Giux ha scritto:
Sono 2 moto completamente diverse...
Il k8 è una moto molto più tecnica e potente...cambia radicalmente il modo di guidare...cambiano i riferimenti in staccata perchè arrivi molto più forte, in scalata perchè antisaltellamente ti permette di buttare giù le marce e rimanere su un binario, il meno freno motore ti permette di entrare più fluido in ingresso curva, in percorrenza riesci a farla scorrere molto meglio, in uscita la potenza da gestire è superiore e non finisce subito...è una moto completa che trasmette un senso di solidità e perfezione.
Il monster è più divertente da guidare, il freno motore devi gestirlo perchè il posteriore quando scali non ne vuole sapere di stare "fermo", l'ingresso curva va gestito sicuramente meglio con il gas per farla poi scorrere in centro curva...in uscita devi stare attento a spalancare perchè la coppia è tanta ma la potenza finisce anche presto...è una moto artigianale, molto nervosa e diretta nelle sensazioni che ti trasmette e te ne rendi ancora di più conto quando possiedi una jap che una Ducati è veramente una moto costruita a "mano".
Personalmente non tornerei più indietro, il 750 ha un gran motore e non ti fa rimpiangere i valori di coppia del mio 2 valvole con un allungo che non è nemmeno paragonabile. Avere una moto fluida come può essere un Gixxer 750 che non ti trasmette mai quella sensazione di calcio nel culo bensì un'erogazione progressiva fluida e pastosa dalla gran potenza nel momento in cui riesci a conoscerla e gestirla ti rendi realmente conto che sei a cavallo di una moto nata per la pista e ti permette di imparare ad andare in moto nel modo più tecnico possibile se la si vuole spingere.
Questa è una parentesi che non deve coinvolgere il confronto con un 848 ed un 1098 che sono moto molto tecniche anche loro ma dall'erogazione completamente diversa rispetto ad un 4 cilindri. Quello che rimane è quella percezione di artigianalità che Ducati in ogni sua creatura riesce a trasmettere, c'è chi la adora e chi no, come del resto chi ama il 2 o il 4 cilindri.
Saluti.
Che dire, spiegazione molto esauriente che condivido pienamente
Grazie