NaXter ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
io sono sempre curioso... ho aperto questo topic apposta perchè adoro vedere le idee della gente... le moto originali possono averle tutti, quelle straelaborate con pezzi aftermarket molti... ma chi è capace di inventare soluzioni ingeniose per la sua moto?
questo sarebbe il topic giusto per parlarne... ma non solo sui gt... idee di aspirazioni ecc...
il primo che adesso mi tira fuori un airbox in pressione però lo ammazzo!
si infatti su un 2t ci vorrebbe un bel airbob in pressione e magari il turbo
no dai scherzo, comunque io ho una mia ipotesi che però non so quanto possa essere plausibile.
alleggerire tutto quanto, quindi limare tutto e fare tutto dal pistone alla corona di materiale più leggero...
mi sa che questa è una gp però magari si possono lavorare cambio, corona, pignone(magari forandoli per alleggerirli), albero, biella, pistone...
potrebbe esserci qualche fondamento oppure ho sparato una mega boiata?
io sul mio motore avevo il volano alleggerito (che adesso vendo )
la cosa più sensata è ridurre le masse in rotazione perchè sono quelle che fanno perdere potenza e reattività...
essendo il momento torcente dato dal raggio su cui viene applicata una forza (in questo caso la forza del peso che contrasta il motore) e in un certo senso anche dal delta giri, è ovvio che alleggerendo la campana frizione (che gira un terzo più lenta del volano e può essere alleggerita solo verso il centro) si guadagna poco...
se invece si alleggerisce il volano la massa è molto più esterna e gira circa 3 volte più veloce della campana frizione
se fate queste modifiche fatele con intelligenza perchè sennò poi perdete molto allungo