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aiuto il cavalletto centrale [R 1200 RT]
310596
310596 Inviato: 22 Apr 2006 8:54
Oggetto: aiuto il cavalletto centrale [R 1200 RT]
 



E' finalmente arrivata la "mucca". GrANDE!

Ho solo un problema e chiedo lumi, conscio di espormi al rischio del ridicolo.
Per attività, età e stile di vita non annovero una particolare prestanza fisica quindi.....non riesco a mettere la mucca sul cavalletto centrale.

Poichè però penso che l'operazione non sia stata riservata ai soli sollevatori di peso ( circa 250 Kg), il che renderebbe il sollevamento privilegio di una ristretta elite, deve esserci un mio difetto di tecnica.
In particolare non riesco atrovare una leva soddisfacente per tirarla indietro e consentire al cavalletto di terminare la corsa in avanti
Premetto che l'operazione l'ho tentatata con tutte le borse e il top case e quindi forse senza borse è più semplice, ma chiedo consigli e soprattutto, qualora il fisico mi precludesse la prestazione, è contrindicato l'esclusivo uso del cavalletto laterale.

Saluti e grazie ....e non ridete
 
310610
310610 Inviato: 22 Apr 2006 9:11
 

Ciao!
Io non ho una BMW, ma anke la mia kawasaki ha il cavalletto centrale e nn è proprio un "fuscello" da sollevare (pesa 200kg..).
Inizialmente anke x me era una tragedia, proprio nn ci riuscivo...poi ho capito. icon_confused.gif
La cosa più naturale che viene da fare è quella di TIRARE SU la moto...SBAGLIATISSIMO!! nn ce la farai mai...
Devi invece fare leva con tutto il tuo peso sul cavalletto e nel frattempo spingere indietro la moto. Capito questo meccanismo, io mi sono vergognato con me stesso x tutti gli inutili sforzi precedenti... icon_redface.gif icon_redface.gif

Ciao! icon_cool.gif icon_cool.gif
 
310612
310612 Inviato: 22 Apr 2006 9:13
 

guarda, issare la moto sul cavalletto centrale anche a me che sono circa 1.85 per 80 kg di soli muscoli (modesto eh??) vado tre volte a settimana in palestra e ho 28 anni a volte può creare qualche problemuccio, questo perchè non si imposta correttamente la leva.

Per avere successo nella manovra occorre innanzitutto trovare una superficie di appoggio quanto più liscia e orizzontale, sembrerà una banalità ma ma basta un sampietrino più alto di un cm per farti triplicare lo sforzo.

Seconda cosa l'errore più comune in questo senso è che tu inizi a sollevare la moto quando questa si appoggia a terra solo su uno dei due bracci del cavalletto, il trucco sta nel sincerarsi che al momento in cui la tiri su, entrambi facciano perno a terra, nel sollevarla si tende infatti a farla appoggiare di più dal lato dove sollevi.

Il movimento poi deve essere una combinazioni di sollevamento moto e appoggio col proprio peso, ovvero quando la innalzi devi fare contemporaneamente forza col piede e arrivato circa a 1/3 dell'operazione devi letteralmente salirci sull'appogio del piede sul cavalletto, perchè se spingi solo non basta, ovviamente mano sinistra sulla manopola sinistra, forcella in asse con il corpo moto e mano destra su una maniglia posteriore o sulla maniglia dedicata...

buone prove

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310636
310636 Inviato: 22 Apr 2006 10:07
 

Tranquillo Ranko!

(E' un po' che non ti sentivo, mi stavo preoccupando, pensavo fossi già a caponord)


Io peso 65 kg e ci riesco benissimo!
Allora comincia così.

Prima di scendere dalla moto apri il cavalletto laterale e appoggia la belva su di questo con motore spento e prima inserita.

Poi scendi sul lato sinistro della moto, mettiti col corpo più o meno a centro moto, afferra bene con la mano destra la maniglia che sta lateralmente al sedile passeggero

con la sinistra prendi la moto per il manubrio sinistro e premi la frizione.

A questo punto col piede destro apri il cavalletto centrale quando tocca terra inclina la moto in modo da metterla dritta, il centrale prima o poi poggerà al suolo con entrambe le sue zampette.

Adesso è il momento! Sali letteralmente con tutto il peso del corpo sul centrale e dai uno strattone con la mano che hai sulla maniglia!


E' più facile a farsi che a dirsi credimi!

Prova un paio di volte su un terreno piano per cominciare!

Secondo capitolo, come spostare la moto all'indietro!!

Ne parlerà il prof Starman!
 
