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dubbi regolazione forcella anteriore 748 in pista
4700765
4700765 Inviato: 8 Giu 2008 9:05
Oggetto: dubbi regolazione forcella anteriore 748 in pista
 

l altro giorno sono andato in pista a provare con la mia 748 (uso da strada) non sono riuscito però a trovare un assetto ottimale per le forcelle...la pista è l'ISAM ad anagni...sapete darmi qualche consiglio per un buon assetto su un circuito misto calcolando che sono 191 di altezza per 85 kg (senza abbigliamento da pista)???
 
4700925
4700925 Inviato: 8 Giu 2008 9:35
 

Quali sono state le sensazioni negative ( se ci sono ) e in che fase della curva . icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
4701029
4701029 Inviato: 8 Giu 2008 9:51
 

la forcella in impostazione di curva inizia a pompare un po troppo come se fosse troppo morbida...purtroppo l ho indurita al massimo...quindi non riesco a scendere in piega come vorrei per l entrata in curva e vado a perdere quasi 10 km/h in percorrenza
 
4701079
4701079 Inviato: 8 Giu 2008 9:56
 

Bebbuz748 ha scritto:
la forcella in impostazione di curva inizia a pompare un po troppo come se fosse troppo morbida...purtroppo l ho indurita al massimo...quindi non riesco a scendere in piega come vorrei per l entrata in curva e vado a perdere quasi 10 km/h in percorrenza
Hai indurito di precarico o compressione???? icon_rolleyes.gif
 
4701544
4701544 Inviato: 8 Giu 2008 10:53
 

compressione
 
4702422
4702422 Inviato: 8 Giu 2008 12:29
 

eusa_think.gif compressione tutta chiusa non và bene, potresti aggiungere un pò di olio alla forcella, ma non è questi saltellamenti siano dovuti proprio per effetto dell'idraulica tutta chiusa??????? icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
4702613
4702613 Inviato: 8 Giu 2008 12:51
 

tu dici troppa rigidità quindi risente delle disconnessioni dell asfalto??comunque ho provato anche diverse impostazioni...ma il problema si ripresentava in maniera maggiore...con la compressione tutta chiusa è la situazione "migliore"
 
4716662
4716662 Inviato: 9 Giu 2008 15:54
 

panteranera ha scritto:
eusa_think.gif compressione tutta chiusa non và bene, potresti aggiungere un pò di olio alla forcella, ma non è questi saltellamenti siano dovuti proprio per effetto dell'idraulica tutta chiusa??????? icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

quoto panteranera...
sul manuale off del 998s il vuoto nelle forcelle è di 130mm circa(se non ricordo male) ma un preparatore di sospensioni mi ha consigliato
invece la misura di 100mm(io peso 72kg circa) perchè questo tipo di forca
tende ad affondare un pò troppo nella parte bassa...
 
4716924
4716924 Inviato: 9 Giu 2008 16:17
 

non so se le forcelle del 998s abbiano le stesse quote del 748..comunque ho trovato una regolazione in compressione ed in estensione...da chiuso ho aperto 8 click in compressione ed in estensione 9 click
 
4717803
4717803 Inviato: 9 Giu 2008 17:42
 

per il 998s le regolazioni standard sono 10 in comp e 12 in est
ma comunque o 748 0 998 puoi comunque provare ad aggiungere un filino d'olio
o a sostituirlo se non l'hai ancora fatto...
 
4718668
4718668 Inviato: 9 Giu 2008 19:10
 

con l aggiunta dell'olio la pressione interna dovrebbe aumentare quindi naturalmente la compressione andrebbe a diminuire (a parità di settaggi)a questo punto il problema però non è la compressione quanto l estensione...
 
4719879
4719879 Inviato: 9 Giu 2008 21:42
 

forse avevi l'estensione troppo veloce...
 
4721466
4721466 Inviato: 10 Giu 2008 6:39
 

infatti è il problema che sto cercando di risolvere...ad essere sincere quello che vorrei fare è prendere le forcelle ohlins e metterle al posto delle showa come ho fatto su quella da pista però a causa della mancanza di fondi dovrò aspettare ancora un po..comunque ora lavorerò un po sull estensione...grazie mille
 
7251953
7251953 Inviato: 26 Mar 2009 15:25
 

Bebbuz748 ha scritto:
infatti è il problema che sto cercando di risolvere...ad essere sincere quello che vorrei fare è prendere le forcelle ohlins e metterle al posto delle showa come ho fatto su quella da pista però a causa della mancanza di fondi dovrò aspettare ancora un po..comunque ora lavorerò un po sull estensione...grazie mille


Rispondo un po' tardi perchè sono un nuovo utente... premetto che non sono mai stato all'ISAM, quindi non conosco staccate, curve etc. Vorrei aggiungere a quanto sopra che la frenatura in estensione della forcella non deve essere troppo chiusa, altrimenti la moto resta bassa dopo la frenata (la forza della molla non riesce a vincere velocemente la frenatura idraulica) e la sensazione è che la moto stessa sia troppo dura da mettere in curva. In pratica la sensazione è la stessa del provare a entrare in curva col freno anteriore tirato: la moto è legnosa e non va giù. Tante persone si trovano male con le Ducati per errori di guida o di settaggio (vedi sopra). eusa_wall.gif

Personalmente, non sono un gran pilota (anzi....), ma ho una buona sensibilità e una volta capito come si guida una Ducati, modificando le sospensioni sono riuscito ad ottenere una moto dura, ma fantastica da guidare. 0509_banana.gif

Ultima modifica di tom998r il 28 Mar 2009 12:06, modificato 1 volta in totale
 
7256385
7256385 Inviato: 26 Mar 2009 23:43
 

verdux ha scritto:
forse avevi l'estensione troppo veloce...


quoto!

sfila anche di una tacca la forcella, nel guidato all'isam ti servirà e nemmeno alla roma ti troverai male. pero al cavatappi ti da una mano
 
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