4707391
Inviato: 8 Giu 2008 21:19
Oggetto: mal funzionamento avvio MAJESTY 250
Inizio con un grazie e un caloroso saluto a tutti i visitatori di questo spettacolare sito.
Ho un problema con l'avviamento dello scooterone di mio padre. Un majesty 250 anno 96.
Circa 20 giorni fa è stata sostituita la batteria e da qualche giorno è iniziato uno strano problema all'avviamento. A volte funziona tutto regolarmente, a volte invece presenta il seguente problema.
Premendo lo start il motorino di avviamento non riesce ad avere quella forza necessaria... rallenta piano piano fino a fermarsi. Il relè di avviamento inizia allora a fare interminabili scatti... fino a quando non viene rilasciato lo start. Ho provato a sostituire la batteria con una di prova, stesso problema. Ho provato ad alimentare il relè di avviamento con un alimentatore e misurare la continuità del circuito di potenza con un tester: sembra essere ok.
Oggi ho smontato il motorino di avviamento. Alimentandolo con un carica batteria il motorino gira... ma sembra quasi non avere particolarmente forza motrice. Tanto è vero che riesco a fermarlo con due dita. E' normale sta cosa??
Ho provato ad aprirlo, per controllare l'usura delle spazzole. Diciamo che sono a metà della sua lunghezza, ma a questo punto le cambierò.
Cosa diamine potrebbe essere la causa di questo mal funzionamento??