina e di conseguenza la moto, ed ecco che dopo due minuti è resuscitata.

Deduco ormai che il problema sia la batteria, anche se nuova e senza mai aver dato segni di problemi.

Possibile che si butti così a terra dal nulla?
Batteria con 4 mesi di vita.

Aggiungo che anche la batteria precedente, che vi era montata all'acquisto della moto (usata) dopo qualche tempo morì all'improvviso, (il precedente proprietario mi aveva avvisato che la batteria era comunque da cambiare) solo che al tempo almeno il quadro si accendeva.

Ora mi viene un dubbio? Può essere che vi sia qualche problema nell'impianto che ammazza la batteria? Regolatore di tensione? O sfiga mia personale con la batteria per la seconda volta in sei mesi?

Purtroppo non ho il tester per le verifiche, lunedì la porto dal meccanico e faccio controllare.
 
15717485
15717485 Inviato: 22 Ott 2016 20:02
 

Una batteria nuova in cinque giorni non si dovrebbe scaricare così, fosse stata un po' vecchia magari con il freddo può succedere. Potresti avere qualche problema elettrico tipo dispersioni non so, io la porterei da un meccanico
 
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