310662
310662 Inviato: 22 Apr 2006 10:48
 

Grazie a tutti...comincerò le prove e vi saprò dire

Cuggino, non mi sentivi perchè ero sbattuto tra concessionario, assicurazioni e lavoro per cercare di far quadrare tutto per il ponte e avere la mucca disponibile per questi giorni.
E' andata e adesso, dopo il giro inaugurale per le strade di Napoli di ieri ( solo toppato una partenza in salita perchè la prima è lunga -non se ne è paròlato in altro topic? - me ne vado a sud di Roma ( casa in campagna) e poi nella capitale, evitando l'autostrada e con con passo da rodaggio, coniuge al seguito

Saluti a tutti sono in partenza
 
310666
310666 Inviato: 22 Apr 2006 10:58
 

Eh sì, siamo tutti presi dai preparativi, mi sa che ci si ribecca dopo martedì!
A presto!
 
311399
311399 Inviato: 22 Apr 2006 20:50
 

Q8 Cuggino....ma ti sei dimenticato le condizioni di base:

1) Eliminare eventuale zavorra sopra tipo....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Xchè se c'è lei sopra puoi essere anche uno Strong Man, ma la moto non la rizzi.....

X le manovre retromarcia:

1) Se 6 alto...no problem

2) Se 6 basso ti unirai al gruppo che intrattiene, con skach comici, i motociclisti fermi ai piazzali.



p.s x88mph:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E adesso???? icon_confused.gif icon_confused.gif

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311548
311548 Inviato: 22 Apr 2006 22:50
 

ebbene sì, caro starman...sono il redattore grafico del sito...tutte le foto ufficiali che vedi sul sito passano prima nelle mie mani...a breve uscirà pure un cartoon (se ho tempo ne farò uno al mese)
 
311696
311696 Inviato: 23 Apr 2006 8:51
 

non andate OT però.

la notizia di 88mph redattore grafico è stata pubblicata nella newsletter n. 11... così imparate a non leggerla icon_smile.gif
 
314285
314285 Inviato: 24 Apr 2006 22:33
 

starman882 ha scritto:

X le manovre retromarcia:

1) Se 6 alto...no problem

2) Se 6 basso ti unirai al gruppo che intrattiene, con skach comici, i motociclisti fermi ai piazzali.





Ma no...se sei basso non salire sulla moto, senza fartene accorgere da nessuno apri il cavalletto laterale (serve da sostegno d'emergenza!!!), afferra saldamente la moto come descritto prima per la manovra cavalletto, mettila più che puoi diritta e, facendo forza sulla maniglia posteriore vedrai che si sposta facile facile, a meno che non hai fatto la c@xx@t@ di parcheggiarla in forte discesa con la prua verso la parte sbagliata!!!

Preferibile far la manovra con motore spento in prima con la frizione tirata per poter usare in emergenza il "freno motore" mollando la frizione se fosse necessario.
 
315031
315031 Inviato: 25 Apr 2006 16:20
 

Ragazzi grazie atutti. HO IMPARATO!!!!!!!!!!!!!
Tornato dal Week-and di rodaggio; macinati circa 600 Km e imparata tecnica per cavalletto centrale, sul quale ora viene issata la mucca.
Per la retromarcia nessun problema: alto 1,80 e con sella messa su posizione più alta poggio le piante di entrambi i piedi a terra e riesco a spostare il bisonte senza troppi patemi d'animo e regalando scarse risate al pubblico presente.

Moto eccezionale, ci siamo divertiti o dopo tanto macinare non abbiamo gravi malori.
Non mi dilungo sui pregi, confermo tutto quanto mi dicevate: la moto è anche divertente e consente una guida gratificante.
Confermo anche i punti meno esaltanti:
-una prima che in partenza, soprattutto in salita, costringe a qualche acrobatica attenzione
- le luci sono troppo alte e si rischia il linciaggio di chi giunge in senso opposto, mentre chi ti precede si fa subito di lato per darti strada ( devo ritrovare il topic dove Starman spiegava come ovviare all'inconveniente)
- il plexigas deforma quando è tirato tutto su e di notte, se non si regola l'intensità della luminosità del quadro, ti rimando un riflesso rossastro davvero fastidioso.

Mio Dio, ho letto do Starman con la Fazer.
Se è vero - e non sta ciul@@@do - è confermata una regola aurea.
Vedremo ...fulminato sulla via del Giappone .....ma poi di tutte le Jap propio la nuova Fazer ...che ridere...se è vero????!!!!!

saluti a tutti
 
15924672
15924672 Inviato: 14 Gen 2018 13:18
 

E qualche consiglio per tirarla giù dal cavalletto centrale?

Mi spiego: issarla sul cavalletto centrale mi viene abbastanza facile ma... ritirarla giù dal centrale mi riesce abbastanza faticoso.

Grazie per le risposte.

Luca (R 1200 RT LC... appena ritirata).
 
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