Leggi il Topic


mal funzionamento avvio MAJESTY 250
4707391
4707391 Inviato: 8 Giu 2008 21:19
Oggetto: mal funzionamento avvio MAJESTY 250
 

Inizio con un grazie e un caloroso saluto a tutti i visitatori di questo spettacolare sito.

Ho un problema con l'avviamento dello scooterone di mio padre. Un majesty 250 anno 96.

Circa 20 giorni fa è stata sostituita la batteria e da qualche giorno è iniziato uno strano problema all'avviamento. A volte funziona tutto regolarmente, a volte invece presenta il seguente problema.
Premendo lo start il motorino di avviamento non riesce ad avere quella forza necessaria... rallenta piano piano fino a fermarsi. Il relè di avviamento inizia allora a fare interminabili scatti... fino a quando non viene rilasciato lo start. Ho provato a sostituire la batteria con una di prova, stesso problema. Ho provato ad alimentare il relè di avviamento con un alimentatore e misurare la continuità del circuito di potenza con un tester: sembra essere ok.
Oggi ho smontato il motorino di avviamento. Alimentandolo con un carica batteria il motorino gira... ma sembra quasi non avere particolarmente forza motrice. Tanto è vero che riesco a fermarlo con due dita. E' normale sta cosa??
Ho provato ad aprirlo, per controllare l'usura delle spazzole. Diciamo che sono a metà della sua lunghezza, ma a questo punto le cambierò.

Cosa diamine potrebbe essere la causa di questo mal funzionamento??
 
4709179
4709179 Inviato: 8 Giu 2008 23:40
 

La sezione Yamaha è dedicata alle moto,
sposto nella sezione maxiscooter...
 
4713046
4713046 Inviato: 9 Giu 2008 12:03
 

okk, grazie per averlo inserito nella giusta sezione. Speriamo che qualcuno riesca ad aiutarmi.

Nuovo aggiornamento.
Ho sostituito le spazzole del motorino di avviamento, ma non ho notato particolari cambiamenti. Il motorino colelgato alla batteria della macchina è funzionante al 100%. Il calo di forza motrice sicuramente era dovuto alla poca corrente del mio alimentatore.
Ho controllato nuovamente tutti i relè (di avviamento e di arresto avviamento) ed entrambi sembrano funzionare correttamente.
Ho misurato la tensione alla batteria da spento, segna 12.5 - Con motore acceso 13,8V Escuderei anche il sistema di ricarica della batteria.
Tanto è vero che ho provato a fare un ponte con la batteria della macchina e il problema rimane.

Ogni tanto va in moto come se non ci fossero problemi, altre volte invece, non c'è modo di fare girare il motorino di avviamento. IL relè di avviamento continua ad aprirsi e chiudere (i contatti) in modo veloce e continuo. Risultato: non va in moto.

Ho provato anche a chiudere i contatti di comando del relè portando direttamente tensione dalla batteria ai capi della bobina, escludendo così tutti i possibili interuttori di arresto e starter... ninente, il problema persiste.

AIUTOOOOO
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©