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Sostituzione Frizione Majesty 250DX
4765142
4765142 Inviato: 13 Giu 2008 12:53
Oggetto: Sostituzione Frizione Majesty 250DX
 

Ciao a tutti, sono nuovo qui sul forum.

Ho un Majesty 250DX e dopo aver fatto un giro si circa 200Km in un giorno in 2 persone lo scooter strappa molto in partenza e rimane ad altissimi giri fino a circa 70Km/h, dopodiche riprende normale. Inoltre le sto andando forte e mi fermo quando faccio per ripartire è come se fosse ancora inserita la marcia da velocità.
Come posso risolvere?

Volevo avere un vostro parere riguardo alle due foto che posto qui sotto.

Datemi per favore il vostro parere, io per ora non dico niente perchè non voglio influenzarvi.

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

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Grazie!
 
4765786
4765786 Inviato: 13 Giu 2008 13:31
 

hai preso una scaldata alla campana... e forse hai pure demolito le massette... soluzione: rettifica della campana e sostituzione delle massette della frizione.
 
4769532
4769532 Inviato: 13 Giu 2008 18:02
 

OK, grazie.
Devo anche cambiare la frizione?
Lo scooter ha circa 22000Km fatti quasi tutti su extraurbana.
Le massette e la cinghia le ho cambiate 500 Km fa, praticamente prima del giro che ho detto sopra.

Va be, appena ho un attimo di tempo mi metto li e smonto tutto!

Grazie mille!
Ciao
 
4771684
4771684 Inviato: 13 Giu 2008 21:05
 

be se hai cambiato le massette da pchissimo è strano sai??!! in genere quello che succede a te capita dopo una lunga serie di attacca e stacca e slittamento dovuto a polverin di ferodo o massette alla fine!!
Le hai montate tu??

comunque posta anche le foto di quando toglierai la campana per farci vedere le massette e l'interno della campana
 
4778208
4778208 Inviato: 14 Giu 2008 13:24
 

Si, le ho montate io assieme ad un meccanico mio amico che mi assisteva.
Per massette intendi quelle nel variatore?
Il fatto è che se le avessi messe male, avrei dovuto accorgermene fin da subito che erano montate male, e non solo dopo aver fatto parecchia strada sempre in accelerazione. (strada in salita con curve strette!)

Ma il mio dubbio è: come lavora la frizione???
Appena partito dovrebbe rimanere attaccata alla campana giusto, ed allora per scaldarsi in quel modo è evidente che essendo gia parecchio consumata, usata in salita con un po di peso da tirare ha incominciato a girare a vuoto nella campana e si è bruciata.

Quindi devo cambiare la frizione e rettificare la campana, verificare le massette ed il variatore. Giusto?

Grazie Ciao!
 
4778427
4778427 Inviato: 14 Giu 2008 13:39
 

io per massette intendo le "ganasce" quelle che hanno su il ferodo!!

La frizione funziona così...
tu dai gas e al numero di giri definito dalla durezza delle mollette esse si staccano e girando sul punto di infulcro si avviccinano alla campana trasferendo la potenza alla ruota...
in salita e nelle curve ogni qualvolta decelleri e sempre proporzionalmente alla durezza delle mollette si staccano o semplicemente si allontanano!! Nel surriscaldarsi la campana, come tutti i metalli, si dilata e la distanza tra massetta e campana aumenta poi ci si mette la polvere di ferodo ed inizia a slittare.. quindi tutto sto movimento ha creato la cottura del ferodo e della campana...
 
4778648
4778648 Inviato: 14 Giu 2008 13:55
 

Se lo scooter ha soltanto 22000km. oltretutto percorsi su strada extraurbana, e' strano che la frizione sia finita. Dalla fotto e' comunque evidente che la campana ha avuto un forte surriscaldamento.
Prova a smontare la campana e vedere in che condizioni sono le masse della frizione.
In partenza la frizione ha un periodo di slittamento prima di attaccare definitivamente sulla campana. Questo slittamento sara' tanto maggiore quanto piu' dure sono le mollette della frizione.
 
4802231
4802231 Inviato: 16 Giu 2008 18:49
 

OK, ho capito.

La soluzione è controllare la campane ed in caso rettificarla, controllare la frizione e le mollette, anzi sarebbe quasi meglio cambiarle e metterle come le originali.

Giusto?
mi consigliate di montare roba originale o si trova della concorrenza ma con la stessa qualità???

Credo che verso fine settimana riuscirò a smontare, se riesco faccio due foto e le posto per conoscenza.

Grazie mille ancora.
 
4803729
4803729 Inviato: 16 Giu 2008 20:30
 

mazzibruno ha scritto:
OK, ho capito.

La soluzione è controllare la campane ed in caso rettificarla, controllare la frizione e le mollette, anzi sarebbe quasi meglio cambiarle e metterle come le originali.

Giusto?
mi consigliate di montare roba originale o si trova della concorrenza ma con la stessa qualità???

Credo che verso fine settimana riuscirò a smontare, se riesco faccio due foto e le posto per conoscenza.

Grazie mille ancora.


vedi un pò i prezzi dell'originale... comunque credo che la frizione yamaha costi + della malossi
 
4814151
4814151 Inviato: 17 Giu 2008 16:37
 

Ma la malossi ha le stesse (se non superiori) prestazioni della originale?

Intendo come durata, confort, usura ecc...

Ciao
 
4821421
4821421 Inviato: 18 Giu 2008 11:00
 

Le prestazioni dovrebbero essere piu' o meno le stesse anche se personalmente a parita' di prezzo comprerei l'originale.
Comunque prova a vedere anche Polini e Top Performance che fa ottimi prodotti a costi ragionevoli.
 
4825766
4825766 Inviato: 18 Giu 2008 16:11
 

mazzibruno ha scritto:
Ma la malossi ha le stesse (se non superiori) prestazioni della originale?

Intendo come durata, confort, usura ecc...

Ciao


la malossi te la consiglio... la durata della frizione è proporzionata alla durezza delle mollette che monti, se non vuoi un leggero miglioramento dello spunto lascia le originale e monta la frizione malossi... durerà di + perche avendo un ferodo migliore slittera di meno!! potresti optare per prodotti + economici ma come diciamo noi... quant spienne tante appienne!! comrpi in proporzione a quanto paghi!! è sempre stato così
 
4855320
4855320 Inviato: 21 Giu 2008 7:55
 

Sapete come è finita,
ieri verso sera parto per andare dal meccanio a smontami il carter e fargli vedere la frizione.

Lo scooter non ha pensato bene di funzionare normalmente così non sono riuscito a dimostrare niente al meccanico che mi ha consigliato di aspettare prima di smontare e cambiare tutto.
Adesso funziona esattamente come prima, trema solo un po in partenza ma niente di particolare!!!

Che fare! Per adesso lo uso così.

Grazie a tutti.
Mazzibruno
 
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